Triban 100

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
No vabbè ci mancherebbe , io esagero , non comprerei mai una nuova bici subito. Però qualche upgrade lo farei . I pattini vanno bene di qualsiasi tipo o devono essere specifici ?

I comandi Shimano Tourney sono per le 7 velocità ?

Scusa di tutte queste domande ma non me ne intendo per niente di bdc :mrgreen:



Cambiare pinze e ruote per ora non credo di farlo , magari in futuri upgrade.

Comunque diciamo che per 250€ è un ottima bici e visti gli upgrade che si possono fare vale tutto il suo prezzo .
Non farei upgrade neanch'io, sennò ha poco senso, secondo me ha un ottimo prezzo...e comunque con le pinze Btwin e le Shimano whr501 sono sceso più volte dal monte Grappa 😁

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
Ma sbaglio o su questa Triban 500 dell'anno scorso, quella famosa a 289 euro, sono stati montati copertoni decisamente grossi? Non mi pare siano stati cambiati i freni. Poi se il video non fosse stato in russo magari si capiva meglio :asd:

 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
non comprerei mai una nuova bici subito. Però qualche upgrade lo farei . I pattini vanno bene di qualsiasi tipo o devono essere specifici ?

I comandi Shimano Tourney sono per le 7 velocità ?

Anch'io farei qualche upgrade ma solo quelli necessari dopo averla provata, ovvero metterei una guarnitura da 46 denti anziché 48 e poi se non riuscissi ad adattarmi alle leve metterei anche i comandi da corsa!
I pattini devono essere compatibili con i tuoi freni che suppongo usino i pattini Shimano (meglio che chiedi conferma a chi l'ha già comprata), ma so che si capisce se i freni sono compatibili Shimano dalla chiusura con la levetta nel freno (non dai comandi come invece Campagnolo!) ed in quel caso potrai prendere pattini Shimano.
Io ci metterei dei pattini Ultegra o Durace ma senza cambiare il freno, soltanto i pattini.
Si i comandi Shimano Tourney sono a 7 velocità ed esistono in versione stile Mtb o stile corsa, li trovi online.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
volendo si possono montare anche i comandi per le 8 velocità che hanno la medesima spaziatura e sono di molto più facile reperimento. resterebbe un click non utilizzato che però non si percepirebbe in quanto vincolato dalla regolazione di escursione del cambio.
MI permetto di dire la mia in merito a questa bici ottima per il suo prezzo:
Io la terrei così e se mi appassionassi al mondo delle bici da corsa (cosa che la triban 100 non è) ne prenderei una appena possibile.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
volendo si possono montare anche i comandi per le 8 velocità che hanno la medesima spaziatura e sono di molto più facile reperimento.
Io la terrei così e se mi appassionassi al mondo delle bici da corsa (cosa che la triban 100 non è) ne prenderei una appena possibile.

I comandi Shimano Tourney 7v si trovano sui siti web su internet abbastanza facilmente, se metti 8 velocità tanto vale che ci metti anche il cambio ed i pignoni da 8!
Questa bici non si prende per avere una bici da corsa ma una Gravel multi-uso che sappia anche essere veloce come una bici da corsa, ed è quello infatti l'uso che ne farei io che ho già un'altra bici da corsa!
Migliorare un telaio valido come il 100 non è una cattiva idea perché non spendi tutta la cifra subito all'acquisto ma scegli un pó alla volta cosa fare quando serve.
La mia Bianchi Nirone in origine aveva lo Xenon ma l'anno scorso le ho messo ruote migliori e gruppo Athena ed è migliorata al punto di superare in prestazioni una bici in carbonio che ho venduto poiché era più grande...



Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
I comandi Shimano Tourney 7v si trovano sui siti web su internet abbastanza facilmente, se metti 8 velocità tanto vale che ci metti anche il cambio ed i pignoni da 8!
Questa bici non si prende per avere una bici da corsa ma una Gravel multi-uso che sappia anche essere veloce come una bici da corsa, ed è quello infatti l'uso che ne farei io che ho già un'altra bici da corsa!
Migliorare un telaio valido come il 100 non è una cattiva idea perché non spendi tutta la cifra subito all'acquisto ma scegli un pó alla volta cosa fare quando serve.
La mia Bianchi Nirone in origine aveva lo Xenon ma l'anno scorso le ho messo ruote migliori e gruppo Athena ed è migliorata al punto di superare in prestazioni una bici in carbonio che ho venduto poiché era più grande...



Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Concordo sul fatto che sia più orientata al gravel così come scrissi all'inizio di questo topic mesi fa. (post #21).
Il passaggio a 8v è poco agevole principalmente perchè si tratta di una cassetta a vite e la campanatura della ruota è fatta di conseguenza per cui se si dovesse montare una ruota libera da 8v si dovrebbe ricampanare o sostituire la ruota. Sostituzione obbligatoria anche nel caso in cui si passasse ad una cassetta con corpetto 7-11v.

Per le leve con 8v si ha sicuramente più scelta, in particolare tra l'usato, e tutte sono di qualità superiore al tourney che riprende il claris vecchio tipo.
 

jul73

Novellino
31 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo (in prestito)
mi incuriosisce questa bici che acquisterei come commuter per Roma, ma mi spaventa un po' il rapporto più corto 48 -34, visto il mio scarso allenamento.
Si può sostituire la sola corona, mettendone una a 40-42 denti, oppure occorre cambiare tutta la pedaliera? E nel caso immagino che occorrerebbe cambiare anche catena, giusto?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
mi incuriosisce questa bici che acquisterei come commuter per Roma, ma mi spaventa un po' il rapporto più corto 48 -34, visto il mio scarso allenamento.
Si può sostituire la sola corona, mettendone una a 40-42 denti, oppure occorre cambiare tutta la pedaliera? E nel caso immagino che occorrerebbe cambiare anche catena, giusto?
Si deve cambiare la guarnitura intera che costa esattamente 30 Euro più corriere su Lord Gun ed è da 46 denti.
34-48 equivale a circa un 24-34 che va bene per salite facili, mentre un 34-46 equivale ad un 25-34 (anzi leggermente più agile) con cui puoi fare la maggioranza delle salite d'Italia senza problemi...
Io col 23-24 farei fatica a fare salite ma col 25-34 mi trovo bene ovunque, a parte ovviamente salite terribili come il Carpegna o Mortirolo

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
La prima cosa da cambiare sono i pattini dei freni.
Sostituire i comandi del cambio mi sembra una soluzione assolutamente folle, considerando che costano 100€ dei comandi Tourney, se uno ha intenzione di fare cosi tanti upgrade meglio puntare subito su un prodotto superiore.
 

jul73

Novellino
31 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo (in prestito)
Grazie ddgracing,
A differenza tua però io sono un novellino e tempo di non farcela.
In ogni caso, se scendo solo da 48 a 46 denti sulla guarnitura non devo cambiare anche la catena?
Qual è il limite di denti sotto il quaale l'attuale catena sarebbe troppo lunga?
 

jul73

Novellino
31 Maggio 2017
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo (in prestito)
Grazie ddgracing,
A differenza tua però io sono un novellino e temo di non farcela.
In ogni caso, se scendo solo da 48 a 46 denti sulla guarnitura non devo cambiare anche la catena?
Qual è il limite di denti sotto il quaale l'attuale catena sarebbe troppo lunga?
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
La prima cosa da cambiare sono i pattini dei freni.
Sostituire i comandi del cambio mi sembra una soluzione assolutamente folle, considerando che costano 100€ dei comandi Tourney, se uno ha intenzione di fare cosi tanti upgrade meglio puntare subito su un prodotto superiore.
Cambiare i pattini subito è una bella idea, Ultegra o Durace frenano magnificamente.
Non è per niente una soluzione folle metterci i comandi da corsa, in quanto sono comodi ed il telaio è quello della 500 quindi è valido e non tutti hanno la possibilità di spendere 600 Euro tutti insieme per una bici di altra marca, perché la 500 adesso la vendono con ruote e gomme da corsa quindi ci vorrebbero altri soldi...

Grazie ddgracing,
A differenza tua però io sono un novellino e temo di non farcela.
In ogni caso, se scendo solo da 48 a 46 denti sulla guarnitura non devo cambiare anche la catena?
Qual è il limite di denti sotto il quaale l'attuale catena sarebbe troppo lunga?

La catena si cambia soltanto quando è consumata o si passa ad un altro numero di velocità cioè ad esempio da un cambio da 7 pignoni ad uno da 9.
La catena va benissimo così com'è se togli solo due denti alla guarnitura cioè ne metti una da 46 che però ti aiuterà notevolmente quando sei in salita.



Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Cambiare i pattini subito è una bella idea, Ultegra o Durace frenano magnificamente.
Non è per niente una soluzione folle metterci i comandi da corsa, in quanto sono comodi ed il telaio è quello della 500 quindi è valido e non tutti hanno la possibilità di spendere 600 Euro tutti insieme per una bici di altra marca, perché la 500 adesso la vendono con ruote e gomme da corsa quindi ci vorrebbero altri soldi...



La catena si cambia soltanto quando è consumata o si passa ad un altro numero di velocità cioè ad esempio da un cambio da 7 pignoni ad uno da 9.
La catena va benissimo così com'è se togli solo due denti alla guarnitura cioè ne metti una da 46 che però ti aiuterà notevolmente quando sei in salita.



Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Ma mettendo il 46 non si è troppo lenti sulle pianure ?