Differenza gruppi Campagnolo prima e dopo il 2015

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Pre 2015 per me vuol dire anni '80 e '90: mai nessun problema, sia con cambio a "frizione" che "Ergopower". Dal 2012 al 2015 ho usato Shimano Ultegra in versione TT (....). Dal 2015 ad oggi Campagnolo Chorus TT EPS. La differenza la fa il meccanico, che deve essere bravo e preciso, non approssimativo. Campagnolo è più esigente di Shimano. Comunque, dopo i primi due aggiustamenti, il mio Chorus è sempre un orologio, come i Campagnolo "d'antan"... L'importante è trovare il meccanico che abbia cura e passione per la bici. Le tecnologie cambiano ma la passione resta. Per me Campagnolo produce ancora con passione.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pre 2015 per me vuol dire anni '80 e '90: mai nessun problema, sia con cambio a "frizione" che "Ergopower". Dal 2012 al 2015 ho usato Shimano Ultegra in versione TT (....). Dal 2015 ad oggi Campagnolo Chorus TT EPS. La differenza la fa il meccanico, che deve essere bravo e preciso, non approssimativo. Campagnolo è più esigente di Shimano. Comunque, dopo i primi due aggiustamenti, il mio Chorus è sempre un orologio, come i Campagnolo "d'antan"... L'importante è trovare il meccanico che abbia cura e passione per la bici. Le tecnologie cambiano ma la passione resta. Per me Campagnolo produce ancora con passione.

forse intendeva le differenze tra i gruppi 11v prodotti dal 2008 al 2015, e quelli dal 2015 in poi...
io possiedo diversi gruppi Campy 11v, dal SR all'Athena, ma sono tutti pre 2015; vanno tutti benone, quelli più recenti non li ho ancora provati (visto che li compro solo usati, e quelli nuovi si fa molta fatica a trovarli nel mercato dell'usato).
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
forse intendeva le differenze tra i gruppi 11v prodotti dal 2008 al 2015, e quelli dal 2015 in poi...
io possiedo diversi gruppi Campy 11v, dal SR all'Athena, ma sono tutti pre 2015; vanno tutti benone, quelli più recenti non li ho ancora provati (visto che li compro solo usati, e quelli nuovi si fa molta fatica a trovarli nel mercato dell'usato).

Esatto. Dovendo montare,tra qualche mese, un nuovo telaio,chiedevo se valeva la pena spendere qualcosa in più per un post 2015 oppure cercare la versione precedente. Esteticamente mi piace di più la guarnitura pre, e credo sia anche compatibile con i componenti successivi marchiati con la A.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se ti può essere d'aiuto io sulle mie due bici ho un Chorus 2009 e un Centaur 2012, entrambi a 10v, tuttavia sarà merito del meccanico che li ha montati e che di tanto in tanto gli fa la manutenzione e li regola, fatto sta che fino ad ora non hanno perso un colpo per quanto riguarda la precisione e l'efficienza.
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
beh credo che la differenza pricipale sia nel cambio (che ha la tecnologia embrace, sostanzialmente acchiappa meglio i pignoni) e nel deragliatore, che è più lungo e dovrebbe garantire maggiore efficienza. altra differenza è che la guarnitura ha il giro di bulloni in comune con tutte le combinazioni di corone.
io da questa estate ho il potenza e, a parte le prime due uscite di assestamento, ora spara cambiate come una beretta.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
beh credo che la differenza pricipale sia nel cambio (che ha la tecnologia embrace, sostanzialmente acchiappa meglio i pignoni) e nel deragliatore, che è più lungo e dovrebbe garantire maggiore efficienza. altra differenza è che la guarnitura ha il giro di bulloni in comune con tutte le combinazioni di corone.
io da questa estate ho il potenza e, a parte le prime due uscite di assestamento, ora spara cambiate come una beretta.

Ecco, chiedevo proprio prove sul campo. Le caratteristiche tecniche le ho ricavate dal sito Campagnolo
 

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
Campagnolo veloce 2005 verso potenza 2017: il cambiamento (in meglio) si nota nel deragliatore, con un movimento solo della leva si sale di corona. Onestamente nel cambio posteriore non ho notato grandi differenze.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il nuovo è quello con le levette interne modificate ? Se si , non trovi differenze a livello di ergonomia ? Ciao e grazie .

le levette interne (quelle per scendere di rapporto) sono state modificate solo sui gruppi di gamma bassa meccanici, e su tutti gli elettronici.
per i gruppi dal Chorus compreso in su, che hanno la scalata multipla, le levette sono rimaste le stesse (altrimenti non sarebbe possibile avere la scalata multipla...)
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
le levette interne (quelle per scendere di rapporto) sono state modificate solo sui gruppi di gamma bassa meccanici, e su tutti gli elettronici.
per i gruppi dal Chorus compreso in su, che hanno la scalata multipla, le levette sono rimaste le stesse (altrimenti non sarebbe possibile avere la scalata multipla...)

dai, non mi considerare il potenza di gamma bassa ;)
io ho provato ultegra e potenza, vista l'indecisione sul nuovo gruppo, ed ho trovato l'ultegra più dolce nei cambi e silenzioso; di contro, a me piace la cambiata più secca, soprattutto a scalare, ed ho preferito l'ergonomia dei comandi campagnolo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dai, non mi considerare il potenza di gamma bassa ;)
io ho provato ultegra e potenza, vista l'indecisione sul nuovo gruppo, ed ho trovato l'ultegra più dolce nei cambi e silenzioso; di contro, a me piace la cambiata più secca, soprattutto a scalare, ed ho preferito l'ergonomia dei comandi campagnolo

certo, massima stima per il Potenza, che purtroppo non ho mai provato (però posseggo un Athena, che ne è un po' il 'progenitore').
era solo per distinguere rapidamente i gruppi Campy con scalata multipla (a cui comunque non riuscirei a rinunciare) dagli altri o-o
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
le levette interne (quelle per scendere di rapporto) sono state modificate solo sui gruppi di gamma bassa meccanici, e su tutti gli elettronici.
per i gruppi dal Chorus compreso in su, che hanno la scalata multipla, le levette sono rimaste le stesse (altrimenti non sarebbe possibile avere la scalata multipla...)

Grazie , ora mi è tutto più chiaro . Quindi il Super Record che ho visto doveva essere elettronico . Peccato però ...