Prime esperienze bici crono e gare

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti,
quest' anno ho deciso di fare alcune gare a cronometro, dopo alcuni anni di gare mtb e strada. in primo luogo perchè stare fuori tutto il giorno per una gara, è diventato problematico (due bambini) e poi il tasso di, chiamiamolo agonismo, è diventato troppo alto. Troppi esasperati.
Passiamo al dunque:
ho comprato un telaio Argon E-112 e me lo sono montato.
Ho fatto 3 uscite e chiaramente ho notato le differenze abissali della pedalata.
Mi servono consigli per capire come sistemare al meglio gli appoggi e le appendici. Le appendici sono dritte e gli appoggi, al momento, non hanno spessori.
Inoltre mi serve capire come mettere il sedere sulla sella, quando mi metto in posizione aerodinamica. Come ruotare il bacino? E' normale sentire la parte superiore della coscia, vicino al ginocchio, parecchio sollecitata?
Insomma, la parola agli esperti.
Grazie
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Buon pomeriggio a tutti,
quest' anno ho deciso di fare alcune gare a cronometro, dopo alcuni anni di gare mtb e strada. in primo luogo perchè stare fuori tutto il giorno per una gara, è diventato problematico (due bambini) e poi il tasso di, chiamiamolo agonismo, è diventato troppo alto. Troppi esasperati.
Passiamo al dunque:
ho comprato un telaio Argon E-112 e me lo sono montato.
Ho fatto 3 uscite e chiaramente ho notato le differenze abissali della pedalata.
Mi servono consigli per capire come sistemare al meglio gli appoggi e le appendici. Le appendici sono dritte e gli appoggi, al momento, non hanno spessori.
Inoltre mi serve capire come mettere il sedere sulla sella, quando mi metto in posizione aerodinamica. Come ruotare il bacino? E' normale sentire la parte superiore della coscia, vicino al ginocchio, parecchio sollecitata?
Insomma, la parola agli esperti.
Grazie
Esistono 2 scuole di pensiero:
1.Inizia da una sistemazione il più possibile uguale alla bici da strada (h. sella e arretramento, distanza sella/manubrio) poi con piccoli aggiustamenti trovi la posizione più consona;o-o

2.Arretri la punta sella ai 5 cm regolamento UCI, appoggi più bassi possibile e soffri finchè non ti abitui a questa posizione estrema.:rosik:
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Buon pomeriggio a tutti,
quest' anno ho deciso di fare alcune gare a cronometro, dopo alcuni anni di gare mtb e strada. in primo luogo perchè stare fuori tutto il giorno per una gara, è diventato problematico (due bambini) e poi il tasso di, chiamiamolo agonismo, è diventato troppo alto. Troppi esasperati.
Passiamo al dunque:
ho comprato un telaio Argon E-112 e me lo sono montato.
Ho fatto 3 uscite e chiaramente ho notato le differenze abissali della pedalata.
Mi servono consigli per capire come sistemare al meglio gli appoggi e le appendici. Le appendici sono dritte e gli appoggi, al momento, non hanno spessori.
Inoltre mi serve capire come mettere il sedere sulla sella, quando mi metto in posizione aerodinamica. Come ruotare il bacino? E' normale sentire la parte superiore della coscia, vicino al ginocchio, parecchio sollecitata?
Insomma, la parola agli esperti.
Grazie

Allora, se vai in cerca di esasperati.. nelle gare a crono troverai il non plus ultra :cassius: :angrymod: ma ti conviene pensare solo alle tue prestazioni.
A mio avviso l'altezza sella deve essere maggiore rispetto alla bici da strada. Io la porto 1 cm in più (da 73 cm della stradale a 74 della crono). L'arretramento.. se non sei un prof, portalo a 3 cm circa.. nessuno rispetta il regolamento e nemmeno nessuno lo controlla nelle gare amatoriali. (io ho preso una sella più corta e sono a circa 5 cm, ma solo perché sono cavilloso di mio, e non si sa mai che in qualche gara qualche giudice zelante mi voglia controllare la bici)

Il sedere sulla sella.. non c'è un modo speciale.. solo tanta abitudine allo schiacciamento dello "zebedeo".. e qui vengono in aiuto selle speciali tipo la recentemente famosa ISM, ma anche Prologo e Fisik hanno sfornato belle selle con scarico del canale perineale. Io usavo una SLR durissima con la quale mi trovavo benissimo, poi a causa del continuo allenamento in vista di una gara importante ho avuto una uretrite dolorosissima e sono passato a una fisik.

