Come provare il triathlon?

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Lo ammetto,e più una voglia di cambiamento che vera passione(per il momento).Sono circa 20 anni che corro in bici,prima solo circuiti,poi le granfondo e ultimamente le randonneè,ma sempre bici è.
Poi sono capitato nelle vostre discussioni e mi sembra che il triathlon sia una bella disciplina.Mi piacerebbe provare,però non posso mollare la mia squadra tutta la mia compagnia di amici e tutto l'equipaggiamento dedicato alla bici,non per ultimo non voglio lasciare la mia tessera FCI.Non posso farlo perchè se poi non mi piace o magari semplicemente non cè la faccio fisicamente(ho tre ernie cervicali)avrei buttato solamente dei soldi(nella vita bisogna anche avere il senso della realtà)La domanda è:

Come posso provare un triathlon che mi faccia innamorare,senza traumatizzarmi con distanze infinite?E possibile tesserarsi alla FITRI essendo io iscritto a una squadra"solo"ciclistica e avendo la tessera FCI?Ovviamente stò parlando di tesseramento 2013.Sarebbe possibile già quest'anno provarne uno in piemonte con la sola tessera giornaliera o la tessera FCI?Anche uno molto molto casalingo,giusto per provare a fare le tre cose in un giorno,Premetto che sò stare a galla,ma è ben differente saper nuotare,stessa cosa per la corsa a piedi,ma per questo "basta" allenarsi.Per il momento mi accontenterei di provare(dal basso)il vostro mondo.


Grazie Flavio
 

lele 71

Pignone
4 Aprile 2007
251
7
Varese
Visita sito
Come posso provare un triathlon che mi faccia innamorare,senza traumatizzarmi con distanze infinite?

punta alla distanza sprint (750mt - 20km - 5km)

E possibile tesserarsi alla FITRI essendo io iscritto a una squadra"solo"ciclistica e avendo la tessera FCI?

E' obbligatoria la seconda tessera, la FCI e' un'altra federazione e non puoi gareggiare in FITRI (e viceversa), il protocollo per la visita e' lo stesso, quindi puoi farti rilasciare dal medico 2 certificati (triathlon+ciclismo) da consegnare alle 2 societa'. Non c'e' nulla nei regolamenti di entrambe le federazioni che vieti il tesseramento multiplo (parliamo di sport diversi).

Ovviamente stò parlando di tesseramento 2013.

La tessera FItrI ha valenza sull'anno solare (1 gennaio - 31 dicembre), ti potrai tesserare per il 2013 nel 2013, se vuoi gareggiare quest'anno devi tesserarti per il 2012 e la tua tessera' scadra' comunque il 31 dicembre (non vale 12 mesi tanto per intenderci)

Sarebbe possibile già quest'anno provarne uno in piemonte con la sola tessera giornaliera o la tessera FCI?Anche uno molto molto casalingo,giusto per provare a fare le tre cose in un giorno,

http://www.fitri.it/calendario.php?anno_g=2012&regione=PI&tipogara=T&filtro=3&tipo=1&circuito_id=0

lascia perdere mergozzo che e' un 70.3, lo sprint di cuneo potrebbe essere perfetto perte:
http://www.fitri.it/calendario.php?op=view&id=3514

si nuota in piscina (eviti l'acquisto della muta ed il "panico da partenza in massa"), accettano anche i non tesserati con certificato agonistico (tesseramento giornaliero a 6 euro) per i quali verra' fatta una classifica apposita (amatori).
NB Rimarrai tesserato come amatore per tutto il 2012 con la societa' organizzatrice, quindi se decidi di cambiare per il 2013 devi mandare domanda di trasferimento in federazione.

Premetto che sò stare a galla,ma è ben differente saper nuotare,stessa cosa per la corsa a piedi,ma per questo "basta" allenarsi.Per il momento mi accontenterei di provare(dal basso)il vostro mondo.

Non so cosa tu intenda per stare a galla, da un punto di vista puramente personale, ti posso consigliare di provare uno sprint se impieghi un po' meno di 20' a fare 30 vasche (750mt), se vai oltre come tempo forse e' meglio aspettare, allenare la corsa, iscriversi ad un corso di nuoto e provare prima il duathlon (corsa-bici-corsa, il livello nel duathlon delle frazioni podistiche e' generalmente abbastanza buono, quindi prima di iscriverti corri, corri e corri!).

Ovviamente se nel nuoto sei veramente a zero ma per te non e' un problema uscire dalla piscina per ultimo, entrare in zona cambio e trovarci solo la tua bici, farti 20km alla rincorsa degli ultimi con dietro l'ambulanza e l'auto di fine gara, correre 5km in solitudine arrivando mentre smontano le transenne, buttati anche subito sullo sprint di cuneo, pero' rischia di essere piu' fatica che divertimento vero e proprio, sempre a mio personalissimo parere naturalmente.

good luck! o-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Lo ammetto,e più una voglia di cambiamento che vera passione(per il momento).Sono circa 20 anni che corro in bici,prima solo circuiti,poi le granfondo e ultimamente le randonneè,ma sempre bici è.
Poi sono capitato nelle vostre discussioni e mi sembra che il triathlon sia una bella disciplina.Mi piacerebbe provare,però non posso mollare la mia squadra tutta la mia compagnia di amici e tutto l'equipaggiamento dedicato alla bici,non per ultimo non voglio lasciare la mia tessera FCI.Non posso farlo perchè se poi non mi piace o magari semplicemente non cè la faccio fisicamente(ho tre ernie cervicali)avrei buttato solamente dei soldi(nella vita bisogna anche avere il senso della realtà)La domanda è:

Come posso provare un triathlon che mi faccia innamorare,senza traumatizzarmi con distanze infinite?E possibile tesserarsi alla FITRI essendo io iscritto a una squadra"solo"ciclistica e avendo la tessera FCI?Ovviamente stò parlando di tesseramento 2013.Sarebbe possibile già quest'anno provarne uno in piemonte con la sola tessera giornaliera o la tessera FCI?Anche uno molto molto casalingo,giusto per provare a fare le tre cose in un giorno,Premetto che sò stare a galla,ma è ben differente saper nuotare,stessa cosa per la corsa a piedi,ma per questo "basta" allenarsi.Per il momento mi accontenterei di provare(dal basso)il vostro mondo.


Grazie Flavio
Ciao Flavio
il nostro mondo e' il tuo mondo perche' ogni disciplina qualunque essa sia unisce ed aggrega perche' questa e' la prima regola di chi e' sportivo. Capisco perfettamente il tuo attaccamento ai tuoi amici e al ciclismo oltre che alla maglia ma provare a cimentarsi nella triplice e' molto piu' semplice di quel che credi. Il fatto che non sai nuotare? Non e' grave anche perche' la maggior parte non lo sapeva fare. Sicuramente gamba per la bike ne hai ora devi solo dedicarti al nuoto e alla corsa utilizzando scarpe molto protettive avendo tu indicato problemi di ernia. Fatti indicare da un megozio specializzato. Ci sono molte gare promozionale su distanza super sprint 400mt di swim 10km di bike e 2,5km run. Per queste gare puoi fare il tesseramento sul campo gara presentando il certificato di idoneita' agonistica. E' una distanza idonea per chivuole iniziare a capire senza doversi imballare in allenamenti ossessivi. Poi una volta scattata la molla allora puoi cambiare registro. Per gli allenamenti puoi fare un corso di nuoto per avere un pochino di tecnica e continuita' almeno un paio di volte a settimana la bici non ti manca e corri almeno una volta a settimana cercando del fondo. . . . non ammazzadti di ripetute soprattutto per i tuoi problemi di schiena.
Poi Flavio noi siamo qui' e quando vuoi chiedi ma senza mai dimenticare che ognuno ti parlera' della propria esperienza che non significa Bibbiao-o
Fabio
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
noi abbiamo la società affiliata sia FITRI che FCI, conosco anche altre società nella mia zona, ma siamo lontanucci...
in questo modo risparmi su abbigliamento squadra e tessera (la tessera aggiuntiva è il puro costo di affiliazione nel nostro caso)
prova e ti divertirai, io essenzialmente ciclista, ho fatto la gara sociale che consisteva in un acquathlon!!!! (ho l'acquaticità di uno scoglio)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Grazie a tutti per i consigli.Fotomania,mi mandi un link del sito della tua squadra?Oppure info in più sui vari costi(se vuoi in mp)?