cosa avete mangiato? (parte 6)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=48455]ninconanco[/MENTION]

quoto gigi [MENTION=12152]gx2[/MENTION]

IMHO è il prolungato periodo in surplus che fa trasformare in grassi (zuccheri o proteine, cambia poco) l'unica differenza, sempre IMHO è data dall'attività che fai.
esempio anche se riduci molto l'attività, ma continui ad essere in "endurance" le proteine in eccesso, che difficilmente usi a scopo energetico (se non in parte) vanno in grasso, viceversa se fai un attività di "costruzione" muscolare (palestra) e vai in surplus di carbo questi vanno in grasso...

scusate sicuramente ho spiegato malissimo, spero si capisca il concetto...;-)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ninconanco, comunque penso che 35-40% di proteine sia troppo, sia in giorni di riposo che di allenamento!

A 35/40 non ci arrivo mai, max 15/20 sia i giorni di riposo che i giorni in cui mi muovo.
Forse ho espresso male un concetto.
Se il mio standard è 55/60 di carbo, cosa diventa prima e più facilmente ciccia?
Arrivare a 70/75 carbo o appunto 35/40 di pro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

potrebbe essere, da vedere, come per i latticini, non ho le tebelle, poi verifico...

cmq. 65 non è bassissimo, ma certo non è alto come uno potrebbe immaginare (o come potrebbe essere nell'immaginario...)
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Comunque, oggi giorno di riposo ho mangiato:

Colazione: 300 ml di succo di frutta, 250 ml di latte di soia, panino piccolo con 30 gr nutella. (avrei tolto il succo, ma dovevo consumarlo, da una settima in frigo), fetta sui 70 80 gr di ciambellone


Metà mattina: 30 gr parmigiano, banana, caffè


Pranzo: 3 carote grandi, 80 gr di pae integrale con 60 gr di fesa di tacchino, grappolo d'uva (abbondante)


Metà pomeriggio: scatoletta di tonno (sgocciolata), due prugne.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

leggi bene Gigi, avevo sbagliato prima, ero andato a memoria
IG 74, non 65
indice insulinico 79...

valori simili
diciamo che sia la glicemia (e quindi l'insulina) che l'insulina stessa sono influenzate allo stesso modo...

mentre il latte ha 30 e 90...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@gx2

leggi bene Gigi, avevo sbagliato prima, ero andato a memoria
IG 74, non 65
indice insulinico 79...

valori simili
diciamo che sia la glicemia (e quindi l'insulina) che l'insulina stessa sono influenzate allo stesso modo...

mentre il latte ha 30 e 90...

C'è qualcosa che non mi convince, sto cotto dammi tempo :mrgreen:

intanto proprio su wikipedia fa l'esempio specifico dei cornetti
Cibi industriali composti da diversi nutrienti, specie raffinati (come zuccheri semplici e grassi idrogenati) stimolano l'insulina in maniera sproporzionata rispetto al loro indice glicemico. Infatti, tra i cibi che più innalzano l'insulina spiccano i prodotti di pasticceria, i croissant, i biscotti, le merendine, le barrette dolci, i gelati, ed anche il pane bianco. In questi casi, considerare l'indice e il carico glicemico non è predittivo della conseguente produzione dell'ormone, che risulterà in ogni caso maggiore[31].
Nel caso di una classica colazione composta da cornetto e cappuccino, si assiste ad un effetto iperinsulinizzante e ipoglicemizzante per opera dell'insulina, stimolata sinergicamente da farina raffinata, zucchero e grassi idrogenati contenuti nel cornetto, assieme al latte e zucchero del cappuccino. Effetti analoghi possono essere riscontrati nelle colazioni dolci a base di biscotti, pane bianco, burro, marmellata, latte zuccherato[31]. Poco probabile è la possibilità che lo zucchero venga ingerito da solo; solitamente è aggiunto a farine raffinate e/o grassi, come in un dolce, un biscotto, un cornetto o un gelato. Lo si consuma spesso in un dessert a fine pasto, dopo aver già mangiato alimenti ricchi di proteine, grassi e carboidrati, andando ad incrementare ulteriormente la produzione dell'ormone insulinico[31].

quello che non capisco e non riesco a spiegare è che ig 74 e ii79 sono due valori simili ma due unità di misura diverse come se confronti grammi e metri, no? ;nonzo%

comunque ad esempio il pane bianco è 100...il croissant effettivamente è meno.
Ma è anche vero che 239kcal
(
L'indice insulinico è un valore assoluto che stabilisce il diverso potere insulinogenico degli alimenti sulla base della stessa quantità calorica (239 kcal, equivalenti di 1000 kj), e quindi guarda ai diversi tempi di assimilazione e all'intensità di secrezione dell'ormone a parità di valore calorico.
)
di pane bianco sono sostanzialmente di più che le stesse calorie di un croissant. 3 fette di pane contro mezzo cornetto, così a spanne.

Questo è il cortocircuito, dato che l'ig va per peso (rapportati 50gr di di zucchero con indice 100), se mangi 50gr di carico glicemico da croissant sei costretto ad assumere ben più che 239kcal
da qui:
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella18239.php
più di 406kcal dato che 100gr ne contengono 45 gr di cho

Max...mi sono spiegato da cani :))): senza offesa per i cani :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche a me :-)

comunque il problema di questi indici è proprio quello sollevato da Gigi (@gx2 ), di fatto contano le quantità...

tanti si spaventano del cucchiaino di zucchero nel caffè perchè ha IG alto, ma ne prendi 5g ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

l'ultimo calcolo non mi convince, sto cotto anch'io ;-)

non ho letto in modo preciso, ma avevo inteso che i due valori arrivavano, entrambi, dalla stessa quantità assunta...
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buonasera a tutti, non scrivo da un pó la mia giornata alimentare e cosi..

Colazione
230ml latte ps senza zucchero, 5g miele, 65g muesli Rapunzel, 5g orzo solubile, 5g miele, 3 fette bisco integrali, 5g marmellata bio

Ore12:30 h1:40 bdc con 800d+ kcal 1200, dopo una banana

Pranzo ore 14:45
100g pasta integrale con abbondanti cavoli e pomodoro, 300g tonno fresco alla piastra, evo 3 cucchiai, insalata

Da un pó sto cercando di allontanare la carne sia rossa che bianca sostituendola con il pesce, albumi, e seitan e devo dire che mi sento più leggero!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=21324]never give up![/MENTION]

MAx seguimi, e correggimi eventualmente :mrgreen:

partiamo di qua

di un alimento indica la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di un quantitativo dell'alimento contenente 50 g di carboidrati

e di qua
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella18239.php

100gr di cornetto = 45 gr di cho,
da cui per 50gr di cho = 111gr di cornetto
se 100gr di cornetto sono 406kcal
111gr sono 450kcal

dunque per l'assunzione di 50g (ig 74) di carboidrati da un cornetto dobbiamo mangiarne 111gr ovvero 450kcal

ora andiamo qui
L'indice insulinico è un valore assoluto che stabilisce il diverso potere insulinogenico degli alimenti sulla base della stessa quantità calorica (239 kcal, equivalenti di 1000 kj)

e vediamo che 239kcal di cornetto hanno indice 79.

ma per quanto detto prima, l'indice glicemico di 74 del cornetto fa riferimento a 450kcal, dunque quasi il doppio di 239 che hanno indice insulinico 79. Quindi l'indice insulinico del cornetto equivalente all'indice glicemico di 74 sarebbe 148 (sono stato più preciso di prima nei calcoli) e non 79.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.