Situazione manto stradale salite cuneesi

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
riporto la mia segnalazione già inserita nel thread dei cuneesi:

Oggi ho approfittato di una mezzora di tempo morto (causa tassista per conto di sorella minorenne e sprovvista di patente) e siccome ero a Villar Pellice sono andato a dare un'occhiata allo stato della salita per il Barbara.
Prima metà fattibile con la bdc anche se con estrema attenzione, fondo rovinato e sporco. Seconda metà con fondo migliore della prima ma asfalto sporchissimo con molte pietre e tantissimi rami, ci sono ancora zone di neve e ghiaccio che coprono la strada negli ultimi 2km ma in poco tempo spariranno.
Purtroppo non avendo più le gomme invernali mi sono dovuto fermare a 1km dal termine della salita, però a occhio l'ultimo km mi sembra simile al resto.
Sono molte comunque le valanghe scaricate nel vallone, molti gli alberi caduti e innumerevoli i rami e rametti sulla strada dunque se non la puliscono mi sentirei di consigliarla al momento solo a chi la può fare in mtb.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Fatto oggi il primo pezzo del lungo della Coppi
Valmala: strada che alterna tratti molto belli a pezzi rotti, più o meno come nel 2014. La discesa su Lemma nella prima parte è veramente sporca.
Montemale: nulla da segnalare
Fauniera: strada sterrata a tratti da Campomolino al Santuario. Deviazione dopo Chiotti con rampone di 50 m al 25%
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Fatto oggi il primo pezzo del lungo della Coppi
Valmala: strada che alterna tratti molto belli a pezzi rotti, più o meno come nel 2014. La discesa su Lemma nella prima parte è veramente sporca.
Montemale: nulla da segnalare
Fauniera: strada sterrata a tratti da Campomolino al Santuario. Deviazione dopo Chiotti con rampone di 50 m al 25%





Mamma mia che tristezza :cry:

Grande lungimiranza degli amministratori locali nel valorizzare i posti più belli delle nostre montagne.

Sarebbe ora che si proponesse una protesta di massa a chi è interessato alla Coppi: non si iscrive nessuno se non viene risistemata la strada!
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Mamma mia che tristezza :cry:

Grande lungimiranza degli amministratori locali nel valorizzare i posti più belli delle nostre montagne.

Sarebbe ora che si proponesse una protesta di massa a chi è interessato alla Coppi: non si iscrive nessuno se non viene risistemata la strada!

Credo che dipenda da un cantiere in fase di realizzazione.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mamma mia che tristezza :cry:

Grande lungimiranza degli amministratori locali nel valorizzare i posti più belli delle nostre montagne.

Sarebbe ora che si proponesse una protesta di massa a chi è interessato alla Coppi: non si iscrive nessuno se non viene risistemata la strada!


See buonanotte... a Elva stanno ancora aspettando che sistemino il tratto interessato dalla frana... da mesi e nessuno muove un dito, altro che protesta dei coppari, qua si parla di persone e famiglie che devono fare i salti mortali per scendere e salire a casa.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
See buonanotte... a Elva stanno ancora aspettando che sistemino il tratto interessato dalla frana... da mesi e nessuno muove un dito, altro che protesta dei coppari, qua si parla di persone e famiglie che devono fare i salti mortali per scendere e salire a casa.




...delle quali a nessuno frega nulla (anche perché seppur isolati le tasse le pagano lo stesso), ma stai tranquillo che dietro la coppi invece c'è un'organizzazione e un seguito tale che se saltasse per una protesta qualcosa si muoverebbe di sicuro.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Monte Ray Schifo totale, sporchissima, 2 passaggi brevi sulla neve e asfalto penoso.


Lago Rovina, passabile anche se un paio di tratti (brevissimi) sterrati

Lago Rovina-Gias del Serre, sporchissima, dopo un paio di passaggi sulla neve abbiamo dovuto arrenderci all'imbocco del tunnel, a malapena si vedeva la parte alta del tunnel e ci saranno stati 50cm per passare, non ci è sembrato il caso :mrgreen:

Termedi Valdieri passabile, tratto Terme Gias dle Musche dico solo moooolto peggio del tratto nel bosco del Morti lato Valle Maira :bua::bua::bua: pure 2 guadi :-x
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Monte Ray Schifo totale, sporchissima, 2 passaggi brevi sulla neve e asfalto penoso.


Lago Rovina, passabile anche se un paio di tratti (brevissimi) sterrati

Lago Rovina-Gias del Serre, sporchissima, dopo un paio di passaggi sulla neve abbiamo dovuto arrenderci all'imbocco del tunnel, a malapena si vedeva la parte alta del tunnel e ci saranno stati 50cm per passare, non ci è sembrato il caso :mrgreen:

Termedi Valdieri passabile, tratto Terme Gias dle Musche dico solo moooolto peggio del tratto nel bosco del Morti lato Valle Maira :bua::bua::bua: pure 2 guadi :-x
cioè praticamente si fa prima a farle in mtb
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Segnalo che in data odierna e quella di domani dovrebbero asfaltare alcuni tratti di strada che conduce su al Bricco di Venasca, il prossimo weekend vedremo quanto e' stata sistemata la strada, potrebbe diventare una salita su un asfalto carino per buona parte del tracciato su fino a Pian Madama

restiamo fiduciosi e attendiamo

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Segnalo che in data odierna e quella di domani dovrebbero asfaltare alcuni tratti di strada che conduce su al Bricco di Venasca, il prossimo weekend vedremo quanto e' stata sistemata la strada, potrebbe diventare una salita su un asfalto carino per buona parte del tracciato su fino a Pian Madama

restiamo fiduciosi e attendiamo

o-o

buono!

Hai idea di come sia lo sterro tra Pian Madama e Pian Pietro? E' moltissimo che non ci passo e mi chiedevo se fosse fattibile in bdc con un po' di cautela.

Sabato ho fatto invece la Ciabra... non ricordavo un asfalto così da codice morse, in discesa! Però è sempre una bella salita presa da Brossasco!
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
buono!

Hai idea di come sia lo sterro tra Pian Madama e Pian Pietro? E' moltissimo che non ci passo e mi chiedevo se fosse fattibile in bdc con un po' di cautela.

Sabato ho fatto invece la Ciabra... non ricordavo un asfalto così da codice morse, in discesa! Però è sempre una bella salita presa da Brossasco!

e' da un po che non lo faccio ma per un bel tratto c'e' la ghiaia grossa secondo me non e' fattibile

io invece la Ciabra l'ho fatta venerdi ed e' stato spettacolare farla con la neve fresca di contorno, su in cima c'erano ancora 7/8 cm di neve fresca e bianco ovunque tranne che sulla strada ad esclusione di 2 brevi pezzi praticamente in cima
la strada non sarebbe male ma tutte quelle gibbosita' rendono la discesa una sorta di rodeo sulla bici

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
e' da un po che non lo faccio ma per un bel tratto c'e' la ghiaia grossa secondo me non e' fattibile

io invece la Ciabra l'ho fatta venerdi ed e' stato spettacolare farla con la neve fresca di contorno, su in cima c'erano ancora 7/8 cm di neve fresca e bianco ovunque tranne che sulla strada ad esclusione di 2 brevi pezzi praticamente in cima
la strada non sarebbe male ma tutte quelle gibbosita' rendono la discesa una sorta di rodeo sulla bici

o-o


Grazie, è tanto che non salgo al Bricco e la sterrata la feci anni fa in mtb, non curandomi troppo del fondo. o-o

Io neve ne ho trovata pochissima sabato a bordo strada... nonostante facesse ben freddino!
Sempre bella salita, zero auto, nessuno in bici, l'ideale per un lungo in solitaria.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
ieri ho controllato di persona la salita che conduce su al Bricco di Venasca fino al santuario di Peralba

sistemati alcuni brevissimi tratti, altri lasciati inspiegabilmente con buche e senza un tappeto nuovo, in alcuni casi sarebbe bastato prolungarlo per 5/6 mt e collegarsi ad un tratto piu' buono, boh, non capisco con che strategia e' stato deciso di fare questo :-x

insomma, salita che comunque e' abbastanza bella, certo che ci sarebbe voluto davvero poco per renderla perfetta e dimenticare la manutenzione all'asfalto per parecchi anni ed invece no ad ogni goccia di pioggia le zone precarie continueranno a sfornare buche senza sosta :angrymod:

