Infiammazione nervo dx tuberosità ischiatiche

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Salve, da 10gg non esco in bici a causa di un dolore che avverto solo quando salgo in sella ed è localizzato sotto lo scroto all'altezza della tuberosità ischiatica dx. In breve, avverto un forte bruciore che si ripercuote con una leggera scossa localizzata all'altezza del testicolo destro (senza indolenzimento dello stesso). Il dolore si avverte, in particolar modo, quando la gamba è raccolta, ossia la pedivella è sollevata. Per il medico si tratta di un infiammazione dovuta forse ad un cattivo posizionamento in sella o alla sella stessa. Preciso che nell'ultima uscita sono stato in sella oltre 6ore e con la nuova sella non ero mai stato tanto in bici. Peraltro ero uscito due giorni prima sostenendo anche allora un lungo allenamento. Dopo una cura per sette giorni con antinfiammatorio Tauxib90mg ho sospeso, su consiglio del medico, qualsiasi cura. Il dolore persiste, sebbene in modo più modesto, quando provo a salire in sella o poggio la parte su materiale duro. Sono preoccupato perchè non vedo un pronto miglioramento e sto pregiudicando l'allenamento in vista delle prossime granfondo. Vs esperienze e consigli sono graditissimi.
 
Ultima modifica:

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
salve, da 10gg non esco in bici a causa di un dolore che avverto solo quando salgo in sella ed è localizzato sotto lo scroto all'altezza della tuberosità ischiatica dx. In breve, avverto un forte bruciore che si ripercuote con una leggera scossa localizzata all'altezza del testicolo destro (senza indolenzimento dello stesso). Il dolore si avverte, in particolar modo, quando la gamba è raccolta, ossia la pedivella è sollevata. Per il medico si tratta di un infiammazione dovuta forse ad un cattivo posizionamento in sella o alla sella stessa. Preciso che nell'ultima uscita sono stato in sella oltre 6ore e con la nuova sella non ero mai stato tanto in bici. Peraltro ero uscito due giorni prima sostenendo anche allora un lungo allenamento. Dopo una cura per sette giorni con antinfiammatorio tauxib90mg ho sospeso, su consiglio del medico, qualsiasi cura. Il dolore persiste, sebbene in modo più modesto, quando provo a salire in sella o poggio la parte su materiale duro. Sono preoccupato perchè non vedo un pronto miglioramento e sto pregiudicando l'allenamento in vista delle prossime granfondo. Vs esperienze e consigli sono graditissimi.

ciao sono un fisioterapista il tuo problema potrebbe essere dovuto a sofferenza da schiacciamento del nervo prolungata oppure della zona prossima che risulta infiammata e probabilmente gonfia. In tal modo al primo schiacciamento ti manda segnale di dolore di difesa. Molto probabilmente con il riposo dovrebbe passarti. Se invece il fastidio persiste potresti aver infiammato realmente il nervo. La cosa potrebe richiedere più tempo. A mio avviso dovresti anche provare a cambiare tipo di sella. Magari una con la parte centrale scavata.oppure una piu larga che ti permette di scaricare su una superficie più ampia il peso. Inoltre tieni conto che se sei un po fuori peso il dimagrire un po è la cosa piu furba che puoi fare.
 

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
ciao sono un fisioterapista il tuo problema potrebbe essere dovuto a sofferenza da schiacciamento del nervo prolungata oppure della zona prossima che risulta infiammata e probabilmente gonfia. In tal modo al primo schiacciamento ti manda segnale di dolore di difesa. Molto probabilmente con il riposo dovrebbe passarti. Se invece il fastidio persiste potresti aver infiammato realmente il nervo. La cosa potrebe richiedere più tempo. A mio avviso dovresti anche provare a cambiare tipo di sella. Magari una con la parte centrale scavata.oppure una piu larga che ti permette di scaricare su una superficie più ampia il peso. Inoltre tieni conto che se sei un po fuori peso il dimagrire un po è la cosa piu furba che puoi fare.
Grazie sei stato gentilissimo, adesso non avverto più il dolore e cmq i tuoi consigli li ho messi già in pratica in quanto sto aspettando una sella più larga e scavata al centro. Hai anche azzeccato sul mio attuale sovrappeso, in meno di un anno ho preso circa 9kg, ero 65kg adesso sono 74kg e non riesco a dimagrire come vorrei:bua:. Mi consigli di aspettare che arrivi la sella nuova prima di riprendere ad uscire e le prime uscite devo farle brevi (ripeto adesso non avverto più il dolore quando salgo in bici ma non ho fatto ancora nessuna uscita neanche breve)
Grazie di nuovoo-o
 

