Come si tengono le mani?

century

Novellino
20 Maggio 2005
70
0
Visita sito
Scusate la domanda scema, ma siccome non sono mai andato con la bdc e adesso ne ho preso finalmente una, vorrei sapere dove tenete le mani sul manubrio.
Cioè, del tipo: se le tieni in alto tipo mtb sei lontano dai freni, quindi immagino che lì si mettano solo se non c'è traffico e vai abbastanza rilassato.
Oppure ho visto che si possono tenere sia vicino ai comandi che un po' più sotto.
Magari questa domanda vi farà ridere, ma sono curioso.
Grazie.
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Dipende anche dalle abitudini.

Per me in linea generale a presa alta é quelle piú confortevole, da usare in salita o nelle condizioni di andatura rilassata, dove no c'é pericolo imminente, quindi puoi tenere le mani lontane dai freni (ricordo che le prime volte era inquietante non avere i freni sotto le mani ma ti abitui)

La presa bassa ad alta velocitá perché sei + aerodinamico ed in discesa perché cosí impugni con assoluta sicurezza la curva e riesci ad azionare meglio i freni.

Per le altre situazioni l'impugnatura sui comandi, ti permette di avere le mani sui freni e sei un po' piú comodo rispetto l'impugnatura bassa.

Ad ogni modo si usano tutte e 3 alternandole, anche per cambiare posizione ogni tanto
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
anche io le tengo basse sulla piega riposo la schiena e mi da sollievo al sedere perchè porto il peso più in avanti.....per la presa alta dipende anche se esci da solo o con altre persone.....se stai a ruota non puoi chetenere le mai vicino ai freni
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
skimans ha scritto:
Quanti di voi riescono a tenerle sotto ??

Io anche per lungho tempo.
Dipende dalle misure della bici e dalla differenza sella manubrio e dalla "panza" se tutte tre le cose sono "giuste" si dovrebbe tenere la posizione bassa per lungo tempo senza problemi, anzi con benefici, al contrario di alcuni miei amici che si ostinano a tenere misure da prof e non riescono ad impugnare sotto che per pochi minuti
 
skimans ha scritto:
Quanti di voi riescono a tenerle sotto ??

In discesa praticamente sempre, in pianura (comunque raramente) solo quando voglio fare velocità stando in posizione aero. oppure per fare scatti, in salita quando voglio scattare o esaltarmi, ma in generale quando procedo "en danseuse" sui pedali: preferisco la presa sotto piuttosto che sopra)
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
io sempre aggrappato alle leve dei freni, anche quando salgo sui pedali. Quando faccio velocità poi mi rannicchio come granchio. Probabilmente il tubo orizzontale della mia bike è troppo lungo ed il manibrio troppo basso. Comunque non mi trovo affatto male così.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Le mani basse si devono poter tenere per un tempo ragionevole (almeno 10-15 min.) in pianura, e sempre o quasi in discesa, altrimenti le impostazioni della bici sono errate. Però è vero che nei primi tempi di bici da corsa quella posizione non si tiene mai, troppo scomoda e strana. Poi progressivamente ci si abitua, magari adattando le misure.
Di solito l'80% del tempo si passa con le mani sulle leve freno, più o meno allungati. In salita, maggiore è la pendenza (e minore la velocità), più si tende a tenere le mani alte, in posizione centrale. Sopra il 15% di pendenza si rimettono le mani sui comandi, altrimenti si alza la ruota davanti...
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Le mani basse si devono poter tenere per un tempo ragionevole (almeno 10-15 min.) in pianura, e sempre o quasi in discesa, altrimenti le impostazioni della bici sono errate. Però è vero che nei primi tempi di bici da corsa quella posizione non si tiene mai, troppo scomoda e strana. Poi progressivamente ci si abitua, magari adattando le misure.
Di solito l'80% del tempo si passa con le mani sulle leve freno, più o meno allungati. In salita, maggiore è la pendenza (e minore la velocità), più si tende a tenere le mani alte, in posizione centrale. Sopra il 15% di pendenza si rimettono le mani sui comandi, altrimenti si alza la ruota davanti...

in effetti ho letto un libro, nel capitolo su come si calcolano le misure del telaio si iniziava dicendo: "innanzitutto la misura giusta è quella che permette di mantenere tutte le posizioni tipiche senza fatica". E' un concetto banale, ma penso che venga dimenticato molte volte...
 

skimans

Gregario
11 Maggio 2005
548
3
Visita sito
a proposito di mani sul manubrio....
vi ricordate quel tipo che apparve in tv molti anni fa e che faceva le salite in bici senza utilizzare le mani e stando in posizione verticale ?? si parla degli anni 80.....
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io di solito le tengo sull'orizzontale, spesso anche sui comandi, quando affronto tratti in cui è necessario cambiare o frenare frequentemente.

Sulla parte bassa solo in discesa, anche se ultimamente, prendendo confidenza, riesco a fare le discese più facili tenendo le mani sui comandi. In pianura solo quando scatto o sono ad andatura molto elevata e devo stare pronto a frenare, tipo in centro abitato...

Sulle pendenze estreme (oltre 15%) trovo vantaggioso stare in piedi sui pedali con le mani sulla parte bassa, sdraiato praticamente sul manubrio, mi sembra di avere un miglior assetto e di faticare meno.

In pianura sulla parte bassa lo trovo scomodo, sarà la panza :))): ?
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
Lanerossi ha scritto:
Io di solito le tengo sull'orizzontale, spesso anche sui comandi, quando affronto tratti in cui è necessario cambiare o frenare frequentemente.

Sulla parte bassa solo in discesa, anche se ultimamente, prendendo confidenza, riesco a fare le discese più facili tenendo le mani sui comandi. In pianura solo quando scatto o sono ad andatura molto elevata e devo stare pronto a frenare, tipo in centro abitato...

Sulle pendenze estreme (oltre 15%) trovo vantaggioso stare in piedi sui pedali con le mani sulla parte bassa, sdraiato praticamente sul manubrio, mi sembra di avere un miglior assetto e di faticare meno.


In pianura sulla parte bassa lo trovo scomodo, sarà la panza :))): ?

ma in questo modo, se ho capito bene, scarichi completamente il peso dalla ruota posteriore ed che quindi rischia facilemente di bloccarsi.