Velotron

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Durante un incontro casuale con un americano che si stava ordinando una C50 dal mio ciclista, il discorso è finito sul modo di allenarsi durante l'inverno.
Questo tipo mi ha fatto vedere un opuscolo che parlava del Velotron, che secondo lui, oltre ad essere uno strumento per la ricerca applicata sullo sport è utilizzato, meglio di ogni altro sistema, per l'allenamento indoor.
Mi sono interessato e su internet ho rintracciato un sito americano che ne parla. Questo aggeggio costa la bellezza di circa 8000 dollaroni, quindi irragiungibile. :shock: :shock: :shock:
Ma, per curiosità, qualcuno ne sa qualcosa, o si tratta di una bufala?


http://www.racermateinc.com/velotron.asp
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Ma, per curiosità, qualcuno ne sa qualcosa, o si tratta di una bufala?

Negli USA questi dispositivi sono abbatsanza diffusi. Gli americani magari pedalano su biciclette che a noi sembrano dei cancelli con le ruote, a volte vedi anche gente alle corse con il portapacchi posteriore.
Però sono fissati sulla metodologia dell'allenamento (e non hanno tutti i torti) per cui loro preferiscono spendere migliaia di dollari in un programma di preparazione atletica personalizzato (con tanto di personal trainer etc), o in un misuratore di potenza, o in uno stage di una settimana con professionisti, e così via.

Il Velotron è costoso, ma è una macchina molto sofisticata. E' in pratica un cicloergometro con freno elettrico controllato da un computer, e consente di allenarsi in base alla potenza, impostare dei carichi di lavoro ben precisi, etc.
Oltre che per l'inverno, il cicloergometro viene usato per svolgere degli esercizi specifici, e, sovente, in abbinamento a macchinari per la simulazione d'altura.

Molto più diffuso da loro è il CompuTrainer, un sistema molto più semplice ma di elevatissima qualità. Il costo è di 1400-1500 USD circa, e in pratica è un rullo (su cui devi collocare la tua bici) con freno elettrico. E' usato principalmente per svolgere test in maniera molto accurata, mentre il Velotron serve proprio per allenarsi al coperto.
 
?

...

Guest
stef ha scritto:
Tapinaz ha scritto:
Ma, per curiosità, qualcuno ne sa qualcosa, o si tratta di una bufala?

Negli USA questi dispositivi sono abbatsanza diffusi. Gli americani magari pedalano su biciclette che a noi sembrano dei cancelli con le ruote, a volte vedi anche gente alle corse con il portapacchi posteriore

Quoto! quest'anno sono stato a Boston e davvero girano con dei cancelli! Apparte qualcuno (ho visto un paio, ma giust 2, di litespeed ghisallo!!! Altro che cancello!) :shock: