TDF 2016 10 tappa: Escaldes-Engordany / Revel 197KM

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Bhe gatto è una routa veloce, di volate ne ha fatte...e come dici te anche bennati potrebbe aiutare sagan...cmq in tinkoff ha raggiunto i risultati piu prestigiosi...vedremo dove andrà
Volate sue sì, ma forse non è capace a fare l'ultimo uomo e nelle volate di gruppo Sagan, essendo bravo a saltare da una ruota all'altra, preferisce fare da sé piuttosto che rischiare di averne un altro che faccia da "ostacolo". :mrgreen:

Non so eh, sono solo mie ipotesi.

Il prossimo anno si parlava della Bora ma in una squadra completamente da rifondare.
Per ora è vero che i risultati migliorati sono arrivati in Tinkoff ma penso sia più merito della crescita dovuta all'età che al passaggio Cannondale-Tinkoff...
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
In Sky di certo non avrebbe più spazio, a meno che un giorno non decida di perdere 10 kg e fare classifica, ma direi che non è proprio il caso. :asd:
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.667
407
Como provincia
Visita sito
È la peculiarità del ciclismo che è uno sport individuale ma di squadra. Mattews ha messo alla frusta i suoi compagni e quindi, come consuetudine ben nota, aveva il diritto di non dare cambi. Addirittura si è visto Landa a inizio fuga non dare cambi su richiesta di Sagan con la scusa di avere un compagno in maglia gialla, in questo caso mi è sembrato solo pretestuoso ma per le regole non scritte ci può stare.
Poi sullo spunto veloce tra Sagan e Mattews io non vorrei mai dover scommettere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Sagan, come riconosciuto da Matthwes, era senz'altro il più forte. Sul 3a categoria finale ha messo tutti alla frusta, ma contro tre della stessa squadra sperare di vincere era difficile. ha dato il via alla fuga a inizio tappa, ha fatto lo sprint intermedio, ha scremato la fuga dei venti, ha chiuso due volte sul compagno di Matthwes...onestamente pensare che riuscisse a vincere lo sprint era abbastanza irrealistico. E' stato bravissimo ad arrivare secondo e adesso ha buone possibilità di vincere la quinta maglia verde.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sagan, come riconosciuto da Matthwes, era senz'altro il più forte. Sul 3a categoria finale ha messo tutti alla frusta, ma contro tre della stessa squadra sperare di vincere era difficile. ha dato il via alla fuga a inizio tappa, ha fatto lo sprint intermedio, ha scremato la fuga dei venti, ha chiuso due volte sul compagno di Matthwes...onestamente pensare che riuscisse a vincere lo sprint era abbastanza irrealistico. E' stato bravissimo ad arrivare secondo e adesso ha buone possibilità di vincere la quinta maglia verde.
In effetti la tappa di ieri che ha fatto Sagan, nonostante il 2° posto, vale sportivamente molto più di una vittoria.
La vittoria di squadra va invece - meritatamente - alla Orica. Non è questione di opinioni (ed è inutile che Mchorney faccia il permaloso) ma ieri oggettivamente sono stati superiori, sia entrando in 3 nella fuga, sia rimanendo in 3 quando la fuga si è spezzata in due lasciando dietro i compagni di GVA e EBH e quel pollo di Rui Costa che ha fatto il buco sperando che chiudessero gli altri.
In 3 su 7 era scritto che avrebbero vinto loro, a meno che non avessero voluto imitare la Etixx delle classiche del nord. :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A Revel questo arrivo con il St Ferreol nel finale lo hanno fatto spesso e non mi ricordo arrivi in volata.
Curioso come facciano il Port d'Envalira come nel 1997 nella tappa che ripartiva da Andorra dopo l'arrivo ad Arcalis. Chissà se come allora ci saranno gli sceriffi che neutralizzano la tappa, minacciando quelli che provano a uscire (allora toccò a Jaermann e Gaumont).

Questo scrivevo lunedì mattina.
Mi fa molto piacere notare un'altra differenza rispetto al ciclismo degli anni '90.
Allora si misero d'accordo i "capi" del gruppo per neutralizzare la salita iniziale e andare a spesso fino al finale per recuperare le fatiche delle tappe di montagna. E chi provò a evadere fu subito minacciato e stoppato.
Quest'anno invece rumba da subito con tanti ottimi corridori in prima linea e ne è venuta fuori una tappa bellissima e combattuta.
Poi c'è chi rimpiange ancora il ciclismo di 20 anni fa...
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
In effetti la tappa di ieri che ha fatto Sagan, nonostante il 2° posto, vale sportivamente molto più di una vittoria.
La vittoria di squadra va invece - meritatamente - alla Orica. Non è questione di opinioni (ed è inutile che Mchorney faccia il permaloso) ma ieri oggettivamente sono stati superiori, sia entrando in 3 nella fuga, sia rimanendo in 3 quando la fuga si è spezzata in due lasciando dietro i compagni di GVA e EBH e quel pollo di Rui Costa che ha fatto il buco sperando che chiudessero gli altri.
In 3 su 7 era scritto che avrebbero vinto loro, a meno che non avessero voluto imitare la Etixx delle classiche del nord. :mrgreen:

Pur rimanendo della mia opinione concordo con la tua analisi. E devo dire che mi piace sempre leggere i tuoi interventi.

