Apple Watch series 2 - GPS

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
PREMESSA: vado in bici per passione e divertimento, non seguo allenamenti specifici, non ho un preparatore atletico e non uso (fino ad ora) rilevatori particolari (ad eccezione della fascia cardio, che però da un po' di tempo non funziona più).

Attualmente sono in possesso di un Garmin 920xt, dal momento che oltre alla bici amo correre (o meglio, amavo...prima della tendinite) e nuotare.
Dopo l'uscita dell'Apple Watch series 2, con l'implementazione del gps e del waterproof, stavo pensando di passare al dispositivo Apple, in modo da sfruttarne le funzionalità sia per lo sport, che per la vita di tutti i giorni.
Mi interessava particolarmente anche da sfruttare come navigatore durante le mie uscite in bici, da affiancare a Strava (di cui c'è l'app apposita) per tenere traccia dei miei giri.

Voi cosa ne pensate in generale di questo dispositivo? qualcuno lo utilizza e può dare consigli/opinioni in merito?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho provato a fare una comparazione tra Apple Watch e Garmin 810 usandoli entrambi per qualche uscita...

Preciso come rilevazione distanza e frequenza cardiaca..

Per usare l'app di strava bisogna obbligatoriamente portare dietro anche l'iphone altrimenti non funziona...

C'è una sua app dedicata in cui ci sono varie discipline sportive da selezionare, discrete se non si hanno particolari pretese, una pecca che sicuramente è da risolvere è che l'autopausa funziona solo se selezioni corsa outdoor...

Per il resto rimane un ottimo aggeggino...
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ho provato a fare una comparazione tra Apple Watch e Garmin 810 usandoli entrambi per qualche uscita...

Preciso come rilevazione distanza e frequenza cardiaca..

Per usare l'app di strava bisogna obbligatoriamente portare dietro anche l'iphone altrimenti non funziona...

C'è una sua app dedicata in cui ci sono varie discipline sportive da selezionare, discrete se non si hanno particolari pretese, una pecca che sicuramente è da risolvere è che l'autopausa funziona solo se selezioni corsa outdoor...

Per il resto rimane un ottimo aggeggino...

Grazie mille per la risposta :)
Ho visto che Strava dovrebbe rilasciare la nuova versione a inizio 2017, che sfrutterà il gps integrato della serie 2 dell'Apple Watch, in modo da slegarlo dall'utilizzo con l'iPhone.

Per caso l'hai usato anche come "navigatore"? In prospettiva di fare una vacanza in bici la prossima estate potrebbe risultare utile (chiaramente non mi aspetto una cartografia in stile Garmin Touring :mrgreen: ).
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie mille per la risposta :)
Ho visto che Strava dovrebbe rilasciare la nuova versione a inizio 2017, che sfrutterà il gps integrato della serie 2 dell'Apple Watch, in modo da slegarlo dall'utilizzo con l'iPhone.

Per caso l'hai usato anche come "navigatore"? In prospettiva di fare una vacanza in bici la prossima estate potrebbe risultare utile (chiaramente non mi aspetto una cartografia in stile Garmin Touring :mrgreen: ).

Non ancora, proverò nei prossimi giorni...

Vediamo con la nuova app di strava cosa succederà, perchè così come ora non c'è nemmeno la possibilità di far caricare a strava gli allenamenti fatti utilizzando la sua app di allenamento...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Attualmente sono in possesso di un Garmin 920xt,
Voi cosa ne pensate in generale di questo dispositivo? qualcuno lo utilizza e può dare consigli/opinioni in merito?

Quando usi una Ferrari è dura cambiare, anche se si chiama Bentley!
Io credo che come precisione, uso, campi dati il 920 non abbia rivali. E' perfetto per qualunque cosa tu faccia, in acqua, di corsa, in bici, skialp, corsa in montagna, triathlon...
L'orologio Apple è un bell'oggetto, ma non è nemmeno paragonabile al Garmin, sia inteso, già a livello amatoriale.
Se poi invece di andare in bici...pedali, se invece di correre...fai footing, se invece di nuotare...galleggi, allora va più che bene anche l'apple watch.
Io l'Apple watch me lo sono comprato perché mi piace, perché è comodo leggere E RISPONDERE ai messaggi e alle chiamate, ma per fare sport mi tengo stretto il 920 che, nella vita di tutti i giorni, è a mio modo di vedere troppo sportivo, troppo vistoso e troppo ingombrante.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Quando usi una Ferrari è dura cambiare, anche se si chiama Bentley!
Io credo che come precisione, uso, campi dati il 920 non abbia rivali. E' perfetto per qualunque cosa tu faccia, in acqua, di corsa, in bici, skialp, corsa in montagna, triathlon...
L'orologio Apple è un bell'oggetto, ma non è nemmeno paragonabile al Garmin, sia inteso, già a livello amatoriale.
Se poi invece di andare in bici...pedali, se invece di correre...fai footing, se invece di nuotare...galleggi, allora va più che bene anche l'apple watch.
Io l'Apple watch me lo sono comprato perché mi piace, perché è comodo leggere E RISPONDERE ai messaggi e alle chiamate, ma per fare sport mi tengo stretto il 920 che, nella vita di tutti i giorni, è a mio modo di vedere troppo sportivo, troppo vistoso e troppo ingombrante.

Sono assolutamente d'accordo con te.
Il punto è che tutto quello che faccio, lo faccio per puro divertimento e non sfrutto nemmeno il 10% delle potenzialità del 920, in quanto non uso sensori e non mi metto a sbobinari i dati delle uscite per valutarne i progressi o quant'altro...semplicemente lo uso per tenere traccia delle mie attività sportive e stop.
Inoltre come dici tu, il 920 non è adatto alla vita di tutti i giorni e proprio per questo motivo stavo pensando di passare all'Apple Watch per avere un dispositivo unico, conscio chiaramente che sarà un "downgrade" dal punto di vista sportivo, ma quanto meno verrà sfruttato, cosa che invece al momento con il Garmin non avviene, visto che lo indosserò 2 o 3 volte alla settimana.

[MENTION=7799]Cillo[/MENTION] ma tu hai la serie 2? Perché con l'introduzione del GPS in teoria dovrebbe essere slegato dall'Iphone anche per le mappe
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sono assolutamente d'accordo con te.
Il punto è che tutto quello che faccio, lo faccio per puro divertimento e non sfrutto nemmeno il 10% delle potenzialità del 920, in quanto non uso sensori e non mi metto a sbobinari i dati delle uscite per valutarne i progressi o quant'altro...semplicemente lo uso per tenere traccia delle mie attività sportive e stop.
Inoltre come dici tu, il 920 non è adatto alla vita di tutti i giorni e proprio per questo motivo stavo pensando di passare all'Apple Watch per avere un dispositivo unico, conscio chiaramente che sarà un "downgrade" dal punto di vista sportivo, ma quanto meno verrà sfruttato, cosa che invece al momento con il Garmin non avviene, visto che lo indosserò 2 o 3 volte alla settimana.

[MENTION=7799]Cillo[/MENTION] ma tu hai la serie 2? Perché con l'introduzione del GPS in teoria dovrebbe essere slegato dall'Iphone anche per le mappe

Si, serie 2... Purtroppo non per tutte le app credo...

Nel senso che se esco a correre o vado in bici, ti scarica la traccia con il gps e la puoi vedere, ma solo nella sua app dedicata delle sessioni di allenamento...

Solo che non c'è modo di far leggere a Strava, ad esempio, questi allenamenti...

E quandi usi Strava, se non sei connesso all'iphone tramite il Bluetooth, ti chiede di effettuare la connessione, non parte nemmeno, idem con le mappe...
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Si, serie 2... Purtroppo non per tutte le app credo...

Nel senso che se esco a correre o vado in bici, ti scarica la traccia con il gps e la puoi vedere, ma solo nella sua app dedicata delle sessioni di allenamento...

Solo che non c'è modo di far leggere a Strava, ad esempio, questi allenamenti...

E quandi usi Strava, se non sei connesso all'iphone tramite il Bluetooth, ti chiede di effettuare la connessione, non parte nemmeno, idem con le mappe...

Capito, grazie mille per tutte le info :)

Per Strava ho letto che verrà rilasciata la nuova versione a inizio 17, che permetterà di utilizzare il GPS integrato e quindi di "lasciare a casa" l'iPhone.
Spero facciano la stessa cosa con le mappe.

A questo punto penso che attenderò ancora qualche tempo prima di procedere con l'acquisto, in modo da valutare se con i vari aggiornamenti delle app diventerà più "autonomo".
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si, serie 2... Purtroppo non per tutte le app credo...

Nel senso che se esco a correre o vado in bici, ti scarica la traccia con il gps e la puoi vedere, ma solo nella sua app dedicata delle sessioni di allenamento...

Solo che non c'è modo di far leggere a Strava, ad esempio, questi allenamenti...

E quandi usi Strava, se non sei connesso all'iphone tramite il Bluetooth, ti chiede di effettuare la connessione, non parte nemmeno, idem con le mappe...

Ma ad esempio io posso usare il mio Garmin e contemporaneamente l'orologio solo per rispondere alle chiamate?
Nel senso... ho il Garmin collegato via Bluetooth alla sua app Garmin connect del telefono e questo Watch, collegato anch'esso via Bluetooth, ma solo per chiamate e messaggi?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma ad esempio io posso usare il mio Garmin e contemporaneamente l'orologio solo per rispondere alle chiamate?
Nel senso... ho il Garmin collegato via Bluetooth alla sua app Garmin connect del telefono e questo Watch, collegato anch'esso via Bluetooth, ma solo per chiamate e messaggi?

Qui non ti so rispondere... ;nonzo%

Stasera se riesco provo e ti dico...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ma ad esempio io posso usare il mio Garmin e contemporaneamente l'orologio solo per rispondere alle chiamate?
Nel senso... ho il Garmin collegato via Bluetooth alla sua app Garmin connect del telefono e questo Watch, collegato anch'esso via Bluetooth, ma solo per chiamate e messaggi?

Il Garmin è slegato dal telefono, a meno di usare il live tracking.
Se tu hai al polso l'apple watch, e hai il telefono nelle vicinanze, lo puoi usare per leggere messaggi, rispondere e chiamare.
Se registri l'allenamento con il Garmin, una volta finito l'allenamento lo scaricherai dal garmin a garmin connect (che poi lo reindirizzerà a Strava (se sei connesso anche a Strava)).
Da Strava il tuo file sarà reindirizzato all'APP allenamento dell'apple watch.

In questo modo hai il tuo Garmin durante l'allenamento, puoi usare l'apple watch "come telefono", e lasci il telefono in tasca o nello zaino.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.051
3.777
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma ad esempio io posso usare il mio Garmin e contemporaneamente l'orologio solo per rispondere alle chiamate?
Nel senso... ho il Garmin collegato via Bluetooth alla sua app Garmin connect del telefono e questo Watch, collegato anch'esso via Bluetooth, ma solo per chiamate e messaggi?

Qui non ti so rispondere... ;nonzo%

Stasera se riesco provo e ti dico...

Provato, è fattible, entrambi sono connessi all'Iphone....

Il Garmin è slegato dal telefono, a meno di usare il live tracking.
Se tu hai al polso l'apple watch, e hai il telefono nelle vicinanze, lo puoi usare per leggere messaggi, rispondere e chiamare.
Se registri l'allenamento con il Garmin, una volta finito l'allenamento lo scaricherai dal garmin a garmin connect (che poi lo reindirizzerà a Strava (se sei connesso anche a Strava)).
Da Strava il tuo file sarà reindirizzato all'APP allenamento dell'apple watch.

In questo modo hai il tuo Garmin durante l'allenamento, puoi usare l'apple watch "come telefono", e lasci il telefono in tasca o nello zaino.

Questo purtroppo no, o almeno io ancora non sono riuscito a farlo... :cry
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

moniaond

Novellino
10 Settembre 2004
1
0
Visita sito
Ciao a tutti! Utilizzo app Strava su IPhone da tempo e prima trasferivo i miei allenamenti da un polar collegandomi banalmente con un cavetto! Poi ho comprato Apple Watch serie 2 ma non riesco a trasferire i dati dell'allenamento di nuoto su strava! Mentre x bici è corsa funziona..non capisco dove sbaglio!
Qualcuno lo fa? Grazie ��