Ironman

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
L'unico vero modo per distinguere chi fa Ironman per trovare i propri personali limiti e chi lo fa per vantarsi al bar e vedere se parla di tempi o piazzamenti.
Decidete voi chi fa cosa.


ai bar dalle mie parti si parla solo della roma e della lazio , magari trovassi qualcuno che si vanta di aver fatto un im così almeno parteciperei a qualche conversazione
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Io su questa cosa sono fottutamente d'accordo con Edo e, se possibile, sono ancora più drastico di lui per un motivo che aggiungo alla discussione: la salute.

L'ironman non è una passeggiata di salute, è uno sforzo immane che lascia il segno. Se non è adaguatamente preparato, costruito e gestito, può essere molto pericoloso.

Se non si è in grado di nuotare sciolti e "effortless" per 4km, non ha senso cimentarsi in una gara in cui, dopo il nuoto, devi pedalare per 180km e correre per 42km. Rischi di farti male.

Se non si è in grado di fare 180 km tenendo il cuore ragionevolmente basso (e sviluppando quindi una certa potenza) e in tempi non biblici, non ha senso fare una gara in cui, dopo esserti saccagnato col culo sulla sella sella, devi pure farti 42km a piedi.

Se non si è in grado di correre dopo la bici, significa che non si sta bene e camminare per 42km non ha più alcun senso nè da un punto di vista sportivo nè da un punto di vista della salute.

Quindi, detto che non credo ci sia un crono-limite uguale per tutti, io sono convinto che l'Ironman va fatto con grande criterio e puntando a fare le cose per bene; sia in termini sportivi che di salute. Camminare per 42km o chiudere tutto in 16-17h non è fare le cose per bene, non è sport, non è salute, meglio farsi una giornata di escursione in montagna o una mega passeggiata eno-gastronomica in bicicletta.
 

piastrella

Pignone
2 Ottobre 2007
124
1
Visita sito
Io su questa cosa sono fottutamente d'accordo con Edo e, se possibile, sono ancora più drastico di lui per un motivo che aggiungo alla discussione: la salute.

L'ironman non è una passeggiata di salute, è uno sforzo immane che lascia il segno. Se non è adaguatamente preparato, costruito e gestito, può essere molto pericoloso.

Se non si è in grado di nuotare sciolti e "effortless" per 4km, non ha senso cimentarsi in una gara in cui, dopo il nuoto, devi pedalare per 180km e correre per 42km. Rischi di farti male.

Se non si è in grado di fare 180 km tenendo il cuore ragionevolmente basso (e sviluppando quindi una certa potenza) e in tempi non biblici, non ha senso fare una gara in cui, dopo esserti saccagnato col culo sulla sella sella, devi pure farti 42km a piedi.

Se non si è in grado di correre dopo la bici, significa che non si sta bene e camminare per 42km non ha più alcun senso nè da un punto di vista sportivo nè da un punto di vista della salute.

Quindi, detto che non credo ci sia un crono-limite uguale per tutti, io sono convinto che l'Ironman va fatto con grande criterio e puntando a fare le cose per bene; sia in termini sportivi che di salute. Camminare per 42km o chiudere tutto in 16-17h non è fare le cose per bene, non è sport, non è salute, meglio farsi una giornata di escursione in montagna o una mega passeggiata eno-gastronomica in bicicletta.

Io quest'anno ho fatto come dici tu...mega passeggiata al bioparco invece di allenarmi...e mi sono beccato la più grande infiammazione fulminante al tendine d'achille da quando l'uomo hi inventato il cavallo (cit.) ...uff :):):):)
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Puoi aprirlo con goldencheetah.

Sono comunque d'accordo con te che quello non è sport e fa solo lievitare gli incassi delle manifestazioni.
Ma personalmente non ritengo neanche corretto giudicare gli obiettivi e le motivazioni di altri senza neanche per di più conoscere la relativa storia personale che li ha portati a quell'evento.
Io sono del "vivi e lascia vivere" a 360°. Quindi guardo personalmente alle mie motivazioni e obiettivi senza curarmi di quello che dicono o pensano altri.

Ciao

Q8!!

omestamente, non mi interessa molto essere giudicato da chi crede che per essere in Ironman bisogna finirla nel tempo che decide lui per me.

Io ho i miei obiettivi che voglio rispettare, ma di certo non mi strappo le vesti se durante la gara non riesco a mantenerli e di certo non mi ritiro se i tempi sono diventati per alcuni oltraggiosi, continuo per la mia strada e comunque vada all'arrivo sara una festa.

Onestamante non mi interessa nemmeno giudicare chi ha voglia di finirla camminando giusto per avere la maglia di finisher per poter dire io sono un ironman.
Ogni motivazione è lecita e, se devo dirla tutta io insulto ogni qual volta ne incontro, atleti che in gare no draft vanno in scia, ecco, questi per me non hanno senso, ma il mondo è bello perchè è vario o-o

Certo che 17 ore sono davvero tantine per finire un ironman anche per uno scarso come me.
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
Io su questa cosa sono fottutamente d'accordo con Edo e, se possibile, sono ancora più drastico di lui per un motivo che aggiungo alla discussione: la salute.

L'ironman non è una passeggiata di salute, è uno sforzo immane che lascia il segno. Se non è adaguatamente preparato, costruito e gestito, può essere molto pericoloso.

Se non si è in grado di nuotare sciolti e "effortless" per 4km, non ha senso cimentarsi in una gara in cui, dopo il nuoto, devi pedalare per 180km e correre per 42km. Rischi di farti male.

Se non si è in grado di fare 180 km tenendo il cuore ragionevolmente basso (e sviluppando quindi una certa potenza) e in tempi non biblici, non ha senso fare una gara in cui, dopo esserti saccagnato col culo sulla sella sella, devi pure farti 42km a piedi.

Se non si è in grado di correre dopo la bici, significa che non si sta bene e camminare per 42km non ha più alcun senso nè da un punto di vista sportivo nè da un punto di vista della salute.

Quindi, detto che non credo ci sia un crono-limite uguale per tutti, io sono convinto che l'Ironman va fatto con grande criterio e puntando a fare le cose per bene; sia in termini sportivi che di salute. Camminare per 42km o chiudere tutto in 16-17h non è fare le cose per bene, non è sport, non è salute, meglio farsi una giornata di escursione in montagna o una mega passeggiata eno-gastronomica in bicicletta.

la prima la lascio a marco e alle caprette x la seconda boicotto la ENO xchè sono astemio ma mi candido per la gastronomica , ancor meglio se ANO
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
eh eh eh xò bisogna vedere da chi è composta questa maggioranza, ben venga rimanere antipatico a questi che si allenano 5h a settimana e ne impiegano 16 per fare poi la gara.....
ovviamente evito di mettere sempre la solita premessa, quella dei 70enni x i quali nutro profondo rispetto e stima, e quella di coloro che prendono seriamente l'impegno e si allenano "a modo" e soprattutto in base alle propie capacità fisiche atletiche; non avrò mai nulla a che ridire con coloro che pur allenandosi 3 volte a settimana a nuoto escono in 1h30 o chi si allena 6/8h in bici e cionostante vanno à 25km/h.Se quello è il loro limite massimo non c'è nula da rimproverargli (forse qualcosa sul metodo xò si........) l'importante è che si impegnino,si scacrifichino ecc ecc ecc.
Ma insomma questo è un forum di gente che pratica uno SPORT o no ????
E allora perchè si deve finire a parlare di SOGNI ? Le motivazioni, l'ambizione,il desiderio sono legati sì a questo sport ma prima di tutto viene lo sport.
cosa vuol dire "il mio sogno è fare un ironman anche se in 16h " quando nella stragarande maggioranza dei casi in quel tempo non si parla più di gesto sportivo-atletico ma di sola forza di volontà , tigna e carattere. Principi nobilissimi ma manca tutto il resto...o no ?

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
L'unico vero modo per distinguere chi fa Ironman per trovare i propri personali limiti e chi lo fa per vantarsi al bar e vedere se parla di tempi o piazzamenti.
Decidete voi chi fa cosa.

Guarda Alby, quella dell'andare a fare il figo per bar e palestre è una mistificazione dei detrattori a vario titolo....
Onestamente sono convinto che una minima percentuale già colleghi un simboletto o una qualsivoglia maglia al triathlon e chi lo fa non ha quasi mai idea di quel che sono le distanze e tutto il resto.
Personalmente mi piace tanto parlarne con chi pratica, a qualsiasi livello quanto mi sento a disagio con il resto delle persone che mi lasciano sempre l'idea di ascoltare poco e tenersi grandi pregiudizi.
Poi è vero che il mondo è vario e si può assistere a tutto, anche a chi si porta dietro stampati i risultati fino a 10 anni prima e li mostra al primo malcapitato :rosik:
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Definiamo in primis SPORT.......ricordiamoci poi che l'importante non è vincere ma partecipare....a volte il solo esserci è una vittoria.

Personalmente la mamma che arriva sotto la finish line con i figli piccoli per mano in 16h.......emoziona più che Marino in 7h45'.

Probabilmente non è sport però il senso di ammirazione e l'empatia nei suoi confronti è grande. Anzi probabilmente nei valori antichi dello SPORT è più ammirevole il suo gesto che quello di Marino.

Sarò un romantico controcorrente ma oramai l'agonismo e la competizione esasperata ci ha fatto perdere alcuni valori che stanno alla base dello sport.
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Guarda Alby, quella dell'andare a fare il figo per bar e palestre è una mistificazione dei detrattori a vario titolo....
Onestamente sono convinto che una minima percentuale già colleghi un simboletto o una qualsivoglia maglia al triathlon e chi lo fa non ha quasi mai idea di quel che sono le distanze e tutto il resto.
Personalmente mi piace tanto parlarne con chi pratica, a qualsiasi livello quanto mi sento a disagio con il resto delle persone che mi lasciano sempre l'idea di ascoltare poco e tenersi grandi pregiudizi.
Poi è vero che il mondo è vario e si può assistere a tutto, anche a chi si porta dietro stampati i risultati fino a 10 anni prima e li mostra al primo malcapitato :rosik:

Questo è da psicologo....e anche molto bravo ......
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Definiamo in primis SPORT.......ricordiamoci poi che l'importante non è vincere ma partecipare....a volte il solo esserci è una vittoria.

Personalmente la mamma che arriva sotto la finish line con i figli piccoli per mano in 16h.......emoziona più che Marino in 7h45'.

Probabilmente non è sport però il senso di ammirazione e l'empatia nei suoi confronti è grande. Anzi probabilmente nei valori antichi dello SPORT è più ammirevole il suo gesto che quello di Marino.

Sarò un romantico controcorrente ma oramai l'agonismo e la competizione esasperata ci ha fatto perdere alcuni valori che stanno alla base dello sport.

Complimenti!!
o-o

Questo Dovrebbe essere alla base di ogni competizione, invece ora l'uomo si misura in base aii risultati cronometrici, se non sei almeno sopra la media non vali nulla, questo porta secondo me molti a cercare trucchetti e scappatoie per poter dimostrare di essere del gruppo.
Lo stesso succedeva quando ero giovane, se volevi restare nella compagnia dovevi fumare assieme alla compagnia la canna, altrimenti non eri un uomo,se non andavi in discoteca al sabato fino le 4 di mattina non eri nessuno,beato me che sono sempre restato ai margini.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
sembra che la discussione stia uscendo fuori tema, si continua a parlare di tempi e prestazioni perdendo di vista la domanda iniziale: sono in grado di fare un IM non avendo mai fatto una "semplice" gara da triathlon?
 

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
sembra che la discussione stia uscendo fuori tema, si continua a parlare di tempi e prestazioni perdendo di vista la domanda iniziale: sono in grado di fare un IM non avendo mai fatto una "semplice" gara da triathlon?



allora non hai letto nulla di ciò che è stato scritto...........
SI SI e SI
puoi anche evitare di correre una maratona ,l'unica cosa di cui devi preoccuparti è nuotare x più di un ora senza affogare . Se scrivi in questo forum si presume che già pedali benino, tutto sommato la cosa più banale e semplice che puoi fare è fare tanto fondo da poterti permettere di scendere dalla bici dopo 180km e essere in grado di stare in piedi x altre 6 ore seguendo la processione di persone
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
sembra che la discussione stia uscendo fuori tema, si continua a parlare di tempi e prestazioni perdendo di vista la domanda iniziale: sono in grado di fare un IM non avendo mai fatto una "semplice" gara da triathlon?

Si, come già detto amici l'han fatto e anche bene senza passare da distanze inferiori e senza chissà qaule background alle spalle.
Ovviamente si sono allenati tanto e bene ;-)
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Si, come già detto amici l'han fatto e anche bene senza passare da distanze inferiori e senza chissà qaule background alle spalle.
Ovviamente si sono allenati tanto e bene ;-)

io per essere sicuro di finirlo, provo la distanza prima di partecipare alla gara.
Nuoto in piscina, poi esco e li c'è la palestra,quindi ciclette per 180km e subito tapis roulant per 42 km...pendenza al 5% per essere sicuri di riuscire :mrgreen:
 

crino81

Pignone
2 Settembre 2010
171
0
Visita sito
Bici
colnago
io per essere sicuro di finirlo, provo la distanza prima di partecipare alla gara.
Nuoto in piscina, poi esco e li c'è la palestra,quindi ciclette per 180km e subito tapis roulant per 42 km...pendenza al 5% per essere sicuri di riuscire :mrgreen:


come direbbero dalle mie parti...

ti te si propio mona!!!!!! o-oo-oo-oo-o


quando la fai mi chiami che vengo anch'io!! a vederti ovviamente !!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ironalby

Novellino
16 Maggio 2011
26
0
Visita sito
Bici
Stork
Uno che fa Ironman non fa sport, fa Ironman.
Ironman é uno stile di vita, non un passatempo.
Chi vive Ironman può anche fare sport, ma non si può fare Ironman per sport.
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
io per essere sicuro di finirlo, provo la distanza prima di partecipare alla gara.
Nuoto in piscina, poi esco e li c'è la palestra,quindi ciclette per 180km e subito tapis roulant per 42 km...pendenza al 5% per essere sicuri di riuscire :mrgreen:

Coi tempi che hai dato prima, a meno che tu sia il proprietario o il custode del centro sportivo, dubito che tu riesca a farcela... :mrgreen:

PS ...si scherza eh!!! o-o