Microfratture forcella

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom
Salve, oggi ho deciso di smontare la mia bdc comprata usata diversi anni fa (monta componenti campagnolo del 2007 quindi penso abbia circa 10 anni) per procedere con la riverniciatura del telaio in alluminio.

Smontato la forcella in carbonio/alluminio ho notato delle brutte crepe (vedi foto), ovviamente sono contento di essere ancora vivo, mi chiedevo se esiste un modo per riparare il danno (magari con un collarino in acciaio) o se esistono forcelle economiche in sostituzione o se visto il valore praticamente nullo della bicicletta mi convenga vendere tutto il vendibile e comprarmi una bici nuova. :cry:cry:cry

https://imgur.com/a/EmODf
 

Allegati

  • forcella_s.jpg
    forcella_s.jpg
    301 KB · Visite: 101
  • zoom.jpg
    zoom.jpg
    429,7 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, oggi ho deciso di smontare la mia bdc comprata usata diversi anni fa (monta componenti campagnolo del 2007 quindi penso abbia circa 10 anni) per procedere con la riverniciatura del telaio in alluminio.

Smontato la forcella in carbonio/alluminio ho notato delle brutte crepe (vedi foto), ovviamente sono contento di essere ancora vivo, mi chiedevo se esiste un modo per riparare il danno (magari con un collarino in acciaio) o se esistono forcelle economiche in sostituzione o se visto il valore praticamente nullo della bicicletta mi convenga vendere tutto il vendibile e comprarmi una bici nuova. :cry:cry:cry

https://imgur.com/a/EmODf
Quella bussola in alluminio sembra proprio, riportata sopra al carbonio.
Ora dalla foto purtroppo non si capisce al 100% ma sembrerebbe così.
Però ripararla è un problema, perchè andrebbe messa sotto ad un tornio , tornita e riportata nuovamente se tale fosse-
Non un operazione impossibile
 

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom
Quella bussola in alluminio sembra proprio, riportata sopra al carbonio.
Ora dalla foto purtroppo non si capisce al 100% ma sembrerebbe così.
Però ripararla è un problema, perchè andrebbe messa sotto ad un tornio , tornita e riportata nuovamente se tale fosse-
Non un operazione impossibile

da quello che mi sembra capire il blocco centrale della forcella è in alluminio, lo stelo in carbonio è incollato dentro il collarino (che è tutt'uno con il blocco centrale), le rigature sul collarino credo siano tracce di tornitura.


Io farei un collarino in acciaio leggermente stretto da inserire a caldo.
 

Allegati

  • IMG_20171123_192626.jpg
    IMG_20171123_192626.jpg
    577,1 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
da quello che mi sembra capire il blocco centrale della forcella è in alluminio, lo stelo in carbonio e incollato dentro il collarino (che è tutt'uno con il blocco centrale), le rigature sul collarino credo siano tracce di tornitura.

Infatti , quella è sicuramente tornita, ma purtroppo riducendola si rischia di creare del sottodimensionamento, andrebbe al limite rimboccolata e maggiorata almeno di 3 decimi, per avere una spalla di 0,15 per parte.
Poi però ho paura che non vada più la ralla,. ma anche li potresti maggiorarla sul diametro interno di 0,3 mm
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve, oggi ho deciso di smontare la mia bdc comprata usata diversi anni fa (monta componenti campagnolo del 2007 quindi penso abbia circa 10 anni) per procedere con la riverniciatura del telaio in alluminio.

Smontato la forcella in carbonio/alluminio ho notato delle brutte crepe (vedi foto), ovviamente sono contento di essere ancora vivo, mi chiedevo se esiste un modo per riparare il danno (magari con un collarino in acciaio) o se esistono forcelle economiche in sostituzione o se visto il valore praticamente nullo della bicicletta mi convenga vendere tutto il vendibile e comprarmi una bici nuova. :cry:cry:cry

https://imgur.com/a/EmODf

Comprati una forcella full carbon se non tapered da 1 1/8 le trovi a 35 euro dalla cina fai un upgrade come peso e prestazioni e poi il cabonio non ossida e resiste meglio alla fatica...
 

OverweightRider

Novellino
2 Luglio 2014
16
0
Acireale (CT)
www.strava.com
Bici
Custom
Infatti , quella è sicuramente tornita, ma purtroppo riducendola si rischia di creare del sottodimensionamento, andrebbe al limite rimboccolata e maggiorata almeno di 3 decimi, per avere una spalla di 0,15 per parte.
Poi però ho paura che non vada più la ralla,. ma anche li potresti maggiorarla sul diametro interno di 0,3 mm

ho preso delle misure con il calibro, lo spazio credo sia sufficiente, faccio una prova e vi faccio sapere come va ;nonzo%
 

Allegati

  • IMG_20171123_194305.jpg
    IMG_20171123_194305.jpg
    212 KB · Visite: 45