Come sono messo in sella?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
era ironico???

Comunque a parte tutto, la bici mi deve andar bene per quest'anno, l'anno prox si pensa alla nuova. Poi visti gli impegni che intravedo all'orizzonte, se riuscirò a fare 2000km prima di cambiarla sarà un grande risultato.
Per il momento ho alzato la sella, messa in bolla e avanzata. Ora ho la sella a 77,5, distanza sella manubrio 56cm, dislivello sella manubrio 10cm.
Ecco le immagini, mi verificate l'arretramento che sicuramente è sballato?
http://imgur.com/a/ds9BW
Grazie a tutti

Per nulla ironico!

Vedrai che una volta trovata la posizione ottimale quel telaio andrà benissimo.

Comunque dall'ultima foto...arretra la sella di 5mm e allunga l'attacco di 1cm. o-o
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
arretra la sella di 5mm e allunga l'attacco di 1cm. o-o

ok quindi il ginocchio deve stare a piombo con il perno pedale/pedivella. Questo non mi era chiaro.
Sistemata la sella, vado alla ricerca di una pipa più lunga di 1cm.
Ora mi studio bene le tacchette, al momento ho quelle nere per attacchi look keo. Dal punto di vista posturale, quando cammino ho il piede sx dritto mentre il destro punta leggermente verso l'esterno, inoltre sono supinatore (distribuisco il peso sull'esterno dei piedi) credo che anche con le tacchette ci sia da lavorare visto che sono state montate da chi mi ha venduto le scarpe in 2 minuti.
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Oggi prima uscita dopo le modifiche e soprattutto dopo la gastroenterite. Non posso dare un giudizio sulla prestazione "ero spompato" però di sicuro ora ho il problema che si addormentano i piedi. Secondo voi perché? La schiena invece sembra andare meglio.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
scusate dovrei posizionare le tacchette grigie, ho letto un pdf dove spiegava come posizionarle usando 2 biglie, nastro di carta, pennarelli ecc...si rivolgeva più a chi ha piedi dritti, non so se avete presente il documento, io invece ho il piede destro che punta un po' verso l'esterno, applico questa correzione?


Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
http://imgur.com/a/2UO1i

Ho fatto delle foto, spero si vedano. Ho preso anche un po' di misure, inizio dal cavallo, l'ho rimisurato premendo di più con l'asta sotto gli zebedei, messo in bolla e cavallo passa da 84 a 86cm, quindi 86x0.885=76,11, pedivelle 170mm, attacchi look keo quindi 76.11- 0.6= 75.5 giusto?
Poi, sempre se riuscite a vedere le foto vi dico che:
sono alto 180cm,
la taglia della bici è 55,
la differenza di altezza tra sella e manubrio è di 9 cm,
la sella è arretrata rispetto all'asse del movimento centrale di 3,5 cm (dalla punta) e 17,5 dal centro della sella,
tra la punta della sella e il manubrio ci sono 55cm.
Cosa ne pensate?
Nonostante oggi ho la sella a 77cm quindi 1,5 cm più alta del previsto, vedendo le foto, mi sembra di avere la gamba non molto distesa.
Attendo le vostre considerazioni. grazie

Secondo me il tubo orizzontale è un po'corto. A testimonianza di questo le ginocchia troppo vicine alla serie sterzo. Hai compensato con un attacco manubrio un po' più lungo. Poi la pedivella 170 un po' piccola con un piede a okkio 45.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
si, sicuro un pelino più grande sarebbe stata gradita ma questa è, per il momento...
oggi ho fatto la prima pedalata con tacchette grigie, un altro pianeta, il sivende che mi aveva messo le nere è un criminale e io un caz..ne che mi sono fidato.
Ero partito per fare 40km perchè ero stanco dopo una mattinata di fuoco ma mi sono trovato così comodo che mi sono spinto fino a 60km provando solo un dolore intermittente alla zona lombare dopo quasi 2h.
Ho però come la sensazione che con la nuova postura, più alto e arretrato rispetto a prima, sono più comodo ma un po' meno veloce. Forse mi devo abituare?
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Nel frattempo sto ancora smanettando, con la nuova postura sono andato bene per tre o quattro uscite da 3 ore l'una poi per mettere la sella a piombo l'ho dovuta avanzare di 5mm e nel frattempo il manubrio da quando stava leggermente inclinato verso l'alto me lo sono trovato in bolla perché le viti non erano serrate bene e automaticamente è calato. Risultato: schiena e collo ok ma pollice ed indice della mano sx addormentati da un'ora dall'inizio dell'uscita fino a sera . Oggi ho inclinato nuovamente il manubrio verso l'alto e lasciato la sella com'era risultato: collo ok, schiena dolorante dopo 2h e solo il pollice addormentato specialmente sulle salite. Boh? Stavo per ordinare la pipa 1cm più lunga ma non so se sia un bene aggiungere ulteriore peso sull'anteriore.
Avere per 10 ore e passa anche un solo dito della mano addormentato mi da un gran fastidio... porca miseria!


Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Oggi nuova uscita test di 60km, ho inclinato ancora di più il manubrio verso l'alto, il pollice ha iniziato ad addormentarsi dopo 20km ma in modo più "soft" e meno frequentemente, dopo l'uscita il tutto è passato in 2 o 3 ore. Peccato per la zona lombare che dopo 8 ore è ancora dolorante. Non so se prendere l'attacco manubrio più lungo di un cm perché con le modifiche di oggi (positive per la mano) in pratica è come se avessi alzato la presa e accorciato la distanza sella manubrio ma forse ho peggiorato la situazione della zona lombare.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Salve, rieccomi, ho fatto un po' di km e un po' di prove, per il momento sono indeciso tra due opzioni,ve le faccio vedere, troverete l'opzione più alta e quella 5mm più bassa.
Vi ricordo che partivo da una posizione mooolto più bassa, rispetto alle origini è migliorata la situazione lombare e cervicale mentre è comparso un fastidio, dopo 1h buona iniziano ad addormentarsi il pollice e l'indice della mano sx (il manubrio e le leve sono ben centrati) il fastidio aumenta con le salite e l'ho solo parzialmente attenuato tirando le leve verso l'alto. Oggi ho un po' di dolore ai tendini rotulei forse perchè ho fatto 2 uscite pesantucce con la sella troppo arretrata (ho provveduto a rimetterla avanti) e a fare le foto che posto:
DA CARICARE ALTO GAMBA TESA.jpg

PIU BASSO GAMBA TESA.jpg

DA CARICARE ALTO PEDIVELLA PARALLELA.jpg

PIU BASSO PEDIVELLA PARALLELA.jpg

DA CARICARE ALTO ARRETRAMENTO.jpg

PIU BASSO ARRETRAMENTO.jpg

La mia intenzione sarebbe quella di togliere l'attacco manubrio da 110 e mettere uno da 120, lasciare la sella alta e avanzare di mezzo cm. Cosa ne dite? mi vedete troppo alto?
Considerate che l'anno prox dovrei comprare la bici nuova :hail:
 
Ultima modifica:

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Quindi come lunghezza dici che vado bene così? Quindi continuo a provare con l'opzione più basso e questo attacco, non so se conviene abbassare ancora il manubrio perché ci sono quasi 11cm di dislivello tra sella e manubrio. In ogni caso devo risolvere il problema formicolio del pollice ed indice della mano sx.

Sent from my ASUS_Z00ED using BDC-Forum mobile app