vassili

Novellino
12 Ottobre 2008
72
5
Aosta
Visita sito
ciao direi che potresti fare uscite brevi, e valutare in quanto il dolore ti è uscito solo dopo un giro molto lungo. Tieni conto che se dopo 30 o 60 min avverti dolori devi tornare indietro.Se senti fastidio fammi sapere. Per la sella ti consiglio la nuova regale della san marco ha uno scafo piuttosto largo ed è molto comoda. Per il peso 9 kg mi spiace dirtelo ma sono parecchi. Inoltre se la dieta è sbagliata potresti essere molto piu soggetto ad infiammazioni anche croniche. ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
ciao direi che potresti fare uscite brevi, e valutare in quanto il dolore ti è uscito solo dopo un giro molto lungo. Tieni conto che se dopo 30 o 60 min avverti dolori devi tornare indietro.Se senti fastidio fammi sapere. Per la sella ti consiglio la nuova regale della san marco ha uno scafo piuttosto largo ed è molto comoda. Per il peso 9 kg mi spiace dirtelo ma sono parecchi. Inoltre se la dieta è sbagliata potresti essere molto piu soggetto ad infiammazioni anche croniche. ciao
ok domani, tempo permettendo, faccio la prima uscita.per la sella mi è oggi arrivata una sella san marco mantra larga e scavata al centro. poi ti dico come è andata. grazie di nuovo
 

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
ciao direi che potresti fare uscite brevi, e valutare in quanto il dolore ti è uscito solo dopo un giro molto lungo. Tieni conto che se dopo 30 o 60 min avverti dolori devi tornare indietro.Se senti fastidio fammi sapere. Per la sella ti consiglio la nuova regale della san marco ha uno scafo piuttosto largo ed è molto comoda. Per il peso 9 kg mi spiace dirtelo ma sono parecchi. Inoltre se la dieta è sbagliata potresti essere molto piu soggetto ad infiammazioni anche croniche. ciao
Prina uscita dopo 18gg solo 55 km a ritmo blando in sella 2h15m. Durante l'uscita molta paura di risentire il dolore, per foruna solo una leggera pesantezza delle parte all'inizio a cui, secondo me, ho fatto anche caso in quanto particolarmente allarmato. Adesso non avverto nessun dolore in particolare. Domenica vorrei fare un giro più lungo.
 

emiliogump

Novellino
23 Luglio 2012
2
0
Visita sito
Bici
bottecchia
Anche io ho riscontrato lo stresso problema. Dopo un paio di mesi di attività più intensa ho iniziato a sentire dolore nella zona delle ossa ischiatiche nella parte sx con leggere scosse che vanno fino al testicolo.
Io uso da 6/7 mesi una sella adamo per evitare formicolio nella zona del bacino. Mi aveva dato un po' di fastidio all'inizio ma poi mi sono abituato e mi sembrava di stre bene in sella. Ora che mi è sorto questo problema credo sia il caso di valutare un cambio di sella.
Sono 12 giorni che non vado in bici perchè sento ancora un po' di fastidio, anche se meno dei prim giorni. Il medico mi ha fatto fare 5 punture di voltaren ma non mi ha dato nessun miglioramento. Non ho fatto altro, se non metterci un po' di ghiaccio.
Mi consigliate di aspettare ancora un qualche giorno prima di riprendere?
E mi conviene valutare il cambio sella visto che la "adamo" mette sotto pressione proprio quella zona?
grazie
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
ciao sono un fisioterapista il tuo problema potrebbe essere dovuto a sofferenza da schiacciamento del nervo prolungata oppure della zona prossima che risulta infiammata e probabilmente gonfia. In tal modo al primo schiacciamento ti manda segnale di dolore di difesa. Molto probabilmente con il riposo dovrebbe passarti. Se invece il fastidio persiste potresti aver infiammato realmente il nervo. La cosa potrebe richiedere più tempo. A mio avviso dovresti anche provare a cambiare tipo di sella. Magari una con la parte centrale scavata.oppure una piu larga che ti permette di scaricare su una superficie più ampia il peso. Inoltre tieni conto che se sei un po fuori peso il dimagrire un po è la cosa piu furba che puoi fare.

Scusa, anch'io ho lo stesso problema, sembra che si schiacci qualcosa al contatto con la sella e avverto come delle scosse, dolorose, però non ai testicoli ma lungo tutto il pene (scusate la franchezza).
Anch'io sono un po'in sovrappeso 7/8 kg, però la taglia dei pantaloni non è cambiata sempre 48 (alcuni anche 46), ho la pancia molto gonfia.
Questo dolore è parecchio che c'è l'ho.
Ho da poco cambiato telaio, passando da un Dedacciai Super Scuro ad un Look 695 Light, le cose sono migliorate per schiena nettamente ma il sedere e tutte quelle parti soffrono ancora un po'.
Due anni fa avevo già provato il telaio che adesso ho comprato, il Look 695, con un sella Italia SLR Kit Carbon e mi era sembrata una poltrona. Comprata e messa sul Deda niente da fare.
Adesso ho una sella Prologo Pass Nack II; dici che con una sella più larga potrebbe migliorare la situazione.

