ruote più leggere per copertoncino

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
un amico è interessato a conoscere e confrontare i wheelset più leggeri per copertoncino.
Mi vengono in mente, senza ricordarne il peso esatto (mi sembrano tutti poco sopra 1,1kg):
- extralite hyperclimb
- spada oxygeno
- lightweight C 2012
quali altri prodotti?
e quali i prezzi ed i pro e contro di ciascuno?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
dimenticavo Lui dice di aver visto su una rivista la versione 2013 delle dtswiss rrc32 C indicate poco sopra al kg, ma credo che il giornalista abbia fatto confusione con i pesi della versione tubolare perché le attuali per copertoncino stanno sopra 1,35
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Vedendo l'annuncio di vendita delle Spada Oxigeno, mi ero messo a leggere il topic che aveva aperto Mika, se non ricordo male.

Ragionavo sul fatto che certi pesi sono raggiungibili soprattutto grazie a mozzi e raggiature leggere, ma che alla fine, con ogni probabilità, si ottiene lo stesso risultato (in termini di prestazione, intendo), montando un cerchio leggero come lo Stan's 340 (il cui peso reale è in realtà vicino ai 370 gr.), oppure un DRC KTC 370, oppure un IRD Niobium. E' vero che mettendo dei mozzi più sostanziosi, in tutti i casi il peso si avvicina e supera i 1400 gr., ma la sensazione di "leggerezza" e la facilità di rilancio sono pari a ruote da 1100 gr., poiché sono le masse rotanti periferiche che influiscono sulla prestazione, ed i mozzi non sono tali. Anche i nipples, volendo essere pignoli, se montati in ottone, fanno registrare qualche grammo di differenza rispetto a quelli in Ergal, e sono grammi in più od in meno sulla periferia.

I cerchi in carbonio per copertoncino ora come ora stanno sui 350-360 gr.: in teoria si riesce a risparmiare 20-30 gr. circa sul cerchio rispetto all'alluminio, sempre che i pesi dichiarati siano corretti.

Per concludere, direi che, ad esempio, tra il cerchio delle dura ace C24 e lo ZTR Alpha 340 ci sia poca differenza di peso, che è dovuto per le dura ace, al peso dei mozzi e della raggiatura (?). Quindi è giusto confrontare ruote diverse, perché ogni assemblaggio e mozzi diversi portano diverse caratteristiche e diverse risposte, ma non solo per il peso. La differenza più lampante resta però la scelta del cerchio: con un Mavic Open Pro (peso crica 430 gr.), o un Ambrosio, anche scegliendo mozzi Ultralight, non si oterrebbe mai lo stesso risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: mika

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vedendo l'annuncio di vendita delle Spada Oxigeno, mi ero messo a leggere il topic che aveva aperto Mika, se non ricordo male.

Ragionavo sul fatto che certi pesi sono raggiungibili soprattutto grazie a mozzi e raggiature leggere, ma che alla fine, con ogni probabilità, si ottiene lo stesso risultato (in termini di prestazione, intendo), montando un cerchio leggero come lo Stan's 340 (il cui peso reale è in realtà vicino ai 370 gr.), oppure un DRC KTC 370, oppure un IRD Niobium. E' vero che mettendo dei mozzi più sostanziosi, in tutti i casi il peso si avvicina e supera i 1400 gr., ma la sensazione di "leggerezza" e la facilità di rilancio sono pari a ruote da 1100 gr., poiché sono le masse rotanti periferiche che influiscono sulla prestazione, ed i mozzi non sono tali. Anche i nipples, volendo essere pignoli, se montati in ottone, fanno registrare qualche grammo di differenza rispetto a quelli in Ergal, e sono grammi in più od in meno sulla periferia.

I cerchi in carbonio per copertoncino ora come ora stanno sui 350-360 gr.: in teoria si riesce a risparmiare 20-30 gr. circa sul cerchio rispetto all'alluminio, sempre che i pesi dichiarati siano corretti.

