Trek Madone 9 Di2 - Autoassemblata

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Eh eh eh.. grande!! Quale hai preso? Il verde o il blu?

Eheh... Nel corso di alcuni anni li ho sperimentati tutti.

Il blu è il più equilibrato, chiaramente il rosso è il migliore ed il più versatile ma al prezzo che vedi.

I blu sono costituiti da lettere stampate su un adesivo trasparente, fanno la loro figura.

I rossi, qui sotto, sono lettere ritagliate una ad una e fanno molto più "professionale"
Le bandiere sono a scelta.

2015-11-25%2021.09.36.jpg
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Eheh... Nel corso di alcuni anni li ho sperimentati tutti.

Il blu è il più equilibrato, chiaramente il rosso è il migliore ed il più versatile ma al prezzo che vedi.

I blu sono costituiti da lettere stampate su un adesivo trasparente, fanno la loro figura.

I rossi, qui sotto, sono lettere ritagliate una ad una e fanno molto più "professionale"
Le bandiere sono a scelta.

2015-11-25%2021.09.36.jpg

Perciò direi che il miglior compromesso è rappresentato dal rosso... prenderò quello. Come l'hai messo su? Hai avuto particolari accortezze a riguardo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Perciò direi che il miglior compromesso è rappresentato dal rosso... prenderò quello. Come l'hai messo su? Hai avuto particolari accortezze a riguardo?

No basta prima pulire bene con alcool.
Le lettere sono già tutte disposte su un supporto per cui basta poggiarlo e far aderire bene e poi tirare via il supporto.
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
No basta prima pulire bene con alcool.
Le lettere sono già tutte disposte su un supporto per cui basta poggiarlo e far aderire bene e poi tirare via il supporto.
sono una pippa, ma vedere sulla mia trek la bandiera italiana con scritto maurocip è un lusso che mi voglio assolutamente concedere!!!! o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sono una pippa, ma vedere sulla mia trek la bandiera italiana con scritto maurocip è un lusso che mi voglio assolutamente concedere!!!! o-o

maurocip se vai da un qualsiasi grafico ti fa gli adesivi a tuo piacimento, io così faccio per le mie bdc o-o o-o o-o
 

andreaspo

Novellino
20 Novembre 2012
6
0
Visita sito
Bici
pina
Salve,sono nuovo del forum,spero di scrivere nel posto giusto...sarei intenzionato all'acquisto della nuova trek madone 9.5,ma qualcuno mi ha detto che non è un telaio molto reattivo...è vero? La mia indecisione nasce dal fatto che inizialmente volevo acquistare una pina f8 ma dopo aver visto la trek me ne sono innamorato....qualche gg fa un mio conoscente mi ha detto che la trek madone è adatta a uscite lunghe ma come telaio non è molto reattivo. io cerco una bici polivalente....faccio anche qualche salita non impossibile e non pretendo di volara ma che cmq non disdegni. quindi quale tra le due può essere più polivalente? grazie anticipatamente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve,sono nuovo del forum,spero di scrivere nel posto giusto...sarei intenzionato all'acquisto della nuova trek madone 9.5,ma qualcuno mi ha detto che non è un telaio molto reattivo...è vero? La mia indecisione nasce dal fatto che inizialmente volevo acquistare una pina f8 ma dopo aver visto la trek me ne sono innamorato....qualche gg fa un mio conoscente mi ha detto che la trek madone è adatta a uscite lunghe ma come telaio non è molto reattivo. io cerco una bici polivalente....faccio anche qualche salita non impossibile e non pretendo di volara ma che cmq non disdegni. quindi quale tra le due può essere più polivalente? grazie anticipatamente
Ciao andreaspo, di solito si consiglia di comprare la bdc che più piace proprio perché così la si usa più spesso e con più piacere, quindi la dovresti comprare senza remore. Se poi aggiungiamo che questa madone 9 è avanti negli anni per la sue soluzioni questo è un altro punto a favore della Trek madone 9. Ultima cosa se la testerai sicuramente la comprerai come ho fatto io perché assaporerai in 1ª persona la sua bontà.
Scusa una domanda ma quel tuo amico ha provato la Trek madone 9 o è uno dei tanti idi0ti che parlano col c@lo invece che con la bocca?
Nel 2016 il team Trek Segafredo sta usando al 90% tutte madone RSL con ottimi risultati, secondo me vi è un motivo reale, vuoi vedere che hanno scoperto l'uovo di Colombo con questo modello? Ciao e ti voglio presto vedere su Trek madone 9 o-o o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
qualcuno sa darmi qualche altra risposta?

Dunque,
io sono innamorato della mia M9 ma tra le prime cose che mi vengono in mente non includerei "adatta alle lunghe distanze", non che non sia comoda, anzi relativamente alla sua indole è comodissima, ma di certo non è stata progettata pensando alle rando.
Magari per l'endurance è più indicata una Domane.

Poi questo fatto della bicicletta "reattiva", ammesso che sia chiaro a qualcuno cosa minchi@ significa mi piacerebbe poterne misurare in modo significativo le differenze in due diverse biciclette.

Ammesso che significhi che se spingo nello stesso modo sui pedali una accelera più di un'altra, mi piacerebbe capire come si fa a percepirne veramente i benefici considerando le ridicole potenze che applichiamo sui pedali pari, se va bene, a qualche centinaio di watt (non solo noi, ma anche i pro).

Comunque lascia stare tutte queste stupidaggini e comprati quella che ti piace di più, come dico sempre "che ti emoziona di più", tutto il resto sono soldi buttati.

Confronti con altre marche non ne posso fare, dal 1994 ho solo Trek.

Saluti.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque lascia stare tutte queste stupidaggini e comprati quella che ti piace di più, come dico sempre "che ti emoziona di più", tutto il resto sono soldi buttati.
questa è l'unica vera regola... soprattutto per amatori che spendono i soldi per acquistare non l' "arma definitiva" ma il giocattolone che li sollazzi... Quelli forti ti sverniciano qualsiasi cosa tu abbia sotto il culo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: scico and pavarik

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], potresti darmi una mano a regolare i freni della M9???

Hai un video tutorial o simile?

Sono imbranato io, lo ammetto. Però mi potresti dare una mano e spiegare come agire sulle 4 vitine sui freni? ho capito che una (- +) serve ad avvicinare i pattini e, l'altra (L R) serve per avvicinare il pattino destro o quello sinistro, però non riesco a regolarli bene. Il pattino sx anteriore sembra "incollarsi" al cerchio e tornare in posizione con più difficoltà.

Grazie
Fabio
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION], potresti darmi una mano a regolare i freni della M9???

Hai un video tutorial o simile?

Sono imbranato io, lo ammetto. Però mi potresti dare una mano e spiegare come agire sulle 4 vitine sui freni? ho capito che una (- +) serve ad avvicinare i pattini e, l'altra (L R) serve per avvicinare il pattino destro o quello sinistro, però non riesco a regolarli bene. Il pattino sx anteriore sembra "incollarsi" al cerchio e tornare in posizione con più difficoltà.

Grazie
Fabio

Ciao.
In effetti non è che questi freni siano così intuitivi da regolare.
Le due viti superiori stringono/allargano i pattini. Però la vite da un lato inizialmente agisce solo sul pattino dallo stesso lato, poi comincia a tirare anche quello opposto perché sono interconnessi.
Le altre due servono per precaricare le molle, nel senso che stringendo si mette in tensione una molla più dell'altra causando lo ""sbandamento" del gruppo freno da un lato o dall'altro.
Ma anche qui ci sono interconnessioni per cui è facile perdere la bussola.
Avrei preferito che le molle fossero più dure, se riesco a trovarne di adatte provo.

Purtroppo non ho tutorial, una cosa che puoi fare è quella di provare, senza ruote, su un cavalletto a stringere ed allentare completamente le viti una alla volta per renderti conto macroscopicamente che succede agendo su ciascuna di esse.
Piano perché sono le solite vitine Trek/Bont/-TRP che si rovinano solo a guardarle.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao.

In effetti non è che questi freni siano così intuitivi da regolare.

Le due viti superiori stringono/allargano i pattini. Però la vite da un lato inizialmente agisce solo sul pattino dallo stesso lato, poi comincia a tirare anche quello opposto perché sono interconnessi.

Le altre due servono per precaricare le molle, nel senso che stringendo si mette in tensione una molla più dell'altra causando lo ""sbandamento" del gruppo freno da un lato o dall'altro.

Ma anche qui ci sono interconnessioni per cui è facile perdere la bussola.

Avrei preferito che le molle fossero più dure, se riesco a trovarne di adatte provo.



Purtroppo non ho tutorial, una cosa che puoi fare è quella di provare, senza ruote, su un cavalletto a stringere ed allentare completamente le viti una alla volta per renderti conto madcroscopicamente che succede agendo su ciascuna di esse.

Piano perché sono le solite vitine Trek/Bont/-TRP che si rovinano solo a guardarle.


Ti ringrazio, sei stato come sempre preciso è chiarissimo. Effettivamente ho provato a "giocare" un po' con le varie viti dei freni e ho potuto notare che inizialmente agisce da una parte ma, dopo poco, agisce su entrambi. Sicuramente ci vuole un po' di pratica con questi freni. Sicuramente, a primo impatto, sono più difficile/meno intuitivi dei classici caliper (ovviamente non sto parlando di funzionamento, quello mi riservo di testarli bene prima di dare giudizi avventati).

Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ultimamente avevo un fastidioso tlatak-tlatak proveniente chiaramente da qualcosa che sbatacchiava dentro le tubazioni.

Ma il carbonio fa da cassa di risonanza e non sempre è facile localizzare esattamente la provenienza del rumore.

Comunque il maggiore indiziato era il cavo freno posteriore ed infatti era lui.

Avevo messo il tubetto in gomma di rivestimento soltanto su due brevio tratti ritenendo che potessero essere quelli da proteggere, invece evidentemente non era così.

Ho rimesso il tubo sull'intero tratto ed ho integrato con delle fascette lunghe per stabilizzare ulteriormente.

Funziona, non si sente più niente.

Il tubetto muovendo lo sterzo tende ad avanzare sempre di più "camminando" sulla guaina, potrebbe quindi arrivare fino alla finestra anteriore sul tubo sterzo, in tal caso darebbe fastidio alla libera rotazione dello sterzo stesso, per cui fissatelo alle estremità con nastro o fascettatelo come si vede nella foto.

2016-03-03%2014.59.41.jpg