P.S. Tu non mi conosci e dai opinioni sulla mia persona ma penso di essere una delle persone meno permalose che potresti conoscere. Detto senza astio o voglia di far polemica.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Che corridore Peter! Tappa immensa ieri, era di un'altra categoria, gli altri se ne son accorti e, dal loro punto di vista, hanno fatto giustamente il loro gioco.
È mancata la ciliegina sulla torta, ma come ha scritto Airone del Chianti prima di me, il suo secondo posto vale davvero tanto contando come lo ha fatto. Forse non è stato impeccabile nella gestione della volata finale, ma non si può né criticarlo né chiedergli di più, sarebbe ingiusto dopo una tappa come quella di ieri. Giú il cappello al campione del mondo!
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Che corridore Peter! Tappa immensa ieri, era di un'altra categoria, gli altri se ne son accorti e, dal loro punto di vista, hanno fatto giustamente il loro gioco.
È mancata la ciliegina sulla torta, ma come ha scritto Airone del Chianti prima di me, il suo secondo posto vale davvero tanto contando come lo ha fatto. Forse non è stato impeccabile nella gestione della volata finale, ma non si può né criticarlo né chiedergli di più, sarebbe ingiusto dopo una tappa come quella di ieri. Giú il cappello al campione del mondo!

Si ma a me vederlo correre sempre senza squadra mette tristezza.
Poi quest'anno la situazione è amplificata dal fatto che la Tinkoff chiuderà a fine anno e in certi frangenti si comporta come l'armata brancaleone, ognuno corre per sè cercando di mettersi evidenza per una nuovo contratto. Mi hanno detto, ma non ho letto, che anche Contador, solitamente pacato, abbia criticato il comportamento di Kruizger creo di aver disatteso gli ordini di squadra per fare classifica in modo autonomo invece di aiutare Contador. Spero quanto riportatomi non sia vero, sono dei professionisti e dovrebbero comportarsi come tali.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
E' lampante che Sagan come singolo sia di un'altra categoria.

E che a moltissimi piaccia "per lo spettacolo"

Ma non si possono leggere critiche all'Orica e a Matthews per aver applicato e bene le regole base del ciclismo, che è e resta uno sport anche (e in certe situazioni soprattutto) di squadra

Ci sarebbe da fare i complimenti a entrambi e amen (a voler puntualizzare onestamente mi piacerebbe di più se Sagan finalizzasse meglio, anche se nelle condizioni di ieri non avrebbe potuto fare chissà che di più)

Fino a quando Sagan sarà là davanti sempre da solo (senza squadra intendo) vincerà solo se ne ha il triplo degli altri
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Pur rimanendo della mia opinione concordo con la tua analisi. E devo dire che mi piace sempre leggere i tuoi interventi.

P.S. Tu non mi conosci e dai opinioni sulla mia persona ma penso di essere una delle persone meno permalose che potresti conoscere. Detto senza astio o voglia di far polemica.
Sì immagino, solo che se tu definisci "antisportivo" il gioco di squadra che è spesso l'essenza del ciclismo, puoi aspettarti che qualcuno reagisca alzando i toni. Ma non credo volessero mancare di rispetto alla tua opinione... :eek:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ci sarebbe da fare i complimenti a entrambi e amen (a voler puntualizzare onestamente mi piacerebbe di più se Sagan finalizzasse meglio, anche se nelle condizioni di ieri non avrebbe potuto fare chissà che di più)
Esatto, complimenti a tutti, anche a GVA e EBH che hanno movimentato la corsa.
Quando si muovono i grossi calibri è sempre uno spettacolo, e alla fine chi vince è il ciclismo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si ma a me vederlo correre sempre senza squadra mette tristezza.
Poi quest'anno la situazione è amplificata dal fatto che la Tinkoff chiuderà a fine anno e in certi frangenti si comporta come l'armata brancaleone, ognuno corre per sè cercando di mettersi evidenza per una nuovo contratto. Mi hanno detto, ma non ho letto, che anche Contador, solitamente pacato, abbia criticato il comportamento di Kruizger creo di aver disatteso gli ordini di squadra per fare classifica in modo autonomo invece di aiutare Contador. Spero quanto riportatomi non sia vero, sono dei professionisti e dovrebbero comportarsi come tali.
Qualcosa mi dice che Kreuziger non aveva avuto garanzie da Contador per portarlo in squadra con sé nel 2017 e che quindi abbia fatto finta di non vederlo quando ha perso 100 metri a Lioran. Non è un comportamento professionale ma è umanamente comprensibile.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Qualcosa mi dice che Kreuziger non aveva avuto garanzie da Contador per portarlo in squadra con sé nel 2017 e che quindi abbia fatto finta di non vederlo quando ha perso 100 metri a Lioran. Non è un comportamento professionale ma è umanamente comprensibile.

Si, è umanamente comprensibile. Forse più che gli atleti la situazione è gestita male a livello di staff dirigenziale. Mi sembrano un po' lasciati a se stessi, forse perché anche i dirigenti si stanno guardando attorno per trovarsi una sistemazione.
Penso che Contador abbia scelto bene di andare alla Trek Segafredo, io speravo ci andasse Nibali ma non sarà così.