Ematoma e tempi di recupero

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Buona sera a tutti, il due luglio scorso son caduto in bici, niente di rotto ma ho rimediato un grosso ematoma sul fianco destro....ora a distanza di quasi due mesi le cose sono pian piano migliorate l ematoma si è notevolmente ridotto, se prima anche a fare alcuni movimenti avevo dolore e anche alla palpazione, le cose sono notevolmente migliorate e non avverto più dolore. Noto però un bozzo duro alla altezza dell anca...i tempi di riassorbimento dell ematoma quanto sono lunghi? Perché a luglio il mio medico di base aveva detto che se a settembre non si fosse assorbito del tutto, avremmo preso in ipotesi l idea di un operazione chirurgica....io ora mi sento bene, logico che se prendi qualche colpo nella zona ho fastidio ma non più dolori acuti come prima, spero che la cosa possa migliorate col tempo, senza l intervento chirurgico
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Buona sera a tutti, il due luglio scorso son caduto in bici, niente di rotto ma ho rimediato un grosso ematoma sul fianco destro....ora a distanza di quasi due mesi le cose sono pian piano migliorate l ematoma si è notevolmente ridotto, se prima anche a fare alcuni movimenti avevo dolore e anche alla palpazione, le cose sono notevolmente migliorate e non avverto più dolore. Noto però un bozzo duro alla altezza dell anca...i tempi di riassorbimento dell ematoma quanto sono lunghi? Perché a luglio il mio medico di base aveva detto che se a settembre non si fosse assorbito del tutto, avremmo preso in ipotesi l idea di un operazione chirurgica....io ora mi sento bene, logico che se prendi qualche colpo nella zona ho fastidio ma non più dolori acuti come prima, spero che la cosa possa migliorate col tempo, senza l intervento chirurgico
Dipende dal tipo di lesione che ha avuto il muscolo e forse i tendini... forse pure la membrana che riveste l'osso (periostio) puo' essere interessata...
Quindi, per esperienza personale (non sono un medico) certe lesioni ci mettono 2 o 3 mesi a mettersi a posto ... e anche 6 mesi perche' passino proprio del tutto!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Se l'ematoma è grosso i tempi di riassorbimento sono sempre lunghi.
Se è intrafasciale, cioè nel corpo muscolare e non si riassorbe può anche organizzarsi ed andare incontro a processi di ossificazione.
Se è superficiale può essere evacuato ma poi occorre fare dei bendaggi compressivi perché non si riformi ma i tempi sono sempre molto lunghi.
Io ho avuto esperienza di un ematoma intrafasciale ad un quadricipite che pur non essendo molto grosso ci ha messo circa un mese a riassorbirsi e di un ematoma extrafasciale sul fianco a livello dell'anca, molto grosso, di oltre mezzo litro, che ci ha messo circa 3 mesi a guarire e che è stato necessario evacuare per 10 volte e che mi ha lasciato una vasta zona di disestesia cutanea.
 

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Adesso a settembre che saranno passati due mesi tornerò dal medico e verosimilmente andro a fare un ecografia per valutare la situazione...grazie per le risposte, allora pensò sia normale a due mesi avere ancora un bozzetto duro
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ho avuto una situazione molto simile 2 anni fa e mi aiutò molto la terapia tecar (una mezza dozzina di sedute, se non ricordo male) per accelerare l'assorbimento dell'ematoma. Ci vollero però più di 2 mesi per il completo assorbimento.
 

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Buonasera, a tutti riprendo questa vecchia discussione perchè mi è capitata una cosa simile.
Circa due settimane fa sono caduto quasi da fermo, sbattendo violentemente il lato destro dell'anca, e del gomito con relativi problemi fisici. In particolare ho preso una brutta botta all'anca con la formazione di un grande ematoma con relativo rigonfiamento di tutta la parte. Ad oggi la situazione è molto migliorato l'ematoma si è sgonfiato e oggi dopo due settimane di stop ho fatto una corsetta leggera. Mi sento tutto sommato recuperato anche se ho un dolore dove ho presso la botta, che a detta del mio medico è il punto dove si è rotto il capillare ed è quindi normale, che lo senta.

Volevo sapere secondo la vostra esperienza se conviene ancora mettere della crema anti ematomi all'arnica o usare qualcos'altro....

Inoltre esiste qualche tipo di protezione per le anche ? Ho visto che esistono degli strati in silicone per i motociclisti da mettere sulle anche, potrebbe essere una buona cosa qualcuno li usa?

Ulteriore problema la tensione. Ho provato a stare in bici per qualche chilometro, ma anche lasciare per un secondo il manubrio, per bere, diventa un momento di tensione, premesso che pedalo da poco più di un anno, ma questa botta mi ha un pò impaurito anche perchè ero sempre in strada, fortunatamente le auto erano lontane...
 

Maira Reif

Novellino
15 Novembre 2020
1
0
56
Napoli
Visita sito
Bici
No
Salve, mi sono imbattuta in una scalata in montagna con mio figlio due settimane fa.

purtroppo sono scivolata su pietra lavica fino ad arrestarmi su una grossa pietra a punta finendoci con il mio povero gluteo sinistro.
Inutile descrivere il dolore .
Dopo aver preso fiato , sono dovuta scendere per altri 9 km.
Intanto il mio gluteo si è ingrossato e rialzato diventando durissimo tanti che faticavo a deambulare.
Oggi mi ritrovo come se mi fuoriuscisse un pompelmo sul lato alto del gluteo.
L’ecografia ha evidenziato un ematoma importante organizzato ma nessun danno al muscolo. Troppo tardi per farlo aspirare ,
Il medico chirurgo mi ha parlato di un intervento con un taglio di 10cm per svuotare questa sacca piena di sangue gelatinoso.
È possibile che sia l’unico modo per farlo riassorbire?
Non avendo nessuna infezione vorrei evitare un intervento .
ce qualcuno che ha provato con qualche macchinario, oppure con degli infrarossi?
Aiutatemi.
Grazie