Differenze reali o solo cambio di nome?

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Il 9 e leggermente piu rigido del 10.
Il 9 era fatto in USA, il 10 no.
Il 10 e piu comodo (come altri telai in carbonio).
Il 10 e il 9 sono telai Fantastici.
Il 9 e uscito di produzione nel 2010
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Il 9 e leggermente piu rigido del 10.
Quale dato di test hai per dire ciò o quale dichiarazione di cannondale?!

Il 9 era fatto in USA, il 10 no
cosa che non ha alcun effetto perché il processo di saldatura usato da cannondale è altamente automatizzato da decenni

Il 10 e piu comodo (come altri telai in carbonio)
il 10 beneficia del sistema "save" che cannondale adotta anche su supersix e flash (per citare due top di gamma) che ottimizza l'assorbimento delle sconnessioni, ma poiché stiamo parlando di un telaio estremamente race parlare di "comodo" rischia di generare confusione

Il 10 e il 9 sono telai Fantastici.
il caad in generale è un eccellente progetto, tanto che gode di grande longevità

Il 9 e uscito di produzione nel 2010
c'è comunque l'8 che viene offerto come entry level
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
avendoli avuti entrambi Ti consiglio il 10, poi fai Tu

Ho avuto un caad 5 in passato e ora ho un caad 10 come muletto. Posso solo parlarne bene. Il fatto che sia fatto in Taiwan (mi pare da Merida, ma non ho dati certi) non comporta problemi perchè, come già detto, il processo è altamente standarizzato. Qualsiasi caad tu prenda vai tranquillo. Mi pare che la differenza fra i due fosse anche la scatola movimento. il 10 ha BB30 l'altro BSA?
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
il 10 beneficia del sistema "save" che cannondale adotta anche su supersix e flash (per citare due top di gamma) che ottimizza l'assorbimento delle sconnessioni, ma poiché stiamo parlando di un telaio estremamente race parlare di "comodo" rischia di generare confusione

Ma allora e' solo la mia schiena che passando dall'R3 2008 al caad10 2012 si e' trovata meglio? ;nonzo%
Ruote e componenti sono gli stessi (smontati dall'R3 e rimontati sul caad), forse e' la geometria/posizione che mi fa' sembrare questa bici piu' comoda della vecchia? Insomma, a distanza di 6 mesi dal cambio credo di avere passato la fase di "euforia da bici nuova"... non mi sono mai espresso in merito a presunte doti di reattivita', risposta ecc. (cose delle quali peraltro capisco poco o nulla), pero' il mio corpo ringrazia ogni volta che salgo in sella.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ma allora e' solo la mia schiena che passando dall'R3 2008 al caad10 2012 si e' trovata meglio? ;nonzo%
Ruote e componenti sono gli stessi (smontati dall'R3 e rimontati sul caad), forse e' la geometria/posizione che mi fa' sembrare questa bici piu' comoda della vecchia? Insomma, a distanza di 6 mesi dal cambio credo di avere passato la fase di "euforia da bici nuova"... non mi sono mai espresso in merito a presunte doti di reattivita', risposta ecc. (cose delle quali peraltro capisco poco o nulla), pero' il mio corpo ringrazia ogni volta che salgo in sella.
il caad ha una geometria race, che non vuol dire né comoda né scomoda semplicemente impostata per ottimizzare posizione e performance, mettendo in secondo piano il comfort, che viene in parte "recuperato" da una serie di accorgimenti: ad esempio carro a clessidra per il 9 e sistema "save" per il 10.
Detto questo personalmente non lo trovo affatto scomodo (anche durante i rando e "lunghissimi"),
ma se si va alla ricerca di un telaio confortevole decisamente meglio orientarsi ad altro, anche perché ad esempio il tubo di sterzo è in media molto basso
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Ma allora e' solo la mia schiena che passando dall'R3 2008 al caad10 2012 si e' trovata meglio? ;nonzo%
Ruote e componenti sono gli stessi (smontati dall'R3 e rimontati sul caad), forse e' la geometria/posizione che mi fa' sembrare questa bici piu' comoda della vecchia? Insomma, a distanza di 6 mesi dal cambio credo di avere passato la fase di "euforia da bici nuova"... non mi sono mai espresso in merito a presunte doti di reattivita', risposta ecc. (cose delle quali peraltro capisco poco o nulla), pero' il mio corpo ringrazia ogni volta che salgo in sella.

Pensa, io ho fatto li cambio R3 2011~Caad 10 e mi ci trovo da Dio:-x