RULLI - La bici si rovina?

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.339
3.738
Visita sito
Bici
classic
anche io ho letto qualcosa di come trattare la mia bici in carbonio (wilier), ma non ricordo se sul sito o dove:

" si raccomanda di non esporre la bici direttamente ai raggi del sole" (o comunque qualcosa di simile)

quindi?
posso uscirla solo in giornate nuvolose/uggiose/piovose??

qui da ormai 4 giorni c'è nebbia fitta fitta...non l'ho uscita per paura che mi investano (pur avendo buoni fanalini, c'è un grosso rischio dal momento che i motorizzati faticano a vederci anche in pieno giorno soleggiato...), ma forse l'avrei dovuta usare specialmente proprio in questi giorni, così evitavo i raggi diretti del sole!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.826
9.438
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
anche io ho letto qualcosa di come trattare la mia bici in carbonio (wilier), ma non ricordo se sul sito o dove:

" si raccomanda di non esporre la bici direttamente ai raggi del sole" (o comunque qualcosa di simile)

quindi?
posso uscirla solo in giornate nuvolose/uggiose/piovose??

qui da ormai 4 giorni c'è nebbia fitta fitta...non l'ho uscita per paura che mi investano (pur avendo buoni fanalini, c'è un grosso rischio dal momento che i motorizzati faticano a vederci anche in pieno giorno soleggiato...), ma forse l'avrei dovuta usare specialmente proprio in questi giorni, così evitavo i raggi diretti del sole!

Credo, anzi sono certo che questa cosa sia riferita al fatto di non tenere la bici, per esempio, sul balcone di casa e lasciarla lì sempre.......
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
anche io ho letto qualcosa di come trattare la mia bici in carbonio (wilier), ma non ricordo se sul sito o dove:

" si raccomanda di non esporre la bici direttamente ai raggi del sole" (o comunque qualcosa di simile)

quindi?
posso uscirla solo in giornate nuvolose/uggiose/piovose??

qui da ormai 4 giorni c'è nebbia fitta fitta...non l'ho uscita per paura che mi investano (pur avendo buoni fanalini, c'è un grosso rischio dal momento che i motorizzati faticano a vederci anche in pieno giorno soleggiato...), ma forse l'avrei dovuta usare specialmente proprio in questi giorni, così evitavo i raggi diretti del sole!
Penso che stai un pò esagerando. L'istruzione si riferisce a non lasciarla ferma per ore sotto l'esposizione solare. Pensa la bici messa in balcone in una bella giornata di agosto con 40 gradi.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.185
4.564
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io sui rulli uso la seconda bici in alluminio (Caad12).
Il rullo é il Tacx Neo.

Normalmente flette pochissimo, ma l’altra giorno ho raggiunto i 1000W e sembrava si stesse piegando con una facilità assurda. Sinceramente non mi fiderei molto a montare la prima bici che é in carbonio
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
La mia Fiat 500 rossa in lamiera di quando ero ragazzo non ha mai conosciuto garage, è rimasta in strada una dozzina d'anni ma non si è mica scolorita...


Forse avrà preso il sole del nord.

Col sole del sud è facile che col tempo capiti.

Le raccomandazioni del produttore servono per preservare la vernice.
Sarebbe uguale anche se fosse in metallo.
I manuali vanno presi anche un po per quello che sono. In alcuni di questi si trovano cose come "inserire la spina nella corrente".
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le raccomandazioni del produttore servono per preservare la vernice.

Nel caso dei materiali compositi, il problema non è solo la vernice, ma le resine epossidiche che soffrono i raggi UV.
Ovviamente in caso di vernice perfettamente integra, non ci sono problemi a parte lo scolorimento, ma se ci fossero danni superficiali alla vernice stessa, gli UV farebbero il loro lavoro sulle resine. Si parla comunque di anni, non di mesi.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Si , in effetti non avevo pensato ad un telaio non verniciato.
Ma anche in questo caso , tra le 2 per correre e trasporto gare meglio schema colore minimal.

Cmq , quelli commercializzati per i clienti sono quasi tutti verniciati.

Per avere dei danni alle resine bisognerebbe lasciarli degli anni al sole.

Non credo che le resine epossidiche che conosco siano pensate per gli UV , semmai per altre cose.
Ma onestamente non credo sia necessario.
Parlando sempre di un signore che mi sta abbastanza simpatico horacio pagani fa in casa sua non solo i telai delle auto , ma ante tantissime parti esterne che restano esposte al sole.
Quindi è solo una questione di necessità e scelta della resina di finitura.

Anche alcuni produttori di cerchi , per le piste frenanti non usano la stessa resina del resto del cerchio.
(Basalto , resina al grafene , kryptonite , supercazzole..)

Se vuoi mi informo.
O addirittura posso fare dei test con quella che ho io (e ti assicuro che è ottima).
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ci sono tanti video girati in America dove proprietari di auto smontano spoiler in carbonio non verniciato (vecchi di non so quanto tempo e lasciati sotto il sole per sempre ) per passarci semplicemente un nuovo strato (a spruzzo o anche a spennellata).

Però secondo me dipende dal tipo di resina di finitura.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Si, insomma, le bici in carbonio e meglio non usarle se no si rovinano in pratica....

Ma dai...

Tutte le bici si rovinano prima o poi ma ci vogliono anni, e la maggior parte delle persone cambia bici come le scarpe ormai....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Forse avrà preso il sole del nord.

Col sole del sud è facile che col tempo capiti.

Le raccomandazioni del produttore servono per preservare la vernice.
Sarebbe uguale anche se fosse in metallo.
I manuali vanno presi anche un po per quello che sono. In alcuni di questi si trovano cose come "inserire la spina nella corrente".
Sicuramente in Sicila o al Sud in generale, fa piu caldo, ma qui al Nord in estate quando picchia, si arriva anche a 35/40°.il nemico vero della bici credo sia farla stazionare in ambienti umidi e freddi tante`che I vari lubricanti o prodotti per la bdc fanno da scudo in caso di condizioni di umidita`anche durante le uscite