TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E con oggi si inizia, tra l'altro collaudando anche il Suito!

Fatto il ramp test, confermo che è molto meno traumatico dei classici test ftp. 232W per 71kg, iniziamo con 3,27W/kg il piano di allenamento SSB1 mid volume!

Mi chiedevo, non ho scelto l'high volume per paura di workout troppo lunghi, ma se volessi per caso inserire in una delle due pause settimanali del mid volume un esercizio di 1 oretta in z2-z3 andrei a compromettere il piano o è tutto fieno messo in cascina?
fai quello che ti senti
scegli un wo tra quelli del high e sei a posto
oppure scegli l'high ed elimini qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
E con oggi si inizia, tra l'altro collaudando anche il Suito!

Fatto il ramp test, confermo che è molto meno traumatico dei classici test ftp. 232W per 71kg, iniziamo con 3,27W/kg il piano di allenamento SSB1 mid volume!

Mi chiedevo, non ho scelto l'high volume per paura di workout troppo lunghi, ma se volessi per caso inserire in una delle due pause settimanali del mid volume un esercizio di 1 oretta in z2-z3 andrei a compromettere il piano o è tutto fieno messo in cascina?
Beh, se devi aggiungere un sesto wo settimanale tanto vale passare direttamente all'high che è gia strutturato.
Posso chiederti come mai già hai cominciato gli allenamenti?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Beh, se devi aggiungere un sesto wo settimanale tanto vale passare direttamente all'high che è gia strutturato.
Posso chiederti come mai già hai cominciato gli allenamenti?

Nell'high volume vedo che succede circa un paio di volte a settimana di trovarsi allenamenti di 2 ore, cosa che trovo piuttosto pesante...invece così, se mi sento bene, userei un giorno a settimana come jolly inserendo qualche lavoro non troppo impegnativo di un'oretta

Ho già iniziato perchè per quest anno sono stufo di pedalare fuori, causa turni esco quasi sempre da solo e facendo raramente più di 50-60km, per forza di cose si gira sempre sulle stesse strade (provato a variare con la mtb, rivenduta dopo 3 uscite, non mi piace) e si fa in fretta ad annoiarsi. Poi iniziano le nebbie, le piogge ecc e sto meglio in casa. Coi rulli, oltre a staccare e a farmi ritornare la voglia, ne approfitto per aggiungere qualche W :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
tra mid e high volume c'è una differenza di 100 TSS circa.
se vuoi aggiungere una sesta sessione al mid mantenendo la struttura esistente aggiungi un wo di sweet spot da 60 min, dovrebbe stare sui 70 TSS circa.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Nell'high volume vedo che succede circa un paio di volte a settimana di trovarsi allenamenti di 2 ore, cosa che trovo piuttosto pesante...invece così, se mi sento bene, userei un giorno a settimana come jolly inserendo qualche lavoro non troppo impegnativo di un'oretta

Ho già iniziato perchè per quest anno sono stufo di pedalare fuori, causa turni esco quasi sempre da solo e facendo raramente più di 50-60km, per forza di cose si gira sempre sulle stesse strade (provato a variare con la mtb, rivenduta dopo 3 uscite, non mi piace) e si fa in fretta ad annoiarsi. Poi iniziano le nebbie, le piogge ecc e sto meglio in casa. Coi rulli, oltre a staccare e a farmi ritornare la voglia, ne approfitto per aggiungere qualche W :-)xxxx

Io più o meno per gli stessi tuoi motivi ho accantonato per un pò la bici, la prendo solo il fine settimana con giri soft, faccio un pò di corsa durante la settimana, fino a meta novembre poi si comincia a menare sul rullo.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Nell'high volume vedo che succede circa un paio di volte a settimana di trovarsi allenamenti di 2 ore, cosa che trovo piuttosto pesante...invece così, se mi sento bene, userei un giorno a settimana come jolly inserendo qualche lavoro non troppo impegnativo di un'oretta

Ho già iniziato perchè per quest anno sono stufo di pedalare fuori, causa turni esco quasi sempre da solo e facendo raramente più di 50-60km, per forza di cose si gira sempre sulle stesse strade (provato a variare con la mtb, rivenduta dopo 3 uscite, non mi piace) e si fa in fretta ad annoiarsi. Poi iniziano le nebbie, le piogge ecc e sto meglio in casa. Coi rulli, oltre a staccare e a farmi ritornare la voglia, ne approfitto per aggiungere qualche W :-)xxxx

Io faccio i rulli (NEO 2) perchè dalla prox settimana che c'è l'ora legale finisco lavoro che è già scuro, tu che fai turni, e potresti uscire sempre ti chiudi in casa a fare i rulli, mah...magari potessi uscire io tutto l'anno.
Per fare una adeguata preparazione ci si deve allenare sempre da soli, la noia arriva quando si è da soli se si corre a casaccio.
Forse che sei a corto di stimoli, tanto più che ti sei stancato subito della MTB, molto piu adatta a pedalare con freddo, nebbia, causa velocità piu bassa, ruote piu larghe e piu sicure su strade umide e specialmente lontananza dalle macchine (io ho BDC e MTB).
Ti consiglierei di fare abbonamento a Trainerroad e eseguire i workout fuori visto che adesso il software da la possibilità di spostare i workout all'esterno, poi nelle giornate in cui piove li fai sui rulli, fare allenamenti strutturati crea motivazione.
Facendo lavori strutturati la noia non arriva, unica cosa, devi avere il Powermeter sulla bici e un device compatibile, Garmin Edge o Wahoo Elemnt.
Credimi che poter uscire con luce tutto l'anno, la gente pagherebbe oro per poterlo fare, ritieniti quindi fortunato.
Questo è solo il mio pensiero, e probabilmente quello di tutti coloro che tra pochi giorni potranno usare la bici solo Sabato e Domenica.
Sigh...
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Purtroppo non concepisco il lavoro strutturato outdoor. Se esco esco per piacere e per godermi panorami e profumi e non per guardare il pm. Oltretutto dovendo uscire seguendo il programma di allenamento mi passerebbe subito la voglia. Tra l'altro non amo nè freddo, nè nebbie, senza parlare poi del ghiaccio e di sale/sabbia sulle strade con l'avanzare della stagione.

Sì probabilmente oltre a questo mi mancano gli stimoli ma ho gia visto che facendo qualche mese di rullo poi mi ritornano. Martellare anche d'inverno sulle solite tre strade nel mio caso sarebbe solo controproducente a livello di testa
 
  • Mi piace
Reactions: orsodan

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Purtroppo non concepisco il lavoro strutturato outdoor. Se esco esco per piacere e per godermi panorami e profumi e non per guardare il pm. Oltretutto dovendo uscire seguendo il programma di allenamento mi passerebbe subito la voglia. Tra l'altro non amo nè freddo, nè nebbie, senza parlare poi del ghiaccio e di sale/sabbia sulle strade con l'avanzare della stagione.

Sì probabilmente oltre a questo mi mancano gli stimoli ma ho gia visto che facendo qualche mese di rullo poi mi ritornano. Martellare anche d'inverno sulle solite tre strade nel mio caso sarebbe solo controproducente a livello di testa
Potresti provare a fare una uscita outdoor e una indoor, intendo tra Lunedì e Venerdì.
Se ti piace goderti panorami e profumi forse dovresti ridare una sciance alla MTB, ma questo dipende anche molto dalla zona dove stai, io comunque sono di parte essendo Biker, e avendo i colli Euganei nel Padovano, anche se mi alleno quasi sempre in BDC.
Comunque la testa e gli stimoli sono tutto.
Se ti alleni sui rulli senza obbiettivo e metodo diventano noiosi pure quelli, io vengo da un anno con Trainerroad, 2017/18 e un anno con Sufferfest, 2018/2019.
Parlo di periodo invernale, da fine ottobre a primi di Aprile, con l'ora legale.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sto provando TR ma non capisco se è possibile creare un allenamento oppure devo necessariamente utilizzare quelli (e sono sicuramente tantissimi) che propone il programma.
Si può fare ma solo attraverso il programma “desktop” da installare sul pc, o perlomeno era così fino a un po’ di tempo fa; non credo comunque che sentirai il bisogno di creare un wo personalizzato ...
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Potresti provare a fare una uscita outdoor e una indoor, intendo tra Lunedì e Venerdì.
Se ti piace goderti panorami e profumi forse dovresti ridare una sciance alla MTB, ma questo dipende anche molto dalla zona dove stai, io comunque sono di parte essendo Biker, e avendo i colli Euganei nel Padovano, anche se mi alleno quasi sempre in BDC.
Comunque la testa e gli stimoli sono tutto.
Se ti alleni sui rulli senza obbiettivo e metodo diventano noiosi pure quelli, io vengo da un anno con Trainerroad, 2017/18 e un anno con Sufferfest, 2018/2019.
Parlo di periodo invernale, da fine ottobre a primi di Aprile, con l'ora legale.

La zona è bella per la Mtb (colline dell'Oltrepò pavese) ma non piace come disciplina, poi uscendo sempre da solo lo trovo abbastanza pericoloso. Mi son trovato un paio di volte in situazione in cui se mi fossi fatto male sarei stato nei pasticci.

Indoor ho già fatto tutto la stagione invernale 2016/2017 con Tr (con cospicuo aumento di W) e tutta quella 2017/2018 con Zwift (quasi 3000km se ben ricordo) e devo dire che non mi pesa affatto. Al massimo quest anno tirerò la bici giù dai rulli se si organizza qualche bel giro in compagnia...come dicevo prima, per fare la 300esima volta le stesse salite, non sto neanche a far la fatica di tirarla giù dai rulli e far tre rampe di scale
 

orsodan

Novellino
1 Settembre 2017
53
12
Visita sito
Bici
Defy Advanced
Ciao a tutti, premesso che inizierei ad allenarmi con TR per aumentare la mia ftp ... ho visto che con la Base Phase Low Volume1 ci sono 2 allenamenti infrasettimanali e 1 nel w.e. Nel caso uscissi su strada nei w.e. con una certa regolarità non rispettando la tipologia di allenamento che verrebbe proposta (uscendo col gruppo mi risulterebbe difficile) ... andrei incontro ad una inefficacia del training plan?
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao a tutti, premesso che inizierei ad allenarmi con TR per aumentare la mia ftp ... ho visto che con la Base Phase Low Volume1 ci sono 2 allenamenti infrasettimanali e 1 nel w.e. Nel caso uscissi su strada nei w.e. con una certa regolarità non rispettando la tipologia di allenamento che verrebbe proposta (uscendo col gruppo mi risulterebbe difficile) ... andrei incontro ad una inefficacia del training plan?
Imho no, non dovresti avere problemi di una eventuale “inefficacia”, anzi, dipende dalle uscite del we ma potrebbe essere anche piu allenante.
in fondo il low volume è giusto per non star fermo tutto l’inverno.
 

orsodan

Novellino
1 Settembre 2017
53
12
Visita sito
Bici
Defy Advanced
Imho no, non dovresti avere problemi di una eventuale “inefficacia”, anzi, dipende dalle uscite del we ma potrebbe essere anche piu allenante.
in fondo il low volume è giusto per non star fermo tutto l’inverno.
Beh, negli anni passati ho seguito altri metodi di allenamento ... approcciandomi al TR pensavo di partire dal low volume della Base Phase (non potendomi permettere più di 3 allenamenti a settimana) ... dici di partire da un livello più alto (ad es. build phase)?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Beh, negli anni passati ho seguito altri metodi di allenamento ... approcciandomi al TR pensavo di partire dal low volume della Base Phase (non potendomi permettere più di 3 allenamenti a settimana) ... dici di partire da un livello più alto (ad es. build phase)?
Non avere fretta e parti da basso, tanto il primo approccio è il test e in base a quello ti calibra la difficoltà degli allenamenti.
A mio avviso dovresti cercare di non saltare niente perchè 1 ora di TR è diverso che uscire su strada con gli amici dal punto di vista allenante.
Cerca magari di partire programmando l'allenamento di 1.5 ore lontano dal weekend e se esci al sabato quello da 1 ora riesci a svolgerlo comunque (o viceversa).
 
  • Mi piace
Reactions: orsodan

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Beh, negli anni passati ho seguito altri metodi di allenamento ... approcciandomi al TR pensavo di partire dal low volume della Base Phase (non potendomi permettere più di 3 allenamenti a settimana) ... dici di partire da un livello più alto (ad es. build phase)?
No, ti direi di partire dalla base phase. Se non puoi fare piu di 3 allenamenti a settimana fai quello che hai detto, senza troppe paranoie. Fai girare le gambe, divertiti nel we con i tuoi compari e via.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orsodan

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Beh, negli anni passati ho seguito altri metodi di allenamento ... approcciandomi al TR pensavo di partire dal low volume della Base Phase (non potendomi permettere più di 3 allenamenti a settimana) ... dici di partire da un livello più alto (ad es. build phase)?
Se vedi nelle indicazioni sulla settimana di solito TR ti propone alternative per le uscite outdoor nei we. Ovvio se sei in gruppo prendi quel che c'è ma volendo ti puoi un po' "ispirare"...
 
  • Mi piace
Reactions: orsodan

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Beh, negli anni passati ho seguito altri metodi di allenamento ... approcciandomi al TR pensavo di partire dal low volume della Base Phase (non potendomi permettere più di 3 allenamenti a settimana) ... dici di partire da un livello più alto (ad es. build phase)?
[/QUOTE]

Io lo scorso anno ho iniziato cosi, low vol.1 3 allenamenti a settimana e domenica uscita con gli amici
 
  • Mi piace
Reactions: orsodan

orsodan

Novellino
1 Settembre 2017
53
12
Visita sito
Bici
Defy Advanced
... so che è una domanda un po’ così, visto che la risposta può dipendere da molti fattori, .... ma che miglioramento mi posso aspettare in %? ... (al momento ho una ftp di 205 con 65 kg di peso) ... voi che incrementi avete ottenuto?