Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...pongo un quesito...ma secondo voi l'angolo del tubo piantone della bici una volta che consente di tenere la sella arretrata nel punto ideale è importante oppure si possono prendere anche altre bici che pur avendo un angolo piantone in + o in - anche di 1° consentono lo stesso di tenere la sella allo stesso arretramento?

L'angolo del piantone è solo uno degli elementi che consentono di mettere la sella in una determinata posizione.

La stessa posizione si può ottenere con un'altro angolo di piantone semplicemente adottando un tubo reggisella con un arretramento differente.

P.
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
L'angolo del piantone è solo uno degli elementi che consentono di mettere la sella in una determinata posizione.

La stessa posizione si può ottenere con un'altro angolo di piantone semplicemente adottando un tubo reggisella con un arretramento differente.

P.

Ma alla fine su quale misura del ciclista, anzi a quale misura del ciclista devo guardare quando scelgo l'angolo del piantone; in altre parole che differenza c'è fra due bici con la stessa lunghezza dell'orizzontale e due angoli piantone differenti, uno a 71,5 ed uno a 73,5? Spero che la domanda sia chiara.
 

cancellara

Pignone
3 Ottobre 2008
253
7
Visita sito
Riesumo questo treath perchè su Cycling Pro di questo mese ho letto qualcosina su questo argomento...
Facevano un confronto tra Luis Leon Sanchez e Gesink della Rabobank... il primo ha la sella in avanti per "avere più" cambio di ritmo mentre il secondo tutta indietro per avere una pedalata più regolare... oltre a questo facevano notare che le muscolature dei due sono molto diverse... Sanchez ha le gambe più grosse di Gesink... e poi parlavano di Pozzato.. che ha la sella molto indietro e dicevano che di conseguenza lui ha la coscia più grande e sviluppata del polpaccio...
Dite che queste cose si potrebbero applicare a l'allenamento? Per esempio durante l'inverno nel periodo di fondo mettere la sella avanti per fare più gamba oppure durante le SFR mettere la sella indietro per allenare più la coscia? (anche se so che la posizione durante le SFR deve essere perfetta per non rischiare problemi alle ginocchia)
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Causa errata misurazione ho viaggiato per un mesetto con la sella troppo avanzata. Risultato?
Infiammazioni multiple alle ginocchia e sovraccarico per me insopportabile su braccia e spalle.
Con la sella arretrata al punto giusto (unita ad una corretta altezza sella) ai vantaggi prima citati si unisce anche una molto migliore guidabilità in discesa del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Esperienza personale: settimana scorsa ho fatto una visita per il corretto posizionamento in sella.
Come metodo hanno utilizzato un coprisella con una serie di sensori per misurare le pressioni nei vari punti della sella, determinando di conseguenza una corretta posizione che spostasse le pressioni dalla punta (moooolto fastidioso) e nel caso fossero elevate riuscire ad abbassarle.
Risultato:
- alzato piega di 10 mm (rimettendo i due spessori di 5 mm)
- abbassato sella di 7 mm
- arretrato sella di circa 20-25 mm (arrivato a fine corsa)
In questo modo le pressioni rilevate sono meglio distribuite e sono quasi sparite dalle zone "parti basse"...!
Inoltre a quanto mi è stato detto la pedalata diventerà più "rotonda", evitando quella "a stantuffo" che avevo prima.
Ora solo le varie uscite che farò mi potranno dire se vero o meno, quindi per il momento non posso esprimere giudizi!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho visto alcune biomeccaniche fatte ad amici... tutti con telai "alti" e attacchi manubrio ridicoli... io stesso biomeccanizzato con un telaio sovrastimato... dopo di Lui ho dovuto rifarla (la visita)... comunque questo non vuol dir nulla, ognuno opera secondo le proprie convinzioni e la propria professionalità (che non si discute)... la mia è sola testimonianza diretta e personale...
 
  • Mi piace
Reactions: Mimmobio

mastok

Novellino
27 Marzo 2008
89
2
www.mastokbike.it
Bici
Black diamond
Causa errata misurazione ho viaggiato per un mesetto con la sella troppo avanzata. Risultato?
Infiammazioni multiple alle ginocchia e sovraccarico per me insopportabile su braccia e spalle.
Con la sella arretrata al punto giusto (unita ad una corretta altezza sella) ai vantaggi prima citati si unisce anche una molto migliore guidabilità in discesa del mezzo.

Appunto ... prima di cercare posizioni 'estreme' meglio assecondare dolori vari. Ad esempio la MAPEI con l'intento di sgravare il lavoro al quadricipite sinistro, dolorante da anni causa strappo muscolare giocando a calcio, mi aveva alzato e arretrato la sella di più di un cm ... risultato un fastidioso dolore al gluteo.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
salve a tutti ,da premettere che io non sono molto pratico della cosa , ma i biomeccanici per risolvere i problemi ( dolori vari, posizioni sbagliate ecc ecc) non dovrebbero sistemare l'atleta sulla propia BDC ?

come esperienza personale ho fatto diverse prove per trovare la giusta posizione e arretramento sella , cosa complicata , perchè se le varie formule o metodi dicono una cosa , le senzazioni del corpo sono altre quindi per mè la giusta posizione si trova dopo delle diverse uscite per trovare il giusto copromesso tra prestazione/comodità ,oltre ad un aiuto da un biomeccanico che ti assicuri un posizionamento giusto di tutto il corpo sulla bici o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sono d'accordo, infatti la visita e successive sistemazioni le ho fatte pedalando sulla mia bici.
Quello che non capisco però di quanto dici è che se il bio ti fa la corretta posizione (trovata con vari metodi) e poi invece sei intervenuto pre trovarti dei compromessi, allora per quale motivo sei andato dal bio? o-o
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
ciao , no forse non mi sono spiegato bene , la mia era una domanda non una esperienza con i biomeccanici , io sono un pò fai da tè mi appassiona capire e provare a mie spese .

sicuramente un biomeccanico ti risolve i problemi ma a quanto leggo anche tra di loro ci sono diverse correnti di penziero e comunque visto che come dite quando si pedala no si sta fermi chi va in punta chi va dietro quidi come fanno a calcolare questo spostamendo?
quindi secondo me il bio ti aiuta ma le senzazioni del corpo non vanno trascurate per trovare il compromesso tra prestazione/ confort.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sono d'accordo che le proprie sensazioni non vanno trascurate, ed è per questo che infatti al termine della visita sono rimasto d'accordo che ci saremmo risentiti per vedere come sarebbe andata...
Tieni conto che sono andato a farmi posizionare perchè quando ho acquistato la bici il venditore mi ha solo regolato l'antezza della sella, x il resto avevo tenuto le regolazioni "uscita dalla fabbrica" per vedere come mi trovavo: col tempo mi stavano nascendo dolorini qua e la ed allora mi sono deciso di andare da qulacuno, prima che la situazione peggiorasse!!!
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
sicuramente mi decidero prima o dopo a fare la tua stessa scelta perchè e normale che ognuno deve fare il propio mestiere e non improvisare specie quando di mezzo c'è la salute , tanto alla fine soldi per le cose più banali vanno via ugualmente ,l'unico mio dubbio dove andare per non sbagliare?
 

vito72

Novellino
5 Agosto 2011
77
13
Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Da quando ho cambiato sella, sostituendo la vecchia con una fizik arione VS ho percorso circa 1500 km, ma non trovo più pace, ho fastidiosi dolori alla zona lombare destra che scendono al gluteo e poi giu per la gamba come una sciatalgia. Inoltre spesso mi sento le caviglie addormentate. Ho l'impressione che la sella sia troppo arretrata, potrebbe essere? La cosa strana è che i dolori si manifestano molto blandi durante lo sforzo in bici ma sono presenti a riposo i giorni dopo specialmente se sto seduto o sdraiato a letto.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Da quando ho cambiato sella, sostituendo la vecchia con una fizik arione VS ho percorso circa 1500 km, ma non trovo più pace, ho fastidiosi dolori alla zona lombare destra che scendono al gluteo e poi giu per la gamba come una sciatalgia. Inoltre spesso mi sento le caviglie addormentate. Ho l'impressione che la sella sia troppo arretrata, potrebbe essere? La cosa strana è che i dolori si manifestano molto blandi durante lo sforzo in bici ma sono presenti a riposo i giorni dopo specialmente se sto seduto o sdraiato a letto.
hai preso con cura i riferimenti fra le due selle?
che sella avevi prima della Arione?