BRILLANTEZZA INIZIALE CERCASI

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
E’ il mio problema più grosso; sinceramente, grosse difficoltà per quanto riguarda fondo, durata e resistenza, non mi sembra di averne; l’aspetto dove mi accorgo di avere necessità di migliorare è la capacità a mettermi in moto immediatamente, la capacità di raggiungere, nel minor tempo possibile, un adeguato standard di efficienza, idoneo a tenere testa, inizialmente, a tutti coloro che al 150esimo chilometro sono, invece, già abbondantemente morti e sepolti; è inutile avere i 200 km nelle gambe se, alla prima salita perdi subito i gruppi buoni !
Quando faccio allenamenti brevi e di qualità, cerco di ridurre al minimo il periodo di riscaldamento, partendo subito a rotta di collo togliendomi il fiato, con la speranza che questo possa migliorare il mio difetto; ma esistono esercizi specifici, pratiche di allenamento, tecniche particolari idonee a raggiungere il risultato che mi prefiggo ?
Grazie.
 

Guest
il metodo utilizzato da molti DS è questo: fai uno buono stretching. Poi sali in bici e parti a tutta, senza un gran riscaldamento...
Fai 50-60 km mettendoci una salita a tutta, dopodichè tiri il fiato e prosegui allenandoti per altre 2-3 ore come se fossi appena uscito di casa
E' molto utile anche il dietro scooter (non dietro macchina) perchè aiuta a prender dimestichezza con i ritmi elevati, probabilmente è questa la vera carenza..
Ciao!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
giumbi#babio ha scritto:
E’ il mio problema più grosso; sinceramente, grosse difficoltà per quanto riguarda fondo, durata e resistenza, non mi sembra di averne; l’aspetto dove mi accorgo di avere necessità di migliorare è la capacità a mettermi in moto immediatamente, la capacità di raggiungere, nel minor tempo possibile, un adeguato standard di efficienza, idoneo a tenere testa, inizialmente, a tutti coloro che al 150esimo chilometro sono, invece, già abbondantemente morti e sepolti; è inutile avere i 200 km nelle gambe se, alla prima salita perdi subito i gruppi buoni !
Quando faccio allenamenti brevi e di qualità, cerco di ridurre al minimo il periodo di riscaldamento, partendo subito a rotta di collo togliendomi il fiato, con la speranza che questo possa migliorare il mio difetto; ma esistono esercizi specifici, pratiche di allenamento, tecniche particolari idonee a raggiungere il risultato che mi prefiggo ?
Grazie.

Non son un grande esperto ma partire senza scaldarsi può solo servire a farsi male ai muscoli.. potresti provare a fare qualche garetta udace.. mettiti in coda e stacci fincè tieni.. poi staccati recupera e aspetta il giro dopo.. (ovvio il circuito deve esser breve).. se ti abitui ai continui scatti e frenate che ci son in coda a quei gruppi riuscirai a risponder meglio a qualsiasi attacco.. anche se sui 150 km nessuno è così fesso da bruciarsi in quelli scatti.. almeno spero! Meglio le progressioni più lente.. secondo me fanno più male su una lunga salita.. lo scatto è più da strappetto o da cavalcavia.. o da fine salita.. se ne hai ancora..
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
giumbi#babio ha scritto:
E’ il mio problema più grosso; sinceramente, grosse difficoltà per quanto riguarda fondo, durata e resistenza, non mi sembra di averne; l’aspetto dove mi accorgo di avere necessità di migliorare è la capacità a mettermi in moto immediatamente, la capacità di raggiungere, nel minor tempo possibile, un adeguato standard di efficienza, idoneo a tenere testa, inizialmente, a tutti coloro che al 150esimo chilometro sono, invece, già abbondantemente morti e sepolti; è inutile avere i 200 km nelle gambe se, alla prima salita perdi subito i gruppi buoni !
Quando faccio allenamenti brevi e di qualità, cerco di ridurre al minimo il periodo di riscaldamento, partendo subito a rotta di collo togliendomi il fiato, con la speranza che questo possa migliorare il mio difetto; ma esistono esercizi specifici, pratiche di allenamento, tecniche particolari idonee a raggiungere il risultato che mi prefiggo ?
Grazie.


Ciao, come stai?, hai recuperato?
Purtroppo, la brillantezza e lacapacità di reagire subito agli stimoli è una capacità dei vent'enni.....
Però prova a prenderti 2 caffè prima.. e mi raccomando riscaldati sempre...
Ci sentiamo.
Mario