PROBLEMA FIATO

bepa

Novellino
25 Agosto 2005
32
0
Visita sito
Ciao lanerossi, hai ragione, ma uno con massimo di 170 mi sembra un atleta di grado superiore, io ho fatto quelle affermazioni basandomi su di me e di quando facevo atletica(in Forestale) che nei periodi di carico pur essendo un saltatore(in lungo), mi allenavo con i mezzifondisti, che affermavano che sotto la soglia di 140 -160 hai ben poco di allenante.

ciao
 

bepa

Novellino
25 Agosto 2005
32
0
Visita sito
gommone ha scritto:
la mia frequenza cardica max e' di 183 battiti minuto
la soglia anaerobica a 163
soglia aerobica 155
dunque rimango tra i 155 e i 163 battiti?

Certo secondo me si, devi rimanere proprio tra 155 e 163, naturalmente arrivandoci per gradi e comunque non meno di 20 minuti.

ciao
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
bepa ha scritto:
ciclettico ha scritto:
soglia aerobica 155
E cosa sarebbe, di grazia, la soglia aerobica?

In teoria fino a quel limite non dovresti avere produzione di acido lattico nella muscolatura.

ciao

e come si misurerebbe tale "soglia"?
In realtà io sapevo che l'acido lattico viene sempre prodotto, solo che, al di sotto della cosiddetta soglia (anaerobica), la velocità di smaltimento è uguale a quella di generazione, e quindi non vi è accumulo.
 

bepa

Novellino
25 Agosto 2005
32
0
Visita sito
ciclettico ha scritto:
bepa ha scritto:
ciclettico ha scritto:
soglia aerobica 155
E cosa sarebbe, di grazia, la soglia aerobica?

In teoria fino a quel limite non dovresti avere produzione di acido lattico nella muscolatura.

ciao

e come si misurerebbe tale "soglia"?
In realtà io sapevo che l'acido lattico viene sempre prodotto, solo che, al di sotto della cosiddetta soglia (anaerobica), la velocità di smaltimento è uguale a quella di generazione, e quindi non vi è accumulo.

Si hai ragione, non si accumola, viene smaltito
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io ho sempre sentito parlare di soglia anaerobica e mai di soglia aerobica, è la prima volta che la sento nominare!

Comunque di solito viene definita allenante una frequenza che sia dal fondo lento in su, che mi sembra corrisponda ad una frequenza cardiaca del 75% rispetto alla soglia anaerobica.

Io ho soglia anaerobica 180bpm
Il fondo lento è intorno ai 135 bpm

La fascia allenante è perciò dai 135 ai 180 (o più, considerando i soprasoglia!)
 

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
salve ragazzi/e
leggo con interesse le vostre considerazioni
riguardo alla domanda di gommone, che chiedeva il modo per fare 'fiato', secondo me é sufficiente che faccia fondo.... cioè privilegiare un allenamento costante e prolungato nel tempo, ovviamente secondo le proprie possibilità.
Il concetto della frequenza cardiaca - in questo caso - credo sia un pò deviante, così come il problema dell'accumulo di acido lattico.
Sono invece aspetto determinante per chi con l'allenamento chiede di voler perdere del peso corporeo o, per esempio, migliorare la propria soglia. In questi casi é utile fare caso alla frequenza cardiaca perché dal range di allenamento dipende il risultato che si vuole ottenere.
Credo che un allenamento di fondo, con piccoli e ripetuti scatti per 'stimolare' la soglia, vadano bene per raggiungere lo scopo di migliorare le proprie capacita' polmonari.
Scusate, sono un neofita appassionato, perdonate se ho espresso dei concetti sbagliati.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
AleGiant ha scritto:
provate anche la piscina!! zero traumi ma tanto tanto fiato, in piu aumenta i musculo addominali e delle gambe o-o

io ho provato ma, purtroppo, soffro sempre di crampi ai polpacci e, ancora più dolorosi, ai quadricipiti cosa che in bici mi capita rarissimamente; io ho pensato alla temperatura dell'acqua della piscina troppo fredda, può essere?