Tecnica di nuoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Nuoto da metà maggio in funzione di distanze sprint (proverò l'olimpico il 23/09 a Lido delle Nazioni). In tre mesi sono passato a fare i 750metri da 20 minuti a 17, semplicemente nuotando 1 o 2 volte a settimana inserendo al massimo qualche vasca a tutta velocità per fare delle variazioni di ritmo. Insomma margine di lavoro ne ho ancora tanto.

C'è qualcuno più esperto che ha voglia di descrivere particolari tecnici (entrata in acqua, scivolamento, respirazione, ...) per discuterne insieme in maniera da cercare di essere più veloci (se possibile) e belli da vedere ?

Io sono più esperto di ciclismo, se volete apriamo un altro post parlando della postura in bicicletta.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Da autodidatta ho trovato utile vedere gli allenamenti degli agonisti su youtube.
Comunque, a meno che tu non abbia una particolare predisposizione all'acquaticità, sappi che il nuoto è uno sport che si apprende da bambini e con allenamenti specifici, 80% della prestazione è tecnica, il restante è allenamento.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Da autodidatta ho trovato utile vedere gli allenamenti degli agonisti su youtube.
Comunque, a meno che tu non abbia una particolare predisposizione all'acquaticità, sappi che il nuoto è uno sport che si apprende da bambini e con allenamenti specifici, 80% della prestazione è tecnica, il restante è allenamento.

Quindi mi devo rassegnare ad uscire tra gli ultimi dall'acqua e fare le altre due frazioni in rimonta ? (che psicologicamente è anche divertente).

Ho visto qualche video, studierò la tecnica e cercherò di darmi da fare. Oppure mi faccio regalare per natale un bel corso in piscina.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano