mio cyclo 105h/hc

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
raga ho acquistato un mio cyclo 105 con aggiunta la fascia cardio e il sensore di velocità e cadenza ma provenendo dal normale ciclocomputer non ci capisco un H.Partendo dalle impostazioni quando mi dice posiz. coord. devo mettere gradi oppure gradi min sec?
in seguito alla dimens. cerchio ho inserito manualmente 2096mm ma non so se è giusto (ho le R5 con normali continental grandprix da 700x 23c)...vi aggiorno man mano,possibile che non ci sia una guida che non sia striminzita?Devo registrarmi anche da qualche parte?
in più il segnale del gps è assente!
 
Ultima modifica:

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
raga ho acquistato un mio cyclo 105 con aggiunta la fascia cardio e il sensore di velocità e cadenza ma provenendo dal normale ciclocomputer non ci capisco un H.Partendo dalle impostazioni quando mi dice posiz. coord. devo mettere gradi oppure gradi min sec?
in seguito alla dimens. cerchio ho inserito manualmente 2096mm ma non so se è giusto (ho le R5 con normali continental grandprix da 700x 23c)...vi aggiorno man mano,possibile che non ci sia una guida che non sia striminzita?Devo registrarmi anche da qualche parte?
in più il segnale del gps è assente!

Ciao!! Un paio di risposte..

Misura ruota
Alcuni la impostano in auto , altri immettono la dimensione che poi magari rittoccherai x avere un km esatto

Devi per forza registrarti sul mio share , scaricare il cycloagent x il download delle traccie

Gps l'hai provato in esterno immagino??
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie mik,ho scaricato cycloagent tutto ok,il gps da questo pomeriggio ha preso a funzionare all'esterno con una o due tacche.All'interno nulla ma è normale.A proposito di gps ho scoperto dalla guida online di tenere accesso anche il waas/egnos e così ho fatto.
Ma come va inteso quel grafico circolare riferito al gps con alcuni numeri fiancheggiati da triangolini bianchi ed altri da triangolini neri?
poi altre domande al volo:
-se faccio la taratura "auto" del barometro mi sfalla di 100 m ovvero mi dice di stare a 93 metri quando in realtà sono a 180 msl...per cui ho impostato manualmente l'attuale altitud. a 180 slm e ho reimpostato la taratura su "auto".Da un piccolo giro di prova di un paio di km sembra che il barometro mi venga dietro e rileva bene i tratti a 190-200 msl e quelli a più bassa altitudine.
-cosa significa in "impostazioni" la funzione giro autom-trigger off/distanza/per tempo?
-poi devo capire ancora se per un uscita tranquilla devo passare per la funzione allenamento e scegliere un opzione tra le varie dist/temp dist/veloc o vado direttamente per la dashboard
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Parlo della mia recente esperienza con il Mio Cyclo 105 hc: premesso che secondo me, associato, tramite account, a Strava, sia pure nella versione gratuita, il dispositivo in questione è più che accettabile; per il resto, sia che si imposti la circonferenza in automatico, sia che la si imposti manualmente i percorsi risultano sempre superiori, come chilometraggio, a quelli reali, sperimentati da anni.
Alla fine del giro, dopo che l'uscita è stata scaricata sul PC, Strava riporta un chilometraggio esatto ma velocità medie mettamente inferiori a quelle reali: penso sia dovuto al fatto che i satelliti procedono per linee rette, ossia (in parole povere) calcolano i singoli segmenti in linea retta, mentre la bici, tra curve ed oscillazioni del percorso, del ciclista e delle ruote (la bici non va certo sui binari) percorre necessariamente, per ogni segmento, una distanza superiore a quella calcolata idealmente secondo una linea retta.
Alla fine ho inserito le misure fornite dalla casa produttrice (Mio Cyclo>assistenza>Mio Cyclo 105 hc>supporto tecnico>Faqs>"tabella di misura ruota") anche se risultano superiori a quelle effettive, ossia calcolate facendo girare la ruota una volta, partendo e finendo con il valvolino, e misurando la relativa distanza. Se ci si mette sulla bici è ancora meglio in quanto la misura, con il peso del ciclista, sarebbe necessariamente inferiore di qualche millimetro. Comunque, anche con i parametri forniti dalla casa la distanza rimane comunque superiore a quella reale.
Per quanto riguarda gli altri rilievi degli amici in chat, su internet ho trovato un ottimo articolo tecnico (test mio cyclo105) che descrive pregevolmente il dispositivo in questione.
Buona serata a tutti.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
grazie mik,ho scaricato cycloagent tutto ok,il gps da questo pomeriggio ha preso a funzionare all'esterno con una o due tacche.All'interno nulla ma è normale.A proposito di gps ho scoperto dalla guida online di tenere accesso anche il waas/egnos e così ho fatto.
Ma come va inteso quel grafico circolare riferito al gps con alcuni numeri fiancheggiati da triangolini bianchi ed altri da triangolini neri?
poi altre domande al volo:
-se faccio la taratura "auto" del barometro mi sfalla di 100 m ovvero mi dice di stare a 93 metri quando in realtà sono a 180 msl...per cui ho impostato manualmente l'attuale altitud. a 180 slm e ho reimpostato la taratura su "auto".Da un piccolo giro di prova di un paio di km sembra che il barometro mi venga dietro e rileva bene i tratti a 190-200 msl e quelli a più bassa altitudine.
-cosa significa in "impostazioni" la funzione giro autom-trigger off/distanza/per tempo?
-poi devo capire ancora se per un uscita tranquilla devo passare per la funzione allenamento e scegliere un opzione tra le varie dist/temp dist/veloc o vado direttamente per la dashboard

Allora io l'altimetro l'ho su auto, e mi trovo bene in quanto all'accensione di solito mi dà altimetro calibrato ed è giusto ...

Nelle impostazioni inserisci pausa automatica , così quando ti fermi ti ferma il tempo ...

Io non uso le funzioni d'allenamento , registro solamente la traccia e poi magari con Strava controllo i tratti d'interesse ...
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
capito ma come faccio ad importare dal mio a strava?...tipo oggi li ho tenuti accesi tutti e due separatamente ed ho due risultati su cui fare confronti...ma mi sembra che con il garmin alcuni importano direttamente....
sul giro che ora ho registrato sul mio che smanettamenti mi consigliate di farci visto che lo ripeterò più volte in futuro?Tipo ho sentito parlare di lap per isolare tratti di salita...come se fa?
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Se hai scaricato Cyclo Agent, cliccando sul Tuo nome (rettangolo arancione in alto a destra) scegli account>quindi scala (se hai scaricato il software in italiano; non ricordo come lo chiama in inglese; comunque il secondo pannello, il primo espone le impostazioni di bae)>quindi lo associ a Strava (anche Trainingpeaks è interessante).
Se ciò nonostante, dopo che avrai scaricato l'uscita sul Mio Share, non compare in automatico l'uscita su Strava, allora potrai scaricare da Strava, preferibilmente dal PC, il file manualmente (carica attività) e se non lo riconosce è perché ha registrato anno e mese (non il giorno) in maniera errata: ed allora puoi sostituire la data esatta nel modo indicato sopra da motobi, con Wordpad (sostituendo tutte le date con la relativa opzione).
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Per quanto riguarda i lap, invece: mentre stai pedalando, se ti interessa un segmento che vai ad iniziare o nei stai iniziando un altro, basta pigiare il tasto apposito del dispositivo, quello in basso a destra (se lo hai collocato in verticale): Ti appare immediatamente sul display (se, per l’età, riesci ancora a vedere senza occhiali) un resoconto sintetico del percorso che hai già pedalato; quindi, dopo che avrai completato il settore che ti interessa, ripigiando lo stesso tasto avrai analoga sintesi parziale. Terminata l’uscita i singoli lap(s) vengono sintetizzati nel display, pigiando “cronologia” e poi sulla uscita specifica.
Altro discorso è creare singoli segmenti con Strava con il PC: vi è una apposita sezione dedicata in relazione alla singola uscita e basta gestire alcuni cursori. Ovviamente il segmento, se è già stato percorso e registrato da altri con Strava, Ti appare già con la classifica di tutti quelli che l'hanno percorso prima di Te e gli eventuali record. Altrimenti Ti registra momentaneamente come il più veloce ad averlo fatto (KOM: king of mountain). Puoi anche registrare un segmento più specifico in relazione ad uno più esteso registrato da altri. Comunque Strava registra ogni salita, anche la più piccola. Risultano non registrate le salite che solitamente nessuno percorre oppure che sia stata percorsa soltanto da ciclisti che non hanno Strava o che non l'hanno scaricata. Buona serata.
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie mille,un altra cosa...ho involontariamente cancellato il percorso di ieri da mioshare che avevo scaricato...ora è rimasto solo sul mio cyclo ma tramite cycloagent mi dice che non cè nulla da scaricare uffa
 
Ultima modifica:

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Se avevi scaricato solo un'uscita e ti è rimasta ancora ed anche nel dispositivo (evidentemente non hai scelto, su MioShare, di cancellare dal Cyclo le uscite una volta scaricate sul PC), allora potresti provare a disinstallare CycloAgent e a reinstallarlo. Comunque mi sembra che per questo specifico problema un utente abbia già dato un'ottima risposta in questa stessa chat. In ogni caso, dopo aver scaricato le uscite penso sia comunque conveniente scaricare il relativo file .gpx o .gxp (come si chiama?) nella cartella dei download, in modo da poterli ricaricare o caricarli a piacimento su Strava. In Mio Share vi è un apposito tasto (una freccia rivolta verso il basso) per effettuare il download dell'uscita, in relazione ad ogni schermata della stessa. Nella stessa schermata puoi anche caricare l'uscita come percorso e una volta fatto lo stesso percorso, elencato nell'apposita schermata, può essere scaricato come file .gxp o .gpx (come cavolo si chiama !). Buona giornata
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
grazie ancora e scusa per il disturbo ma man mano che lo utilizzo ci sto capendo un poco e nel frattempo mi sono sciroppato tutte le 200 pag.I laps però non sono visibili sul percorso registrato su mioshare ma solo sul miocyclo seguendo il percorso cronologia ecc....esiste un modo per travasarli altrimenti sono inutili cosi..
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Nessun disturbo. Sto cercando anche io di capire il completo funzionamento del dispositivo anche tramite gli amici del forum. Da quanto ho letto sui forum non è possibile vedere sul Mio Share i singoli lap (scrivono che in effetti è un software molto scarno) e quindi suggerirei di mantenere le uscite sul dispositivo anche dopo averle scaricate sul pc (vi è una apposita impostazione). Ovviamente fin dove sia possibile, ossia fino al riempimento della memoria. Neppure Strava mi registra i singoli giri ma il tracciamento dei segmenti può equivalervi. Io oggi sono arrivato al punto di capire che per avere la distanza esatta percorsa dovrei inserire manualmente una circonferenza di 1800 mm ( addirittura). Ovviamente utilizzando i sensori combinati con il GPS. Buona serata a tutti.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Attenti ,che io x 2 volte mi son trovato con memoria piena!!!Controllate..

Oggi giretto x test sella ...
Bhò non sò come abbia registrato la traccia il gps , sia su strava che sul training mi trovo valori assurdi di velocità media e max ....
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Giusto, la memoria si riempe. Ma io intendevo suggerire di conservare, anche sul dispositivo, soltanto le uscite che interessano: se si aziona "ripetere" (il giro, si intende) il GPS riproduce la traccia del giro che si vuole replicare, contestualmente evidenziando quella attuale, anche con riferimento ai Lap precedenti (utile per un raffronto sui progressi, raffronti etc., ma in realtà è un espediente che può adottarsi anche con i "segmenti" di Strava).
Comunque, utenti terzi pare abbiano anche sviluppato il modo per caricare sul dispositivo GPS i tracciati (mentre è noto che il disposivito in questione faccia soltanto il contrario): basta fare una ricerca su Google ed appare immediatamente la pagina web dalla quale scaricare il tutto.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Chiedo aiuto..ho l'impressione che il mio cyclo 105 mi sta x abbandonare..pila carica...mi sfarfalla lo schermo.. e si spinge da solo.... solo dopo un bel po si riaccende....delle volte si riaccende con qualche scritta a metà..che dite? È successo a nessuno?
Non è più in garanzia..cambiarlo mi girerebbe le scatole..perché tutto sommato per quello che ci devo fare io mi avanza.. niente strava...etc..:cry
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Chiedo aiuto..ho l'impressione che il mio cyclo 105 mi sta x abbandonare..pila carica...mi sfarfalla lo schermo.. e si spinge da solo.... solo dopo un bel po si riaccende....delle volte si riaccende con qualche scritta a metà..che dite? È successo a nessuno?
Non è più in garanzia..cambiarlo mi girerebbe le scatole..perché tutto sommato per quello che ci devo fare io mi avanza.. niente strava...etc..:cry

L'unica cosa che mi viene in mente è tentare un reset totale, sperando in bene..
Facci sapere..

Ciao
 

eudibi

Novellino
7 Dicembre 2015
21
0
Visita sito
Bici
Trek
Per il reset, se conosci l'inglese (ma puoi anche tradurlo con google):
http://www.cyclogps.com/viewtopic.php?t=153
Ma, francamente, non mi sembra un problema di reset (per esperienza con altri dispositivi di altre marche direi che Ti sta abbandonando il display): perché non consulti l'assistenza della casa produttrice utilizzando il loro sito?
Come vedrai hanno anche un loro forum.
Buona serata ed auguri di Buone Feste a tutti gli amici del forum