Cannondale supersix evo problemi

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il peso della bici non causa problemi del genere in nessun modo. La bici leggera diventa solo più sensibile a come il ciclista usa il peso in curva e nulla più. Niente che non sparisca con un po' di pratica sul mezzo.
La bici che hai, oltretutto, è un mezzo dalla ciclistica estremamente equilibrata e neutra, molto facile e stabile anche alle alte velocità che si raggiungono in discesa. Come ti hanno già suggerito, la prima cosa da controllare è la serie sterzo, che io smonterei e rimonterei per non saper né leggere né scrivere. Un'occhiata al movimento centrale è d'obbligo, ma giusto per non lasciare nulla di intentato. Hai controllato che i cavi dei freni interferiscano in qualche modo con lo sterzo?
Le ruote hai già provato a sostituirle quindi non è colpa loro...
Sono curioso.

In caso di vento , ed ovviamente se in fase di discesa tutto si enfatizza maggiormente, telai aero, ruote e peso possono condizionare il comportamento della bdc rendendo il mezzo più difficile da gestire , ovviamente poi ci sono ciclisti che hanno una vera capacità ma c'è ne sono molti altri che non l'hanno!!!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
In caso di vento , ed ovviamente se in fase di discesa tutto si enfatizza maggiormente, telai aero, ruote e peso possono condizionare il comportamento della bdc rendendo il mezzo più difficile da gestire , ovviamente poi ci sono ciclisti che hanno una vera capacità ma c'è ne sono molti altri che non l'hanno!!!

Si, certo o-o ma una bici che vibra non dipende dalle capacità del poveretto che c'è seduto sopra...li c'è qualcosa che non va e senz'altro non è il peso.
;)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La penso come [MENTION=39196]vulcan[/MENTION], non è che entra in risonanza?
Succede nella stessa discesa o anche in diversi percorsi?
 

fastway

Novellino
16 Settembre 2009
20
0
Visita sito
Dalle mie parti c'è una discesa particolarmente cattiva ed esposta al vento laterale. Si toccano tranquillamente gli 80 km/h . E con la Trek non ho mai avuto problemi. La supersix ondeggia di brutto, anche calando la velocità.
Stasera la porto dal concessionario e qualcuno della Cannondale dovrebbe visionarla.
Vi tengo comunque informati.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si, certo o-o ma una bici che vibra non dipende dalle capacità del poveretto che c'è seduto sopra...li c'è qualcosa che non va e senz'altro non è il peso.
;)

Un kit freme light, a parità di ruote, risentirà di più delle irregolarità della strada trasmettendo di conseguenza vibrazioni o sobbalzi al ciclista rispetto ad un kit frame più pesante !!! Poi come devo ripetermi c'è il ciclista che anche in questo ambito è più sensibile e quello meno...tutto questo dando per scontato che serie sterzo, ruote siano ok!
 

fastway

Novellino
16 Settembre 2009
20
0
Visita sito
Ci tengo a precisare che in discesa non ho mai avuto problemi con altre bici. La bici scuote visibilmente, tanto che spesso i miei compagni si allontanano pensando che abbia bucato. È sicuramente il vento, ma la reazione della bici mi sembra eccessiva.
Comunque vediamo cosa dice l ispettore della casa.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Un kit freme light, a parità di ruote, risentirà di più delle irregolarità della strada trasmettendo di conseguenza vibrazioni o sobbalzi al ciclista rispetto ad un kit frame più pesante !!!
In realtà no, non è così o-o

L'equazione più pesante = più stabile non ha senso ad oggi. La stabilità di una bici o di una moto dipende dalla geometria della sua ciclistica. Siccome la bici si guida, proporzionalmente con la sua velocità, bilanciando (o sbilanciando) il peso del ciclista e molto poco con lo sterzo, lo sbilanciamento necessario a cambiare direzione necessita di un peso proporzionale a quello della bici (bici leggera = meno peso da spostare per curvare), quindi diventa più sensibile. E questa credimi se ti dico che non è un'opinione.
Ora, come hai correttamente ribadito, ci sono persone che si adattano meglio a questa sensibilità e persone che non hanno la necessaria abilità/sensibilità per guidare bici che effettivamente la richiedono, ma nella fattispecie, c'è una bicicletta che vibra, non con cui si ha difficoltà a disegnare la traiettoria giusta, quindi un comportamento anomalo che non dipende da chi sta guidando.

