Cuscinetti ceramici

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Chiedo un parere esclusivamente tecnico e speciffico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.

Sopra i 100.000 giri/min e 500° assolutamente quelli in ossido di zirconio, hanno anche il vantaggio che una volta finiti li passi al tuo dentista per le protesi dentarie.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Servono e non servono. Dipende dal portafogli e da quello che uno vuole.

non servono, non danno nessun servizio che non sia lo stesso che danno dei buoni cuscinetti in acciaio e non dipende dal portafoglio visto che si trovano cuscinetti ceramici che costano poco, tipo 100 euro per tutte e due le ruote,
non vai piu' forte, non fai meno fatica e le rpm sono le stesse anche se metti i cuscinetti full-ceramic nel movimento centrale, quindi le ruote compiono lo stesso numero di giri
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
io non direi che sono inutili.
il vantaggio maggiore di un cuscinetto ceramico è la resistenza corrosione, a patto che sia full ceramico. non è la scorrevolezza che magari è un aspetto su cui si può sorvolare.
un cuscinetto ceramico girerà sempre, uno acciaio se si ossida nemmeno te ne accorgi l'anello interno comincia a girare bloccato sull'asse e in poco tempo tornisce la sede dell'asse. per colpa di questo anni fa ho rovinato l'asse di una guarnitura xtr.
occhio però che i full ceramic sono anche delicati, non sopportano i carichi elevati o forze trasversali.
detto questo io pedalo felice su cuscinetti standard e sui coni delle duraace.
quelli per fermarli ci vuole che ci entri la ghiaia dentro....e anche con quella non non ci giurerei che si fermano...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
io non direi che sono inutili.
il vantaggio maggiore di un cuscinetto ceramico è la resistenza corrosione, a patto che sia full ceramico. non è la scorrevolezza che magari è un aspetto su cui si può sorvolare.
un cuscinetto ceramico girerà sempre, uno acciaio se si ossida nemmeno te ne accorgi l'anello interno comincia a girare bloccato sull'asse e in poco tempo tornisce la sede dell'asse. per colpa di questo anni fa ho rovinato l'asse di una guarnitura xtr.
occhio però che i full ceramic sono anche delicati, non sopportano i carichi elevati o forze trasversali.
detto questo io pedalo felice su cuscinetti standard e sui coni delle duraace.
quelli per fermarli ci vuole che ci entri la ghiaia dentro....e anche con quella non non ci giurerei che si fermano...
ai cuscinetti bisognerebbe fare manutenzione, pulirli e ingrassarli almeno una volta all'anno se non due, se si ossida un cuscinetto interno vuol dire manutenzione zero, se hai rovinanato la sede dell'asse di una guarnitura vuol dire che non hai mai fatto manutenzione, il cuscinetto del movimento centrale che non gira bene si sente subito, fa rumore e la pedalata non e' uniforme, come si cambiano i fili del cambio e le guaine allo stesso tempo si controllano e si cambiano i cuscinetti,
 

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Grazie, Longjnes per la risposta. Su le " forze trasversali" la seguo facilmente, credo che dovrebbero verificarsi pedalando in piedi specialmente nei rilanci, invece su "carichi elevati" un po meno, azzardo un ipotesi: forse volevi dire quando si prendono buche etc. a andatura veloce.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte

La domanda al primo post mi ricorda qualcosa:

"Furio [Al telefono con un operatore ACI]: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno! Senta, io sono un socio ACI, numero di tessera 917655 barra UT, come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar - e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione - d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?
Operatore ACI: ... ma va a caghèr! [Riattacca] "

dal Film Bianco, rosso e Verdone. :mrgreen::mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
La domanda al primo post mi ricorda qualcosa:



"Furio [Al telefono con un operatore ACI]: Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno! Senta, io sono un socio ACI, numero di tessera 917655 barra UT, come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.

Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar - e questo, purtroppo, mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione - d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici. Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa... 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 chilometri orari... secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle, diciamo nei pressi di Parma?

Operatore ACI: ... ma va a caghèr! [Riattacca] "



dal Film Bianco, rosso e Verdone. :mrgreen::mrgreen:



[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Chiedo un parere esclusivamente tecnico e speciffico, qualle composizione sarebbe meglio scegliere i cuscinetti ceramici in si3n4 o in zro2?
Si tratta di cuscinetti per le ruote.
Anche io vorrei sapere le differenze,ammesso che ci siano,ragion per cui,prego i forumendoli di rispondere al quesito posto dal nostro" amico" ,creatore della discussione.Questo per rispetto del quesito in essere e del suo autore.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche io vorrei sapere le differenze,ammesso che ci siano,ragion per cui,prego i forumendoli di rispondere al quesito posto dal nostro" amico" ,creatore della discussione.Questo per rispetto del quesito in essere e del suo autore.

Questa, seppur con una buona dose d'ironia, è la risposta

Sopra i 100.000 giri/min e 500° assolutamente quelli in ossido di zirconio, hanno anche il vantaggio che una volta finiti li passi al tuo dentista per le protesi dentarie.

se non hai quelle velocità di rotazione sono inutili...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ai cuscinetti bisognerebbe fare manutenzione, pulirli e ingrassarli almeno una volta all'anno se non due, se si ossida un cuscinetto interno vuol dire manutenzione zero, se hai rovinanato la sede dell'asse di una guarnitura vuol dire che non hai mai fatto manutenzione, il cuscinetto del movimento centrale che non gira bene si sente subito, fa rumore e la pedalata non e' uniforme, come si cambiano i fili del cambio e le guaine allo stesso tempo si controllano e si cambiano i cuscinetti,

non faceva rumore e girava + o - come prima......
me ne sono accorto ma solo dopo qualche tempo, quando ho fatto girare con le mani.
figurarsi sulle ruote....dove i cuscinetti sono piccoli. impossibile accorgersene a meno di non fare girare la ruota libera. col ciclista sopra è impossibile.
sulla manutenzione, i mc sono sigillati e non si mantengono.
Il motivo perché è successo? esattamente non lo so , il sospetto che dipendesse dal box umido e la bike vi era stata per qualche settimana ferma.
comunque concordo che non è un buon motivo per passare ai ceramici, faccio notare però che anche shimano ( e non pizza e fichi marketing) nei punti esposti usa cuscinetti o bronzine in ceramica anche nei gruppi economici. proprio perché la corrosione può compromettere un cuscinetto e di riflesso l'intero componente.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie, Longjnes per la risposta. Su le " forze trasversali" la seguo facilmente, credo che dovrebbero verificarsi pedalando in piedi specialmente nei rilanci, invece su "carichi elevati" un po meno, azzardo un ipotesi: forse volevi dire quando si prendono buche etc. a andatura veloce.
beh si, sono sempre forze che si scaricano sul ruotismo. ovviamente il carico di una buona ceramica non puo essere quello di un buon acciaio e i cuscinetti e gli standard utilizzati su bici (anelli interni, esterni, sfere) sono dimensionati pensando all'utilizzo su acciaio. questo non vuol dire che i ceramici sono poco indicati in quanto più fragili (anche nei forum di rotti non se ne vedono) , sicuramente richiedono più perizia per l'inserimento. No martello per intendersi o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
interessante
per il silicon _nitriti + o - quello che si sapeva ma supportato da dati e formule o-o
volendo fare una valutazione per uso ciclistico
  1. maggior resistenza corrosione
  2. maggior durata (aspetto da tenere in considerazione per i cuscinetti soggetti a frequenti cambi, esempio di alcuni mozzi) da 3 a a 10 volte dice wiki
  3. meno peso quantificabile in un 50%
il resto beh direi che non è rilevante a fini ciclistici, come già detto.
il prezzo rimane una babele.
ad esempio si vedono pulegge cambio con ruotismi ceramici a 60 euro, ma anche a 800 vendute in cofanetti come gioielli...