domanda per chi ha il power meter

10 Maggio 2017
56
2
Visita sito
Bici
specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
Ciao a tutti,come da titolo questa domanda e' rivolta ai possessori di power meter.Vorrei sapere se ad una maggiore potenza erogata corrisponde anche una salita lineare dei battiti cardiaci,oppure i battiti sono molto "variabili "rispetto ai watts?
Cioe' per esempio 200 watts del ciclista ipotetico"Tony" corrispondono sempre a 150 battiti ?oppure 200 watts oggi li erogo con 150 bpm e domani li posso erogare con 160 bpm,il giorno dopo magari 200 watts con 145 bpm??Mi spiego meglio,a velocita' costante per esempio per viaggiare a 40 km/orari in pianura senza vento utilizzate 300 watts con 170 battiti con ruote alto profilo,poi montate le ruote basso profilo e andate ancora a 40 km/h, usando pero' 330 watts per andare a 40 km orari,anche i battiti cardiaci saranno proporzionalmente piu' alti?Per esempio 180 bpm??E se domani ripetete il test i battiti si alzeranno sempre "di pari passo" con i watts?Cioe' 170 bpm corrisponderanno ancora a 300 watts con le ruote alto profilo??Con ruote basso profilo 330 watts corrisponderanno ancora a 180 bpm ??
Oppure puo' succedere che il giorno dopo 300 watts corrisponderanno a 160 bpm? E 330 watts corrisponderanno magari a 190 bpm?
In poche parole vorrei sapere se ad un incremento di potenza media/istantanea corrisponde anche un preciso incremento di battiti cardiaci medi/istantanei,oppure i battiti sono piu' variabili dei watts?
Ringrazio in anticipo per le risposte

 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.258
3.614
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao a tutti,come da titolo questa domanda e' rivolta ai possessori di power meter.Vorrei sapere se ad una maggiore potenza erogata corrisponde anche una salita lineare dei battiti cardiaci,oppure i battiti sono molto "variabili "rispetto ai watts?

Cioe' per esempio 200 watts del ciclista ipotetico"Tony" corrispondono sempre a 150 battiti ?oppure 200 watts oggi li erogo con 150 bpm e domani li posso erogare con 160 bpm,il giorno dopo magari 200 watts con 145 bpm??Mi spiego meglio,a velocita' costante per esempio per viaggiare a 40 km/orari in pianura senza vento utilizzate 300 watts con 170 battiti con ruote alto profilo,poi montate le ruote basso profilo e andate ancora a 40 km/h, usando pero' 330 watts per andare a 40 km orari,anche i battiti cardiaci saranno proporzionalmente piu' alti?Per esempio 180 bpm??E se domani ripetete il test i battiti si alzeranno sempre "di pari passo" con i watts?Cioe' 170 bpm corrisponderanno ancora a 300 watts con le ruote alto profilo??Con ruote basso profilo 330 watts corrisponderanno ancora a 180 bpm ??

Oppure puo' succedere che il giorno dopo 300 watts corrisponderanno a 160 bpm? E 330 watts corrisponderanno magari a 190 bpm?

In poche parole vorrei sapere se ad un incremento di potenza media/istantanea corrisponde anche un preciso incremento di battiti cardiaci medi/istantanei,oppure i battiti sono piu' variabili dei watts?

Ringrazio in anticipo per le risposte




Sì e no. Io trovo che i watt siano molto più stabili e veritieri dei battiti. In una giornata in cui sono stanco i battiti magari salgono poco, ma i watt sono sempre quelli, al contrario quando sono riposato o è qualche giorno che non vado in bici.

In generale quello che dici te riguardo la corrispondenza w/bpm è valida per durate relativamente corte, dell'ordine dei 5-10', poi quello che vedo è che da ftp in giù tende a stabilizzarsi sempre più vicino alla soglia all'approssimarsi di ftp e oltre cresce sempre più velocemente fino al max a mano a mano che ci si allontana da ftp.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.797
8.818
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dipende solo da quanto sei stanco/allenato, più lo sei meno saranno alti i battiti a parità di watt erogati.
Certo se sei stanco e meno sarà facile tenere wattaggi elevati anche se con pulsazioni basse.
Infine mi spiace per Tony ma che abbia le alto o le basso profilo o che abbia una bicicletta del Deca o una da 20.000 euro con questo discorso non c'entra praticamente niente.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ti hanno già risposto gli amici in modo corretto.

più che le ruote a fare la differenza è la posizione (stando basso si guadagna una vera enormità, spesso sottovalutata, molto sottovalutata),la correttezza della misura della bici, la lunghezza pedivelle che influisce sulla cadenza e quindi sul cardiaco.

per vedere l'importanza dei watt basta poco: prendi la tua salita di riferimento. se la fai a 250 watt eppoi in un'altra circostanza la fai a 270 watt, presumendo che il pm sia corretto e il tuo peso attrezzatura non abbia grandi sfasamenti, nel secondo caso sei andato sicuramente meglio.

se guardi il dato cardiaco magari una settimana fa l'hai fatta a 170 bpm e ieri l'hai fatta a 180 battiti non ne sappiamo un bel nulla di come sei andato. possiamo intuire qualcosa.
con i watt siamo quasi certi che sei andato meglio a 270 watt.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
io invece vorrei capire come fa il power meter a capire che sono controvento, o in salita.

Se io pedalo a 30kmh e 90rpm in piano, a ruota, in controvento o in salita, mi restituirà valori diversi, come fa?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.999
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Perchè misura la potenza effettiva applicata sulle pedivelle, sul mozzo ecc a seconda del tipo di PM.
Lo fa attraverso estensimetri, quindi se per andare a 40 km/h usi X watt quando sei controvento dovrai usare più watt e l'estensimetro rileverà la differenza.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io invece vorrei capire come fa il power meter a capire che sono controvento, o in salita.

Se io pedalo a 30kmh e 90rpm in piano, a ruota, in controvento o in salita, mi restituirà valori diversi, come fa?
Misura la forza espressa dalle gambe e la cadenza, da questo calcola la potenza. Per quel che gli interessa, puoi pure essere fermo sul rullo e legge comunque giusto.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io invece vorrei capire come fa il power meter a capire che sono controvento, o in salita.

Se io pedalo a 30kmh e 90rpm in piano, a ruota, in controvento o in salita, mi restituirà valori diversi, come fa?
È nell'interpretazione dei dati in gara importante sapere se eri controvento, perché se leggi 25 km/h, 170 bpm, 300 watt, dislivello zero, qualcosa non quadra. Se sei in allenamento guardi solo i watt e i battiti, per cui è ininfluente.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Grazie a tutti ma allora, veniamo alla domanda tragica, quale consigliate per un utilizzo diciamo sub-amatoriale? giusto per leggere come sto andando e magari impostare qualche programmino
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie a tutti ma allora, veniamo alla domanda tragica, quale consigliate per un utilizzo diciamo sub-amatoriale? giusto per leggere come sto andando e magari impostare qualche programmino
Se esistesse una risposta a questa domanda, al mondo esisterebbero uno o al massimo due modelli di pm.
Invece ne esistono una decina, proprio perchè il migliore dipende da tanti fattori.
Che computerino hai? Che bici hai? Vuoi spostarlo fra le bici? Cadi spesso? che pazienza hai con l'elettronica e le regolazioni?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Se esistesse una risposta a questa domanda, al mondo esisterebbero uno o al massimo due modelli di pm.
Invece ne esistono una decina, proprio perchè il migliore dipende da tanti fattori.
a- Che computerino hai?
b- Che bici hai?
c- Vuoi spostarlo fra le bici?
d- Cadi spesso?
e- che pazienza hai con l'elettronica e le regolazioni?

a) garmin edge 520
b) focus izalco max
c) no
d) grazie al cielo no!!!
e) sono informatico

GRAZIE
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.999
4.284
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mi inserisco nella conversazione perchè anche a me piacerebbe il PM.
Sto però facendo un po di considerazioni sulla sua utilità per me, credo che lo stesso ragionamento si possa applicare a te.
Per cosa utilizzeresti un PM? Se solo per curiosità e vedere quanti watt fai su una salita.....sicuro che valga la spesa?
Se è per migliorarti il discorso cambia ma ne subentra un altro, sai leggere ed interpretare i dati? Sai crearti un programma di allenamento? Se si sei a posto, se no dovresti prendere in considerazione un preparatore, e qui aumentiamo ulteriormente la spesa.
Vale la candela?
Poi, ovvio, se uno lo vuol prendere solo per curiosità o per fare il figo liberissimo di farlo e non mi sognerei di criticare.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi inserisco nella conversazione perchè anche a me piacerebbe il PM.
Sto però facendo un po di considerazioni sulla sua utilità per me, credo che lo stesso ragionamento si possa applicare a te.
Per cosa utilizzeresti un PM? Se solo per curiosità e vedere quanti watt fai su una salita.....sicuro che valga la spesa?
Se è per migliorarti il discorso cambia ma ne subentra un altro, sai leggere ed interpretare i dati? Sai crearti un programma di allenamento? Se si sei a posto, se no dovresti prendere in considerazione un preparatore, e qui aumentiamo ulteriormente la spesa.
Vale la candela?
Poi, ovvio, se uno lo vuol prendere solo per curiosità o per fare il figo liberissimo di farlo e non mi sognerei di criticare.
da dove veniamo? dove andiamo? chi ci ha creato?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Mi inserisco nella conversazione perchè anche a me piacerebbe il PM.
Sto però facendo un po di considerazioni sulla sua utilità per me, credo che lo stesso ragionamento si possa applicare a te.
Per cosa utilizzeresti un PM? Se solo per curiosità e vedere quanti watt fai su una salita.....sicuro che valga la spesa?
Se è per migliorarti il discorso cambia ma ne subentra un altro, sai leggere ed interpretare i dati? Sai crearti un programma di allenamento? Se si sei a posto, se no dovresti prendere in considerazione un preparatore, e qui aumentiamo ulteriormente la spesa.
Vale la candela?
Poi, ovvio, se uno lo vuol prendere solo per curiosità o per fare il figo liberissimo di farlo e non mi sognerei di criticare.
Hai ragionissima

Ma sai a volte anche un gingillo in più rende la pedalata meno noiosa.... spesso sono solo come un cane... magari prefissandomi degli steps di potenza da mantenere, seguiti da riposo, l'allenamento mi passa prima.

E comunque si, non facendo più gare sarebbe un capriccio.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
200 watt costanti li posso fare a 150btm i primi minuti e a 170 btm dopo 40 minuti.

i watt ee quind la potenza è quella , i battiti variano a tal punto che non si sa che potenza si sta esprimendo.

io comunque controllo entrambi e se dovessi scegliere non rinuncerei al cardio .
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.524
269
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Che guarnitura hai?
Se hai una guarnitura compatibile puoi prendere solo lo spider quarq, altrimenti va benissimo un economico p2max eco (che però pesa) o se non vuoi "toccare" la bici, prendi i pedali assioma.
La guarnitura di serie per la Izalco max 2015 ultegra, era la FSK, non so perchè.
Se ti riferisci invece alla parte odontotecnica, è un 52 x 36.