olimpiade di Londra Tri

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Corsa brutta e antieconomica? Forse non li hai mai visti dal vivo, ma questi sanno correre! Che mi dici della corsa del keniano secondo ieri alla maratona Olimpica? Antiestetica e brutta visto come teneva il braccio destro, eppure è vicecampione olimpico! Idem per alistar, che sarà brutto e anti economico, ma fai tu 29'07" mollando nel finale su un 10 km dopo aver pedalato e corso. Come ho detto un sacco di volte, mi sembra che si stia facendo spesso l'errore di non considerare che stiamo parlando di triathlon, non di nuoto+bici+corsa, un podista e basta non ha il fisico di un triathleta , un nuotatore e un ciclista nemmeno, muscolarmete la frazione di corsa in un triathlon è più impegnativa perchè viende dopo 1 ora circa di gara e dopo due discipline, il nuoto ne precede altre due e la corsa è nel mezzo. un nuotatore puro può anche arrivare all'arrivo stremato, tanto poi non deve fare nulla, un ciclista idem e non parte affaticato da altra disciplina dove poi l'orientamento del corpo è orizzontale, per dover poi correre e quindi utilizzare ancora gli altri inferiori, nella corsa l'elasticità dei piedi e le gambe sono "provate" da scatti in bici ecc.....
Certo che ognuno adatta la tecnica alle proprie esigenze ma se parliamo di rollata del piede e piedi in asse ecc.ecc.(certo in base alla propria anatomia) beh ..il vincitore correva in punta dei piedi con le punte in fuori..ora va beh che se con quello stile vince ..tanto di cappello...ma certo non è una corsa che insegnerei ai giovani..poi se il suo talento lo porta a correre così....beato a lui....o-o
il maratoneta è vero che oscillava le braccia in modo anoamle ma le braccia hano più una funzione di equilibrare l'azione delle gambe ..ma certo non insegnerei neanche quello ai giovani o-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Negli sport esistono delle regole base di tecnica impostazione e di postura ma chi riesce ad andare al di là è dolo chi ha il talento. Il triathlon non ha vero professionismo perché giovane e perché somma di tre discipline. Il salto potrà avvenire solo il giorno che si creeranno delle figure vere di allenatori di multidisciplina. Oggi assistiamo a mix dove il più delle volte dono in tre gli allenatori uno nuoto uno corsa effetti uno bike . Si confrontano tutto quello che vuoi ma manca l'esperienza ed una casistica che richiede anni. Emergere in tre sport è da pochi infatti alle olimpiadi abbiamo visto due gare: i primi tre sono Pro il resto al loro paragone sembravano age group!!!!! Vi era un abisso. Se prendiamo Fabian sembrava di vedere senza offesa un Novelli agli italiani...un discreto atleta nei tempi migliori in mezzo a Pro.


Il bello è che la Federazione parla di successo. Se questo risultato giustifica 980,000 euro di investimento annui da parte del Coni allora i nostri politici sono degli eroi . Detto questo Alister è stato strepitoso ed ha dimostrato talento. Questo significa però che sulle tre singole non sarebbe così in alto. Il vero problema avverrà a Rio dove la distanza sarà sprint. Il divario sarà altissimo e se dal prossimo mese non iniziamo a pensare su chi r come investire i nostri tre rischiano di non vedere nemmeno il finish line !!
Fabio
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Strepitoso.

La quantità di sciocchezze contenuta in quest'ultimo post è troppo elevata per essere vera. Mi sa che deve essere una specie di reality... Dove pur di farsi notare si arriva a dire e fare di tutto. Chissà cos'altro si arriverà a sparare tra un po'.

Mi metto a lurkare pesante.

Figo, figo.
 

Dr House

Novellino
13 Gennaio 2008
34
0
nelle Terre di Mezzo
Visita sito
Bici
Tf2 1.0
Strepitoso.

La quantità di sciocchezze contenuta in quest'ultimo post è troppo elevata per essere vera. Mi sa che deve essere una specie di reality... Dove pur di farsi notare si arriva a dire e fare di tutto. Chissà cos'altro si arriverà a sparare tra un po'.

Mi metto a lurkare pesante.

Figo, figo.

non riesce ad azzeccare manco i nomi... alla Lino Banfi, AlistEr e JonathEn :wacko:

Fabian come Novelli è eccezionale, da grandi intenditori, tipo Michele del GlenGrant. ma deve esser stata un'altra gara, visto che lui ha notato coperto Fabian in bici, quando ha tirato con la mini fuga, e anche quando il gruppo è rientrato, era sempre davanti. non per nulla, è transitato per primo su 2 dei cinque giri, e secondo nel terzo, accreditato dello stesso tempo dei primi due, quindi vuol dire attaccati alla ruota, e non ricordo negli ultimi due giri ma sempre lì.

Comunque miglior prestazione di sempre a un olimpiade in campo maschile, meglio anche di Fontana. Top ten, ribadisco all'olimpiade. Marconovelli avrebbe voluto, nei bei tempi andati! :mrgreen:
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
non riesce ad azzeccare manco i nomi... alla Lino Banfi, AlistEr e JonathEn :wacko:

Fabian come Novelli è eccezionale, da grandi intenditori, tipo Michele del GlenGrant. ma deve esser stata un'altra gara, visto che lui ha notato coperto Fabian in bici, quando ha tirato con la mini fuga, e anche quando il gruppo è rientrato, era sempre davanti. non per nulla, è transitato per primo su 2 dei cinque giri, e secondo nel terzo, accreditato dello stesso tempo dei primi due, quindi vuol dire attaccati alla ruota, e non ricordo negli ultimi due giri ma sempre lì.

Comunque miglior prestazione di sempre a un olimpiade in campo maschile, meglio anche di Fontana. Top ten, ribadisco all'olimpiade. Marconovelli avrebbe voluto, nei bei tempi andati! :mrgreen:
ehm...la miglior prestazione maschile prima di Londra era di Bottoni , non di Fontana ;-)
Ma io sono meglio di Fontana e Bottoni allora ? hihihihihii
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Se dovessi chiedere a Gipsy quanti pro ci sono nel triathlon mi risponderebbe

"come faccio a risponderti, è come dire che in un Ironman ho concluso la mia gara in 9h40' "
lascia perdere te lo chiedo per cortesia altrimenti viene chiuso il post! Lo conosciamo tutti oltre ai suoi tre quattro compari. Fan cosi' su tutti i forum,unico scopo provocare.
Grazie mille

n.b. Gypsi e' uno in gamba e rispettoso.
Fabio
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
lascia perdere te lo chiedo per cortesia altrimenti viene chiuso il post! Lo conosciamo tutti oltre ai suoi tre quattro compari. Fan cosi' su tutti i forum,unico scopo provocare.
Grazie mille

n.b. Gypsi e' uno in gamba e rispettoso.
Fabio

Sinceramente non ho capito cosa voglia dire quello che direbbe Gipsy, oggi glielo chiederò. I miei 3 - 4 compari hanno solo messo in evidenza quanto tu ne capisca di triathlon.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Sinceramente non ho capito cosa voglia dire quello che direbbe Gipsy, oggi glielo chiederò. I miei 3 - 4 compari hanno solo messo in evidenza quanto tu ne capisca di triathlon.
rispondo e poi la chiudo qui' non voglio far chiudere un ennesimo tread. Partendo dalla base che non hai capito quello che volevo dire o ci puo' stare che mi sia espresso non al top (ma siamo su un forum)ti ribadisco il concetto di provare ad avere rispetto della opinione altrui e di usare modi piu' educati anche perche' mi sembra che altri te lo abbiano sottolineato. Detto cio' non sono la Bibbia e tantomeno ne tu e ne i tuoi compari. . . anzi! Preferisco non scoprire gli scheletri nell'armadio Marco, sarebbe davvero imbarazzanteo-o
Fabio
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
visto che mi chiamate in causa...

in italia i pro sono una trentina, contando i 'militari' e quelli di società private (dds, friesian..)

;)
tu cosa ne pensi delle olimpiadi appena tfinite e soprattutto della corsa del primo arrivato? Mi interesserebbe sapere un tuo parere.
Grazie
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
visto che mi chiamate in causa...

in italia i pro sono una trentina, contando i 'militari' e quelli di società private (dds, friesian..)

;)
Quando parliamo di Pro dobbiamo parlare di chi fa triathlon per mestiere campandoci! In questo caso tolti i GSM metterei Cagna, Nederfrineger Edith, passuello......però io penserei anche ad atleti come diversi che ho gestito nel Formano oppure atleti del Padroncino che pur non vivendo di triathlon hanno la possibilita di viverla come tali. Anche la Cibi ad esempio fa solo questo!!! Che manca a mio avviso è il Professionismo perché anche nei GS militano atleti che tutto sono meno che dei fenomeni a mio avviso di buone qualità ma discutibili sul fatto che da cittadino io li debba mantenere nella loro attività agonistica:)
Fabio
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Quando parliamo di Pro dobbiamo parlare di chi fa triathlon per mestiere campandoci! In questo caso tolti i GSM metterei Cagna, Nederfrineger Edith, passuello......però io penserei anche ad atleti come diversi che ho gestito nel Formano oppure atleti del Padroncino che pur non vivendo di triathlon hanno la possibilita di viverla come tali. Anche la Cibi ad esempio fa solo questo!!! Che manca a mio avviso è il Professionismo perché anche nei GS militano atleti che tutto sono meno che dei fenomeni a mio avviso di buone qualità ma discutibili sul fatto che da cittadino io li debba mantenere nella loro attività agonistica:)
Fabio

Fabio, con tutto il rispetto, anche secondo me stai "prendendo veramente un granchio" con questa discussione.
Hai messo insieme una serie di considerazioni tue personali che, sempre a mio modesto parere, e' distante dalla realta' del triathlon italiano e che, soprattutto, rischia di dare un'immagine negativa e dilettantesca di chi questo sport lo "viva" realmente ogni giorno nel nostro paese, promuovendolo o praticandolo da VERO PROFESSIONISTA.

Non voglio fare il moderatore e tantomeno l'avvocato di Novelli perche' non credo proprio ne abbia bisogno (anzi, rischia semmai l'eccesso di legittima difesa... :mrgreen:), pero' anche tu lo conosci e sai quanto tempo, impegno ed energie dedica a far crescere il triathlon in Italia, in particolare poi nel settore giovanile.
Sinceramente, non trovi che il giudizio lapidario (ed a mio parere non corrispondente alla realta' dei fatti) che hai espresso in questo tuo topic sul triathlon italiano sia fuori luogo e che possa creare quantomeno del risentimento nelle persone che si fanno veramente "il mazzo" per il nostro sport?

Fabio, non voglio aprire un'ulteriore polemica inutile (anzi dannosa all'immagine del nostro sport...), pero' ti invito seriamente e serenamente a documentarti meglio su quanto ogni tanto scrivi, soprattutto se stai scrivendo un giudizio negativo che riguarda una categoria intera di persone, perche' purtroppo come dicevano i latini "Scripta Manent".

Buona giornata
gabriele