rulli liberi con supporto forcella anteriore

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Ciao a tutti,

condivido con voi una veloce trasformazione di un rullo libero Elite Arion Mag parabolico in un rullo dotato di supporto anteriore per forcella con bloccaggio rapido 9mm nata dalla necessità di avere un roller libero per il CX invernale ed un roller con supporto anteriore fisso per le gare a cronometro.

Con una veloce modifica al supporto del supporto in plastica che tiene il rullo frontale (basta una tronchesina ed un buon taglierino per far saltare 4 linguette di plastica) è possibile adattare il supporto anteriore TACX T1150 per rullo ANTARES (costo di circa 40,00€ online).

Il risultato è ottimo, senza dover fare forature (utilizzando i fori già presenti nel roller elite e nel supporto tacx) e/o grosse modifiche ad entrambi gli oggetti e con l'acquisto di 4 bulloncini M6 e relativi dadi autobloccanti :-x:-x:-x
 

Allegati

  • IMG-20170125-WA0014.jpg
    IMG-20170125-WA0014.jpg
    101,5 KB · Visite: 169
  • IMG-20170125-WA0016.jpg
    IMG-20170125-WA0016.jpg
    134,5 KB · Visite: 168

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti,

condivido con voi una veloce trasformazione di un rullo libero Elite Arion Mag parabolico in un rullo dotato di supporto anteriore per forcella con bloccaggio rapido 9mm nata dalla necessità di avere un roller libero per il CX invernale ed un roller con supporto anteriore fisso per le gare a cronometro.
x

riconosco l'ingegno, ma sinceramente non ho capito perchè ti serve quel supporto per le gare crono, alla luce del fatto che sui rulli liberi ci sai chiaramente stare (cosa che ritengo essenziale per qualunque ciclista conti di far qualsivoglia gare...) ;nonzo%
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
in che senso ? le uniche "sollecitazioni" vengono dalla ruota posteriore che è libera, con i copertoni/tubolari gonfiati "pronto-gara" scorre liscio che è un piacere

Forse intendeva flessioni laterali durante i cambi di presa sul manubrio.

riconosco l'ingegno, ma sinceramente non ho capito perchè ti serve quel supporto per le gare crono, alla luce del fatto che sui rulli liberi ci sai chiaramente stare (cosa che ritengo essenziale per qualunque ciclista conti di far qualsivoglia gare...) ;nonzo%

Magari non si sente sicurissimo "sdraiato" sulle appendici.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
da quando ho imparato a starci su (solo 7 anni fa) mi si è aperto un mondo proprio... ho venduto quelli a cavalletto ed ora uso solo più questi (anche con zwift, ma per una questione di far passare il tempo più velocemente...)
Io li ho ed ho imparato a starci sopra da un paio di anni.
Però ho la necessità di fare dei lavori indoor e quindi il 99% delle volte uso il ciclomulino. Ogni tanto però rispolvero quelli liberi, per mantenere "il gesto tecnico" :mrgreen:
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Mi ero perso che lo usa per fare riscaldamento, pensavo lo usasse anche per allenarsi. In tal caso basta non usare posizioni troppo ardite. o-o

li uso solo per scaldarmi 45/60min, la la bici da CX nessun problema ad andare con i liberi, mentre con quella da crono l'ultima parte del riscaldamento mi piace farla in posizione (e vi assicuro che stare sulle appendici e/o passare dal manubrio alle appendici...non è cosa semplicissima su un rullo libero)
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Forse intendeva flessioni laterali durante i cambi di presa sul manubrio.

beh...ma con la forca fissa, a meno di brusche accellerazioni a 53/mozzo non si sbandiera molto con il posteriore


Magari non si sente sicurissimo "sdraiato" sulle appendici.

difatti il problema è proprio il riscaldamente in posizione sulle appendici, a mio avviso fondamentale per attivare tutta la zona lombare e muscolatura glutei
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Dico subito che non faccio uso di appendici e non faccio gare di alcun tipo, quindi non dico nulla sulle modalità di riscaldamento, mi sono intromesso solo perché amante del rullo libero e delle invenzioni.

Lo uso per allenarmi un po' quando non posso uscire. Il tipo di posizione che riesco a prendere sul manubrio spazia da quella alta alla bassa, certo però che le appendici...è anche vero che ho visto sul tubo uno che ci fa pure il cubo di rubik.

Con un impegno si riesce pure ad andare sdraiati, ma bisogna sempre sentirsi sicuri!
 

specialized1982

Novellino
26 Novembre 2013
25
2
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac, Shiv TT
Dico subito che non faccio uso di appendici e non faccio gare di alcun tipo, quindi non dico nulla sulle modalità di riscaldamento, mi sono intromesso solo perché amante del rullo libero e delle invenzioni.

Lo uso per allenarmi un po' quando non posso uscire. Il tipo di posizione che riesco a prendere sul manubrio spazia da quella alta alla bassa, certo però che le appendici...è anche vero che ho visto sul tubo uno che ci fa pure il cubo di rubik.

Con un impegno si riesce pure ad andare sdraiati, ma bisogna sempre sentirsi sicuri!
Concordo con te su tutto, ci sono dei funamboli in giro. Io ho optato per un sistema che mi desse piu sicurezza e possibilità di scaldarmi senza troppe preoccupazioni...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Dico subito che non faccio uso di appendici e non faccio gare di alcun tipo, quindi non dico nulla sulle modalità di riscaldamento, mi sono intromesso solo perché amante del rullo libero e delle invenzioni.

Lo uso per allenarmi un po' quando non posso uscire. Il tipo di posizione che riesco a prendere sul manubrio spazia da quella alta alla bassa, certo però che le appendici...è anche vero che ho visto sul tubo uno che ci fa pure il cubo di rubik.

Con un impegno si riesce pure ad andare sdraiati, ma bisogna sempre sentirsi sicuri!

Concordo con te su tutto, ci sono dei funamboli in giro. Io ho optato per un sistema che mi desse piu sicurezza e possibilità di scaldarmi senza troppe preoccupazioni...

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

io con un po' di pratica senza mani ci riesco ad andare... aiuta moltissimo la coordinazione del busto e gli addominali... ok, una facciata l'ho comunque presa eh nel mentre :-x
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
io con un po' di pratica senza mani ci riesco ad andare... aiuta moltissimo la coordinazione del busto e gli addominali... ok, una facciata l'ho comunque presa eh nel mentre :-x

..se hai problemi di asimmetrie (vere o fittizie) e squilibri vari.. e fai spesso modifiche anche minime a tacchete e posizione come il sottoscritto pedalare un po li sopra senza mani è un ottimo test x capire se sei piu o meno centrato...


=!=
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
riconosco l'ingegno, ma sinceramente non ho capito perchè ti serve quel supporto per le gare crono, alla luce del fatto che sui rulli liberi ci sai chiaramente stare (cosa che ritengo essenziale per qualunque ciclista conti di far qualsivoglia gare...) ;nonzo%
Ciao riky...
Scaldarsi con la bici da crono...in "posizione"...serve per "svincolare" il busto dalle gambe...sei rilassato e spingi esattamente come poi spingerai in gara.
Stessi distretti muscolari.
Il nostro amico ha avuto una bella idea.