Come si tengono le mani?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Zacca ha scritto:
ma in questo modo, se ho capito bene, scarichi completamente il peso dalla ruota posteriore ed che quindi rischia facilemente di bloccarsi.

Più che bloccarsi dovrebbe slittare (cioè il contrario...).
Comunque di peso ne rimane comunque là dietro, essendo io quasi 90kg... C'è il pericolo di slittare solo se la strada non è perfettamente asciutta.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Lanerossi ha scritto:
Zacca ha scritto:
ma in questo modo, se ho capito bene, scarichi completamente il peso dalla ruota posteriore ed che quindi rischia facilemente di bloccarsi.

Più che bloccarsi dovrebbe slittare (cioè il contrario...).
Comunque di peso ne rimane comunque là dietro, essendo io quasi 90kg... C'è il pericolo di slittare solo se la strada non è perfettamente asciutta.

scusami, pensavo che ti riferissi ancora alla discesa ed invece parlavi di quando vai in salita...
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
e come faccio a scoprirlo???

per ora ho solo fatto MTB, ma da una settimana ho una BDC in prestito.. tra un po' me ne compro una mia...

ci saranno misure più o meno standard da rispettare...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.897
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
chi ha shimano :-) grazie al disegno delle leve ha anche la possibilità di impugnare in un modo che è una via di mezzo fra presa alta e presa bassa, ossia gli avrambracci paralleli al terreno e i gomiti piegati (come sulla presa bassa), i polsi appoggiati sulla curva ed i pugni che stringono la parte alta delle leve freno. vista intelevisione dai pro e sperimentata mi sembra abbastanza buona
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
stambecco ha scritto:
chi ha shimano :-) grazie al disegno delle leve ha anche la possibilità di impugnare in un modo che è una via di mezzo fra presa alta e presa bassa, ossia gli avrambracci paralleli al terreno e i gomiti piegati (come sulla presa bassa), i polsi appoggiati sulla curva ed i pugni che stringono la parte alta delle leve freno. vista intelevisione dai pro e sperimentata mi sembra abbastanza buona

:azz :azz :azz 'sti Nippo... :-) :-)
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
ciao a tutti... sono nuovo della chat
vorrei aggiungere un particolare alla discussione
la presa bassa, cioé sulla curvatura del manubrio, è particolarmente inficiata dalle misure del telaio. Se le misure sono sbagliate è difficile impugnare in quella posizione. Lo posso documentare perché ho avuto una bici di poco fuori misura, bassa nell'avantreno (differenza sella/manubrio 9 cm) e leggermente corta.
In quella posizione, per raggiungere l'impugnatura, tendevo a inarcare troppo la schiena con il limite di comprimere la cassa toracica limitando la capacità polmonare.
Perdonate le chiacchiere ma era solo per dire che.... anche qui la misura della bici diventa fondamentale... se non si possiede un telaio su misura (come nel mio caso) bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Quoto anch'io il fatto che la naturalezza con cui si impugna il manubrio sotto dipende dalle misure e dall'abitudine. o-o
Da notare che nelle frenate più violente la maggior potenza di frenata la si ha proprio da sotto.
Skimans parlavi per caso di Guiliano Calore?é dalle mie parti l'ho visto pure scendere il grappa senza freni,senza manubrio... :shock: :shock:
Poi vicino a Bassano c'è un ragazzo che fa le salite con una bike senza ruota davanti, poi scende anche...
Siamo proprio una terra di folli........ :smile: :smile: :))): :))): :-x :-x
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
amos#34 ha scritto:
Poi vicino a Bassano c'è un ragazzo che fa le salite con una bike senza ruota davanti, poi scende anche...
Siamo proprio una terra di folli........ :smile: :smile: :))): :))): :-x :-x

Sono un po' :offtopic: , ma questo mi ha fatto venire in mente qualcosa di incredibile che ho visto in Svizzera, provando il percorso dell'Alpenbrevet nei giorni prima della gara. All'incrocio tra la strada del Sustenpass e quella del Grimselpass, mi sono imbattuta in una comitiva di ciclisti... In monoruota!!! Roba da matti, viaggiavano su questi mezzi davvero insoliti e giganteschi, con al seguito un furgone. E si erano fermati al bar: alcuni mangiavano il panino stando fermi in equilibrio sulla monoruota, con impercettibili colpi di pedale! Credevo si trattasse di un'allucinazione da freddo e fatica. :shock: :shock: E io che fatico talvolta a tenere l'equilibrio su DUE ruote! Li ho poi visti ripartire di gran carriera verso la breve salita che porta ad Interlaken. Come diamine faranno a guidare quel trabiccolo in discesa??? :shock: :shock:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
stambecco ha scritto:
chi ha shimano :-) grazie al disegno delle leve ha anche la possibilità di impugnare in un modo che è una via di mezzo fra presa alta e presa bassa, ossia gli avrambracci paralleli al terreno e i gomiti piegati (come sulla presa bassa), i polsi appoggiati sulla curva ed i pugni che stringono la parte alta delle leve freno. vista intelevisione dai pro e sperimentata mi sembra abbastanza buona
Sul mio manubrio da tamarro della Zefiro mi ci distendo ancora meglio anche senza Shimano... E' molto comodo, ci puoi anche incollare il rodbuk o la foto della ganza (a scelta...) :smile:
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Mani basse, sulla parte "sotto", solo in pianura e falsopiano in discesa. In salita, mani chiuse ed unghie piantate nel nastro :evil: , il più possibile vicino al centro del manubrio, oppure ai lati, per "tirare" con più forza. In discesa, ahimé, sempre appoggiate SOPRA le leve dei freni. Mai imparato a scendere con le mani "sotto", con tutta la buona volontà, forse perché non ho mai avuto alcun problema a frenare, nonostante questa posizione delle mani sia sbagliatissima e faccia orrore ai "puri". :azz
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Giancarla ha scritto:
Mai imparato a scendere con le mani "sotto", con tutta la buona volontà, forse perché non ho mai avuto alcun problema a frenare, nonostante questa posizione delle mani sia sbagliatissima e faccia orrore ai "puri". :azz

beh, non è sbagliata, solo che con le mani basse e se non hai le manine molto piccole riesci ad avere una frenata dosata in maniera migliore, all'occorrenza anche più energica quasi al limite del bloccaggio. trovo la frenata con le mani alte meno "sensibile", probabilmente perchè sono abituato diversamente da te. :-)
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Riguardo alla presa bassa, due note.
-La apprezzo molto in discesa perchè abbassa il baricentro, ma sopratutto perchè lo sforzo nella frenata è sicuramente inferiore (leva + lunga) oltre che sensibile.
-Noto che vi sarebbero due prese basse. Quella che piace a me, sopratutto in pianura, è quella con il gomito piegato a 90°, avambraccio parallelo al terreno e indice e medio appoggiate sul freno. L'altra che ho visto fare, prevede gomito dritto, braccio e avambraccio allineati e verticali al terreno e presa sulla parte terminale della curva (lontano dai freni).
Nota: se la uso volentieri la parte bassa in pianura, non la riesco ad apprezzare in piedi sui pedali. Non mi rende sicuro quanto la classica presa sopra il cappuccio dei freni.
Sciao, belli.riki.
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
Lanerossi ha scritto:
Vale anche per me quanto detto da Newbiker.
Per questo dicevo che sto iniziando a imparare a frenare in presa alta.
guarda io ci ho messo 1 anno e mezzo a essere sicuro in discesa a frenare con le mani basse. pensavo fosse impossibile x me e invece pian piano ci son riuscito