Crepa su pista frenante Fulcrum R0 C17

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Io pensavo che l'alluminio, a differenza del carbonio, non cedesse di schianto, ma se non è così...

L'alluminio non lo so, il titanio di sicuro non cede di schianto. A me si ruppe un cerchio in alluminio ed esplose la camera d'aria, stava scendendo un passo, meno male che in quel breve tratto la strada aveva poca pendenza...
Contatta i loro tecnici e sii certo che abbiano visto e valutato la crepa, non la sola rigatura dovuta al detrito frapposto tra il cerchio e il pattino.
 

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
Salve , dalla foto per me è difficile dire se quella è una crepa o un graffio, ma essendo la ruota nuova insisterei molto con il negoziante e Fulcrum per una completa sostituzione, sai la sicurezza prima di tutto .Se non avessi risposte adeguate accetterei il consiglio di rivolgermi ad un avvocato , letterina e vedrai che ti togli i pensieri.
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Salve, dalla foto per me è difficile dire se quella è una crepa o un graffio, ma essendo la ruota nuova insisterei molto con il negoziante e Fulcrum per una completa sostituzione, sai la sicurezza prima di tutto .Se non avessi risposte adeguate accetterei il consiglio di rivolgermi ad un avvocato , letterina e vedrai che ti togli i pensieri.

Deve parlare con il rivenditore per avere la certezza che i tecnici Fulcrum abbiano visto quella parte del cerchio.

Non è detto che Fulcrum si faccia carico della sostituzione in Garanzia, potrebbe essere anche un danno non imputabile al materiale o alla lavorazione. Ma un danno causato dal cliente.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma un danno causato dal cliente.

Se fosse un danno causa si vedrebbe benissimo anche sul profilo dei bordi... che so dei segni di urto o di morsa perchè per far crepare un cerchio simile o gli dai una botta notevole o lo si stringe in una morsa sulla pista frenante... oppure, causa più probabile, è un difetto di trafilatura.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma un danno causato dal cliente.


e come si creperebbe in quel modo un cerchio senza il minimo riscontro di un colpo o di un trauma di altra natura?
a morsi?
la verità è che "certe" aziende nostrane, come hanno già fatto con il sottoscritto un paio di volte, prima di fare quello che DEVONO fare, traccheggiano...per vedere la reazione del cliente.
ripeto, io avrei già incaricato il mio avvocato e probabilmente mi avrebbero già sostituito la ruota come è LORO DOVERE fare in base alle condizioni di garanzia.
quando invece ci cominciano a marciare, il mio avvocato si sfrega le mani...o si lecca i baffi, che dir si voglia...:mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi sei sicuro che è una incrinatura?

si, se guardi bene la prima immagine postata a inizio discussione vedi che il bordo interno della pista si abbassa impercettibilmente al di sotto del segno.
non ho nessunissimo dubbio che sia una frattura.
magari sarà pure superficiale, ma lì NON CI DEVE STARE.
più difetto di fabbrica di così non si può.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

si, se guardi bene la prima immagine postata a inizio discussione vedi che il bordo interno della pista si abbassa impercettibilmente al di sotto del segno.
non ho nessunissimo dubbio che sia una frattura.
magari sarà pure superficiale, ma lì NON CI DEVE STARE.
più difetto di fabbrica di così non si può.

Ma si... chi ha appena un filo di esperienza lo vede bene che quella è una crepa da difetto di origine.
 
Ultima modifica:

dado64

Novellino
22 Novembre 2012
55
4
Visita sito
Bici
bianchi 928
e come si creperebbe in quel modo un cerchio senza il minimo riscontro di un colpo o di un trauma di altra natura?
a morsi?
la verità è che "certe" aziende nostrane, come hanno già fatto con il sottoscritto un paio di volte, prima di fare quello che DEVONO fare, traccheggiano...per vedere la reazione del cliente.
ripeto, io avrei già incaricato il mio avvocato e probabilmente mi avrebbero già sostituito la ruota come è LORO DOVERE fare in base alle condizioni di garanzia.
quando invece ci cominciano a marciare, il mio avvocato si sfrega le mani...o si lecca i baffi, che dir si voglia...:mrgreen:
Per essere un danno causato dal cliente ,una buca ad esempio , ci deve essere il segno evidente. Giusto.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dal basso della mia inesperienza, io farei nell'ordine queste cose:

(1) procurarmi un'altra ruota per girare tranquillo

(2) scrivere (o far scrivere dall'avvocato) a Fulcrum dicendo che non hanno risposto alla questione, e che il loro comportamento è stato seriamente negligente, in quanto a fronte di un dubbio sulla sicurezza della ruota (oltre che sulla sostituzione in garanzia) non hanno risposto, parlando invece di un difetto minore su cui tu non hai fatto alcuna lamentela, essendo evidentemente causato da un residuo sul pattino etc etc; quindi gli chiedi a loro scelta : o di mettere per iscritto che la crepa è stata esaminata e non presenta rischio alcuno; o di provvedere nel più breve tempo ad un esame, fornendoti nel frattempo una ruota sostitutiva per circolare visto che il ritardo non dipende da te; o di sostituire la ruota.

(3) chiedere al venditore (ovviamente con grazia e dicendogli che lui solo può aiutarti, ma anche ricordandogli che a norma di legge è lui che deve gestire le questioni in garanzia e che non hai nessuna voglia di rivolgerti a tuo cognato/amico d'infanzia/ vedi tu chi che fa l'avvocato) una dichiarazione **scritta** in cui si dice che a fronte delle comunicazioni ricevute da Fulcrum lui ti assicura che la ruota è atta a circolare senza rischio etc etc; oppure di occuparsi della questione e nel frattempo fornirti una ruota usata, anche di livello inferiore, per poter girare.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno
Si, purtroppo non sembra solo un graffio, ma una vera e propria crepa, benché piccola.
Passando con l'unghia si nota un leggero impuntamento.
La crepa cmq non è "passante" nel senso che all'interno del cerchio non si nota alcun segno come pure sulla parte nera della ruota ai lati della pista frenante.

Copio e incolla la risposta dei tecnici Fulcrum:

"In merito alla Racing Zero C17 anteriore dove il cliente lamentava una crepa sulla pista frenante,
abbiamo controllato la ruota e risulta che il cerchio ha uno striscio circonferenziale tipico di un inglobamento di materiale nel pattino,
che non ne compromette l’utilizzo e la sicurezza.
Inoltre ho fatto controllare anche la planarità della pista frenante che rientra nelle tolleranze previste, motivo per cui restituiamo la ruota in quanto senza difetti."

Non so che fare!

la risposta di "Fulcrum" sembra chiara!
Benché impercettibile la crepa, o graffio che sia, è visibile; impensabile, quindi, credere i tecnici che non l' abbiano notata. Affermare che la planarità della pista frenante rientra nei limiti di tolleranza, è decisamente rassicurante riguardo la natura del danno.

Ora però il problema si sposta da un piano tecnico a uno relativo al rapporto di fiducia fra cliente/ditta.

Io avendo da sempre ruote "Fulcrum /Campagnolo" non posso lamentarmi in nulla ma è anche vero che mai ho dovuto ricorrere all' assistenza tecnica di casa madre.
Non posso quindi indicarti se il livello di questa sia pari al livello qualitativo dei loro prodotti.

Nel dubbio interpellerei, in primis, il tuo rivenditore chiedendogli se è in grado di valutare o far valutare l' entità del danno da un punto di vista strutturale/sicurezza: inutile chiedere ancora a "Fulcrum" in quanto mi pare ovvio che la lor perizia sia atta a escludere danni strutturali e/o ammettere eventuali responsabilità.

Ora personalmente posso anche credere che Fulcrum abbia una scarsa attitudine al post-vendita ma dubito che sia cosi superficiale da sottacere l' esistenza di un danno tale da mettere a rischio l' integrità fisica dell' utilizzatore finale.

Dubiterei di più se Fulcrum avesse riscontrato e valutato il danno ma declinato ogni responsabilità riguardo alla sua genesi.

la Risposta di Fulcrum comporta un' implicita assunzione di responsabilità in seguito ai danni derivanti da un uso di questo oggetto.

Detto questo, poiché l'errore e l' imperizia sono sempre possibili, anche nelle migliori famiglie, una ulteriore verifica a una terza parte la farei fare.
Aggiungo anche che, per completezza e correttezza, io dalla foto non sono in grado di valutare l' entità del danno e probabilmente non lo sarei neppure dal vivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john.player

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ragazzi siamo seri,
cito:

"uno striscio circonferenziale tipico di un inglobamento di materiale nel pattino"

cioè quel danno sarebbe stato provocato da non si sa cosa che possa essere rimasto infilato dentro al pattino.
quindi, fateme capì: ne deriverebbe la responsabilità del cliente e il me ne lavo le mani dell'azienda, giusto?
ora ditemi, come avrebbe fatto il "materiale" a mordere in tal modo la pista??
serrando a morte la leva DA FERMO???
perchè frenando in movimento con un "materiale" infilato nel pattino, il segno sulla pista sarebbe stato presente per un lungo tratto e non certo sotto forma di crepa o simil-crepa che dir si voglia ben stampata in un PUNTO FISSO DELLA PISTA!
ma che è? uno scherzo?
un romanzo kafkiano??

ma per piacere :rosik:

una azienda scrupolosa dovrebbe prendere e sostituire il cerchio senza nemmeno fiatare.
come ha fatto shimano con le mie c24 che erano molto ma mooolto meno difettate della ruota in oggetto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ragazzi siamo seri,
cito:

"uno striscio circonferenziale tipico di un inglobamento di materiale nel pattino"

cioè quel danno sarebbe stato provocato da non si sa cosa che possa essere rimasto infilato dentro al pattino.
quindi, fateme capì: ne deriverebbe la responsabilità del cliente e il me ne lavo le mani dell'azienda, giusto?
ora ditemi, come avrebbe fatto il "materiale" a mordere in tal modo la pista??
serrando a morte la leva DA FERMO???
perchè frenando in movimento con un "materiale" infilato nel pattino, il segno sulla pista sarebbe stato presente per un lungo tratto e non certo sotto forma di crepa o simil-crepa che dir si voglia ben stampata in un PUNTO FISSO DELLA PISTA!
ma che è? uno scherzo?
un romanzo kafkiano??

ma per piacere :rosik:

una azienda scrupolosa dovrebbe prendere e sostituire il cerchio senza nemmeno fiatare.
come ha fatto shimano con le mie c24 che erano molto ma mooolto meno difettate della ruota in oggetto.

mi pare di aver capito che la frase che tu dici si riferisca non alla crepa, mai citata dal referto fulcrum, quanto a una rigatura estesa a tutta la circonferenza della pista.

Non conosco nel dettaglio i tuoi trascorsi con Fulcrum, però prima di adire a vie legali se non ci si vuol lasciare le piume, leggasi bigliettoni, è bene avere la certezza della cosa.
Per questo e per mettersi al riparo da eventuali rischi immediati, consigliavo una perizia da una terza parte.
 

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
Buongiorno a tutti.
In seguito alla mia ultima mail al venditore e grazie all'interessamento di quest'ultimo, ho ricevuto risposta direttamente da Fulcrum con, in allegato, una foto al microscopio che mi pare abbastanza tranquillizzante.

"Egr.Sig. XXXX

le posso assicurare che la ruota e’ stata controllata con la dovuta attenzione e con gli strumenti adeguati.
Dopo un controllo al microscopio si evince chiaramente che non si tratta di una “crepa” ma di un striscio e ce ne sono altri lungo la pista frenante anche nell’altro lato del cerchio.
Le allego una della foto fatte al microscopio dello striscio , tipico di inglobamento materiale, la ruota non presenta nessun danno strutturale tale da comprometterne l’uso."

Non so come sia possibile che i pattini producano un segno simile e verticale, ma evidentemente è possibile! A occhio nudo, credetemi, sembra proprio una crepa.
A questo punto penso che la vicenda si chiuda qui.
Allego la foto
 

Allegati

  • reso.jpg
    reso.jpg
    515,7 KB · Visite: 145