Consiglio prolunghe manubrio

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, ho spulciato un po sul forum e ho trovato solo discussioni vecchissime che non hanno chiarito i miei dubbi, quindi ho aperto questa discussione.

Vorrei provare a prendere queste prolunghe, da montare in occasione di giri lunghi e prevalentemente pianeggianti, come ad esempio il giro di 160km che vorrei fare questa settimana che include solo 15-20km di salita pedalabile

8e61f2cd9af51df17e0c653b787aea0b.jpg


Le avevo prese in considerazione perché dopo 30-40km in presa bassa, nonostante il posizionamento fatto da un biomeccanico, inizia a farmi male il collo e non sono piu a mio agio in sella.
Dite che con le prolunghe sarei piú comodo e rilassato? Ho visto che sono pesantucce, sono di facile montaggio e smontaggio? Per i miei soliti giri collinari da 70-80km ovviamente le toglierei



Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Aspettando gli esperti dico la mia.

La posizione non deve essere molto più comoda delle altre, poiché quelle appendici servono per migliorare la resistenza all'avanzamento e non la comodità.

Poi come detto hai una nuova posizione alla quale devi abituarti e come sempre ci vuole tempo.

Secondo me non migliori il comfort. Viaggiare in presa alta proprio non ti piace?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Si si a viaggiare in presa alta non ho problemi, peró in presa bassa si é piú efficienti...peró se a questo punto devo sacrificare gran parte della comodità evito.

Avevo letto da qualche parte nel forum che gli appoggi integrati nelle prolunghe permettevano di rilassare vaste porzioni di muscolatura

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Ciao a tutti ragazzi
Stavo pensando da un po' di tempo di montare delle prolunghe sulla mia bdc. Ma sono sicure per strada? Avevo intenzione di montarle senza leve, ma in caso di frenata d'emergenza dopo quanto mi fermerei?
Qualcuno usa le prolunghe per strada senza le leve? Come vi trovate?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti ragazzi
Stavo pensando da un po' di tempo di montare delle prolunghe sulla mia bdc. Ma sono sicure per strada? Avevo intenzione di montarle senza leve, ma in caso di frenata d'emergenza dopo quanto mi fermerei?
Qualcuno usa le prolunghe per strada senza le leve? Come vi trovate?
credo che la risposta tu la conosca già
ovviamente non sono sicure a meno di non fare strade poco o per nulla trafficate
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
credo che la risposta tu la conosca già
ovviamente non sono sicure a meno di non fare strade poco o per nulla trafficate

Non sono più pericolose del tenere le mani in presa alta (non sui comandi) .
La prima volta che le ho usate avevo strizza, più che altro pensavo fosse difficile pedalare e la bici fosse poco stabile e più sensibile.
l'unico problema invece è solo l'elasticità della mia schiena!


Ciao a tutti ragazzi
Stavo pensando da un po' di tempo di montare delle prolunghe sulla mia bdc. Ma sono sicure per strada? Avevo intenzione di montarle senza leve, ma in caso di frenata d'emergenza dopo quanto mi fermerei?
Qualcuno usa le prolunghe per strada senza le leve? Come vi trovate?

Ci metti lo stesso tempo che ci metti in presa alta (non sui comandi) ad arrivare alle leve.

Comunque il mio consiglio è di comprare esclusivamente prolunghe regolabili anche in altezza tramite spessori e lasciar perdere le fisse
che non sono proprio per tutti !


Vedi le deda sulla bici di Serpecora.
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Non sono più pericolose del tenere le mani in presa alta (non sui comandi) .
La prima volta che le ho usate avevo strizza, più che altro pensavo fosse difficile pedalare e la bici fosse poco stabile e più sensibile.
l'unico problema invece è solo l'elasticità della mia schiena!




Ci metti lo stesso tempo che ci metti in presa alta (non sui comandi) ad arrivare alle leve.

Comunque il mio consiglio è di comprare esclusivamente prolunghe regolabili anche in altezza tramite spessori e lasciar perdere le fisse
che non sono proprio per tutti !


Vedi le deda sulla bici di Serpecora.

Si si anche io avevo pensato a quelle mobili
Grazie mille
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Cercavo qualche conferma
Prendile tipo le profile design t1 con gli appoggiagomiti che si avvitano sul tubo così puoi metterli anche più indietro del manubrio per appoggiarci il gomito e non la metà dell'avambraccio, e puoi regolare meglio tutto quanto. Io le ho montate al contrario, ho i tubi sotto al manubrio e mi sono fatto degli spessori in alluminio per portare gli appoggiagomiti sopra gli stessi.
Nei centri urbani non sto in prolunga ma come dice @GRM mettere le mani sui freni è un attimo quando sei abituato, ci sono gli stessi 15 cm che ci sono dalla presa alta alle leve, che poi dovrai fare per cambiare senza i comandi sulle prolunghe.
Secondo me se le sistemi per bene ci stai molto più comodo che in presa bassa, se ti viene male al collo di solito è perchè sei troppo basso. E' questione di abitudine, io le uso da anni e ci sto benissimo.
 

Frangigianco

Novellino
29 Dicembre 2019
95
4
23
Baveno
www.strava.com
Bici
Specialized tarmac sl2
Prendile tipo le profile design t1 con gli appoggiagomiti che si avvitano sul tubo così puoi metterli anche più indietro del manubrio per appoggiarci il gomito e non la metà dell'avambraccio, e puoi regolare meglio tutto quanto. Io le ho montate al contrario, ho i tubi sotto al manubrio e mi sono fatto degli spessori in alluminio per portare gli appoggiagomiti sopra gli stessi.
Nei centri urbani non sto in prolunga ma come dice @GRM mettere le mani sui freni è un attimo quando sei abituato, ci sono gli stessi 15 cm che ci sono dalla presa alta alle leve, che poi dovrai fare per cambiare senza i comandi sulle prolunghe.
Secondo me se le sistemi per bene ci stai molto più comodo che in presa bassa, se ti viene male al collo di solito è perchè sei troppo basso. E' questione di abitudine, io le uso da anni e ci sto benissimo.
Grazie mille ernia