Variazione della cadenza

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ho notato (cosa abbastanza naturale) che la cadenza di pedalata varia in base alla pendenza, nel mio caso come segue:
salita impegnativa (>8%): 65rpm circa
salita media (6-8%): 70 rpm
salita lieve (3-6%): 80 rpm

Poi in pianura e in falsopiano variano le cose di rapporto in rapporto:
col 52-21 poco più di 90rpm, già 95-100 sento che sono tante
col 52-19: intorno a 95 rpm
col 52-17: 95-105 rpm
col 52-16: 100-110 rpm

insomma, la mia frequenza "ideale", con sui mi sento più a mio agio, sale con il rapporto (e la velocità ovviamente).
Quando però sono in discesa il discorso si inverte: sento che su pendenze lieve, in rilancio, mi va bene a 30 all'ora anche il 52/17-16. Cioè, non lo sento come un rapportone, come se lo spingessi a velocità analoga in pianura o falsopiano in discesa.

Non riesco a capire bene il perchè, anche se a livello intuitivo credo che la pendenza a favore giochi un gran ruolo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me devi prima capire se in salita adatti le cadenze ai rapporti che hai a disposizione o vice versa. vale a dire sopra l'8% se vuoi far girare a 80 rpm un rapporto, questo non è di sicuro lo stesso rapporto che usi sul 4%, oppure può essere lo stesso ma con uno sforzo nettamente maggiore. quindi: pedali a 65 rpm per scelta o per necessità?
in pianura secondo mè ti viene meglio di tirare rapporti medio duri a cadenze più alte per far girare le gambe senza indurirle troppo
in discesa ovviamente lo sforzo è basso e quindi puoi usare una cadenza + bassa senza indurire le gambe
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Avendo la tripla senz'altro sono i rapporti che si adattano a me: cambio cercando la cadenza che sento ideale, senza badare troppo a dei numeri.
La cadenza la calcolo una volta a casa, ricordandomi velocità e rapporto usato...
Oltre l'8% "frullerei" a 80 rpm, sarei anche probabilmente scomposto nella pedalata. 65rpm per scelta, più verso i 70 anzi.

Senz'altro in pianura ho cadenze più alte... Generalmente metto il 17 a 35-36 all'ora, ma quando lo faccio passo subito a velocità di 37-38-39 per trovare la "mia" cadenza (95-100 rpm).
Se arrivo a 41 metto il 16, arrivando a spingerlo a partire da 100rpm in poi...

Secondo te dovrei andare ancor più agile? Già sono migliorato un po'... Ad esempio fino a qualche mese fa spingevo il 17 anche a 35 all'ora e il 16 lo metto ai 39
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
devi andare come ti senti, non c'è una regola fissa, fai magari delle prove per trovare il giusto equilibrio fra cuore fiato e gambe. io personalmente non seguo un allenamento specifico e non uso nè il cardio nè il contapedalate, però con l'esperienza fatta quest'anno ed i km percorsi ho piano piano iniziato a sentire quando stò pedalando troppo duro o al contrario quando sto andando fuorigiri. tanto per darti un'idea giro in pianura con 50/19 da 31 a 34 all'ora circa, poi 50/17 da 34 a 38 all'ora circa e sopra i 40 all'ora a volte col 15 a volte col 16. non sò quanti rpm sono ma credo attorno ai 90/95.