Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non ho alcun problema nel seguire i migliori discesisti e nemmeno il confort ne risente, l'effetto ovattato sulle asperità stradali è comunque presente e volendo si aumenta ritoccando le pressioni, senza bisogno di aumentare la misura della copertura che inficia reattività, velocità di inserimento in curva e da lo spiacevole effetto saltellamento in fuori sella od a elevate cadenze.

Mi fa piacere leggere quanto... a volte quando scrivo queste cose ho l'impressione di esser preso per un alieno qui :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Sul sito Schwalbe leggo che il carico massimo per i Pro One da 25 è di 70 kg.
Poi in alcune recensioni dei clienti ho letto diversi problemi ai fianchi e di forature.
A me dovrebbe arrivare una bici con queste coperture, ma visto quanto sopra ho serie preoccupazioni nel suo utilizzo. Forse li cambierò con i GP 4000 SII con cui personalmente mi trovo bene
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Sul sito Schwalbe leggo che il carico massimo per i Pro One da 25 è di 70 kg.
Poi in alcune recensioni dei clienti ho letto diversi problemi ai fianchi e di forature.
A me dovrebbe arrivare una bici con queste coperture, ma visto quanto sopra ho serie preoccupazioni nel suo utilizzo. Forse li cambierò con i GP 4000 SII con cui personalmente mi trovo bene

70 kg sono il carico su un solo pro one,
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Sul sito Schwalbe leggo che il carico massimo per i Pro One da 25 è di 70 kg.
Poi in alcune recensioni dei clienti ho letto diversi problemi ai fianchi e di forature.
A me dovrebbe arrivare una bici con queste coperture, ma visto quanto sopra ho serie preoccupazioni nel suo utilizzo. Forse li cambierò con i GP 4000 SII con cui personalmente mi trovo bene

Seli rivendi ad uno di noi a prezzo stracciato fai pure...:mrgreen:

Però se fossi in te , almeno un paio d'uscite le farei...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
concordo.
aggiungo che sto testando i tubeless prevalentemente con un CAAD3 in alluminio del 97 (uno dei telai più rigidi mai costruiti) e un CAAD10 (altro telaio rigido).
sono due telai che quando salgo sul supersix mi fanno sembrare quest'ultimo una biammortizzata.
tanto che, appunto, non mi sembrava nemmeno il caso di fare le prove col supersix per non incappare in un eccesso di comfort :mrgreen:
tuttavia i miei tubolari (attualmente sul supersix ho i veloflex Arenberg 25 su delle corima basso profilo) non si avvicinano al comfort delle Ultegra 6800 + PRO ONE 25 montate sul CAAD10.
e questo la dice lunga.

stay tuned perchè se va in porto una cosa di cui ho parlato qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213862
testerò anche i 23 su un cerchio da 19,5 C.
so già che il ONE (copertone) da 23 montato su quelle ruote e gonfiato a 8 si espande a quasi 27, dimensione pressochè ideale da un punto di vista aerodinamico data la larghezza esterna di 25 mm effettivi di quel cerchio.

coi tubeless montati su cerchi da 17\18c è una configurazione da prendere in seria considerazione, sono d'accordo.

a tale proposito ho notato che le Ultegra pur essendo 15c tendono a spanciare notevolmente il PRO ONE da 25...visibilmente più di quanto accada con le ZONDA 15c.
anche l'altezza fuori tutto è maggiore sulle Ultegra, seppure di poco.
sarà il particolare disegno del cerchio che nelle Ultegra è TLR e nelle ZONDA no...?)
non lo so, ma poi quando posterò le foto delle zonda montate pro one 25 sarà evidente che su queste ultime il tubeless è montato più "composto".
secondo me il leggero saltellamento che le Ultegra hanno più delle Zonda dipende da questo, ma vorrei tranquillizzare i possessori delle 6800 che avessero intenzione di montarle tubeless: sto parlando di un effetto veramente minimo e avvertibile a cadenze che nelle andature normali non si raggiungono quasi mai, per cui non c'è da farci troppo caso e comunque se proprio uno volesse andare ai 115 rpm fissi....basterebbe gonfiare un 1\2 bar in più la posteriore.

Come giustamente osservi sulle wh 6800, lo scalino del cerchio tubeless è la causa sia dello spanciamento laterale che della maggior altezza fuori cerchio della gomma, ciò comporta minor rigidità della gomma quindi più flessione e confort, rispetto alle zonda.
Aspetto la tua prova del 23 mm.
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sul sito Schwalbe leggo che il carico massimo per i Pro One da 25 è di 70 kg.
Poi in alcune recensioni dei clienti ho letto diversi problemi ai fianchi e di forature.
A me dovrebbe arrivare una bici con queste coperture, ma visto quanto sopra ho serie preoccupazioni nel suo utilizzo. Forse li cambierò con i GP 4000 SII con cui personalmente mi trovo bene
la prima produzione del 25 ebbe dei problemi per cui quelli della Schwalbe li ritirarono dal mercato.
la produzione attuale è più che OK.
riguardo ai 70 kg sono per singola copertura.
 

battle71

Novellino
14 Novembre 2012
73
1
Sicilia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Dahon Dash P18
Ciao, posso parteciapre a pieno titolo nella discussione montando Schwalbe One Tubeless sulla mia Caad 10, dal lontano 2015...) su ruote Spada Breva alluminio. Mai avuto problemi, mai una foratura e la bici che di suo nasce abbastanza rigida diventa, con i tubeless, molto comoda.