La posizione delle braccia è altrettanto importante. Dovresti formare un angolo di poco più di 90 gradi con braccia ed avambraccia. Le prolunghe le sistemi al meglio di conseguenza sia come lunghezza che come altezza (a me piace tenerle dritte, con il polso leggermente all'ingiù, molti invece usano le prolunghe rialzate e quindi tengono polso dritto.

Quanto all'altezza dei poggiabraccia, ideale sarebbe avere la schiena dritta e la testa in linea con la schiena, ma qui dipende tanto dalla morfologia dell'atleta, il rapporto lunghezza arti inferiori e busto… l'elasticità muscolo-scheletrica.

In linea generale non dovresti avere fastidi nella pedalata, nel senso che la coscia non deve toccare (troppo) la pancia ed impedire la respirazione.
Considera anche che se l'aerodinamica è importante, ancor più importante è avere la posizione che ti consenta di esprimere la massima potenza (intesa non come massimale intendo, ma come valore continuo almeno pari alla durata della gara).

Ti consiglio di valutare le sensazioni nelle prime uscite, e perder tempo a smanettare con varie altezze (di sella, di poggiabraccia ecc) e soprattutto usare la crono una volta a settimana per tutto l'anno (io faccio così) in maniera di abituarcisi gradualmente. Ora infatti ci faccio uscite anche di 100km tranquillamente.. (oggi 90km con ultimo tratto di 30' a 250w medi:cassius:)
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ottimi consigli!
Cavolo 1cm in più di altezza sella è in abisso. Proverò.
le appendici vorrei provare a metterle più indietro in modo da avere l'appoggio sugli metà avambracci e non quasi sul gomito.
L' affaticamento della coscia Credo sia dovuto all' avanzamento sulla sella. Le gambe non toccano il busto.
Toglietemi anche dubbi sui rapporti. Al momento monto una 50 con pacco 11-23. Cerco di pedalare a 100rpm. Mi spiegate perché mettere corone più grandi?
 

Skid

Apprendista Scalatore
10 Febbraio 2008
2.058
9
Novi Ligure
Visita sito
Ottimi consigli!
Cavolo 1cm in più di altezza sella è in abisso. Proverò.
le appendici vorrei provare a metterle più indietro in modo da avere l'appoggio sugli metà avambracci e non quasi sul gomito.
L' affaticamento della coscia Credo sia dovuto all' avanzamento sulla sella. Le gambe non toccano il busto.
Toglietemi anche dubbi sui rapporti. Al momento monto una 50 con pacco 11-23. Cerco di pedalare a 100rpm. Mi spiegate perché mettere corone più grandi?
Un cm. di sella va bene,usa una sella ISM io mi trovo benissimo, permette di ruotare molto il bacino in avanti senza darti problemi perineali,per le appendici cerca di non essere troppo chiuso su te stesso, se no rischi di ingobbirti e di chiudere la cassa toracica con la conseguenza di non riuscire a respirare al meglio, i rapporti, per fare velocità devi spingere il 53/54 e non con l'11 ma anche con il 13/14 fai grossomodo sempre 100 pedalate ma la velocità è un'altra!! Il mio consiglio è sempre e comunque di andare a farti vedere da un biomeccanico che ti può mettere sulla bici in maniera giusta...tutto qui, se hai voglia vieni il 14 marzo a Loano per la crono così si fa due parole...in bocca al lupo!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ieri prova su strada:
Gambe pesanti per gli allenamenti di preparazione
Distanza 11.75km.
Tempo 18min 7sec
Media 38.80kmh
Dislivello 75m
Battiti 165 per i primi 5km poi a salire fino a 180bpm
Cadenza 100rpm
Rapporti 50-15 scalando sulle salitelle
Non so se riuscirei a spingere un 53-15 a 100rpm
Proverò ad alzare un po la sella.
Purtroppo Loano è troppo lontano. Io vivo in provincia di latina Domenica prossima vorrei fare la prima gara a Tor Vergata
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ieri prova su strada:
Gambe pesanti per gli allenamenti di preparazione
Distanza 11.75km.
Tempo 18min 7sec
Media 38.80kmh
Dislivello 75m
Battiti 165 per i primi 5km poi a salire fino a 180bpm
Cadenza 100rpm
Rapporti 50-15 scalando sulle salitelle
Non so se riuscirei a spingere un 53-15 a 100rpm
Proverò ad alzare un po la sella.
Purtroppo Loano è troppo lontano. Io vivo in provincia di latina Domenica prossima vorrei fare la prima gara a Tor Vergata

Quanto è lunga la gara che farai?
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ciao Bastianella, vado sul tuo blog, spesso.
Credo che la lunghezza sia attorno agli 11km
questa è un' immagine:
mappa-2-large.jpg


Mi correggo, con google maps, pare che siano 5km
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ciao Bastianella, vado sul tuo blog, spesso.
[/TE]

Evita il mio blog, poi diventi una ciofeca e mi sento in colpa;-)
Dato che la gara è vicina, quando ti alleni non simularla x intero.
Per fare un po' di fiato/abitudine allo sforzo, pedala a tutta su tratti da ca 4/5km e rifiata circa uguale.
Inserisci nel tuo giro 3/4 di queste "menate", vedrai che alzi un po' il tuo limite.
Per i rapporti, concordo con Skid.
Più grande è la corona davanti meglio è, perché a parità di sviluppo metrico, sarà un pelo più grande anche il pignone dietro.
È una pedalata migliore, più armonica, considera che pure io che sono uno dei più inguardabili a crono, ho la 54...
Buon divertimento, aspetto news riguardo la tua gara;-)
 

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Ho dato un'occhiata veloce all' arretramento e siamo sui 6cm. La sella è una prologo. L'altezza sella è 3mm in più di quella da strada.
Potrei provare a montare una corona 52. Se riuscissi metterei una foto.
Ah dimenticavo, al momento uso le ruote che ho, Spada Breva, mi faccio prestare una ruota con profilo più alto e più pesanti ?
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho dato un'occhiata veloce all' arretramento e siamo sui 6cm. La sella è una prologo. L'altezza sella è 3mm in più di quella da strada.
Potrei provare a montare una corona 52. Se riuscissi metterei una foto.
Ah dimenticavo, al momento uso le ruote che ho, Spada Breva, mi faccio prestare una ruota con profilo più alto e più pesanti ?

Se puoi avanza la sella, non credo ti controllano (che io sappia solo gare Uci, tipo Cavedine e Lubiana). Leggevo che ogni tot mm in avanti ne va uno in alto ma, non ricordo se il rapporto era 3a1 o qualcosa così.
Per la corona se puoi mettila, per le ruote...
Sono un sostenitore convinto dell'alto al max (sono due mesi che mi alleno con la lente;-)), se le trovi meglio!!! ;-)

(la mia bici è fuori regola Uci, se trovi una foto al blog o su FB di lato, senza me sopra, vedi che ho la sella in linea con l'mc ma, credo siano preferenze soggettive ;-))
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma riuscite a fare più di 50km con la bici da crono? Anche salite etc.?

Non a ritmo da triatleta ma, per motivi che non ti spiego (noia, noia, noia) ho fatto due volte la Rando Giulia (205km +1900m) con la Blade.
Nel 2013, avendo solo quella, tutti i km percorsi nell'anno...
Ci sto in sella più che posso ed ovvio, in salita non ho una gran posizione per spingere, uguale in discesa dove sono troppo sul manubrio ma, uso la crono 4 uscite su 5, troppo più bella da pedalare ;-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Per ora ho fatto solo 3 uscite. Non credo ce la farei a fare i giri che faccio con la bdc classica.

Ovviamente, con la crono ti fai dei percorsi un po' più ad hoc, percorsi che magari con la Bdc classica ti annoierebbero;-)
La crono ti può far vivere la strada in modo diverso.
Resta il fatto che, per esempio, per far lo Zoncolan, la Bdc è "leggermente" più adatta della crono;-)
 

Bobjet55

Novellino
21 Giugno 2014
18
0
la spezia
Visita sito
Bici
Legeng e Legend
Ti consiglio di andare da un Biomeccanico, il fai da te comporta tempi lunghi ed errori anche impercettibili, difficilmente migliorabili.
per esperienza personale, dopo la visita, mi sembrava di avere un'altra bicicletta.
Provare per credere.
Ciao