Per concludere, direi che, ad esempio, tra il cerchio delle dura ace C24 e lo ZTR Alpha 340 ci sia poca differenza di peso, che è dovuto per le dura ace, al peso dei mozzi e della raggiatura (?). Quindi è giusto confrontare ruote diverse, perché ogni assemblaggio e mozzi diversi portano diverse caratteristiche e diverse risposte, ma non solo per il peso. La differenza più lampante resta però la scelta del cerchio: con un Mavic Open Pro (peso crica 430 gr.), o un Ambrosio, anche scegliendo mozzi Ultralight, non si oterrebbe mai lo stesso risultato.
se ricordi abbiamo avuto modo ed occasione di chiacchierare personalmente di queste cose e concordiamo sul fatto che il peso dei mozzi abbia un ruolo secondario,
ma l'amico in questione sta valutando di sostituire un paio di leggerissime ruote tubolare ed avendo già ruote leggere per copertoncino (c24 e f0) vorrebbe una coppia leggerissima per non dire da record, meglio se anche pratica (altrimenti non avrebbe avuto dubbi se cambiare le ruote tubolari)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
se ricordi abbiamo avuto modo ed occasione di chiacchierare personalmente di queste cose e concordiamo sul fatto che il peso dei mozzi abbia un ruolo secondario,
ma l'amico in questione sta valutando di sostituire un paio di leggerissime ruote tubolare ed avendo già ruote leggere per copertoncino (c24 e f0) vorrebbe una coppia leggerissima per non dire da record, meglio se anche pratica (altrimenti non avrebbe avuto dubbi se cambiare le ruote tubolari)


Sì, ricordo, e per quello mi sono inserito nel post ;-)

A livello di cerchi, mi piacerebbe sapere le differenze di peso reale tra il cerchio delle C24 e quello delle Fulcrum Zero, ma dubito che questo dato si riesca a trovare.

Riguardo al passaggio ad un paio di ruote più leggere, penso risponderà Mika, che ora come ora ha messo in vendita le C24 perché è passato alle Spada.

Resta il fatto che ora come ora in commercio, per rendere il wheelset più leggero e performante possibile, se uno non ha bisogno del tubeless, l'abbinamento che sceglierei è: Cerchio DRC da 370 gr., mozzi DT 180 carbon road, raggiatura 20 radiale ant. e 24 post. in 2a lato ruota libera, e radiale lato opposto, raggi DT o Sapim i più leggeri (2.0-1.5) + copertoncini e camere Schawalbe XXlight. Il peso totale potrebbe essere sotto le C24, diciamo poco sopra i 1200 gr., montandoli invece 18 raggi front e 20 rear, ci si avvicina ai 1100 gr. Un bell'andare anche confrontato con ruote per tubolari da 1100 gr., soprattutto con un cerchio leggero come il DRC (che aggiungo frena benissimo, giusto perché si parlava anche di cerchi carbon), e con dei mozzi di qualità eccezionale.

Da parte mia sto per smontare le ruote con i Chris King assemblate con gli Open Pro e le rimonto con un paio di DRC KTC 370: a parte il peso finale che non sarà da record, ma sono convinto che in salita andranno assai bene. E anche in discesa :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sì, ricordo, e per quello mi sono inserito nel post ;-)
o-o

A livello di cerchi, mi piacerebbe sapere le differenze di peso reale tra il cerchio delle C24 e quello delle Fulcrum Zero, ma dubito che questo dato si riesca a trovare.
ipotesi personale i cerchi di fulcrum zero&1 sono qualcosa sopra i 400g,
quindi 15-20g più pensanti dei corrispettivi shimano

Riguardo al passaggio ad un paio di ruote più leggere, penso risponderà Mika, che ora come ora ha messo in vendita le C24 perché è passato alle Spada.
però Mika alla fine ha optato per le breva più per la ricerca di una ruota diversa che per quella di una ruota estremamente leggera