Li ho sempre consigliati a tutti ma mi rendo conto che purtroppo le abitudini sono molto difficili da cambiare e quindi in tanti, per non dire tutti, quando parlo di tubeless su bici da strada, mi guardano come un alieno.

Ormai non utilizzo più la mia C'dale, in attesa di una nuova bici in arrivo, ma anche sulla nuova, che al momento non so nemmeno quale possa essere, passerò subito ai tubeless, visto che oltretutto sarà una gravel e quindi "la morte sua".
 

battle71

Novellino
14 Novembre 2012
73
1
Sicilia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Dahon Dash P18
Ciao, posso parteciapre a pieno titolo alla discussione montando Schwalbe One Tubeless sulla mia Caad 10, dal lontano 2015...) su ruote Spada Breva alluminio. Mai avuto problemi, mai una foratura e la bici, che di suo nasce abbastanza rigida diventa, con i tubeless, molto comoda.

Li ho sempre consigliati a tutti ma mi rendo conto che purtroppo le abitudini sono molto difficili da cambiare e quindi in tanti, per non dire tutti, quando parlo di tubeless su bici da strada, mi guardano come un alieno.

Ormai non utilizzo più la mia C'dale, in attesa di una nuova bici in arrivo, ma anche sulla nuova, che al momento non so nemmeno quale possa essere, passerò subito ai tubeless, visto che oltretutto sarà una gravel e quindi "la morte sua".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, posso parteciapre a pieno titolo alla discussione montando Schwalbe One Tubeless sulla mia Caad 10, dal lontano 2015...) su ruote Spada Breva alluminio. Mai avuto problemi, mai una foratura e la bici, che di suo nasce abbastanza rigida diventa, con i tubeless, molto comoda.

Li ho sempre consigliati a tutti ma mi rendo conto che purtroppo le abitudini sono molto difficili da cambiare e quindi in tanti, per non dire tutti, quando parlo di tubeless su bici da strada, mi guardano come un alieno.

Ormai non utilizzo più la mia C'dale, in attesa di una nuova bici in arrivo, ma anche sulla nuova, che al momento non so nemmeno quale possa essere, passerò subito ai tubeless, visto che oltretutto sarà una gravel e quindi "la morte sua".
anche io monto tubeless (pro one) sul caad10.
abbinamento strepitoso dato che le caratteristiche velocistiche del telaio adesso si abbinano anche a un comfort più che buono.
quanto agli scettici, ti dico solo che a quelli cui ho fatto provare ruote montate tubeless sono CORSI (letteralmente) a compare gomme TLR (che poi come sempre succede...mi è toccato montargli :bua: )
:mrgreen:
o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
anche io monto tubeless (pro one) sul caad10.
abbinamento strepitoso dato che le caratteristiche velocistiche del telaio adesso si abbinano anche a un comfort più che buono.
quanto agli scettici, ti dico solo che a quelli cui ho fatto provare ruote montate tubeless sono CORSI (letteralmente) a compare gomme TLR (che poi come sempre succede...mi è toccato montargli :bua: )
:mrgreen:
o-o
Mai dire in giro che "si sa fare qualcosa" :angrymod:.. Al danno (di lavorare), potrebbe aggiungersi la beffa (eventuali improperie su qualunque cosa negativa possa succedere) :-x.. Uso il tubeless dai primi prototipi del Fusion2 e me ne sto bello zitto :mrgreen:.. E quelle volte che ho parlato sebrava parlassi di cose metafisiche
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mai dire in giro che "si sa fare qualcosa" :angrymod:.. Al danno (di lavorare), potrebbe aggiungersi la beffa (eventuali improperie su qualunque cosa negativa possa succedere) :-x.. Uso il tubeless dai primi prototipi del Fusion2 e me ne sto bello zitto :mrgreen:.. E quelle volte che ho parlato sebrava parlassi di cose metafisiche
:mrgreen:
ormai per me è impossibile nascondermi...mi vengono a controllare ogni cosa che faccio, installo, provo...o cambio residenza o mi tocca subire.
ma scherzi a parte...la verità è che io con queste cose....mi diverto.
o-o
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
grazie a Voi si impara sempre qualcosa in piu'.
Vorrei provare il tubeless sulle mie ruote bontrager TLR RL con canale interno da 17,5....
Quale copertone e misura mi consigliate? pro One da 25 ?? valvola e nastro e lattice (magari un kit con tutto compreso) ?
o-o
 

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
grazie a Voi si impara sempre qualcosa in piu'.
Vorrei provare il tubeless sulle mie ruote bontrager TLR RL con canale interno da 17,5....
Quale copertone e misura mi consigliate? pro One da 25 ?? valvola e nastro e lattice (magari un kit con tutto compreso) ?
o-o

ti consiglio i pro one da 25, con 40ml di liquido stan's notube o schwalbe per ruota, valvole e nastro schwalbe da 19mm (se non sono già nastrate).

come vedi nel post precedente i pro on da 25 misurano poco più di 28mm reali

ciao
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie a Voi si impara sempre qualcosa in piu'.
Vorrei provare il tubeless sulle mie ruote bontrager TLR RL con canale interno da 17,5....
Quale copertone e misura mi consigliate? pro One da 25 ?? valvola e nastro e lattice (magari un kit con tutto compreso) ?
o-o
anche io ti consiglio i 25 se hai spazio nel telaio.
io sono in procinto di prendere le Paradigm Elite TLR 19,5 mm di canale...per la serie "famolo strano" :mrgreen:

quanto alle valvole dovresti avere le originali, o no?
coi pro one comunque vai sul sicuro e te li consiglio caldamente soprattutto come prima esperienza tubeless.
 
Ultima modifica: