Mtbiker allenamento con bdc

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Che mi risulti l'allenamento invernale di fondo lo fanno tutti in bdc. Non credo che il problema principale sia nel diverso attrito ma nella diversa posizione in bici. E nella diversa intensità. Specie in salita. In mtb lo sforzo è di solito abbastanza breve e esplosivo. In bdc lungo e costante.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
secondo me per un biker l'allenamento in bdc ha senso quando è mirato all'esecuzione di un certo tipo di esercizi ben definiti. Andare su strada permette uno sforzo più omogeneo, meglio controllabile e soprattutto più duraturo (non tutti abbiamo vicino a casa una salita sterrata di 5-6 km a pendenza costante, mentre una salita di quel tipo asfaltata è già più comune).
ovvio che assieme all'allenamento in bdc è necessario continuare ad uscire in mtb ma a questo punto curando maggiormente la tecnica.
nn ti preoccupare per il discorso dell'attrito delle ruote, etc etc... il tuo parametro di impegno quando esci con la bdc non deve essere la velocità, ma il battito cardiaco (o meglio ancora la potenza, certo che i sistemi per misurarla sono abbastanza costosi).
 
?

...

Guest
anche io so che molti biker si allenano sulla BDC, il problema è che anche per la MTB serve il fondo ed il modo più comodo per farlo è utilizzare una bicidacorsa. Poi è normale che può essere utilizzata anche per esercizi specifici... guardando il cardio e non il contakm!
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
uso la bdc x
-comodita' :la mtb ogni volta che la tocchi la devi sistemare la bdc ha pochissima manutenzione
-staccare la spina: cambiare mezzo fa bene quando si è mentalmente stanchi ,stimoli nuovi ti ridanno energia

d'altro lato credo che ai fini delle prestazioni sarebbe meglio avere due mtb (magari una da gara e un muletto) identiche e usare le slick per eseguire determinati allenamenti su stada che sarebbe impossibile fare in mtb,cosi' non vari la posizione in sella
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
pensa che Yader Zoli, uno dei corridori Xcountry più forti, del team ktm, si allena SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su bici da corsa. fa ripetute, sforzi in salita, fondo e tutto il resto sulla sua KTM da corsa. e la tecnica per lui è essenziale, perche si parla di Xcontry, non di granfondo. nell'xcountry se non sei esplosivo e tecnico non combini niente. eppure lui si trova meglio così. dice adirittura che preferisce non usara la mtb se non nel giorno della gara perche così se la ritrova perfetta, pulita e regolata a dovere.. eppure a lui la bici gliela lavano e preparano tutte le volte che vuole... non come noi mtbiker che tutte le volte che usciamo dobbiamo lavare, pulire, grassare e regolare il mezzo... (che palle!)
boh..

io cmq ritengo che la bdc serva molto, per rimanere sempre con una buona gamba e per staccare ogni tanto dal solito mezzo.

una'altra cosa su yader zoli, che teoricamente è una cosa essenziale per tutti.
è riuscito a farsi costruire un mezzo che ha le stesse misure della sua mtb. stessa altezza, stessa distanza manubrio, usa sempre le stesse scarpe e gli stessi pedali da mtb e soprattutto e limato le pedivelle della mtb per averee lo stesso fattore Q, ovvero la distanza tra l'asse di un pedale e l'altro, che tra dura-ace e xtr differisce di 7 mm.
quindi.. almeno cerca di avere un mezzo più possibile simile all'altro, intervenedo su sella, attacco manubrio, lunghezza pedivella e , se riesci, fattore Q.
 

century

Novellino
20 Maggio 2005
70
0
Visita sito
Infatti pensavo di prendere una taglia simile alla mtb e poi sistemarla sistemando i vari attacchi manubrio, reggisella e sella per avere le stesse misure.
Tra sella e manubrio (parte superiore nella bdc) vorrei avere la stessa distanza, di modo che quando metto le mani dove ci sono le leve nella bdc sono un pelo più sdraiato.
Anche i pedali pensavo di mettere gli eggbeater come quelli che ho sulla mtb, così uso sempre le stesse scarpe.
Per le pedivelle non saprei, perchè uso sia le 170 che le 175 mm.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
anche questa storia delle pedivelle è un bel mistero... te lo dico perche sto per acquistare una trek da corsa per fare un po' di allenamento invernale.

ne ho trovata una giusta per me che però monta pedivelle da 170. sulla mia mtb ho le 175 e sono sicuo che vanno bene e sono quelle giuste. un mio amico che era poco più basso di me, a causa delle pedivelle da 170 faceva una fatica del diavolo. poi ha cambiato guarnitura ed è rinato.

sulla bici da corsa invece noto che questo valore si stravolge ancora. insomma non è detto che io debba usare le 175, ma posso usare anche le 170. l'ho letto su altri topic.

ma non ne sono convinto. una 175 per me è l'ideale. inoltre hai più leva e quindi fai meno sforzo con più resa...

e poi un'altro dilemma... guarnitura doppia o tripla? per che io il rapportino in mtb lo uso eccome....
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
century ha scritto:
Infatti pensavo di prendere una taglia simile alla mtb e poi sistemarla sistemando i vari attacchi manubrio, reggisella e sella per avere le stesse misure.
Tra sella e manubrio (parte superiore nella bdc) vorrei avere la stessa distanza, di modo che quando metto le mani dove ci sono le leve nella bdc sono un pelo più sdraiato.
Anche i pedali pensavo di mettere gli eggbeater come quelli che ho sulla mtb, così uso sempre le stesse scarpe.
Per le pedivelle non saprei, perchè uso sia le 170 che le 175 mm.


e come fai con l'angolo sella? è molto differente o è quasi uguale?
 

century

Novellino
20 Maggio 2005
70
0
Visita sito
Boh, in che senso l'angolo della sella?
Io la sella la tengo sempre perfettamente parallela al terreno, tranne sulla full dove la tengo qualche millimetro più bassa in quanto poi, con il sag dato dall'ammortizzatore che un poco si comprime sedendovisi, si riallinea dritta.
Che Trek hai trovato?
Prezzo?
Possibilità di fregartela?
Ciao.
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
intendo l'angolo del tubo verticale del piantone reggisella.

nella mia full è 72 gradi. la trek che ho visto è di 75...

mi pare troppa differenza. l'asse delle ruote e l'asse dei pedali è spostato indieto rispetto alla mtb e non vorrei avere delle incongruenze di postura...
fai di tutto per tenere la stessa distanza tra bacino e braccia (tra sella e manubrio) ma devi anche tenere conto che modifichi la posizione delle gambe.....
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Number 23 ha scritto:
pensa che Yader Zoli, uno dei corridori Xcountry più forti, del team ktm, si allena SOLO ed ESCLUSIVAMENTE su bici da corsa. fa ripetute, sforzi in salita, fondo e tutto il resto sulla sua KTM da corsa. e la tecnica per lui è essenziale, perche si parla di Xcontry, non di granfondo. nell'xcountry se non sei esplosivo e tecnico non combini niente. eppure lui si trova meglio così. dice adirittura che preferisce non usara la mtb se non nel giorno della gara perche così se la ritrova perfetta, pulita e regolata a dovere.. eppure a lui la bici gliela lavano e preparano tutte le volte che vuole... non come noi mtbiker che tutte le volte che usciamo dobbiamo lavare, pulire, grassare e regolare il mezzo... (che palle!)
boh..

io cmq ritengo che la bdc serva molto, per rimanere sempre con una buona gamba e per staccare ogni tanto dal solito mezzo.

una'altra cosa su yader zoli, che teoricamente è una cosa essenziale per tutti.
è riuscito a farsi costruire un mezzo che ha le stesse misure della sua mtb. stessa altezza, stessa distanza manubrio, usa sempre le stesse scarpe e gli stessi pedali da mtb e soprattutto e limato le pedivelle della mtb per averee lo stesso fattore Q, ovvero la distanza tra l'asse di un pedale e l'altro, che tra dura-ace e xtr differisce di 7 mm.
quindi.. almeno cerca di avere un mezzo più possibile simile all'altro, intervenedo su sella, attacco manubrio, lunghezza pedivella e , se riesci, fattore Q.
infatti il buon yader agli europei appena passati è ariivato 54° con "soli" 15' dal PERAUD il vincitore...
il buon BUI invece arrivato 3° in un'intervista ha detto apertamente che molti dei risultati ottenuti sono stati grazie ad un uso piu' assiduo della MTB..

con questo non voglio condannare niente e nessuno, voglio solo dire che come ogni eccesso, usare solo la BDC non è corretto...ma pi scusate se uno fa gare in MTB perkè deve allenarsi solo inBDC?questo spiega il perchè i nostri atlleti nelle gare internazionali fanno skifo...che poi qui in italia siano forti è un'alro paio di maniche...

cmq io in primis ques'inverno provero' la BDC ma in proporzione 2:1...