Grazie molte in anticipo.
Ciao
 

girobiro

Pignone
25 Maggio 2012
163
28
Palestrina
Visita sito
Bici
Bianchi aria
Potrebbe essere dovuto anche ad una eccessiva altezza della sella, tale problema lo avvertii per la prima volta anch'io dopo aver cambiato sella (messo smp) e il tutto era dovuto ad una altezza non giusta (+ 8 mm). Risistemando i valori giusti dolore sparito.
 

emiliogump

Novellino
23 Luglio 2012
2
0
Visita sito
Bici
bottecchia
Avete qualche suggerimento se il dolore persiste?
Ho provato a metterci il ghiaccio ma non ho riscontrato miglioramenti.
Sento ancora un po' di fastidio stando seduto in alcune posizioni. Ad oggi sono passate due settimane.
E' il caso che aspetti ancora un po' prima di riprendere?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Riprendo il discorso.
Sto provando alcune delle San Marco: l'Aspide, la Mantra e la Regale.
Con la Mantra bene e non ho avuto lo schiacciamento con relative fitte del nervo in questione.
Con l'Aspide ieri è andata abbastanza bene, ma oggi ho sofferto e il nervo si è fatto sentire, tant'è che avevo ancora un po' di indolenzimento alle parti basse questa sera.
Domani, tempo permettendo, proverò la Regale. Questa non ha il buco centrale e oggi l'ho montata e mi ci sono solo seduto sopra; io non ho sentito alcuna differenza fra questa senza buco e le altre col buco, anzi sembrava andasse meglio. Forse perché è più larga?
 

Brisiotsi

Pignone
29 Gennaio 2016
154
6
Prov.di Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Xe / Specialized Epic Comp 2013
Stesso identico problema,dolore,specialmente sulla parte destra con conseguente fastidio al testicolo dx.
Per ora sto prendendo dell'OKI e mettendo ghiaccio e arnica,ormai è passata una settimana.
Il dolore si è presentato dopo aver percorso 106 km con la BDC che ho preso da poco e il giorno dopo 50km in mtb con altra sella.
Sono piuttosto preoccupato per il mio allenamento.
Consigli per accellerare la guarigione?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao a tutti,
riprendo questo post per cercare eventuali consigli ad un problema di dolore alle ossa ischiatiche con cui convivo ormai da un anno.
Ho dolore di pressione zona ossa ischiatiche già dopo 20-30 minuti di bici, il problema lo avverto sia su bdc che city bike.
Ho fatto RX e RM non riscontrando niente, ora mi manca analisi del sangue con VES e ecografia per chiudere il cerchio "medico".
Ho fatto posizionamento biomeccanico e provati svariati sellini, di diverse tipologie e ampiezze, non avendo mai nessun beneficio, sempre lo stesso identico dolore. In questo post ho letto di fitte, a me niente di tutto questo, "solo" dolore dovuto a pressione, per intenderci quello che si avverte quando si sta del tempo su una panchina dura o sedia di ferro, dolore "banale" ma a quanto pare non riesco a venirne a capo.
Peso 60kg e sono alto 1.73kg, quindi ovviamente ho poca massa muscolare ovunque, anche zona glutei, ma non penso di essere l'unico.
Il dolore si allevia quando sono in salita, sicuramente perchè si esercita meno pressione sul sellino.
Secondo voi il mio problema è riconducibile alla borsite ischiatica di cui leggo? Può trattarsi di infiammazione, anche se sono seduto tutto il giorno in ufficio senza avvertire problemi?
 
  • Mi piace
Reactions: franzonf

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti,
riprendo questo post per cercare eventuali consigli ad un problema di dolore alle ossa ischiatiche con cui convivo ormai da un anno.
Ho dolore di pressione zona ossa ischiatiche già dopo 20-30 minuti di bici, il problema lo avverto sia su bdc che city bike.
Ho fatto RX e RM non riscontrando niente, ora mi manca analisi del sangue con VES e ecografia per chiudere il cerchio "medico".
Ho fatto posizionamento biomeccanico e provati svariati sellini, di diverse tipologie e ampiezze, non avendo mai nessun beneficio, sempre lo stesso identico dolore. In questo post ho letto di fitte, a me niente di tutto questo, "solo" dolore dovuto a pressione, per intenderci quello che si avverte quando si sta del tempo su una panchina dura o sedia di ferro, dolore "banale" ma a quanto pare non riesco a venirne a capo.
Peso 60kg e sono alto 1.73kg, quindi ovviamente ho poca massa muscolare ovunque, anche zona glutei, ma non penso di essere l'unico.
Il dolore si allevia quando sono in salita, sicuramente perchè si esercita meno pressione sul sellino.
Secondo voi il mio problema è riconducibile alla borsite ischiatica di cui leggo? Può trattarsi di infiammazione, anche se sono seduto tutto il giorno in ufficio senza avvertire problemi?

