mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Io non ho motivo di dubitare di quello che scrivi, però messa così è una logica perversa.
Che senso ha avere un sensore se non posso entrare ESATTAMENTE il diametro della ruota?
Se faccio rulli in cantina che fo?
Se monto il MioCyclo su una graziella e giro solo in posti con niente copertura satellitare?

carlo
Come ho scritto prima, se non c'è segnale satellitare o non c'è movimento percepito dal GPS, la velocità viene calcolata solo sulla base del sensore ruota.

Sono d'accordo con te sul fatto che sia riduttivo non avere a disposizione un campo dove inserire la circonferenza esatta, come avviene invece per i GPS della serie 300.
Evidentemente i tecnici Mio hanno deciso di standardizzare i valori del 105 poichè si tratta di uno strumento dedicato a un utente che vuole allenarsi, o che comunque richiede un certo tipo di prestazioni atletiche.
E non lo fa certo su una Graziella... :asd:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Come ho scritto prima, se non c'è segnale satellitare o non c'è movimento percepito dal GPS, la velocità viene calcolata solo sulla base del sensore ruota.

Sono d'accordo con te sul fatto che sia riduttivo non avere a disposizione un campo dove inserire la circonferenza esatta, come avviene invece per i GPS della serie 300.
Evidentemente i tecnici Mio hanno deciso di standardizzare i valori del 105 poichè si tratta di uno strumento dedicato a un utente che vuole allenarsi, o che comunque richiede un certo tipo di prestazioni atletiche.
E non lo fa certo su una Graziella... :asd:

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Perdonami xtrncpb, ma non è "riduttivo" è un non senso. Proprio perchè il target è l'utente che si allena mettere un valore spannometrico da correggere poi se si ha copertura o da tenersi così com'è se si fanno i rulli non è accettabile.

carlo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il Product Manager ha gentilmente risposto.

Per il 105 ci sono soltanto le misure in pollici (es. 24", 26", 28") o in dimensione ruota (es. 600, 650, 700).
Il GPS fa una media tra questi parametri:
(1) la dimensione ruota impostata, (2) il sensore, (3) lo spostamento sulla mappa.
Così facendo si ha una prossimità al metro. Usa anche altri parametri di correzione, ma sono tecnici quali il WAAS e EGNOS (http://it.wikipedia.org/wiki/EGNOS - http://it.wikipedia.org/wiki/WAAS)
Entrambi i sistemi sbagliano ma hanno un algoritmo di correzione teorico.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per il 105 ci sono soltanto le misure in pollici (es. 24", 26", 28") o in dimensione ruota (es. 600, 650, 700).

non mi sembra una risposta molto incoraggiante.... Dire solo "700" non va bene, perche' poi' c'e' il 700x23, il 700x25, il 700x28, etc etc etc, e le differenze ci sono!
 

Allegati

  • misureruore9lm.jpg
    misureruore9lm.jpg
    19,1 KB · Visite: 17

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
non mi sembra una risposta molto incoraggiante.... Dire solo "700" non va bene, perche' poi' c'e' il 700x23, il 700x25, il 700x28, etc etc etc, e le differenze ci sono!
Lo so, infatti gli ho sottoposto la questione in termini di mm discriminanti dello pneumatico montato.
Solo che il 105 non ha un set-up della circonferenza ruota in mm, come per il GPS della serie 300.
Per cui occorre sempre approssimare, se si vuole utilizzare necessariamente il sensore magnete velocità.
Ripeto, il segnale GPS è parecchio preciso, più che sufficiente per determinare la velocità e la distanza.
Poi se uno necessita maggiore precisione anche quando non c'è il segnale GPS (esempio sui rulli indoor)... deve sperare di azzeccare esattamente i parametri del set-up.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Lo so, infatti gli ho sottoposto la questione in termini di mm discriminanti dello pneumatico montato.
Solo che il 105 non ha un set-up della circonferenza ruota in mm, come per il GPS della serie 300.
.

Per fortuna e' un problema che loro potranno risolvere semplicemente aggiornando il software del dispositivo, per cui appena si renderanno conto di aver fatto un errore credo ci metteranno rimedio subito. A meno che non si tratti di una scelta "commerciale", fatta allo scopo di differenziare meglio il prodotto di fascia superiore.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Certo che sono strani.
Mettono insieme un ottimo hardware, a quanto pare si sbattono più di Garmin per trovare un buon algoritmo di correzione del segnale GPS, e poi si rompono le corna a trovarne un'altro che corregga il segnale ruota con il segnale GPS, quando la banalissima matematica gli risparmiava un sacco di lavoro. ;nonzo%;nonzo%

Trascurando tra l'altro l'opzione indoor

E' proprio come diceva quel tale che andava verso Est: di matti ce ne sono al mondo... ma come gli uomini e le donne..

carlo
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Certo che sono strani.
Mettono insieme un ottimo hardware, a quanto pare si sbattono più di Garmin per trovare un buon algoritmo di correzione del segnale GPS, e poi si rompono le corna a trovarne un'altro che corregga il segnale ruota con il segnale GPS, quando la banalissima matematica gli risparmiava un sacco di lavoro. ;nonzo%;nonzo%

Trascurando tra l'altro l'opzione indoor

E' proprio come diceva quel tale che andava verso Est: di matti ce ne sono al mondo... ma come gli uomini e le donne..

carlo



...o forse siamo noi che pur non essendo professionisti siamo dei fissati assurdi e ci lamentiamo di cose per le quali non si lamenterebbero nemmeno i pro :mrgreen:

(posto che tutto ciò di cui ci lamentiamo è legittimo e sacrosanto essendo noi coloro che spendono i soldi per questi oggetti!)
 

Nazaboc

Novellino
3 Aprile 2010
6
0
Gubbio
Visita sito
Bici
ridley Noah
Salve... ho acquistato da poco il MIO CYCLO105 HC, ho gia scaricato la prima traccia del giro fatto...pero', quando cerco di fare l' update del software... oppure fare il backup. mi dice di collegarlo al PC ma e' gia' collegato...qual'é il problema? grazie
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve... ho acquistato da poco il MIO CYCLO105 HC, ho gia scaricato la prima traccia del giro fatto...pero', quando cerco di fare l' update del software... oppure fare il backup. mi dice di collegarlo al PC ma e' gia' collegato...qual'é il problema? grazie

Ciao Nazaboc , domanda banale hai installato i driver del dispositivo?
Qunado collechi il 105 senti il bip dal pc?
Eventualmente controlla su gestione dispositivi( del pc) che non ci siano problemi.
Io ad esempio non riuscivo a collegarmi col portatile (xp) ho provveduto ad una nuova installazione.

Ciao
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve ragazzi in allegato ho fatto una foto di quando collego il dispositivo al pc.
Anche a voi compare quell'icona?

Oggi son tornato in montagna per sci fondo.Il dispositivo era sballato di 100-150 metri di dislivello.Peccato

Poi ho guaradato i dati di un giro nei dintorni.Cavoli ho fatto 230 metri di dislivello, mentre col vecchio barometrico , lo stesso giro faceva segnare 400 e passa.Che differenza.

Ma voi come sincronizzate i dati?Mio share desktop oppure tutto online?

Ciao e buon weekend
 

Allegati

  • batteria.jpg
    batteria.jpg
    51,4 KB · Visite: 20

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve... ho acquistato da poco il MIO CYCLO105 HC, ho gia scaricato la prima traccia del giro fatto...pero', quando cerco di fare l' update del software... oppure fare il backup. mi dice di collegarlo al PC ma e' gia' collegato...qual'é il problema? grazie
Prima devi attivare sul PC l'applicazione Mio Share.
Poi colleghi il GPS al PC e ti comparirà la domanda "Vuoi collegare il dispositivo al PC ?? SI - NO".
A quel punto, se rispondi SI, l'applicazione Mio Share sincronizzerà i percorsi presenti sul GPS, caricandoli su Mio Share Desktop.

Salve ragazzi in allegato ho fatto una foto di quando collego il dispositivo al pc.
Anche a voi compare quell'icona?

Oggi son tornato in montagna per sci fondo.Il dispositivo era sballato di 100-150 metri di dislivello.Peccato

Poi ho guaradato i dati di un giro nei dintorni.Cavoli ho fatto 230 metri di dislivello, mentre col vecchio barometrico , lo stesso giro faceva segnare 400 e passa.Che differenza.

Ma voi come sincronizzate i dati?Mio share desktop oppure tutto online?