Vedremo l'uomo Cannondale cosa gli risponde.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
A me tremava e ondeggiava come la tua(ma non era una c’dale) con un solo tipo di ruota,davo la colpa a questa,prestandole a destra e a manca però nessuno notava difetti nell’usarle,con altre ruote sotto era pergiunta perfetta……
Che fare?;nonzo%
Un giorno per caso il mio mecca ha notato un difetto alla forcella,evidentemente solo con quelle ruote però dava a vedersi…..

Ho la s6 e devo dire che in discesa è perfetta,una lama nel burro….fantastica,la tua ha qualche problema(e questo ci si sa) e solo casa madre potrà capirlo…..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Un kit freme light, a parità di ruote, risentirà di più delle irregolarità della strada trasmettendo di conseguenza vibrazioni o sobbalzi al ciclista rispetto ad un kit frame più pesante !!!
In realtà no, non è così o-o

L'equazione più pesante = più stabile non ha senso ad oggi. La stabilità di una bici o di una moto dipende dalla geometria della sua ciclistica. Siccome la bici si guida, proporzionalmente con la sua velocità, bilanciando (o sbilanciando) il peso del ciclista e molto poco con lo sterzo, lo sbilanciamento necessario a cambiare direzione necessita di un peso proporzionale a quello della bici (bici leggera = meno peso da spostare per curvare), quindi diventa più sensibile. E questa credimi se ti dico che non è un'opinione.
Ora, come hai correttamente ribadito, ci sono persone che si adattano meglio a questa sensibilità e persone che non hanno la necessaria abilità/sensibilità per guidare bici che effettivamente la richiedono, ma nella fattispecie, c'è una bicicletta che vibra, non con cui si ha difficoltà a disegnare la traiettoria giusta, quindi un comportamento anomalo che non dipende da chi sta guidando.

Vedremo l'uomo Cannondale cosa gli risponde.

Il super six evo ha le stesse geometrie del super six (modello precedente) che io ho avuto e quando frequentavo il forum dedicato mai nessuno si è lamentato di questo problema ...in realtà questo "fenomeno " è incominciato ad apparire con telai/bdc light o aero!!!!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Un kit freme light, a parità di ruote, risentirà di più delle irregolarità della strada trasmettendo di conseguenza vibrazioni o sobbalzi al ciclista rispetto ad un kit frame più pesante !!!

Il super six evo ha le stesse geometrie del super six (modello precedente) che io ho avuto e quando frequentavo il forum dedicato mai nessuno si è lamentato di questo problema ...in realtà questo "fenomeno " è incominciato ad apparire con telai/bdc light o aero!!!!

Guarda che forse non ti è chiaro il presupposto della questione o-o: La vibrazione in discesa non è un problema cronico della Super Six Evo, infatti questo topic non è pieno di gente che dice "anch'io ho quella bici e succede anche a me", tutt'altro. Quindi vuol dire che è un problema che manifesta quell'esemplare in possesso del nostro amico forumendolo.
Inoltre, ti posso garantire che personalmente ho provato più di un telaio (tra prototipi e di produzione) sotto i 700g e nessuno di loro è mai andato in risonanza.

Telai ultraleggeri o aerodinamici sono progetti molto esasperati, ciò porta la produzione ad essere più...sensibile, per questo ti sembra che certe cose siano arrivate coi telai leggeri e aero. In genere, tuttavia, il controllo qualità è abbastanza meticoloso dall'impedire che telai non perfetti arrivino sul mercato. In particolare, Cannondale è una sicurezza assoluta.
o-oo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda che forse non ti è chiaro il presupposto della questione o-o: La vibrazione in discesa non è un problema cronico della Super Six Evo, infatti questo topic non è pieno di gente che dice "anch'io ho quella bici e succede anche a me", tutt'altro. Quindi vuol dire che è un problema che manifesta quell'esemplare in possesso del nostro amico forumendolo.
Inoltre, ti posso garantire che personalmente ho provato più di un telaio (tra prototipi e di produzione) sotto i 700g e nessuno di loro è mai andato in risonanza.

Telai ultraleggeri o aerodinamici sono progetti molto esasperati, ciò porta la produzione ad essere più...sensibile, per questo ti sembra che certe cose siano arrivate coi telai leggeri e aero. In genere, tuttavia, il controllo qualità è abbastanza meticoloso dall'impedire che telai non perfetti arrivino sul mercato. In particolare, Cannondale è una sicurezza assoluta.
o-oo-o

Forse non ci siamo spiegati ...partendo dal presupposto che la bdc non abbia dei problemi tecnici o sia male assemblata , il nostro amico è meglio che cambi telaio perché evidentemente il super dix evo non gli è congeniale!!!
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Forse non ci siamo spiegati ...partendo dal presupposto che la bdc non abbia dei problemi tecnici o sia male assemblata , il nostro amico è meglio che cambi telaio perché evidentemente il super dix evo non gli è congeniale!!!

Parliamo due lingue differenti, il dibattito sta stagnando. Lui non ha difficoltà a guidare la bici, il telaio vibra. I telai non vibrano a meno che non siano rotti o siano assemblati male. Lui non ha problemi di guida, in discesa non ha mai avuto problemi con la sua Trek...e quanta differenza di peso vuoi che ci fosse tra la sua trek e la cannondale?
Un'altra cosa: hai mai provato una SuperSix Evo?

Aspettiamo l'uomo Cannondale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Parliamo due lingue differenti, il dibattito sta stagnando. Lui non ha difficoltà a guidare la bici, il telaio vibra. I telai non vibrano a meno che non siano rotti o siano assemblati male. Lui non ha problemi di guida, in discesa non ha mai avuto problemi con la sua Trek...e quanta differenza di peso vuoi che ci fosse tra la sua trek e la cannondale?
Un'altra cosa: hai mai provato una SuperSix Evo?

Aspettiamo l'uomo Cannondale.

Ho precisato che la bdc non deve avere problemi tecnici e di assemblaggio ... Escludendo questi secondo te cos'è???
 

handwound

Pignone
22 Maggio 2011
130
4
Campaz
Visita sito
Bici
Sempre troppo poco usata
Ci tengo a precisare che in discesa non ho mai avuto problemi con altre bici. La bici scuote visibilmente, tanto che spesso i miei compagni si allontanano pensando che abbia bucato. È sicuramente il vento, ma la reazione della bici mi sembra eccessiva.
Comunque vediamo cosa dice l ispettore della casa.

Salve! So'novellino :D ma da quanto scrivi sembra proprio un effetto di risonanza. Se cerchi su YouTube 'bike shimmy' trovi video sul fenomeno, così da poterlo confrontare con ciò che senti o-o
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito

fastway

Novellino
16 Settembre 2009
20
0
Visita sito
Allora l'uoma Cannondale dice che la bici è perfetta e che dovrei tenere le gomme un po' meno dure ?!?. Il rivenditore mi guarda come se fossi matto. Nel frattempo giovedì, in cerca di certezze ho fatto un giro con la "vecchia" Trek Madone e in discesa andavo come un missile e ho toccato serenamente gli 80 km/h pennellando allegramente curve e controcurve.
Oggi recuperata la Cdale ho fatto una novantina di km e in discesa superati i 45 km/h con il vento (una brezza) la bici diventa addirittura pericolosa. Nel frattempo la ruota davanti (Mavic Ksrium sls) sopra una certa velocità fa un rumore come di sfregamento metallico, forse il cuscinetto. Sono abbastanza sconfortato. Ora proverò a ripercorrere la strada del cambio ruote, ma sto cominciando a guardare altre bici ... peccato perché in salita e veramente ottima.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Allora l'uoma Cannondale dice che la bici è perfetta e che dovrei tenere le gomme un po' meno dure ?!?. Il rivenditore mi guarda come se fossi matto. Nel frattempo giovedì, in cerca di certezze ho fatto un giro con la "vecchia" Trek Madone e in discesa andavo come un missile e ho toccato serenamente gli 80 km/h pennellando allegramente curve e controcurve.
Oggi recuperata la Cdale ho fatto una novantina di km e in discesa superati i 45 km/h con il vento (una brezza) la bici diventa addirittura pericolosa. Nel frattempo la ruota davanti (Mavic Ksrium sls) sopra una certa velocità fa un rumore come di sfregamento metallico, forse il cuscinetto. Sono abbastanza sconfortato. Ora proverò a ripercorrere la strada del cambio ruote, ma sto cominciando a guardare altre bici ... peccato perché in salita e veramente ottima.

Le geometrie del CAD e madone sono totalmente diverse quindi potrebbe essere tranquillamente che con la cad tu non ti ci trovi e poi parliamo di un telaio tirato come peso quindi più sensibile !!!