Settimana tipo di allenamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
considerando la domenica come gara o giro lungo io la gestisco cosi
lunedi riposo
martedi 60 km leggeri
mercoledi uscita pesante o in km o in salita
giovedi riposo o giro leggero
venerdi ripetute o giro intensita media
sabato riposo
domenica gara o giro lungo

Considera che la mia preparazione e' + verso la MTB dunque giri + cori ma + intensi
 

Guest
Dipende di che ripetute si tratta.. E' difficile comunque stilare un programma senza sapere nulla di te.
Anche perchè c'è periodo e periodo dell'anno. Solo un pazzo si mette a far ripetute in agosto a stagione inoltrata ormai..
Facci sapere qualcosa di piu e magari sapremo consigliarti meglio su come gestirti durante i vari periodi dell'anno
Ciao
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'allenamento non si programma su una settimana tipo ma su cicli mensili o plurisettimanali. Quando cominci a far le corse ed entri in forma poi diventano inutili ripetute e varie perché a quel punto il miglior allenamento di qualità lo fai in gara.
Per quanto mi riguarda è assolutamente sbagliato riposare il giorno prima di una gara: conviene se ti senti di non far fatica farsi una sgambatina di 50 km con rapporti piuttosto agili. Personalmente qualche sparatina cerco di darla, facendo attenzione a non andare fuori soglia. Il motore va tenuto caldo!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
sepica ha scritto:
considerando la domenica come gara o giro lungo io la gestisco cosi
lunedi riposo

Per me è fondamentale prendere la bici per un giro di defaticamento il giorno prima della gara, così come la sgambata del giorno prima.
Per molti è diverso, dipende.
E' troppo personale, dipende dal tipo di corse e da come reagisce il fisico.

Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Solo un pazzo si mette a far ripetute in agosto

Allora sono pazzo. Però la pazzia, almeno gli scorsi anni, mi ha fatto ottenere qualche buon risultato a settembre e ottobre.
Speriamo anche quest'anno... tra poche ore ho la prima corsa del dopo-ferie!

Credo che Camoscio si riferisca ad impegni agonistici tipo granfondo, con corse impegnative fino a tutto luglio e di nuovo a partire dai primi di settembre. In quel caso, le ripetute non le farei neanche io.

Esistono moltissimi schemi 'standard' di allenamento su base settimenale (microciclo), inseriti in spazi temporali più lunghi (macrocicli di 4-6 settimane). Su tutte le riviste di solito esiste una rubrica dedicata a questi aspetti, con consigli generici ma abbastanza validi.
L'aspetto più importante però è pianificare PRIMA i propri obiettivi, e poi adottare uno schema che ci facilita il loro raggiungimento.[/quote]
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
considerando che quanto detto e' giusto, ritengo he le ripetute e' vero che in periodo agonistico sono da limitare ma non da togliere , diciamo un richiamo ogni 10 15 gg sono consigliate, poi uno vede il proprio stato di forza.

cmq le ripetute di venerdi se fatte con calma cioe' senza andare fuori soglia e con un buon defaticamento in agilita' non rovinano la gamba molto mejo di un uscita tosta.

le line generali +o- le abbiamo dette forse e' mejo riassumere cosi

inizio settimana riposo o agilita' centrosettimana uscite dure simil gara fine settimana rifinitura