L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se si parla solo di frenare, rallentare e fermarsi, allora non sono indispensabili, perché questo lo fanno anche i freni tradizionali.
Ma se si pensa a "come" lo fanno, beh...io sono assolutamente a favore dei freni a disco. I freni tradizionali agiscono su tutto il cerchio e a me è capitato più di una volta che la centratura non fosse perfetta e i freni lavoravano fastidiosamente "a scatti". Inoltre, percorrendo lunghe discese in forte pendenza il cerchio surriscaldato, mi ha fatto esplodere in più di un'occasione la camera d'aria. Insomma, io vedo "il lavoro" dei freni a disco più pulito di quello dei freni tradizionali. Poi, ragazzi, nessuno obbliga nessuno ad utilizzarli. Personalmente la mia prossima bdc la vorrei con i freni a disco.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
La commissione si è riunita almeno "5 VOLTE!!!" (... amici infiltrati!!!!). Il problema, sembra, è dovuto ai costi che molti costruttori di telai e ruote in questo momento di crisi non vogliono sobbarcarsi e per questo l'UCI ha rimandato "l'utilizzo in gara!!!"
Secondo i membri presenti in commissione l'idea era quella di metterli a disposizione dal 2014, ma i vari costruttori hanno già deliberato i progetti 2014 senza tale dispositivo che prevede rinforzi strutturali. Sembra che "l'UCI ABBIA BEN CHIARA L'EFFICACIA DI TALE IMPIANTO", ma alcuni "main sponsor" (SH....MANO), sono molto indietro nel fase test rispetto ad altri. Non so l'italiana, ma SAXO (con Sram) i freni a disco li prova da almeno 5 mesi dalle mie parti. Secondo uno di loro (SO...SEN!!!)le prime impressioni sono state: "è come andare in MOTOGP!!!"
Ma montava anche slick da 200?
Ma non scherziamo!
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
nel senso: se questi freni a disco portano vantaggi in un bici da corsa, perchè non approvare anche altri mezzi che portano vantaggi come un motorino elettrico che possa funzionare come il kers in formula1?
da usare una sola volta nel corso di una gara.... magari di da quei 10/20 watt in più.
Che differenza c'è tra un freno a disco e un motorino elettrico?
naturalmente è tutto detto provocatoriamente..... ;)
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
L'ultima frase mi lascia basito. Sembra che se hai i dischi vai più forte quindi non vale. Sarebbe come proibire le ruote alto profilo perchè in determinate situazioni sono piu' prestazionali rispetto a quelli a basso profilo.
Magari ho capito male io poi
Lorenzo
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
nel senso: se questi freni a disco portano vantaggi in un bici da corsa, perchè non approvare anche altri mezzi che portano vantaggi come un motorino elettrico che possa funzionare come il kers in formula1?
da usare una sola volta nel corso di una gara.... magari di da quei 10/20 watt in più.
Che differenza c'è tra un freno a disco e un motorino elettrico?
naturalmente è tutto detto provocatoriamente..... ;)

;nonzo%
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nel senso: se questi freni a disco portano vantaggi in un bici da corsa, perchè non approvare anche altri mezzi che portano vantaggi come un motorino elettrico che possa funzionare come il kers in formula1?
da usare una sola volta nel corso di una gara.... magari di da quei 10/20 watt in più.
Che differenza c'è tra un freno a disco e un motorino elettrico?
naturalmente è tutto detto provocatoriamente..... ;)

il disco è un dispositivo che dovrebbe migliorare la sicurezza in bdc...il motorino è un dispositivo che ne aumenta la prestazione in modo artificioso!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
L'ultima frase mi lascia basito. Sembra che se hai i dischi vai più forte quindi non vale. Sarebbe come proibire le ruote alto profilo perchè in determinate situazioni sono piu' prestazionali rispetto a quelli a basso profilo.
Magari ho capito male io poi
Lorenzo

Esatto, anche le ruote ad alto profilo danno vantaggi prestazionali. Perchè un motorino elettrico non si può approvare?

