Giro delle Fiandre per amatori 2015

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
stavo per scriverlo, ma mica volevo svelare tutti i segreti :mrgreen:
pensa che quest'anno sul koppenberg sul tratto più duro mi si è fermata una moto dell'organizzazione proprio davanti.. che du palle dover salire a piedi.. un fastidio..

Ciao,
pensa che io la prima volta che gli ho affrontato un muro in pavè con tratto al 20% mi sono lasciato cadere sul prato alla sinistra, per arrivare in cima a piedi, poi ho visto come facevano gli altri e sono andato sulla pista di scolo dell'acqua. Il gruppo di belgi con cui mi ero unito ridevano quando gli ho raccontato la mia esperienza e mi dissero purtroppo non è come visto in televisione. Ad ogni modo io il giro delle fiandre pur abitando in belgio non l'ho mai fatto, ho partecipato due volte ad una randonnee la route de flandre di 150 km che parte da una cittadina a 10 km da dove vivo io che si fa 2 settimane dopo e riprende i tratti più difficili del giro delle fiandre. Non mi piace affrontarlo e mi spaventa di più quando piovigina e c'è tanta gente sulla strada.
Un saluto
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
fortunatamente l'edizione 2014 è stata baciata dal sole, i pro il giorno dopo han preso anche l'acqua, posso solo immaginare che vuol dire fare un muro al 20% col pavè bagnato.
due anni fa ho fatto la liegi (anche) sotto l'acqua, ma lì è tutto asfalto tutta un'altra musica
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
e' vero che la Liegi non include tratti di pave' come il Fiandre, o peggio come la Robaix. nella Liegi comunque affrontai diversi tratti, a Liegi, appunto , di pave. erano in discesa o in salita, e comunque facevano piuttosto male. mi ricordo bene il primo tratto appena partito, in discesa ripida. se piove puo essere piuttosto pericoloso, specie nell'euforia della partenza.

per il Fiandre, anche se baciato dal sole, sulle pendenze estreme di certe salite , la ruota scivola se ci si alza in piedi. le pietre sono vecchie di centinaia di anni e sono lucide come specchi.

il consiglio di prendere i tratti in pave "ai lati" va bene se si va in fila indiana sui fianchi del trato in pave, o comunque se non c'e' traffico. io al Fiandre, per evitare la calca che si ammassava ai lati, e cadere, presi di petto le salita , seduto, manubrio presa alta, e pedalata a 80/90 rpm e andai principalmente al centro della strada.

Beibo
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Il problema dei muri, a parte la pendenza, è il "traffico", io ho fatto il Fiandre tre anni fa e mi sono dovuto fare gli ultimi 50 metri del Koppenberg a piedi, non c'era il minimo spazio per passare e mi sono ritrovato con manubrio incastrato in quello di un belga che si era infilato in uno spazio impossibile. Su quelle pendenze provare a risalire in bici è impossibile, almeno per me.
Quel giorno comunque fui fortunato, un po' di freddo e vento nelle prime ore della mattina ma giornata soleggiata.
Mi piacerebbe tornarci quest'anno anche se il finale in circuito non mi piace molto, magari può essere utile per spettacolarizzare la corsa dei pro' ma per noi amatori era meglio il percorso vecchio, più lineare. Togliere poi il Muur (Grammont) è stato un sacrilegio.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
fortunatamente l'edizione 2014 è stata baciata dal sole, i pro il giorno dopo han preso anche l'acqua, posso solo immaginare che vuol dire fare un muro al 20% col pavè bagnato.
due anni fa ho fatto la liegi (anche) sotto l'acqua, ma lì è tutto asfalto tutta un'altra musica

ciao
ho fatto la liegi nel 2014 e c'era una salitella di 500 mt in pavè era a metà del penultimo rifornimento, l'ultimo era situato prima della redoute, comunque niente di stratosferico e non ha piovuto.
Mentre sul velodromo di roubaix ho girato 2 volte facendo una randonneur sponsorizzata dalla birra bush, che non prevede tratti in pavè.
p.s. qui quasi non esistono gf (chiamate cyclosportive) anche i challenge della roubaix, giro delle fiandre e liegi sono randonneur, le uniche due sono la eddy merkcx, solo per il percorso lungo il resto è una randonneur, si corre a giugno e la velomediane si corre a fine agosto entrambe si disputano sulle ardenne.
Buona pedalata
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Molto bella e dura, io l'ho fatta qualche anno fa organizzandomi da solo ma è complicato perchè si parte da Bruges e si arriva a Oudenaarde.

L'organizzazione mette a disposizione un servizio navetta che, alle 5.30 trasporta i partecipanti da Oudenaarde a Bruges, credo che il viaggio costi circa 30 €.
Quando andai io, nel 2011 l'arrivo era ancora a Meerbeke, io pernottavo a Bruges, il giorno prima lasciai il furgone all'arrivo e poi tornai alla sede di partenza sfruttando un passaggio gentilmente concesso da Eros Poli che organizza trasferte di questo tipo tramite un'agenzia collegata alla Pinarello.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ciao
ho fatto la liegi nel 2014 e c'era una salitella di 500 mt in pavè era a metà del penultimo rifornimento, l'ultimo era situato prima della redoute, comunque niente di stratosferico e non ha piovuto.
Mentre sul velodromo di roubaix ho girato 2 volte facendo una randonneur sponsorizzata dalla birra bush, che non prevede tratti in pavè.
p.s. qui quasi non esistono gf (chiamate cyclosportive) anche i challenge della roubaix, giro delle fiandre e liegi sono randonneur, le uniche due sono la eddy merkcx, solo per il percorso lungo il resto è una randonneur, si corre a giugno e la velomediane si corre a fine agosto entrambe si disputano sulle ardenne.
Buona pedalata
Si qualche breve tratto me lo ricordo, ma nulla a che vedere col Fiandre [emoji16]
Comunque fra le due, molto più dura la Liegi (non che il meteo abbia aiutato nel 2012..)
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Chiedo cortesemente con il mio compagno di cordata:se ci si iscrive al lungo poi si è obbligati a fare quello o in caso sopratutto di pessime condizioni meteo si può sviare sul medio???
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Chiedo cortesemente con il mio compagno di cordata:se ci si iscrive al lungo poi si è obbligati a fare quello o in caso sopratutto di pessime condizioni meteo si può sviare sul medio???
Da quello che ricordo, non c'è nessun controllo a riguardo. È una cicloturistica a tutti gli effetti [emoji2]
Se arrivi da Brugges, ed al primo passaggio a Oudeneerde , vuoi seguire il percorso da 75 km, credo sia consentito.
Pensaci su bene però [emoji16]

Beibo
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Intendi rinunciando a partire da brugge?

Da quello che ricordo, non c'è nessun controllo a riguardo. È una cicloturistica a tutti gli effetti [emoji2]
Se arrivi da Brugges, ed al primo passaggio a Oudeneerde , vuoi seguire il percorso da 75 km, credo sia consentito.
Pensaci su bene però [emoji16]

Beibo
Grazie delle risposteo-ocomunque il mio amico si è informato a dovere con l'organizzazione:praticamente iscrivendoti al lungo e avvisandoli al ritiro pacco gara puoi anche dirottarti sul medio,chiaramente non parti più da Brugge ma da Oudeneerde come da percorsi,noi comunque visto che alloggeremo quasi sicuramente a Gent abbiamo la possibilità di scegliere fra le due opzioni.La nostra intenzione è quella di fare il lungo,ma se per caso quel Sabato è previsto brutto tempo non ci và di farci 245 km. sotto l'acqua,ci bastano i 133 del medio:mrgreen:,ovvio che spero vivamente sia una bella giornata o almeno non totalmente piovosa,in tal caso lungo forever:-x
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
altra differenza fra lungo e medio è che c'è da prenotare (e pagare) il bus per il trasferimento (al mattino o alla sera che sia)
a meno che uno non sia autonomo ed organizzato anche per gli spostamenti ovviamente
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Ragazzi meno di 30 giorni!!!
Vedo che però questo post è fermo da tempo.

Spero vi stiate allenando con kilometraggi belli lunghi!

Oppure come alternativa al bar a gustare birre belghe !
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
provati oggi i copertoncini da 28
devo però fare qualche esperimento con le pressioni

Ezio volevo venire anche io....poi ho ripiegato su altro.... Ti invidio!!! Mi sa che tra qualche settimana dovro' chiamarti per avere qualche suggerimento per affrontare un a robetta che tu sei solito bere come acqua frizzante ma che invece a me fa preoccupare un bel po......:afraid: