Frutta pregara

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
charlie795 ha scritto:
Volevo chiedervi un comsiglio secondo voi prima di una gara di 60 km fa bene mangiare un frutto tipo banana o è meglio mangiare qualcosalto?
Secondo me va benissimo, ma almeno 50-60 minuti prima (il tempo di digerire una frutta) anche perché di solito in queste gare si parte subito a tutta e non hai più tempo e modo di digerire alcunché.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
charlie795 ha scritto:
Volevo chiedervi un comsiglio secondo voi prima di una gara di 60 km fa bene mangiare un frutto tipo banana o è meglio mangiare qualcosalto?

Forse, per una gara così breve, è meglio qualcosa che sia subito assimilabile, tipo un bel cucchiaione di miele! Almeno, credo che lo sia... Io lo mangio di solito "al volo" prima di andare a correre. Oppure le barrette con maltodestrine. Oppure un vasetto di Nutella, che non sarà così digeribile, ma ti mette terribilmente di buon umore! :-)
 

Chopper

Maglia Gialla
charlie795 ha scritto:
Volevo chiedervi un comsiglio secondo voi prima di una gara di 60 km fa bene mangiare un frutto tipo banana o è meglio mangiare qualcosalto?

Se mangio una banana lo devo fare anche più di un'ora prima, altrimenti faccio fatica a digerirla,
10-15 minuti prima di una gare "breve" preferisco qualcosa di più immediato e rapido, tipo marmellata, miele o simili,
io però tendo ad avere una digestione lenta e poca necessità di mangiare durante sforzi di un ora, un ora e mezzo.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Chopper ha scritto:
Se mangio una banana lo devo fare anche più di un'ora prima, altrimenti faccio fatica a digerirla....

Qualche volta mi è capitato di mangiare una banana prima di uscire, giri da 130/150km... Bene io la banana da un po' di tempo la mangio almeno un'ora prima.

In quei casi mi capitava di fare molta fatica a digerirla e di ruttare come un maiale... altro che clacson in strada... :))): :))): :smile: :smile:
 

Chopper

Maglia Gialla
interceptor ha scritto:
Qualche volta mi è capitato di mangiare una banana prima di uscire, giri da 130/150km...

Vabbè, per giri lunghi non mi faccio problemi, anche se mangio 3 secondi prima di partire,
vado con calma senza forzare fino a che non sono a posto,
nelle le "garette", dove si parte a schioppo e si arriva a schioppo, mi vien difficile...