mio cyclo 105h/hc

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
il GS 580p e il MIO cyclo montano lo stesso tipo di hardware, la differenza e' nel software e forse nell'altimetro ...

infatti, andando a pescare le prime release dei firmware dei dispositivi, usavano lo stesso tipo di formato.

sto cercando di individuare i tratti comuni e spero di riuscire a procurarmi una scheda di test su cui fare le verifiche coi firmware

ah ok
dunque come qualità hardware anche il 580p dovrebbe essere superiore al Garmin 500 che in effetti non mi sembra eccelso su questo punto, e nemmeno come programmazione software... non mi sembra siano delle cime alla Garmin uno dei difetti iniziali era che quando perdeva il segnale GPS non segnava più la distanza percorsa ma solo la velocità NONOSTANTE il regolare funzionamento del sensore vel/cad... interpellati i loro tecnici pareva non ne sapessero nulla :mrgreen:
e c'è voluto un po' per togliere questo bug...
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
PS
casualmente mi è arrivato giustappunto il Myciclo 580p
e già dall'involucro mi attizza assaje :mrgreen:
poi come colori si intona meglio pure alla bici che sto per fare :-x
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
@ COD
Sbaglio io?

Prima andava benissimo.

No tranquillo.. s'era verificato un intoppo nel processo di aggiunta del tracciato in formato "garmin".

avevo uniformato tutto il processo, ma poi ho scoperto che strava si è "incacchiato" perché non digeriva più il formato gpx-strava.

riscarica il file che ho messo su l'altra sera, con quello dovrebbe essere tutto a posto (al solito indirizzo).

se c'è qualche problema scrivi pure qui, verso le 15 dovrei ritornare al pc e casomai se hai già risolto o no ci ricontrollo.

scusa per l'inconveniente
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
No tranquillo.. s'era verificato un intoppo nel processo di aggiunta del tracciato in formato "garmin".

avevo uniformato tutto il processo, ma poi ho scoperto che strava si è "incacchiato" perché non digeriva più il formato gpx-strava.

riscarica il file che ho messo su l'altra sera, con quello dovrebbe essere tutto a posto (al solito indirizzo).

se c'è qualche problema scrivi pure qui, verso le 15 dovrei ritornare al pc e casomai se hai già risolto o no ci ricontrollo.

scusa per l'inconveniente



Sono fuori casa...proverò lunedì, grazie.

Ma non scherzare neanche a scusarti...mica ti stipendiamo come facciamo con quei fagnani della Mio :pork:

Grazie della tua passione e del tuo lavoro che condividi con tutti o-o
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Fai una super-recensione appena puoi che quell'oggetto mi tenta.... ;-)

magari qui sono OT visto che c'è il topic apposito
però visto che mi hai quotato...
una cosa che non mi è piaciuta è che nella confezione hanno messo un solo supporto manubrio
invece dei due che ti mettono nei Garmin, cosa gli costava un pezzetto di plastica in più?
si possono impostare 5 bici diverse, ma se poi ti danno la possibilità di usarne solo una... dove lo posso trovare solo il supportino come accessorio visto che dove l'ho preso non lo danno sconfezionato?
Poi quando ho provato a collegarlo dopo aver scaricato i driver USB all'inizio non me lo leggeva... non funziona come coi Garmin che appena lo colleghi te lo legge, col MyCiclo invece bisogna proprio accenderlo e dare l'OK alla connessione al PC altrimenti si carica solo la batteria
vabbeh questo non è un difetto, sempre meglio del MioCyclo che non te lo legge proprio come periferica USB cosa davvero odiosa e fortuna i bravi smanettoni informatici come COD che ci pensano al posto loro, ma io la voglio di serie una cosa così!!!
Ancora per oggi però non lo testo, aspetto di metterlo sulla bici nuova che non mi va di montare e rismontare a breve il tutto...
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
invece dei due che ti mettono nei Garmin, cosa gli costava un pezzetto di plastica in più?
eh.. a volte risparmiano pure sulla carta! figurati sulle altre cose nella confezione del MIO ce ne sono 2, poi bisogna comprarli a parte.. non è che hai una foto del supporto bici giusto per vedere se sono identici

Kestrel ha scritto:
Poi quando ho provato a collegarlo dopo aver scaricato i driver USB all'inizio non me lo leggeva... non funziona come coi Garmin che appena lo colleghi te lo legge, col MyCiclo invece bisogna proprio accenderlo e dare l'OK alla connessione al PC altrimenti si carica solo la batteria
e questo purtroppo è un problema anche dell'altro. purtroppo i firmware sono limitati su questa funzione.

cmq ritornato un'ora e mezzo fa testando sulla strada l'ultimo firmware rilasciato da MIO. mi fa veramente innervosire.. a quota 300 metri, incomincia una leggera discesa, vai giù di 5 metri .. ci sali altri 5 6 .. e si va avanti così per un bel pò. quel cretino non ha mai registrato i dislivelli. li considera solo se ne fai 10 consecutivi.. altrimenti nisba. oggi era tarato a 7.. se facevo 307 allora contava 10metri, se mi fermavo a 306 i 9 lui non li vede.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
cmq ritornato un'ora e mezzo fa testando sulla strada l'ultimo firmware rilasciato da MIO. mi fa veramente innervosire.. a quota 300 metri, incomincia una leggera discesa, vai giù di 5 metri .. ci sali altri 5 6 .. e si va avanti così per un bel pò. quel cretino non ha mai registrato i dislivelli. li considera solo se ne fai 10 consecutivi.. altrimenti nisba. oggi era tarato a 7.. se facevo 307 allora contava 10metri, se mi fermavo a 306 i 9 lui non li vede.
Ma no, dai... non dipende dall'entità del dislivello, ma dall'intervallo di tempo.
Il 105 registra il dislivello positivo ogni "X" secondi (dove "X" è >= 20 secondi).
Se durante l'intervallo vai su e giù per "N" metri, tornando alla medesima quota prima della rilevazione di fine intervallo, il 105 non calcola alcun dislivello positivo.
La fregatura è quella, l'avevo scritto anche nel mio test.
Precisissimo nel computo totale del dislivello, grazie alla triangolazione GPS-barometro, ma con un "buco nero" di quei 20 secondi che fa perdere sempre qualcosa nel vallonato.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ho aperto un ticket su strava perché sono spariti i dati dei sensori. da la velocità e il tempo ... mentre nella traccia precedente creata la volta scorsa gli altri dati ci sono. devono aver cambiato qualcosa ;nonzo%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ho aperto un ticket su strava perché sono spariti i dati dei sensori. da la velocità e il tempo ... mentre nella traccia precedente creata la volta scorsa gli altri dati ci sono. devono aver cambiato qualcosa ;nonzo%

em .. ho fatto una cazzata io :cry:

per farmi perdonare vi dico cosa c'è di nuovo nel programma (testato l'import sia con strava sia col forum di bdc):

Se clickate su una traccia presente sul dispositivo col tasto destro del mouse, potete selezionare dall'elenco "elimina" per cancellarla dal dispositivo (:rosik: sai che fatica!);

invece la seconda è il pulsante [ZERO] che elimina le pause dei tracciati. diciamo che al momento è un pò drastico, nel senso che riduce le attività considerando anche se vi siete dovuti fermare al semaforo 5 secondi!

questa della rimozione delle pause la devo studiare un pò meglio.. perché la media cardiaca in questa maniera resta eccessivamente alta, così come devo sistemare anche la cadenza tra i 2 punti di intersezione dell'attività (l'istante prima in cui vi siete fermati, l'istante dopo in cui siete partiti).

al momento sistema il tempo, altrimenti alcune statistiche vanno a farsi benedire;

solito link ..
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
eh.. a volte risparmiano pure sulla carta! figurati sulle altre cose nella confezione del MIO ce ne sono 2, poi bisogna comprarli a parte.. non è che hai una foto del supporto bici giusto per vedere se sono identici

no sono piuttosto diversi...
il MioCyclo 105 è tipo Garmin rotondo con innesto a rotazione
il MyCiclo 580p è squadrato ad innesto laterale
entrambi però vanno fissati con fascette a differenza del più pratico Garmin con elastici
almeno se era così era più facile spostarlo da una bici all'altra in attesa di trovare un altro attacco...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
em .. ho fatto una cazzata io :cry:

per farmi perdonare vi dico cosa c'è di nuovo nel programma (testato l'import sia con strava sia col forum di bdc):

Se clickate su una traccia presente sul dispositivo col tasto destro del mouse, potete selezionare dall'elenco "elimina" per cancellarla dal dispositivo (:rosik: sai che fatica!);

invece la seconda è il pulsante [ZERO] che elimina le pause dei tracciati. diciamo che al momento è un pò drastico, nel senso che riduce le attività considerando anche se vi siete dovuti fermare al semaforo 5 secondi!

questa della rimozione delle pause la devo studiare un pò meglio.. perché la media cardiaca in questa maniera resta eccessivamente alta, così come devo sistemare anche la cadenza tra i 2 punti di intersezione dell'attività (l'istante prima in cui vi siete fermati, l'istante dopo in cui siete partiti).

al momento sistema il tempo, altrimenti alcune statistiche vanno a farsi benedire;

solito link ..




Boh...appena riprovato ma a me su Strava mi carica una traccia vuota con zero km e zero di tutto.

Provato in più modi ma rimane così.

Ma dal link per scaricare adesso ci sono più voci...quale devo scegliere?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION]

Ciao Antonio e complimenti per l'impegno.
Ho provato l'ultima versione.
A scanso d'equivoci!!Io seleziono la traccia da esportare , seleziono il tipo di formato e poi download.
Allora provato con Garmin e su bdc tutto perfetto e liscio! God God!!!
Strava invece dopo il caricamento mi riporta BAD FILE.
Allora son tornato al Gpx!!Che va alla grande!!

Tu che puoi tutto:mrgreen:!! Potresti impostare l'exe in modo da ricordarsi l'ultima cartelle di destinazione?

P.s. Se non seleziono la cartella mi da errore , traccia non completa!!!

Ciao e grazie per l'aiuto!!!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
@cod

Ciao Antonio e complimenti per l'impegno.
Ho provato l'ultima versione.
A scanso d'equivoci!!Io seleziono la traccia da esportare , seleziono il tipo di formato e poi download.
Allora provato con Garmin e su bdc tutto perfetto e liscio! God God!!!
Strava invece dopo il caricamento mi riporta BAD FILE.
Allora son tornato al Gpx!!Che va alla grande!!

Tu che puoi tutto:mrgreen:!! Potresti impostare l'exe in modo da ricordarsi l'ultima cartelle di destinazione?

P.s. Se non seleziono la cartella mi da errore , traccia non completa!!!

Ciao e grazie per l'aiuto!!!




Cosa intendi per "sono tornato al gpx"? cosa selezioni?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Boh...appena riprovato ma a me su Strava mi carica una traccia vuota con zero km e zero di tutto.

Provato in più modi ma rimane così.

Ma dal link per scaricare adesso ci sono più voci...quale devo scegliere?

quello che dice miosync.zip .. é delle 17 circa di oggi come orario.
il problema della traccia a 0 lo hai ancora? l'ho avuto pomeriggio io ma prima di rifare lo zip in rete l'avevo sistemato..

ho appena provato ma non vedo alcun errore durante la conversione a strava. poi leggendo la risposta subito dopo la tua mi sembra che anche [MENTION=17893]mik74[/MENTION] ha provato
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Cosa intendi per "sono tornato al gpx"? cosa selezioni?

dal menu del programma lascia lo spunto su "conversione" e sceglie nel formato STRAVA.

il supporto Garmin TCX che [MENTION=17893]mik74[/MENTION] ha provato con bdc funziona xché l'ho arrangiato dal forum, per cui non sono sicuro che sia digerito da strava. purtroppo non ho un garmin e non posso registare la traccia inviata per verificare in che modo strava la carica dai garmin.

ho fatto controlli con diversi tcx ricevuti, e a me sembra identico, ma ;nonzo% perché strava invece dice che i dati sono sbagliati.. non vorrei che magari si aspetta qualche media diversa :( il file sembra che lo carichi per intero.. poi però boh!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
dal menu del programma lascia lo spunto su "conversione" e sceglie nel formato STRAVA.

il supporto Garmin TCX che @mik74 ha provato con bdc funziona xché l'ho arrangiato dal forum, per cui non sono sicuro che sia digerito da strava. purtroppo non ho un garmin e non posso registare la traccia inviata per verificare in che modo strava la carica dai garmin.

ho fatto controlli con diversi tcx ricevuti, e a me sembra identico, ma ;nonzo% perché strava invece dice che i dati sono sbagliati.. non vorrei che magari si aspetta qualche media diversa :( il file sembra che lo carichi per intero.. poi però boh!



Riprovato giusto ora riscaricando il programma come dici ma niente da fare....strava mi da sempre un percorso vuoto cioè con zero su tutti i parametri :cry: