Principiante in un Gruppo Tosto, bene o male?

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
fai una salita di mezz'ora a tutta, ma rigorosamente da solo e prendi i battiti medi degli ultimi 20'

OK allora sospendiamo tutto, quando faccio il test mi rifaccio vivo, penso che non andrò sopra quei 182 battiti... Di solito le salite le faccio sempre al massimo e 182 è stato il picco max su una salita bella lunga, proprio di 21 minuti, ricordo che stavo per mettere il piede a terra ma ho continuato (battiti medi riferiti alla salita in questione 175) diciamo che mancano 9 minuti ma ero già bello tirato. In ogni caso meteo permettendo faccio una salita verso un paese che ha un pronto soccorso aperto :) e vi faccio sapere
 

legionario49

Pignone
30 Ottobre 2017
142
1
rivalta
Visita sito
Bici
incrocio di tubi ruote e manubrio
Esci tre volte e una fai proprio scarico in z1/z2 bassa.

50g di panino, ma quanti carbo ci sono dentro? miele... quanto?
Per il tuo tipo di giri contano solo i carboidrati che ci sono dentro ed è anche meglio se sono veloci (o almeno più veloci del pane)

Devono essere 60-80g/h (di carbo) dopo la prima ora, meglio se distribuiti ogni 20'.
Se il giro è più corto di 1h30' allora si può evitare di mangiare.

scusate se mi intrometto ma la cosa mi riguarda. qualche giorno fa nella discussione alimentazione, quando ho detto che mangiavo una barretta di gr 25 ogni 15' quindi 100gr ora, qualcuno riteneva, con atteggiamento sfotto' che era esagerato; perche' 60/80 gr di carbo vanno bene? domanda. vorrei capire. grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OK allora sospendiamo tutto, quando faccio il test mi rifaccio vivo, penso che non andrò sopra quei 182 battiti... Di solito le salite le faccio sempre al massimo e 182 è stato il picco max su una salita bella lunga, proprio di 21 minuti, ricordo che stavo per mettere il piede a terra ma ho continuato (battiti medi riferiti alla salita in questione 175) diciamo che mancano 9 minuti ma ero già bello tirato. In ogni caso meteo permettendo faccio una salita verso un paese che ha un pronto soccorso aperto :) e vi faccio sapere

il motivo di scartare i primi 10' di salita è perchè i battiti in quei minuti sono bassi, a meno di aver iniziato troppo forte o di venire da un tratto in pianura tirato.
Il problema di fare solo 21' è che magari poi saresti scoppiato e calando di ritmo i battiti sarebbero calati di molto... però se la media è 175 compreso il primo tratto in cui, se eri riposato, i battiti erano bassi... mi fa pensare che la tua soglia potrebbe essere almeno almeno 170 e magari davvero 175.

Mi raccomando la salita di 30' la devi fare da solo senza riferimenti, altrimenti potrebbe sovrastimare la soglia.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
scusate se mi intrometto ma la cosa mi riguarda. qualche giorno fa nella discussione alimentazione, quando ho detto che mangiavo una barretta di gr 25 ogni 15' quindi 100gr ora, qualcuno riteneva, con atteggiamento sfotto' che era esagerato; perche' 60/80 gr di carbo vanno bene? domanda. vorrei capire. grazie
25g di barretta non sono 25g di carbo. Lo ripeto continuamente, ma nessuno mi legge :cry:

Comunque l'intestino, sotto sforzo (sopra il ~60% della fcmax), è in grado di processare massimo 60g/h di glucosio o 80/90 di glucosio e fruttosio misti*. Qualsiasi sia la fonte di questo glucosio e fruttosio (panino, barretta, gel, miele, galletta ecc)... a patto che la fonte contenga poche fibre, poche proteine e pochi grassi, altrimenti l'intestino rallenta**.

Mangiare più di così significa riempire inutilmente l'intestino, mangiare meno di così significa... beh significa che prima o poi ci si ferma, a meno di fare un giro intero in z2 bassa.

*che comunque non sono abbastanza per coprire il dispendio energetico, a meno di fare scarico.
** se il giro è particolarmente lungo (6/8h) servono anche grassi e proteine, ma in un giro del genere ci sono sicuramente momenti a bassa intensità dove poterli introdurre.
a04440_4d70d3e5e9464546a24573c9bfd9df15.png
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Forse sono solo io che vedo un'incongruenza. Ma a me pare fisiologicamente impossibile fare 1h fuori soglia e 1h fra medio e soglia in un giro di poco più di tre ore. Come mai partite tutti dando per buona la soglia?

No , non sei il solo . Soglia abbondantemente sottostimata . Tutto questo mi fa tornare in mente una discussione di qualche tempo fa nella quale un altro utente (non ricordo chi) postò dei giri con ore ed ore di z5 :mrgreen: .
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
No , non sei il solo . Soglia abbondantemente sottostimata . Tutto questo mi fa tornare in mente una discussione di qualche tempo fa nella quale un altro utente (non ricordo chi) postò dei giri con ore ed ore di z5 :mrgreen: .

Devo trovare il file e lo posto altrimenti poi dite che sono :sborone:
Però una delle prime mf (forse la prima) che feci, la finii con i bpm medi vicinissimi alla soglia. Farcela c’è la si fa, sul modo in cui si arriva è da discutere :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Devo trovare il file e lo posto altrimenti poi dite che sono :sborone:
Però una delle prime mf (forse la prima) che feci, la finii con i bpm medi vicinissimi alla soglia. Farcela c’è la si fa, sul modo in cui si arriva è da discutere :mrgreen:

Certo, ma se la soglia la definisci come "quella roba che tieni per circa 1h" e poi ti fai 3h lì intorno... o non hai flessione e dopo la prima ora vai sempre uguale (superman) o la definizione non l'hai applicata e la soglia è sbagliata.
o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Certo, ma se la soglia la definisci come "quella roba che tieni per circa 1h" e poi ti fai 3h lì intorno... o non hai flessione e dopo la prima ora vai sempre uguale (superman) o la definizione non l'hai applicata e la soglia è sbagliata.
o-o

Flessione devi averla per forza, altrimenti ballano ancora una decina di bpm come dicevi giustamente.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
fabrylama è come gli esce dalla formula 170, quella è la soglia.
Dirai giustamente che c'è un margine di errore ma con questa formula si sballa di pochissimo.
175 sta leggermente fuori soglia
Io ne ho 39 di anni e dalla formula esce che sto in soglia a 171 e ho potuto verificare che è così (di pochissimo esatta), come ? con la prova di sforzo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
fabrylama è come gli esce dalla formula 170, quella è la soglia.
Dirai giustamente che c'è un margine di errore ma con questa formula si sballa di pochissimo.
175 sta leggermente fuori soglia
Io ne ho 39 di anni e dalla formula esce che sto in soglia a 171 e ho potuto verificare che è così (di pochissimo esatta), come ? con la prova di sforzo
Le formule non sono mai giuste, a volte ci azzeccano ma sono combinazioni, come nel io caso. Dai su, ormai qui lo sanno anche le pietre
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
fabrylama è come gli esce dalla formula 170, quella è la soglia.
Dirai giustamente che c'è un margine di errore ma con questa formula si sballa di pochissimo.
175 sta leggermente fuori soglia
Io ne ho 39 di anni e dalla formula esce che sto in soglia a 171 e ho potuto verificare che è così (di pochissimo esatta), come ? con la prova di sforzo

In letteratura è noto che la formula per la fcmax che è la base di quella da cui poi si ricava la soglia ha un errore di 15bpm. Poi se funziona su di te... bravo, vuol dire che sei nella media. Io no.
A me la formula della fcmax sbaglia di 10 e questa (che non conoscevo) col peso sbaglia di 15.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
In letteratura è noto che la formula per la fcmax che è la base di quella da cui poi si ricava la soglia ha un errore di 15bpm. Poi se funziona su di te... bravo, vuol dire che sei nella media. Io no.
A me la formula della fcmax sbaglia di 20 e questa (che non conoscevo) col peso sbaglia di 15.

Ho provato e me la sottostima di quasi 10 bpm
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Allora:
210-la metà degli anni=fcmax (es.210 -23=187)
Peso x 2,2
es.69 x 2,2 = 151,8
151,8 x 0,05 = 7,59
187 - 7,59 = 179,41
179,41 + 4 (x gli uomini) + 6 (per le donne) = 183,41
183,41 x 0,91 = 167 (soglia anaerobica della persona da esempio)
Ma la FC max non era 210 - età?


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
No , non sei il solo . Soglia abbondantemente sottostimata . Tutto questo mi fa tornare in mente una discussione di qualche tempo fa nella quale un altro utente (non ricordo chi) postò dei giri con ore ed ore di z5 :mrgreen: .

Presente!
Da allora tanti battiti son passati.. e comunque non c'ho capito un ca*** :mrgreen:,
ma fa niente, io Pedalo e basta... poi il Garmin facesse un po lui, in quale zona mi vuol far stare.
Alla fine ho cominciato a vedere miglioramenti netti rispetto alle mie prime uscite, che poi fondamentalmente era ciò che volevo ottenere, e mi bastano quelli per essere Felice durante le mie uscite in bici.
Ho perso peso.
le mie cadenze sono aumentate e di pari passo per raggiungerle il mio sforzo è diminuito.
Su determinate pendenze riesco ad essere più costante, con un battito più basso rispetto alle prime volte che le affrontavo..pur essendo ancora un piombo..e probabilmente lo sarò per sempre, Ma certe attitudini o le hai.. o non nascono così all'improvviso.
e dulcis in fundo.. so che continuerò con la stessa costanza, potrò sempre migliorare uleriormente.
Insomma, Se guardo a cosa era ieri, so di essere una spanna avanti.
E va bene così, perchè magari tra un altro anno.. sarò ancora una spanna avanti a dove sono ora.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ma la FC max non era 210 - età?


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Quella originale era 220-età.

poi sono state elaborate almeno altre 10-15 formule...:mrgreen:

queste formule approssimano abbastanza bene il valore medio della popolazione, ma la Fcmax individuale può discostarsi anche di 15-20 battiti dalla media.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Presente!
Da allora tanti battiti son passati.. e comunque non c'ho capito un ca*** :mrgreen:,
ma fa niente, io Pedalo e basta... poi il Garmin facesse un po lui, in quale zona mi vuol far stare.
Alla fine ho cominciato a vedere miglioramenti netti rispetto alle mie prime uscite, che poi fondamentalmente era ciò che volevo ottenere, e mi bastano quelli per essere Felice durante le mie uscite in bici.
Ho perso peso.
le mie cadenze sono aumentate e di pari passo per raggiungerle il mio sforzo è diminuito.
Su determinate pendenze riesco ad essere più costante, con un battito più basso rispetto alle prime volte che le affrontavo..pur essendo ancora un piombo..e probabilmente lo sarò per sempre, Ma certe attitudini o le hai.. o non nascono così all'improvviso.
e dulcis in fundo.. so che continuerò con la stessa costanza, potrò sempre migliorare uleriormente.
Insomma, Se guardo a cosa era ieri, so di essere una spanna avanti.
E va bene così, perchè magari tra un altro anno.. sarò ancora una spanna avanti a dove sono ora.

o-oo-oo-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora:
210-la metà degli anni=fcmax (es.210 -23=187)
Peso x 2,2
es.69 x 2,2 = 151,8
151,8 x 0,05 = 7,59
187 - 7,59 = 179,41
179,41 + 4 (x gli uomini) + 6 (per le donne) = 183,41
183,41 x 0,91 = 167 (soglia anaerobica della persona da esempio)


Allora faccio il mio esempio; 51 anni x 91 Kg

210-25,5= 184,5
91x2.2= 200.2
200.2x0.05= 10.01
200.2-10.01= 190.19
190.19+4= 194,19
194.19x0.91= 176.71

cioè con questa formula più pesi e più la soglia è alta! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%