IL GRANDE SALTO

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ho sempre pensato che soltanto chi partecipa ai percorsi lunghi della varie
manifestazioni possa veramente dire a testa alta: " Io c'ero !".
Bene, sarebbe mia aspirazione, per la prossima stagione agonistica, provare ad effettuare il grande salto, il passaggio dai medi ai lunghi, ovviamente, non limitandomi a trascinarmi in qualche maniera al traguardo come un naufrago alla spiaggia, ma, se proprio non " facendo " la corsa, rimanere, per lo meno, un minimo competitivo come lo sono adesso per i percorsi medi; intendiamoci, non ho la pretesa di affrontare né la Nove Colli, né la Campagnolo, né l'Oetzaler, né la Felice Gimondi. Sarebbero più che sufficienti i 150/170 km, al massimo, delle
GF delle mie parti.
Quello che mi interesserebbe sapere da voi è se ritiene ipotizzabile riuscire a realizzare una idonea preparazione con il tipo di lavoro d'ufficio che svolgo e che, a parte sporadici permessi pomeridiani, o giorni di ferie ancor più estemporanei, non mi permette di potermi allenare prima delle ore 17, con tutto quel che ne consegue in relazione al buio e freddo periodo invernale.
In pratica, per effettuare i lunghi chilometraggi di preparazione, non potrei che limitarmi ad una sola volta alla settimana, durante il week end, dal momento che, d'inverno, negli altri giorni non avrei più di tre ore disponibili, da
utilizzare inevitabilmente per l'allenamento a secco in palestra, per i
maledettissimi rulli e per una pista all'aperto, saltuariamente illuminata;
esattamente come ho potuto fare quest'anno.
Può essere sufficiente un'unica uscita lunga settimanale ?
Un secondo dubbio che mi perseguita è l'utilizzo dei rapporti appropriati,
visto che, spesso, proprio nella seconda parte del percorso sono presenti le salite peggiori: c'è chi mi consiglia la guarnitura compact, chi mi consiglia di non toccare ciò che sto attualmente utilizzando ( 53/39 e 12/25 ).
Personalmente, la compact non mi attira molto ma ritengo che, almeno un 27 potrebbe essere necessario: la vostra opinione ?
Per potervi dare qualche riferimento in più per valutare la mia situazione
personale vi dico che dal 1 Gennaio al 21 Agosto, giorno dal quale sono fermo per infortunio, senza prendere in considerazione quanto ho fatto in inverno sui rulli ed in palestra, ho percorso, su strada 11528 km, in 124 uscite.
Grazie in anticipo.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ho cominciato a correre in bici un annetto fa,i primi giri over 100 km erano veramente duri,arrivavo a casa a stento!
Poi a giugno prima granfondo....campagnolo media!Che soddisfazione averla finita...
Di seguito,pinarello media,monte grappa lunga,e chesini media.
Durante l'inverno mi sono preparato per affrontare i lunghi e quest'anno la lista gf effettuate vede valdagno,gimondi,nove colli,barilla,campagnolo pinarello,domani monte grappa(tutte nei lunghi,ovviamente)
Tieni conto che prima delle 6 non sono mai in bici nemmeno io e di km quest'anno ne ho 9400.
Per preparare i lunghi secondo me può bastare anche un lungo alla settimana(dai 150 in su)gli altri giorni si fanno allenamente di qualità(50-60km con lavori specifici sono ok).
A gennaio per esempio esco in bici solo sabato e domenica facendo max 160/180km.
Nel periodo gare esco in totale 4-5 volte non suoperando mai i 70 km
Certo che con il 25 la vedo duretta.....quando sei stanco,dopo tanti km il 27 è il minimo...
Ciao e buona preparzione allora....
 

Chopper

Maglia Gialla
Il mio inverno è molto simile a quello si Amos,
e anche io non è tanto che faccio le GF, ho iniziato l'anno scorso
(2 Lunghi e 2 medi, il primo anno, 4 lunghi e 1 medio per adesso in questa stagione).

Il discorso è: vuoi fare i lunghi senza nessuno velleità di classifica o vuoi fare la gara?
(dal tuo post si deduce più la seconda ipotesi..)

Nel primo caso, visto che già parti da una buona base, devi solo allungare le tue uscite del finesettiana in inverno per fare fondo.
Nel secondo caso, secondo me, puoi anche ottenere buoni risultati, però forse dovresti fare almeno 2 lunghi a settimana.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
amos#34 ha scritto:
Certo che con il 25 la vedo duretta.....quando sei stanco,dopo tanti km il 27 è il minimo...
Ciao e buona preparzione allora....
Visto come vai tu (VAM da 1100?... per come andavi su Casole direi di sì :shock: ). I percorsi lunghi del Granducato li puoi fare tutti con il 39X25 ad esclusione del Città di Lucca dove sulle Pizzorne ti ci vuole un 27 o 28. Altrimenti se metti la CT con il 50-36 puoi tenerti il tuo 12-25 dietro e arrivare dove vuoi salvando la gamba e non rinunciando a un rapporto intermedio (se metti il 12-27 devi rinunciare al 16 e il salto 15-17 mi sembra un pò esagerato, soprattutto in gara).
 
Secondo me la tua è solo paura di osare, con l'allenamento che fai puoi tranquillamente affrontare i percorsi lunghi, io con 4.500 km nelle gambe ho fatto il lungo alla Maratona delle Dolomiti certo non sono arrivato tra i primi sempre durante l'anno ho fatto i lunghi alla Gimondi e Nove Colli, ieri ho optato per il medio alla GF Colnago anche perchè in due settimane di ferie sono ingrassato più del buon Jan o-o
Ciao
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Airone del Chianti ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Certo che con il 25 la vedo duretta.....quando sei stanco,dopo tanti km il 27 è il minimo...
Ciao e buona preparzione allora....
Visto come vai tu (VAM da 1100?... per come andavi su Casole direi di sì :shock: ). I percorsi lunghi del Granducato li puoi fare tutti con il 39X25 ad esclusione del Città di Lucca dove sulle Pizzorne ti ci vuole un 27 o 28. Altrimenti se metti la CT con il 50-36 puoi tenerti il tuo 12-25 dietro e arrivare dove vuoi salvando la gamba e non rinunciando a un rapporto intermedio (se metti il 12-27 devi rinunciare al 16 e il salto 15-17 mi sembra un pò esagerato, soprattutto in gara).

Come ti ho già detto, sulla compact ho dei dubbi ma ritengo un azzardo partire col 39x25.
Quindi, ad un 27 non penserei di rinunciare; come dici giustamente te, mi scoccia parecchio rinunciare al 16 ma alternative non ce ne sono, sbaglio ?
VAM 1100, dici ?
Come lo valuti ?

In effetti, non mi vorrei limitare semplicemente ad arrivare, nei limiti del possibile, mi piacerebbe riuscire a " fare " appena appena la corsa.
Anzi, un segreto in fondo al cuore ce l'avrei !
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
giumbi#babio ha scritto:
Airone del Chianti ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Certo che con il 25 la vedo duretta.....quando sei stanco,dopo tanti km il 27 è il minimo...
Ciao e buona preparzione allora....
Visto come vai tu (VAM da 1100?... per come andavi su Casole direi di sì :shock: ). I percorsi lunghi del Granducato li puoi fare tutti con il 39X25 ad esclusione del Città di Lucca dove sulle Pizzorne ti ci vuole un 27 o 28. Altrimenti se metti la CT con il 50-36 puoi tenerti il tuo 12-25 dietro e arrivare dove vuoi salvando la gamba e non rinunciando a un rapporto intermedio (se metti il 12-27 devi rinunciare al 16 e il salto 15-17 mi sembra un pò esagerato, soprattutto in gara).
Come ti ho già detto, sulla compact ho dei dubbi ma ritengo un azzardo partire col 39x25.
Quindi, ad un 27 non penserei di rinunciare; come dici giustamente te, mi scoccia parecchio rinunciare al 16 ma alternative non ce ne sono, sbaglio ?
VAM 1100, dici ?
Come lo valuti ?
L'unico dubbio che devi avere sulla CT è il costo che devi sostenere e capire se ne vale veramente la pena... :x
Il passaggio da 53X15 a 53X17 comporta un salto di sviluppo metrico di 88 cm che mi sembra parecchio. :shock:
Per quanto riguarda la VAM ho preso il tuo tempo sulla salita di Casole quando la si fece assieme e con la formula adeguata, tenendo conto del dislivello, mi è venuto proprio 1100. Il dubbio è se riesci a tenerlo su salite più lunghe (bisognerebbe vedere se eri sempre dentro la soglia o meno). Per calcolarla prova a fare una salita più lunga con pendenza regolare (tipo il Monte Amiata) e prendi il tempo. Poi te lo dico io... :cool:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Jonah Lomu ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Durante l'inverno mi sono preparato per affrontare i lunghi e quest'anno la lista gf effettuate vede valdagno,gimondi,nove colli,barilla,campagnolo pinarello,domani monte grappa(tutte nei lunghi,ovviamente)
..

:offtopic: Alla Gimondi mi hai battuto in Volata :twisted: :twisted:

Vera identità,grazie,così ci teniamo controllati in ogni gf........
:eek: :eek:
 
amos#34 ha scritto:
Jonah Lomu ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Durante l'inverno mi sono preparato per affrontare i lunghi e quest'anno la lista gf effettuate vede valdagno,gimondi,nove colli,barilla,campagnolo pinarello,domani monte grappa(tutte nei lunghi,ovviamente)
..

:offtopic: Alla Gimondi mi hai battuto in Volata :twisted: :twisted:

Vera identità,grazie,così ci teniamo controllati in ogni gf........
:eek: :eek:

tu 183° ed io 184° o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Jonah Lomu ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Jonah Lomu ha scritto:
amos#34 ha scritto:
Durante l'inverno mi sono preparato per affrontare i lunghi e quest'anno la lista gf effettuate vede valdagno,gimondi,nove colli,barilla,campagnolo pinarello,domani monte grappa(tutte nei lunghi,ovviamente)
..

:offtopic: Alla Gimondi mi hai battuto in Volata :twisted: :twisted:

Vera identità,grazie,così ci teniamo controllati in ogni gf........
:eek: :eek:

tu 183° ed io 184° o-o

Che altre granfondo hai fatto quest'anno?Cmq siamo stati forti.... :))):