forse mi sono incartato da solo :bua::cry::cry::cry:

non mi ricordo più il concetto che volevo esprimere :rosik::rosik:
 

angelo966

Novellino
13 Marzo 2010
41
2
57
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9.0 SL + MTB
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
  1. La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
  2. Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
  3. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
  4. Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
  5. Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
  6. Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
  7. Manutenzione non alla portata di tutti;
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
Buone pedalate a tutti
 

bogaert74

Pedivella
7 Giugno 2008
382
15
Viareggio (lu)
Visita sito
x ibondio, vieni in provincia di Lucca e constata con i tuoi occhi. Io ti ho riportato quello che mi hanno detto e che ho visto e probabilmente qualche altro del forum ha visto... non ero certo l'unico con loro!!!
Per info montano specy da 24mm. Ciao.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
x ibondio, vieni in provincia di Lucca e constata con i tuoi occhi. Io ti ho riportato quello che mi hanno detto e che ho visto e probabilmente qualche altro del forum ha visto... non ero certo l'unico con loro!!!
Per info montano specy da 24mm. Ciao.
Non metto in dubbio le tue parole, ci mancherebbe, non ne ho motivo!o-o
Mi è sembrata esagerata l'uscita di Sorensen.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
  1. La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
  2. Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
  3. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
  4. Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
  5. Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
  6. Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
  7. Manutenzione non alla portata di tutti;
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
Buone pedalate a tutti

Tutte considerazioni valide e interessanti, a cui sinceramente non avevo pensato.
Effettivamente rimontare la ruota del MTB con freno disco mi porta via molto più tempo rispetto ai freni classici.
Confido che con l'esperienza i produttori riescano a far fronte a questi inconvenienti.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Me lo immaginavo, avevamo già affrontato la questione .... per ora è normale .... appena entrano in campo i colossi, allora forse il responso cambierà! ma tutto questo bisogno dei freni a disco proprio non lo vedo.
 

oniriko77

Pignone
29 Marzo 2009
224
10
46
Visita sito
Non intendo sindacare sulle ragioni dell' UCI ma vorrei, anche da utilizzatore di MTB fare delle considerazioni premettendo che ho posseduto ed ancora possiedo bici equipaggiate con V-brake, a disco meccanici e a disco idraulici:
  1. La potenza dei dischi idraulici non si discute; (ma ci serve sulle BDC?)
  2. Sui dischi meccanici posso affermare che spesso sono inferiori come prestazioni a dei buoni V-brake;
  3. Vi è mai accaduto di urtare accidentalmente un disco freno? (da buttare)
  4. Quanto tempo in più occorre a rimontare una ruota con disco?
  5. Pinze che spesso di disallineano e pastiglie con mollette che dopo un pò si ammosciano provocando fruscii, fischi, attrito e altro;
  6. Vi e mai capitato che con ruota smontata si tocchi la leva freno? Pensate alle conseguenze che ne derivano, e non venite a dirmi che nelle fasi concitate di una gara sia una cosa che difficilmente possa accadere;
  7. Manutenzione non alla portata di tutti;
Per questi motivi ritengo che gli attuali freni che specie con le nuove mescole forniscono potenza frenante in abbondanza (io se tiro le leve con un pò più di energia riesco sempre a provocare il totale blocco delle ruote) siano più che adeguati alle esigenze di una BDC che sono tra l'altro radicalmente diverse rispetto ad una MTB.
Buone pedalate a tutti

1/ perchè metterla così ? più potenza frenante mica fa male, considera anche un cerchio in carbonio senza pista frenante più leggero.
2/ sbagliato, un buon disco meccanico avid bb7 con pastiglie organiche frena molto meglio di un V brake.
3/ i rotori si raddrizzano facilmente
4/ 2 secondi in più
5/ pinze che si diseallineano non l'avevo ancora sentita, poi sono autocentranti, e ci sarebbero anche dischi flottanti.
6/ fammi capire che centra toccare la leva freno quando la ruota è smontata ;nonzo%
7/ se per questo anche la manutenzione di altre parti della bici non è alla portata di tutti, ma si impara.


casca l'asino se parli di potenza = bloccare le ruote
il freno a disco riesce a sviluppare più potenza in frenata senza il bloccaggio della ruota.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.