Ciao e buon weekend
L'icona indica che la batteria del GPS non è utilizzata, perchè il GPS viene alimentato direttamente dal PC.

Strano che tu avessi l'altimetro del GPS sballato di 100-150 metri... ;nonzo%

Io sincronizzo tutto con Mio Share. Trasferisco lì i percorsi, poi magari li salvo online sul PC (quelli che mi interessano).
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma questo vuol dire che ogni volta che sincronizzo i dati avviene una carica della batteria? Ma così non si va ad intaccarne la durata?
Ogni volta che colleghi il GPS al PC, non viene utilizzata la batteria, bensì l'alimentazione del PC.
Ecco perchè c'è il simbolo del fulmine sulla batteria.
In questa situazione la batteria NON è in carica, semplicemente non viene utilizzata.

Va detto comunque che essendo una batteria agli ioni di litio, non c'è alcun pericolo di intaccarne la longevità, come avviene invece con quelle al Ni-Cd (Nichel Cadmio). Le batterie agli ioni di litio puoi ricaricarle quando vuoi, anche se magari hanno ancora l'80% di carica disponibile.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Grazie xtrncpb . Molto preciso nelle risposte.

Ti avevo posto la domanda , in quanto mi pare di aver già superato 6 ore di utilizzo, ed il simbolo batteria è ancora pieno!!

Per i valori dell'altimetro ci presterò più attenzione.
Infatti anche oggi l'ho usato per una passeggiata, ed appena acceso mi segnava un 90 metri superiore , che ha corretto dopo un paio di metri di percorso.

Ciao
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Grazie xtrncpb . Molto preciso nelle risposte.

Ti avevo posto la domanda , in quanto mi pare di aver già superato 6 ore di utilizzo, ed il simbolo batteria è ancora pieno!!

Per i valori dell'altimetro ci presterò più attenzione.
Infatti anche oggi l'ho usato per una passeggiata, ed appena acceso mi segnava un 90 metri superiore , che ha corretto dopo un paio di metri di percorso.

Ciao
Sei ore di utilizzo sono circa un terzo della durata massima della batteria.
Vedrai che nelle prossime 3 ore il simbolo verrà dimezzato...

Altimetro: può capitare che, nelle giornate di bassa pressione, inizialmente il GPS percepisca il segnale barometrico, e in un secondo tempo, con l'allineamento dei segnali satellitari, lo rettifichi.
Non c'è di che preoccuparsi.

Buone passeggiate e anche buone pedalate !!!
 

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Salve, ho appena acquistato il 105 hc.
Avrei una domanda da fare riguardo i sensori. Come devo settarlo affinché prenda la cadenza da sensore e la velocità dal satellite?
Inoltre, come circonferenza ruote cosa avete impostato? Su auto e' preciso?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Salve, ho appena acquistato il 105 hc.
Avrei una domanda da fare riguardo i sensori. Come devo settarlo affinché prenda la cadenza da sensore e la velocità dal satellite?
Inoltre, come circonferenza ruote cosa avete impostato? Su auto e' preciso?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare!!!
La cadenza della pedalata non può che derivare dal sensore, c'è solo quello...
Per la velocità... se n'è discusso alla pagina precedente di questo topic.
Impostando "auto" nella circonferenza ruota, si ottengono i risultati migliori.
Ti riporto comunque la risposta del Product Manager della Mio Cyclo:
Il Product Manager ha gentilmente risposto.

Per il 105 ci sono soltanto le misure in pollici (es. 24", 26", 28") o in dimensione ruota (es. 600, 650, 700).
Il GPS fa una media tra questi parametri:
(1) la dimensione ruota impostata, (2) il sensore, (3) lo spostamento sulla mappa.
Così facendo si ha una prossimità al metro. Usa anche altri parametri di correzione, ma sono tecnici quali il WAAS e EGNOS (http://it.wikipedia.org/wiki/EGNOS - http://it.wikipedia.org/wiki/WAAS)
Entrambi i sistemi sbagliano ma hanno un algoritmo di correzione teorico.
 

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Grazie, ma forse non mi sono spiegato. Se setto il sensore CAD e vel su scan e non metto il magnete alla ruota, il mio segnerà comunque la velocità tramite satellite? Oppure devo settare in altro modo? Grazie mille ancora.