Macugnaga - C'è qualche giro interessante?

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Ciao a tutti.
Questo weekend soggiornerò per la prima volta in un casa affittata in quel di Macugnaga.
Normalmente pedalo in mountainbike, ma ho appurato che in zona c'è poco nulla da fare.
Dal momento che ho anche delle gomme da strada, mi chiedevo se qualcuno mi sapesse consigliare qualche giro asfaltoso in quella zona, che non richieda di scomodare l'auto, se non per pochi km.
Come dislivello vorrei stare fra i 1000 e 1500.
Grazie anticipatamente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Macugnaga è in fondo alla valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa; è una valle cieca, praticamente senza vallate laterali, quindi non consente nessun tipo di giro ad anello.

l'unica cosa che puoi fare, su asfalto, è scendere la valle e risalire.
nel caso ti consiglio di non andare fino all'imbocco della valle (Piedimulera), perchè dovresti fare poi una lunga e pericolosa galleria in salita a doppia pendenza; fermati eventualmente a Calasca Castiglione.

l'unica diramazione laterale significativa è quella che da Pontegrande sale oltre Bannio Anzino; altre strade non ce ne sono, se ben ricordo.
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
Macugnaga è in fondo alla valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa; è una valle cieca, praticamente senza vallate laterali, quindi non consente nessun tipo di giro ad anello.

l'unica cosa che puoi fare, su asfalto, è scendere la valle e risalire.
nel caso ti consiglio di non andare fino all'imbocco della valle (Piedimulera), perchè dovresti fare poi una lunga e pericolosa galleria in salita a doppia pendenza; fermati eventualmente a Calasca Castiglione.

l'unica diramazione laterale significativa è quella che da Pontegrande sale oltre Bannio Anzino; altre strade non ce ne sono, se ben ricordo.

Ti ringrazio per i consigli. Unica località montana del pianeta che non permette giri in bici! Devo ringraziare i miei :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti ringrazio per i consigli. Unica località montana del pianeta che non permette giri in bici! Devo ringraziare i miei :mrgreen:

ti puoi sempre consolare con una bella passeggiata sulla morena glaciale fino al rifugio Zamboni - Zappa, e goderti la visione dell'unica parete himalayana europea: la est del Rosa è spettacolare! o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
ti puoi sempre consolare con una bella passeggiata sulla morena glaciale fino al rifugio Zamboni - Zappa, e goderti la visione dell'unica parete himalayana europea: la est del Rosa è spettacolare! o-o

concordo!!!!
poi se non erro un paio di anni fa hanno completamente rimodernato il rifugio Zamboni Zappa (almeno questo era nei piani dei gestori quando sono salito 3 anni fa)
[MENTION=55261]DanMBK[/MENTION] se nn ti stufa il portage puoi portarti la mtb e raggiungere la est del rosa in bici...io piuttosto che fare portage mi taglio i piedi e me li mangio (in bici bisogna pedalare, non portarla a spasso :mrgreen: ).
 

DanMBK

Novellino
12 Aprile 2013
30
0
Visita sito
Bici
Assistita
ti puoi sempre consolare con una bella passeggiata sulla morena glaciale fino al rifugio Zamboni - Zappa, e goderti la visione dell'unica parete himalayana europea: la est del Rosa è spettacolare! o-o

Si mi sa che è l'unica, sto weekend si va di scarponi.

concordo!!!!
poi se non erro un paio di anni fa hanno completamente rimodernato il rifugio Zamboni Zappa (almeno questo era nei piani dei gestori quando sono salito 3 anni fa)
[MENTION=55261]DanMBK[/MENTION] se nn ti stufa il portage puoi portarti la mtb e raggiungere la est del rosa in bici...io piuttosto che fare portage mi taglio i piedi e me li mangio (in bici bisogna pedalare, non portarla a spasso :mrgreen: ).
Fino a qualche tempo fa la pensavo come te. Ultimamente ho fatto dei giri (e ne ho altri in programma) il cui portage permette di raggiungere luoghi spettacolari, con discese altrettanto spassose, quindi lo sto rivalutando. Ma comunque solo se in buona compagnia. Da solo, anche io preferisco mangiarmi i piedi