Come sono messo in sella?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
------------
da 175 a 195 ci sono 2 cm piu' i relativi spessori da aggiungere o togliere.
se fosse cosi' semplice stabilire la guida rilassata o meno dalla semplice taglia o cavallo non avrebbero fatto la Oltre con 160mm di tubo sterzo collocandola commercialmente nella sezione Race anziche' Granfondo. Le quote diverse a seconda se race o gf valgono e sono applicate da tutte le case costruttrici . l'amico in questione se ha dolori deve , se possibile , agire per alleviarli o eliminarli . non essendo e non avendo una preparazione atletica ( non ne ha parlato lui ) di base ( quindi non prettamente di ciclismo puro ) deve sopperire o con interventi pratici sulla bici oppure fa ginnastica specifica . farlo chinare ancora di piu' sul manubrio a me personalmente mi sembra una sciocchezza e non ho riscontri , per il momento , diversi.ciao

Quindi fammi capire....tra uno alto 180 con 89 di cavallo che sta su di una Bianchi Infinito Cv tg. 57 (ENDURANCE) con attacco in battuta....e uno sempre alto 180 ma con cavallo 84 che sta su di un Caad 12 tg. 56 (RACING) con attacco in battuta.....chi è quello dei 2 che ha la posizione più "race" (dato che qui si continua ad intendere posizione race quella con maggior dislivello!)???;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Quindi fammi capire....tra uno alto 180 con 89 di cavallo che sta su di una Bianchi Infinito Cv tg. 57 (ENDURANCE) con attacco in battuta....e uno sempre alto 180 ma con cavallo 84 che sta su di un Caad 12 tg. 56 (RACING) con attacco in battuta.....chi è quello dei 2 che ha la posizione più "race" (dato che qui si continua ad intendere posizione race quella con maggior dislivello!)???;nonzo%
------------
non ho visto le geometrie della CAAD posso solo indicarti che se cannondale ha collocato la caad in questione tra le bici categoria Race , senza andare a guardare la lunghezza del tubo sterzo , la posizione in sella sara' Race.
Potrebbe anche esserci una piccola variazione di angolo nel tubo sella e nella lunghezza del solo carro posteriore , ma in generale , se e' geometria race , race rimane.

si potrebbe , per renderla meno race , come succede per problemi di postura che riguardano coloro che fisicamente non sono meglio preparati ( ma non per mancanza di fiato o forza muscolare , parlo proprio di ginnastica ) , intervenire con piccoli aggiustamenti dove la' e' possibile . la sella non da' problemi , nel senso che la puoi abbassare o alzare , ma gli anelli sotto l'attacco manubrio alle volte sono un problema poiche' non in tutti gli allestimenti c'e' lo spazio necessario per poter aggiungere .
per concludere , quei cm in piu' che hanno i tubi sterzo delle granfondo , alle volte possono essere considerati " buona cosa e giusta " per una posizione meno " piegata in avanti " .

ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
------------
non ho visto le geometrie della CAAD posso solo indicarti che se cannondale ha collocato la caad in questione tra le bici categoria Race , senza andare a guardare la lunghezza del tubo sterzo , la posizione in sella sara' Race.
Potrebbe anche esserci una piccola variazione di angolo nel tubo sella e nella lunghezza del solo carro posteriore , ma in generale , se e' geometria race , race rimane.

si potrebbe , per renderla meno race , come succede per problemi di postura che riguardano coloro che fisicamente non sono meglio preparati ( ma non per mancanza di fiato o forza muscolare , parlo proprio di ginnastica ) , intervenire con piccoli aggiustamenti dove la' e' possibile . la sella non da' problemi , nel senso che la puoi abbassare o alzare , ma gli anelli sotto l'attacco manubrio alle volte sono un problema poiche' non in tutti gli allestimenti c'e' lo spazio necessario per poter aggiungere .
per concludere , quei cm in piu' che hanno i tubi sterzo delle granfondo , alle volte possono essere considerati " buona cosa e giusta " per una posizione meno " piegata in avanti " .

ciao

Invece di continuare a dar voce ai vari marketing delle case costruttici senza ragionarci su un attimo ti basterebbe l'esempio che ti ho fatto x renderti conto che sono solo PUBBLICITA' e non voglio dire NULLA!....ma delle Bianchi sei andato a vederti tutte le varie altezze dei tubi sterzo....mentre della Caad non hai tempo...)

Tubo sterzo alto o basso non vogliono dire niente se non li rapporti alle quote dell'utilizzatore!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Invece di continuare a dar voce ai vari marketing delle case costruttici senza ragionarci su un attimo ti basterebbe l'esempio che ti ho fatto x renderti conto che sono solo PUBBLICITA' e non voglio dire NULLA!....ma delle Bianchi sei andato a vederti tutte le varie altezze dei tubi sterzo....mentre della Caad non hai tempo...)

Tubo sterzo alto o basso non vogliono dire niente se non li rapporti alle quote dell'utilizzatore!

-------------

letta e detta cosi' come l'hai scritta sembrerebbe che in base alle quote gli puoi assegnare una bici come in allegato. visto che sicuramente non intendevi scrivere una boiata del genere ma ritieni che siano solo Pubblicita' le diffferenze di geometrie nei telai , non mi pare necessario convincere te del contrario e me della inconsistenza delle mie descrizioni.
ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
-------------

letta e detta cosi' come l'hai scritta sembrerebbe che in base alle quote gli puoi assegnare una bici come in allegato. visto che sicuramente non intendevi scrivere una boiata del genere ma ritieni che siano solo Pubblicita' le diffferenze di geometrie nei telai , non mi pare necessario convincere te del contrario e me della inconsistenza delle mie descrizioni.
ciao

Invece di tergiversare basterebbe che rispondessi alla semplice domanda....sto ancora aspettando la risposta....non è difficile....

Quindi fammi capire....tra uno alto 180 con 89 di cavallo che sta su di una Bianchi Infinito Cv tg. 57 (ENDURANCE) con attacco in battuta....e uno sempre alto 180 ma con cavallo 84 che sta su di un Caad 12 tg. 56 (RACING) con attacco in battuta.....chi è quello dei 2 che ha la posizione più "race" (dato che qui si continua ad intendere posizione race quella con maggior dislivello!)???;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Invece di tergiversare basterebbe che rispondessi alla semplice domanda....sto ancora aspettando la risposta....non è difficile....

-----
nelle granfondo di cannondale non ho visto la CAAD ma la Synapse . e confermo che le geometrie e gli angoli delle due sono diversi e cambiano anche i centimetri della lunghezza del tubo sterzo ( probabilmente non e' solo Pubblicicta' ) a conferma che il venditore , al di la' delle voglie del cliente , sarebbe colui che dovrebbe dare consigli al cliente finale il quale , se pretende una racing , in base alle quote che ha ( come dici tu ) , una race gli vendera' .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Invece di tergiversare basterebbe che rispondessi alla semplice domanda....sto ancora aspettando la risposta....non è difficile....

-----------
a parte la differenza di gradi negli angoli del tubo sella e tubo sterzo , la lunghezza del tubo sterzo della caad , nella taglia 56 da te indicata e' di 155mm
mentre nella infinito taglia 57 e' di 185mm

3 cm piu' basso sulla caad.

ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
-----------
a parte la differenza di gradi negli angoli del tubo sella e tubo sterzo , la lunghezza del tubo sterzo della caad , nella taglia 56 da te indicata e' di 155mm
mentre nella infinito taglia 57 e' di 185mm

3 cm piu' basso sulla caad.

ciao

Per la terza volta....la domanda è questa:

Quindi fammi capire....tra uno alto 180 con 89 di cavallo che sta su di una Bianchi Infinito Cv tg. 57 (ENDURANCE) con attacco in battuta....e uno sempre alto 180 ma con cavallo 84 che sta su di un Caad 12 tg. 56 (RACING) con attacco in battuta.....chi è quello dei 2 che ha la posizione più "race" (dato che qui si continua ad intendere posizione race quella con maggior dislivello!)???;nonzo%

P.S. a parte che la differenza di stack tra le 2 bdc è di 1,5cm e non di 3!
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
@Fyloo tu parti dalla variabilità di quote per dire che a prescindere non si può generalizzare sulle geometrie. Ed è vero. [MENTION=80051]patroclo[/MENTION] come le case costruttrici, parte da una morfologia standard per definire che a tubo sterzo più lungo a parità di geometrie, la posizione è più rilassata. Ed è vero.

In definitiva avete ragione tutti e due e la risposta giusta è "dipende".
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
se 5 è più piccolo di 1.5 (o anche di 3, và!) hai perfettamente ragione.

altrimenti mi sa che non hai letto bene la domanda...

banane ? pietre ? rapporto stack/reach ( dal sito di orbea : ...E ancora, lo stack basso e il reach più lungo offrono una posizione più aerodinamica sulla bici :wacko: e un uso più efficiente dell'energia. ? cm ?

quindi ?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Sella abbassata e nuove foto.
Grazie ragazzi
e12de9257f65864da40a5da78ddc4442.jpg
39359e1ee870ab7569cc65f1ea1d6e18.jpg

4fb239a6ba2c4cef4817dd1599ccd2b0.jpg



Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Facciamo così allora...teniamo buone queste ultime....e da QUESTE alza la sella di 1cm esatto!

Alle prox foto.
Ok.
Ho un costante formicolio ai piedi, specie al destro. Può essere la posizione in sella una causa? Ho scarpe da Mountain bike [molto buone]

Sent from my LG-D802 using Tapatalk