Consiglio posizione in sella

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Ciao,
dopo parecchio tempo mi sono rimesso a fare qualche giro in bici, e come solito (praticamente da quando ce l'ho) già dopo pochissimi chilometri inizia a venirmi male alla zona lombare, tra l'altro ho notato che più pedalo duro più il male aumenta, poi basta che scendo dalla bici e nel giro di pochi minuti il dolore sparisce.
Inoltre negli ultimi giretti (35-40 km) mi si addormentano anche i piedi, questo non mi era mai successo in realtà.

Vi metto un paio di foto (perdonate la mia scarsissima forma fisica :mrgreen:), secondo voi è la posizione in sella sbagliata che mi crea questi problemi o è proprio dovuto al fatto che non sono abituato a stare in bici?

Grazie!
 

Allegati

  • vlcsnap-2017-03-15-16h31m20s070 - Copia.png
    vlcsnap-2017-03-15-16h31m20s070 - Copia.png
    851,1 KB · Visite: 141
  • vlcsnap-2017-03-15-16h34m16s295 - Copia.png
    vlcsnap-2017-03-15-16h34m16s295 - Copia.png
    953,4 KB · Visite: 117
  • vlcsnap-2017-03-15-16h38m15s022 - Copia.png
    vlcsnap-2017-03-15-16h38m15s022 - Copia.png
    795,8 KB · Visite: 110

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non sto rispondendo direttamente alla tua domanda ma ti faccio notare che se guardi la prima foto vedi che se tu mettessi il piede orizzontale (come dovrebbe essere) avresti la gamba quasi completamente tesa, indice che sei troppo alto, ma di diversi cm, mica di mm

Ciao,
dopo parecchio tempo mi sono rimesso a fare qualche giro in bici, e come solito (praticamente da quando ce l'ho) già dopo pochissimi chilometri inizia a venirmi male alla zona lombare, tra l'altro ho notato che più pedalo duro più il male aumenta, poi basta che scendo dalla bici e nel giro di pochi minuti il dolore sparisce.
Inoltre negli ultimi giretti (35-40 km) mi si addormentano anche i piedi, questo non mi era mai successo in realtà.

Vi metto un paio di foto (perdonate la mia scarsissima forma fisica :mrgreen:), secondo voi è la posizione in sella sbagliata che mi crea questi problemi o è proprio dovuto al fatto che non sono abituato a stare in bici?

Grazie!
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Ciao,
in effetti quando l'ho acquistata la volevo di una taglia in meno, ma il venditore mi ha preso tutte le misure e si è messo a fare i conti sul telaio e mi ha scelto questa...
Anche la posizione in sella me l'ha fatta lui facendomi pedalare sui rulli, visto che è anche conosciuto (è quello del metodo PIT) mi sono fidato.
Comunque le misure del telaio sono quelle che vi allego, la taglia è la 59.

Sono alto 183, cavallo 86.5, vi servono altre misure?

Grazie!
 

Allegati

  • IMPULSO SL Alu.jpg
    IMPULSO SL Alu.jpg
    125 KB · Visite: 64

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ciao,
in effetti quando l'ho acquistata la volevo di una taglia in meno, ma il venditore mi ha preso tutte le misure e si è messo a fare i conti sul telaio e mi ha scelto questa...
Anche la posizione in sella me l'ha fatta lui facendomi pedalare sui rulli, visto che è anche conosciuto (è quello del metodo PIT) mi sono fidato.
Comunque le misure del telaio sono quelle che vi allego, la taglia è la 59.

Sono alto 183, cavallo 86.5, vi servono altre misure?

Grazie!

sempre ad occhio , basandomi sulla foto , non mi sembra grande la bici, anzi.

sei alto di sella a mio avviso e anche degli altri, poi sempre ad occhio , pur essendo la bici in foto ruotata indietro di un grado , vedo il ginocchio un po' arretrato... ma le foto ingannano tantissimo.

puo' anche essere che abbassando avanzi (visto che se alzi arretri) ..percui prova un po ad abbassare e vedi come va'!! :)
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Non sono un espertone ma altezza sella e arretramento corretti farebbero già tanto 😉
Credo tu abbia cmq inserito le misure senza la corrispondenza con la taglia della tua Bianchi.

Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao,
in effetti quando l'ho acquistata la volevo di una taglia in meno, ma il venditore mi ha preso tutte le misure e si è messo a fare i conti sul telaio e mi ha scelto questa...
Anche la posizione in sella me l'ha fatta lui facendomi pedalare sui rulli, visto che è anche conosciuto (è quello del metodo PIT) mi sono fidato.
Comunque le misure del telaio sono quelle che vi allego, la taglia è la 59.

Sono alto 183, cavallo 86.5, vi servono altre misure?

Grazie!
dovresti postare misura tra il c.a sella ed il centro movimento centrale.ad occhio ci stava una misura in meno ma niente di irrecuperabile .tranquillo
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
sempre ad occhio , basandomi sulla foto , non mi sembra grande la bici, anzi.

sei alto di sella a mio avviso e anche degli altri, poi sempre ad occhio , pur essendo la bici in foto ruotata indietro di un grado , vedo il ginocchio un po' arretrato... ma le foto ingannano tantissimo.

puo' anche essere che abbassando avanzi (visto che se alzi arretri) ..percui prova un po ad abbassare e vedi come va'!! :)

Concordo con questo post. Sei sicuramente alto e sembri arretrato. Dico sembri perchè la foto andrebbe fatta con la bici perfettamente in bolla e se possibile meglio sui rulli.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me sarebbe stata meglio una taglia in meno... ma qualcosa mi dice che il venditore aveva quella a terra.

cmq posta una foto per intero così non si capisce molto, intando inizia ad abbassare la sella di almeno 1,5 cm
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105

Allegati

  • vlcsnap-2017-03-15-16h38m15s022.jpg
    vlcsnap-2017-03-15-16h38m15s022.jpg
    144 KB · Visite: 95
  • vlcsnap-2017-03-15-16h34m16s295.jpg
    vlcsnap-2017-03-15-16h34m16s295.jpg
    148,1 KB · Visite: 89
  • vlcsnap-2017-03-15-16h31m20s070.jpg
    vlcsnap-2017-03-15-16h31m20s070.jpg
    145,1 KB · Visite: 89

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Inizia ad abbassare la sella di 2cm se non vuoi fracassarti la schiena !!!:wacko:

P.s. la tg. 59 è sicuramente grande x te!!
Complimenti al rivenditore!:rosik:
ma no dai ..le bianchi sono particolari di taglia ..un po più piccole..ne ho una io..deve solo abbassare qualcosa di sella e togliere qualcosa di spessore sotto lo stem ..niente di tragico
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La taglia è 59.

Ho misurato altezza sella e arretramento come scritto qui http://www.emanuelechiesa.it/riportare-il-corretto-assetto/

Mi vengono:
altezza 76 cm, arretramento 15.6 cm.

Metto anche le foto per intero.

Grazie a tutti per le risposte!



Secondo me, avendo una bianchi anche io e avendo come te iniziato in abbondante sovrappeso e con problemi alla schiena, penso che sei mooolto alto e un pò troppo arretrato, ma abbassando dovresti recuperare il giusto avanzamento, inoltre il 59 è leggermente grande ma in questo caso hai il vantaggio di avere il manubrio più alto, semmai accorcia di 1 cm la pipa e fai in modo di avere circa 4 max 5 cm di dislivello sella/manubrio, questa cosa (poco dislivello sella-manubrio) per chi è sovrappeso è fondamentale per non far soffrire troppo i lombari.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma no dai ..le bianchi sono particolari di taglia ..un po più piccole..ne ho una io..deve solo abbassare qualcosa di sella e togliere qualcosa di spessore sotto lo stem ..niente di tragico

Le Bianchi non hanno nulla di particolare nelle taglie....sono come tutte le altre.

Aspetta che abbassi la sella di 2cm e poi vedrai quanto gli è grande...

Certo che poi alla fine in qualche modo si riesce ad aggiustare la posizione.