RULLI - La bici si rovina?

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Quindi il consiglio è di andare sui rulli con la mia bici (carbonio) e casomai cercare una ruota posteriore con un copertoncino alla frutta per non rovinare il mio di copertoncino?

Se leggi tutte 4 le pagine ti spiegano che alcune zone del telaio subiscono deformazioni che su strada non si manifestano.

Magari il tuo telaio resiste, magari no.

Non mi giocherei la bici che uso su strada sui rulli.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Sui rulli la bici si rovina per i seguenti motivi:

- sudore che si deposita sui cavi, penetra nelle guaine e poi blocca.
- sudore che rimane sui tubi, a lungo andare intacca la vernice (la mia vecchietta in alluminio comincia a sfogliare la verniciatura)
- sudore che di deposita sugli sganci rapidi e sui perni delle ruote, facendo ossidare tutto.
- sudore sulla forcella che nel mio caso da cromata è diventata un bel mappone di ruggine
- sudore sulla serie sterzo che ha assunto un bel color ruggine pure lei

Come evitare il tutto?

- finiti i rulli mettersi a pulire e ad asciugare tutto come dopo un'uscita sul bagnato (finisco i rulli a mezzanotte ... quindi voglia sotto zero)

- far uscire la bici in modo da far circolare aria nei tubi e sanare un poco la situazione, ma siccome uso già le altre 2 nei giri normali, quando posso uscire, ecco che anche questa opzione è difficile.

Quoto , sudore unico problema
Io la copro proprio con un paio di stracci alla vecchia mentre faccio i rulli e uso polsini e fascia in testa che aiutano a gocciolare meno
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Se leggi tutte 4 le pagine ti spiegano che alcune zone del telaio subiscono deformazioni che su strada non si manifestano.

Magari il tuo telaio resiste, magari no.

Non mi giocherei la bici che uso su strada sui rulli.

Possibile, poi giustamente ognuno si deve fare la propria idea e le proprie esperienze
Io le mie le uso
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Quindi il consiglio è di andare sui rulli con la mia bici (carbonio) e casomai cercare una ruota posteriore con un copertoncino alla frutta per non rovinare il mio di copertoncino?

Per mè si
Io penso (e sottolineo IO, un'altro deve pensare quello che pensa) che sul carbonio si dicano tante cose in merito alla fragilità ma senza averne una mezza idea
A mè sono capitate per pura casualità un paio di robe che mi hanno fatto fare i miei ragionamenti in merito
Non è carta il carbonio e tiene botta un bel pò....
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
La uso da sempre sui rulli e non cambio neanche il copertone. La lavi di sudore quello si, basta avere l'accortezza di darle una pulita finita la sessione. Per le fantomatiche dicerie che il telaio ne risente con le flessioni e si rovina, rispondo che se riuscite a fare una roba del genere sui rulli vi consiglio di fare le gare da prof!!!

https://www.youtube.com/watch?v=dGusgCJhYOo
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io mi sono comprato una ruota solo per i rulli in modo da non mangiare il copertone e spendere meno.

Poi uso un celofan e un asciugamano per coprire il manubrio e la parte del telaio che viene bagnata dal sudore.

Alla fine la bici è asciutta.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho notato che la bici in acciaio a livello di MC flette meno sui rulli rispetto a quella in carbonio..... il che mi porta a qualche ragionamento in più..... ossia pensavo che un bel 386 avesse meno flessione di un vecchio acciaio di 25/30 anni fa...... per gli sganci, si qualcuno l'ho piegato ma uso quelli appositi della Tacx, anche perchè con quelli di serie la bici nn può essere ancorata ai rulli
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Io ho notato che la bici in acciaio a livello di MC flette meno sui rulli rispetto a quella in carbonio..... il che mi porta a qualche ragionamento in più..... ossia pensavo che un bel 386 avesse meno flessione di un vecchio acciaio di 25/30 anni fa...... per gli sganci, si qualcuno l'ho piegato ma uso quelli appositi della Tacx, anche perchè con quelli di serie la bici nn può essere ancorata ai rulli

Esatto altro non problema, gli sganci, devi usare i suoi altrimenti non sta nemmeno sul rullo!o-oo-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se leggi tutte 4 le pagine ti spiegano che alcune zone del telaio subiscono deformazioni che su strada non si manifestano.

Magari il tuo telaio resiste, magari no.

Non mi giocherei la bici che uso su strada sui rulli.
Sono considerazioni fatte nel 2005......qualcosina direi che è cambiata! [emoji6]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi potresti spiegare cos'è cambiato?;nonzo%
Secondo te i rulli attuali sono come quelli di 12 anni fa?
Il mio che non è nuovissimo ha lo sgancio rapido dedicato, i nuovi modelli neanche hanno bisogno della ruota posteriore.
Poi ognuno può credere a quello che vuole ma in 12 anni qualcosina è cambiata eccome![emoji6]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Secondo te i rulli attuali sono come quelli di 12 anni fa?
Il mio che non è nuovissimo ha lo sgancio rapido dedicato, i nuovi modelli neanche hanno bisogno della ruota posteriore.
Poi ognuno può credere a quello che vuole ma in 12 anni qualcosina è cambiata eccome![emoji6]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

Come dici tu, ognuno fa le proprie valutazioni! :eek:
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ciao a tutti.
Dopo un incidente in cui una macchina ha distrutto la mia vecchia via nirone7 ho preso un rullo e un mio amico mi ha prestato la bici per riiniziare a muovermi dopo più di due mesi.
Ormai sto abbastanza bene, tanto da valutare l'acquisto di una nuova bici.
Pensavo all'Infinito ma il mio dubbio è quanto si potesse rovinare usandola anche sui rulli (diciamo 50% e 50%).
Ho un Tacx Bushido con sgancio apposito.
Ho preso anche il tappeto perché (dicono che) riduce un po'le vibrazioni che per le mie vertebre fratturate non sono il massimo.
Per il sudore ho la copertura del telaio e una lavatina leggera alla fine non mi sembra la fine del mondo.
Per pneumatici e ruote posso riutilizzare quelle della bici incidentata (2 gomme vecchie vecchie, 2 semoinuove è addirittura un cerchio che forse si può recuperare).
Il dubbio che mi rimane è sulle sollecitazioni.
Da una parte è chiaro che il carbonio di oggi non è neanche paragonabile a quello di qualche anno fa e che le sollecitazioni che la bici subisce con una buca "standard" delle mie strade sono più grandi di quelle che potrebbe subire se un pro la maltrattasse per un'ora sui rulli, per non parlare delle continue vibrazioni dell'asfalto senza buche che, in ogni caso, non è un tavolo da biliardo.
Tuttavia la bici è progettata per resistere a queste sollecitazioni, non per continue torsioni del movimento centrale e delle parti del carro posteriore dovute al blocco della ruota sul rullo.
Come alternativa avrei una vecchissima bici anni 80 o la mia via nirone7 con il telaio tutto storto e in alcuni punti con crepe poco rassicuranti.. e senza forcella anteriore (si è disintegrata nell'impianto con l'auto.
Oltre al fatto che queste due bici non mi danno nessuna sicurezza e che non so quanto sia utile allenarsi su bici diverse da quelle che si usano in strada avrei anche il problema dello spazio. Insomma,in soffitta ho una bici anni 80, nel garage ho già una MTB, una vintage anni 70, e avrò una bdc in sostituzione della vecchia. Se ci aggiungo anche una bici sui rulli, la moglie mi caccia e, forse, non avrebbe nemmeno troppo torto, stavolta.
Certo, se mi faccio qualche migliaio di euro di bici nuova e me la trovo tutta allentata dopo qualche mese allora preferirei la lite con la consorte.
Che mi consigliate?
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti.
Dopo un incidente in cui una macchina ha distrutto la mia vecchia via nirone7 ho preso un rullo e un mio amico mi ha prestato la bici per riiniziare a muovermi dopo più di due mesi.
Ormai sto abbastanza bene, tanto da valutare l'acquisto di una nuova bici.
Pensavo all'Infinito ma il mio dubbio è quanto si potesse rovinare usandola anche sui rulli (diciamo 50% e 50%).
Ho un Tacx Bushido con sgancio apposito.
Ho preso anche il tappeto perché (dicono che) riduce un po'le vibrazioni che per le mie vertebre fratturate non sono il massimo.
Per il sudore ho la copertura del telaio e una lavatina leggera alla fine non mi sembra la fine del mondo.
Per pneumatici e ruote posso riutilizzare quelle della bici incidentata (2 gomme vecchie vecchie, 2 semoinuove è addirittura un cerchio che forse si può recuperare).
Il dubbio che mi rimane è sulle sollecitazioni.
Da una parte è chiaro che il carbonio di oggi non è neanche paragonabile a quello di qualche anno fa e che le sollecitazioni che la bici subisce con una buca "standard" delle mie strade sono più grandi di quelle che potrebbe subire se un pro la maltrattasse per un'ora sui rulli, per non parlare delle continue vibrazioni dell'asfalto senza buche che, in ogni caso, non è un tavolo da biliardo.
Tuttavia la bici è progettata per resistere a queste sollecitazioni, non per continue torsioni del movimento centrale e delle parti del carro posteriore dovute al blocco della ruota sul rullo.
Come alternativa avrei una vecchissima bici anni 80 o la mia via nirone7 con il telaio tutto storto e in alcuni punti con crepe poco rassicuranti.. e senza forcella anteriore (si è disintegrata nell'impianto con l'auto.
Oltre al fatto che queste due bici non mi danno nessuna sicurezza e che non so quanto sia utile allenarsi su bici diverse da quelle che si usano in strada avrei anche il problema dello spazio. Insomma,in soffitta ho una bici anni 80, nel garage ho già una MTB, una vintage anni 70, e avrò una bdc in sostituzione della vecchia. Se ci aggiungo anche una bici sui rulli, la moglie mi caccia e, forse, non avrebbe nemmeno troppo torto, stavolta.
Certo, se mi faccio qualche migliaio di euro di bici nuova e me la trovo tutta allentata dopo qualche mese allora preferirei la lite con la consorte.
Che mi consigliate?


Vai pure tranquillo di rulli!!
 

Fillogic

Novellino
5 Gennaio 2014
68
7
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Ultegra 3
Ciao a tutti.
Dopo un incidente in cui una macchina ha distrutto la mia vecchia via nirone7 ho preso un rullo e un mio amico mi ha prestato la bici per riiniziare a muovermi dopo più di due mesi.
Ormai sto abbastanza bene, tanto da valutare l'acquisto di una nuova bici.
Pensavo all'Infinito ma il mio dubbio è quanto si potesse rovinare usandola anche sui rulli (diciamo 50% e 50%).
Ho un Tacx Bushido con sgancio apposito.
Ho preso anche il tappeto perché (dicono che) riduce un po'le vibrazioni che per le mie vertebre fratturate non sono il massimo.
Per il sudore ho la copertura del telaio e una lavatina leggera alla fine non mi sembra la fine del mondo.
Per pneumatici e ruote posso riutilizzare quelle della bici incidentata (2 gomme vecchie vecchie, 2 semoinuove è addirittura un cerchio che forse si può recuperare).
Il dubbio che mi rimane è sulle sollecitazioni.
Da una parte è chiaro che il carbonio di oggi non è neanche paragonabile a quello di qualche anno fa e che le sollecitazioni che la bici subisce con una buca "standard" delle mie strade sono più grandi di quelle che potrebbe subire se un pro la maltrattasse per un'ora sui rulli, per non parlare delle continue vibrazioni dell'asfalto senza buche che, in ogni caso, non è un tavolo da biliardo.
Tuttavia la bici è progettata per resistere a queste sollecitazioni, non per continue torsioni del movimento centrale e delle parti del carro posteriore dovute al blocco della ruota sul rullo.
Come alternativa avrei una vecchissima bici anni 80 o la mia via nirone7 con il telaio tutto storto e in alcuni punti con crepe poco rassicuranti.. e senza forcella anteriore (si è disintegrata nell'impianto con l'auto.
Oltre al fatto che queste due bici non mi danno nessuna sicurezza e che non so quanto sia utile allenarsi su bici diverse da quelle che si usano in strada avrei anche il problema dello spazio. Insomma,in soffitta ho una bici anni 80, nel garage ho già una MTB, una vintage anni 70, e avrò una bdc in sostituzione della vecchia. Se ci aggiungo anche una bici sui rulli, la moglie mi caccia e, forse, non avrebbe nemmeno troppo torto, stavolta.
Certo, se mi faccio qualche migliaio di euro di bici nuova e me la trovo tutta allentata dopo qualche mese allora preferirei la lite con la consorte.
Che mi consigliate?

Riguardo a cio' e visto che ho acquistato il trainer Turno, contattai Elite e loro mi risposero, tramite email, questo:

Buongiorno ****,
la ringraziamo per averci contattato via mail.
Puoi tranquillamente utilizzare la bici in carbonio, in quanto le sollecitazioni che la bici subisce su strada è doppia rispetto a quelle sul rullo come verificato in laboratorio.

Saluti

M*** T***
Quality Department
Elite_it

Elite Srl
via Fornaci 4, 35014 Fontaniva - Padova - Italy +39.049 5940044
M m****.t****@elite-it.com www.elite-it.com


Spero faccia comodo a qualcuno.
����
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Riguardo a cio' e visto che ho acquistato il trainer Turno, contattai Elite e loro mi risposero, tramite email, questo:

Buongiorno ****,
la ringraziamo per averci contattato via mail.
Puoi tranquillamente utilizzare la bici in carbonio, in quanto le sollecitazioni che la bici subisce su strada è doppia rispetto a quelle sul rullo come verificato in laboratorio.

Saluti

M*** T***
Quality Department
Elite_it

Elite Srl
via Fornaci 4, 35014 Fontaniva - Padova - Italy +39.049 5940044
M m****.t****@elite-it.com www.elite-it.com


Spero faccia comodo a qualcuno.
����

Di sicuro a chi li produce e a chi li vende :mrgreen:
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
....in che senso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hahahahahahaha
Intende che è ovvio che rispondano cosi, elite produce e vende rulli ti pare che ti vengano a dire che le sollecitazioni sono maggiori a quelle della strada.
Ciascuno ovviamente tira acqua al proprio mulino, a mio parere le sollecitazioni in condizioni normali sono molto maggiori sul rullo.