Ciao
Ossa ischiatiche è una zona delicata, magari la problematica è li vicina ma non proprio in quel punto
Io ho avuto e ho tutt'ora una problematica non uguale ma magari diciamo similare
Provato di tutto ma alla fine dopo valanghe di soldi spesi in visite e accertamenti più o meno utili stò curando una lieve prostatite cronica batterica
E col senno di poi posso dire che tutto è riconduciblile a un primo evento di prostatite, curato, e ora lieve ricaduta
Hai mai fatto verifica su quel punto ?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao
Ossa ischiatiche è una zona delicata, magari la problematica è li vicina ma non proprio in quel punto
Io ho avuto e ho tutt'ora una problematica non uguale ma magari diciamo similare
Provato di tutto ma alla fine dopo valanghe di soldi spesi in visite e accertamenti più o meno utili stò curando una lieve prostatite cronica batterica
E col senno di poi posso dire che tutto è riconduciblile a un primo evento di prostatite, curato, e ora lieve ricaduta
Hai mai fatto verifica su quel punto ?
Di questa situazione sono certe di poche cose, ma sono certo che il dolore sia localizzato sulle tuberosità ischiatiche. No non ho mai fatto i controlli che mi consigli. Fin ora ho fatto RX e RM zona cocige sacrale, prossimamente farò ecografia per chiudere il cerchio.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Una visita dall'urologo puoi anche farla che male non fà (tranne perdere la propria verginità :eek:xxxx)
Però ritengo che ce ne passa di acqua sotto i ponti tra l'avere dolore in zona ossa ischiatiche all'avere dolori causa prostata infiammata o simili.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Di questa situazione sono certe di poche cose, ma sono certo che il dolore sia localizzato sulle tuberosità ischiatiche. No non ho mai fatto i controlli che mi consigli. Fin ora ho fatto RX e RM zona cocige sacrale, prossimamente farò ecografia per chiudere il cerchio.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Allora se sei sicuro della provenienza arriverai alla risoluzione
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Una visita dall'urologo puoi anche farla che male non fà (tranne perdere la propria verginità :eek:xxxx)
Però ritengo che ce ne passa di acqua sotto i ponti tra l'avere dolore in zona ossa ischiatiche all'avere dolori causa prostata infiammata o simili.

A me purtroppo si vede che il fiume era secco sotto il ponte perchè il mio dolore riferito in zona ischiatica era proprio l'altra roba
E da lì ho imparato a non essere mai troppo sicuro
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
volevo dare una "testimonianza": questa estate ho avuto la bella pensata di prendere una San Marco Aspide Supercomfort Racing Narrow (stretta) a scatola chiusa: risultato dolori alle ossa ischiatiche e "infiammazione" di un muscolo passante accanto all'osso ischiatico sinistro. Dopo un periodo di riposo sono andato a cambiare la sella in negozio, prima provandone diverse sulla "cyclette" che si usa per prendere le misure: già sapevo che la sella doveva essere più larga, piatta e con scavo centrale in quanto ho la schiena piuttosto curvata (lordosi).
Risultato: problema risolto con una Selle Italia Sport Gel Flow (sella da 30 euro), morbidissima e molto imbottita.
Ovviamente è una sella inguardabile per chi ha una bici da 5000 euro e non vuole spendere meno di 300 euro per una sella, ma meglio avere il culo intero piuttosto che una bici "racing"..
Da notare che avevo provato anche la versione larga della Aspide, ma mi facevano male le ossa come a sedermi sul marmo.
La consiglio a tutti quelli che non sanno dove sbattere la testa e anche se costa poco è comunque un'ottima sella (Selle Italia!!).

Selle_Italia_Sport_Gel_Flow (Large).jpg
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non so se ti può essere utile, io sono impazzito cercando la sella giusta a causa di dolori fortissimi alle ossa ischiatiche (roba che dopo 5km dovevo tornare a casa imprecando). Risolto con una selle italia slr superflow, versione stretta nel mio caso ma dovrebbe esserci anche quella standard.

Non ne hai fatto menzione nel tuo post, ma oltre alla sella, un buon fondello ben sagomato è essenziale

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app