da madonna di Paralba in su non sono andato per cui non saprei a dire se hanno riasfaltato qualche pezzo o nulla

o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
riesumiamo questo post

ieri mentre salivo su a Pian del Re ho notato con sommo stupore (non credevo ai miei occhi) che c'era il cartello di asfalto in rifacimento e con tutta la sede stradale di asfalto nuovo che partiva dall'incrocio verso Pian Mune, non ho avuto tempo di testare se sono solo stati asfaltati brevissimi tratti o e' stato fatto un lavoro egregio ma tanto vale provare a salire per vedere come sono stati sistemati questi 12,9 km che portano su a Pian Mune, e' una salita che mi piace molto ed ancora di piu' la discesa in cui su asfalto buono si raggiungono e tengono velocita' non indifferenti

quindi chi si trova in zona puo' fare la salita e vedere se e' solo un fuoco di paglia o e' stato fatto un lavoro come si deve

PS
Mi pare che fosse pure sparito il cartello che sconsigliava la salita ai ciclisti per cui, si potrebbe aggiungere un altra signora salita che da tempo immemore non percorrevo piu' con la bdc

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
riesumiamo questo post

ieri mentre salivo su a Pian del Re ho notato con sommo stupore (non credevo ai miei occhi) che c'era il cartello di asfalto in rifacimento e con tutta la sede stradale di asfalto nuovo che partiva dall'incrocio verso Pian Mune, non ho avuto tempo di testare se sono solo stati asfaltati brevissimi tratti o e' stato fatto un lavoro egregio ma tanto vale provare a salire per vedere come sono stati sistemati questi 12,9 km che portano su a Pian Mune, e' una salita che mi piace molto ed ancora di piu' la discesa in cui su asfalto buono si raggiungono e tengono velocita' non indifferenti

quindi chi si trova in zona puo' fare la salita e vedere se e' solo un fuoco di paglia o e' stato fatto un lavoro come si deve

PS
Mi pare che fosse pure sparito il cartello che sconsigliava la salita ai ciclisti per cui, si potrebbe aggiungere un altra signora salita che da tempo immemore non percorrevo piu' con la bdc

o-o

fino a un paio di settimane fa era asfaltato di fresco solo il primissimo tratto... :-(

Oggi ho fatto Montoso da Bibiana scendendo su Bagnolo: era un anno che non ci andavo, e la strada di discesa ha dei tratti sempre più brutti, difficile lasciar correre la bici come si vorrebbe.
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Qualcuno ha fatto il Fauniera da Pradleves di recente? Com'è l'asfalto?
Domani io e [MENTION=9810]Plata[/MENTION] vorremmo andare a fare l'anello da Borgo San Dalmazzo, con discesa verso Demonte e Madonna del Colletto in finale.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Qualcuno ha fatto il Fauniera da Pradleves di recente? Com'è l'asfalto?
Domani io e @Plata vorremmo andare a fare l'anello da Borgo San Dalmazzo, con discesa verso Demonte e Madonna del Colletto in finale.


Come vuoi che sia, come l'anno scorso con un inverno in più sul groppone... quando ci sono salito io stavano facendo dei lavori tra Campomolino e Chiotti ma credo li abbiano finiti e riasfaltato il tratto, in ogni caso il pezzo brutto è dal santuario in cima e li non hanno messo di sicuro mano.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Come vuoi che sia, come l'anno scorso con un inverno in più sul groppone... quando ci sono salito io stavano facendo dei lavori tra Campomolino e Chiotti ma credo li abbiano finiti e riasfaltato il tratto, in ogni caso il pezzo brutto è dal santuario in cima e li non hanno messo di sicuro mano.

Fatto il 12 luglio in occasione della Coppi. Asfalto buono fino al Santuario.
Da lì in punta qualche tratto ruvido ma nel complesso non male.
 

Wawo

Novellino
16 Luglio 2009
55
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
ciao
qualcuno conosce lo stato delle strade del Sampeyre (da Sampeyre) e Morti (da Ponte Marmora)?

Questo we vorrei fare l'anello partendo da Cuneo, in direzione Val Varaita....ma vorrei non trovarmi di fronte una situazione ideale per i quad :bua: