Ironman

spartanobaria87

Pignone
3 Luglio 2011
126
1
covo (bergamo)
Visita sito
Bici
pinarello fp4
Ciao ragazzi io sono un ragazzo di 25 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale , corsa (diciamo un 30km a settimana ) ma niente nuoto.. Premetto che nn ho mai fatto triatlon ma vorrei partecipare all ironman o al mezzo ironman .. Dite che è fattibile .. E sapete se ci saranno eventi ironman in italia a breve.. Ma soprattuto c è per caso qualche societá sportiva nella provincia di bergamo che allena atleti per l ironman
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Ironman o mezzo ironman chiedono una preparazione fisica e psicologica di anni.
Da non trascurare anche la parte economica. I costi di iscrizioni ed equipaggiamento sono alti.
Alla Luce di tutti i fatti se ti va sentiamoci e ti faccio un'anteprima di cosa ti aspetta. ;)

Ps. Per farti capire ... Famoso pensieri del triathleta!!!

Duro sport quello che ci siamo scelti. O è lui che ha scelto noi? Uno sport dove niente si inventa e niente ti viene regalato, dove ogni piccola conquista è solo frutto del nostro impegno, dei nostri sacrifici e delle nostre passioni. Uno sport dove si possono vivere intense emozioni senza fare nulla di particolare se non correre nuotare e pedalare . Dove una gara spesso non è solo una competizione fine a se stessa ma il coronamento di un percorso non solo fisico ma anche mentale. E quando ti chiedono "perchè lo fai? Chi te la fa fare tutta questa fatica?" tu quasi non rispondi se non con un mezzo sorriso e pensi "se sapessi la gioia che ti da"
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Ironman o mezzo ironman chiedono una preparazione fisica e psicologica di anni.
Da non trascurare anche la parte economica. I costi di iscrizioni ed equipaggiamento sono alti.
Alla Luce di tutti i fatti se ti va sentiamoci e ti faccio un'anteprima di cosa ti aspetta. ;)

Ps. Per farti capire ... Famoso pensieri del triathleta!!!

Duro sport quello che ci siamo scelti. O è lui che ha scelto noi? Uno sport dove niente si inventa e niente ti viene regalato, dove ogni piccola conquista è solo frutto del nostro impegno, dei nostri sacrifici e delle nostre passioni. Uno sport dove si possono vivere intense emozioni senza fare nulla di particolare se non correre nuotare e pedalare . Dove una gara spesso non è solo una competizione fine a se stessa ma il coronamento di un percorso non solo fisico ma anche mentale. E quando ti chiedono "perchè lo fai? Chi te la fa fare tutta questa fatica?" tu quasi non rispondi se non con un mezzo sorriso e pensi "se sapessi la gioia che ti da"

o-o
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Eppure io sono convinto che la soddisfazione non e' nel portare a termine la gara in se' per se', perche' ci possono veramente riuscire tutti (o quasi). E questo lo conferma che si vede arrivare all'arrivo di tutto, con i relativi tempi naturalmente. Credo che il bello sia nel percorso che ti conduce alla gara. Personalmente da zero nel nuoto e bike ho impiegato due anni per preparare un IM a Zurich e finirlo in 11h3', concludendo la gara con il sorriso e la gioia. Ma cio' che mi ha temprato sono stati i due anni, l'allenarsi con un obiettivo costante, facendo rinunce e piccoli sacrifici, come allenarsi con pioggia vento freddo e quant'altro, togliendo il tempo al sonno e alla familia anche, per poi presentarmi alla gara sapendo che mi ero "guadagnato" la medaglia da finisher. Ma se svuotiamo questo tipo di gara dal percorso fisico e mentale fatto per raggiungerle allora diventa solo un mettere nel cassetto un evento per poter dire "c'ero anche io". Entrambi certo saranno soddisfazioni, ma nel mio pensiero solo la modalita' "guadagnata" ha senso
 
Ultima modifica:

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
anche trascinarsi per 17 ore...non è che ci possono riuscire tutti
Forse a 60 anni no, ma a 25 come il nostro amico sì...in meno di due ore esci dall'acqua anche a dorso tedesco, i 22-23 all'ora li fai in Grazziella, e hai ancora 7 ore a disposizione per farti una passeggiata di 42 km, riesci anche a mangiarci il gelato... devi solo riuscire a non annoiarti :wacko: dire che finire un IM richiede anni di preparazione psicologica è una boiata assurda, come del resto elevare il triathlon a sport duro, a conquiste,ecc... ogni sport può essere semplice o estremamente complicato, dipende a che livello si intende praticarlo, anche il tiro con l'arco.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Eppure io sono convinto che la soddisfazione non e' nel portare a termine la gara in se' per se', perche' ci possono veramente riuscire tutti (o quasi). E questo lo conferma che si vede arrivare all'arrivo di tutto, con i relativi tempi naturalmente. Credo che il bello sia nel percorso che ti conduce alla gara. Personalmente da zero nel nuoto e bike ho impiegato due anni per preparare un IM a Zurich e finirlo in 11h3', concludendo la gara con il sorriso e la gioia. Ma cio' che mi ha temprato sono stati i due anni, l'allenarsi con un obiettivo costante, facendo rinunce e piccoli sacrifici, come allenarsi con pioggia vento freddo e quant'altro, togliendo il tempo al sonno e alla familia anche, per poi presentarmi alla gara sapendo che mi ero "guadagnato" la medaglia da finisher. Ma se svuotiamo questo tipo di gara dal percorso fisico e mentale fatto per raggiungerle allora diventa solo un mettere nel cassetto un evento per poter dire "c'ero anche io". Entrambi certo saranno soddisfazioni, ma nel mio pensiero solo la modalita' "guadagnata" ha senso
questo è essere vero, ma vale per ogni obbiettivo, non solo sportivo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Forse a 60 anni no, ma a 25 come il nostro amico sì...in meno di due ore esci dall'acqua anche a dorso tedesco, i 22-23 all'ora li fai in Grazziella, e hai ancora 7 ore a disposizione per farti una passeggiata di 42 km, riesci anche a mangiarci il gelato... devi solo riuscire a non annoiarti :wacko: dire che finire un IM richiede anni di preparazione psicologica è una boiata assurda, come del resto elevare il triathlon a sport duro, a conquiste,ecc... ogni sport può essere semplice o estremamente complicato, dipende a che livello si intende praticarlo, anche il tiro con l'arco.


In effetti le 17 ore sono affrontabili tranquillamente in questo modo, basta partecipare ad una qualsiasi "tappa" e si vede gente che parte tutto sommato con l'idea di farla proprio così, allo stesso modo di chi fa una maratona col limite alle 7h che permette di arrivare senza nemmeno correre un metro.

L'idea che ci voglia chissà cosa per semplicemente finire è falsa, allenarsi per arrivare vicini al proprio limite invece è una enorme sfida che comporta spesso il passaggio per tante sconfitte sul campo.

Imho se uno ha un minimo di background si sport di endurance può anche tranquillamente provare direttamente la distanza massima, altrimenti consiglierei un minimo di approccio graduale per abituare il proprio fisico e capirne i limiti senza farsi male.
Non sono un grande esperto o un tecnico, parlo solo per esperienza personale mia e di tanti amici che condividono la passione per la distanza lunga, qualcuno con ottimi esordi direttamente in IM o-o
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Forse a 60 anni no, ma a 25 come il nostro amico sì...in meno di due ore esci dall'acqua anche a dorso tedesco, i 22-23 all'ora li fai in Grazziella, e hai ancora 7 ore a disposizione per farti una passeggiata di 42 km, riesci anche a mangiarci il gelato... devi solo riuscire a non annoiarti :wacko: dire che finire un IM richiede anni di preparazione psicologica è una boiata assurda, come del resto elevare il triathlon a sport duro, a conquiste,ecc... ogni sport può essere semplice o estremamente complicato, dipende a che livello si intende praticarlo, anche il tiro con l'arco.
Si hai ragione, dipende da come affronti la gara, o-o

Piu arrivi al limite fisico è piu diventa dura (che per inciso puo essere anche 17 ore).

poi pero c'è una via di mezzo, è tutta quella fascia di appassionati ( e mi ci metto di mezzo pure io) la quale vive lo sport come un viaggio meraviglioso, dove ogni allenamento (che sia seguito da un allenatore/tabella/spartana) ti lascia a fine giornata un sorriso e ti fa sognare la tua gara perfetta.

Il viaggio che intraprende la stragrande maggioranza degli sportivi, da una pace mentale e una soddisfazione fisica che va al di la del risultato finale.

Il giorno dopo una gara, ci si organizza per la prossima avventura o-o
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
In effetti le 17 ore sono affrontabili tranquillamente in questo modo, basta partecipare ad una qualsiasi "tappa" e si vede gente che parte tutto sommato con l'idea di farla proprio così, allo stesso modo di chi fa una maratona col limite alle 7h che permette di arrivare senza nemmeno correre un metro.

L'idea che ci voglia chissà cosa per semplicemente finire è falsa, allenarsi per arrivare vicini al proprio limite invece è una enorme sfida che comporta spesso il passaggio per tante sconfitte sul campo.

Imho se uno ha un minimo di background si sport di endurance può anche tranquillamente provare direttamente la distanza massima, altrimenti consiglierei un minimo di approccio graduale per abituare il proprio fisico e capirne i limiti senza farsi male.
Non sono un grande esperto o un tecnico, parlo solo per esperienza personale mia e di tanti amici che condividono la passione per la distanza lunga, qualcuno con ottimi esordi direttamente in IM o-o
Luca, sai che la birra la gradisco sempre, specialmente se sono al lavoro! :mrgreen: o-o
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Forse a 60 anni no, ma a 25 come il nostro amico sì...in meno di due ore esci dall'acqua anche a dorso tedesco, i 22-23 all'ora li fai in Grazziella, e hai ancora 7 ore a disposizione per farti una passeggiata di 42 km, riesci anche a mangiarci il gelato... devi solo riuscire a non annoiarti :wacko: dire che finire un IM richiede anni di preparazione psicologica è una boiata assurda, come del resto elevare il triathlon a sport duro, a conquiste,ecc... ogni sport può essere semplice o estremamente complicato, dipende a che livello si intende praticarlo, anche il tiro con l'arco.

Questo non è triathlon... È barcamenarsi alla meno peggio. ;
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
in base alle vs esperienze quante h/sett bisogna dedicargli?

questo è il mio 2° anno e arriverò a circa 400 h/anno di allenamento: fra famiglia e lavoro è un bel risultato per me.
A Sett provo il mio 1° Medio.
non credo di riuscire a incrementare per un IM - se non per un certo periodo.

buon allenamento a tutti!!
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
e di grazia, chi o che cosa fissa il limite tra ciò che è o ciò che non è triathlon? ;nonzo% il tempo, Pod o Marco Novelli? :mrgreen:

Ciao Tibet , a mio modesto parere il bello di fare sport è migliorarsi ogni giorno togliere sempre un decimo un secondo un minuto e spostare sempre l'asticella del proprio limite.
Mi piace allenarmi sudare e soffrire perché quando assaporo il risultato GODO!!! Poi certo i tempi massimi ci sono proprio permettere un limite massimo al calvario!! ;)
 

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
in base alle vs esperienze quante h/sett bisogna dedicargli?

questo è il mio 2° anno e arriverò a circa 400 h/anno di allenamento: fra famiglia e lavoro è un bel risultato per me.
A Sett provo il mio 1° Medio.
non credo di riuscire a incrementare per un IM - se non per un certo periodo.

buon allenamento a tutti!!

Ciao Lorenzo,
400 ore annue sarebbero di media 1,09 ore al giorno. Come allenamento generale è buono ma bisognerebbe valutare se fai qualche lavoro specifico se affianchi i pesi come ti alimenti ecc. poi ogni atleta ha i suoi tempi di recupero le sue necessità ... ;)
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Ciao Tibet , a mio modesto parere il bello di fare sport è migliorarsi ogni giorno togliere sempre un decimo un secondo un minuto e spostare sempre l'asticella del proprio limite.
Mi piace allenarmi sudare e soffrire perché quando assaporo il risultato GODO!!! Poi certo i tempi massimi ci sono proprio permettere un limite massimo al calvario!! ;)
Appunto hai detto bene , a tuo modesto parere, magari altri lo fanno per altri motivi, non meno nobili: io per esempio corro gli IM per poter mangiare e bere e attraverso laghi a nuoto per sensibilizzare le popolazioni montane sull'importanza della preservazione dei bacini idrici . Qual'è lo scopo più nobile? boh.. ;nonzo%
Se all'Elba non mangio il caciucco prima della gara forse tolgo qualche minuto, però io preferisco mangiare il caciucco. Giusto Lucagt? :mrgreen:
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
grazie Anto,

quest'anno ho imparato un pò di più a nuotare (7 min in meno sui 1500 :mrgreen:) e un pò di criterio per farmi una base aerobica.
Qualche allenamento di core strength ma ahimè senza continuità.
Poco lavoro specifico per la corsa.
Pesi praticamente zero (quanto servono? d'inverno?)
E sto attento alla pasta & affini...

Ho ancora molto da imparare al mio nuovo Gioco del Piccolo Atleta!