Resta il fatto che ora come ora in commercio, per rendere il wheelset più leggero e performante possibile, se uno non ha bisogno del tubeless, l'abbinamento che sceglierei è: Cerchio DRC da 370 gr., mozzi DT 180 carbon road, raggiatura 20 radiale ant. e 24 post. in 2a lato ruota libera, e radiale lato opposto, raggi DT o Sapim i più leggeri (2.0-1.5) + copertoncini e camere Schawalbe XXlight. Il peso totale potrebbe essere sotto le C24, diciamo poco sopra i 1200 gr., montandoli invece 18 raggi front e 20 rear, ci si avvicina ai 1100 gr. Un bell'andare anche confrontato con ruote per tubolari da 1100 gr., soprattutto con un cerchio leggero come il DRC (che aggiungo frena benissimo, giusto perché si parlava anche di cerchi carbon), e con dei mozzi di qualità eccezionale.
il tubless ancora non è maturo e non sono sicuro che lo sarà mai
i drc ktc sono dichiarati 380, immagino qualche g in più reali (ipotizziamo 385g) e da quello che sapevo (se non ci sono state novità) esistono solo 28 e 32 fori che vorrebbe dire aggiungere altri 280g circa tra raggi sfinati 2-1,5-2 e nipples in ergal;
vedo ora
http://www.drc.it/catalogo/shopping/product_details.php?product_id=143
che adesso arrivano a 20 fori, ma sarebbe da sentire Teo cosa ne pensa in tutta sincerità perché all'epoca della presentazione mi sembrava abbastanza scettico.
I mozzi dt 180 non sono comunque leggerissimi circa 285g
quindi 20+24
385+385+285+220g=1275, inpratica con qualche tolleranza direi poco meno di 1300g
18+20 mi sembra improponibile per una ruota assemblata basso profilo non industriale.
Un wheelset simile lo ha un amico (dt180+ktc+28revolution) e mi parlava di poco meno di 1,4kg

Da parte mia sto per smontare le ruote con i Chris King assemblate con gli Open Pro e le rimonto con un paio di DRC KTC 370: a parte il peso finale che non sarà da record, ma sono convinto che in salita andranno assai bene. E anche in discesa :mrgreen:
o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
però Mika alla fine ha optato per le breva più per la ricerca di una ruota diversa che per quella di una ruota estremamente leggera
Ah ecco, mi era sfuggito: pensavo puntasse le oxygen.


il tubless ancora non è maturo e non sono sicuro che lo sarà mai
i drc ktc sono dichiarati 380, immagino qualche g in più reali (ipotizziamo 385g) e da quello che sapevo (se non ci sono state novità) esistono solo 28 e 32 fori che vorrebbe dire aggiungere altri 280g circa tra raggi sfinati 2-1,5-2 e nipples in ergal;
vedo ora
[url]http://www.drc.it/catalogo/shopping/product_details.php?product_id=143[/URL]
che adesso arrivano a 20 fori, ma sarebbe da sentire Teo cosa ne pensa in tutta sincerità perché all'epoca della presentazione mi sembrava abbastanza scettico.
I mozzi dt 180 non sono comunque leggerissimi circa 285g
quindi 20+24
385+385+285+220g=1275, inpratica con qualche tolleranza direi poco meno di 1300g
18+20 mi sembra improponibile per una ruota assemblata basso profilo non industriale.
Un wheelset simile lo ha un amico (dt180+ktc+28revolution) e mi parlava di poco meno di 1,4kg
o-o

Giusto, ho calcolato sul sito dtswiss con il loro calcolatore, e viene 1215 gr., per la confugurazione 20 + 24, quindi la tua stima un po' in eccesso è senz'latro attendibile.

Io ho consigliato i DT perché sono ottimi mozzi, anche se il peso non è da record, e perché erano compatibili con una bassa foratura. Se si vuol scendere ci sono i mozzi cinesi, Chosen et similia :mrgreen:

Oppure Spada, ma in quel caso allora tanto vale andare sulle ruote Oxygen, e portarle ad un montaggio spinto con tubeless IRC, con tutti i vantaggi di peso e non solo che comporterebbe. Resto dell'idea, comunque, che sia i cerchi ZTR che i DRC, montati anche con mozzi di sostanza, abbiano lo stesso rapporto favorevole in prestazione del medesimo set di ruote assemblate però con mozzi light.

Certo, la bici nel suo insieme, peserà un po' di più :wacko:
o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Oppure Spada, ma in quel caso allora tanto vale andare sulle ruote Oxygen, e portarle ad un montaggio spinto con tubeless IRC, con tutti i vantaggi di peso e non solo che comporterebbe. Resto dell'idea, comunque, che sia i cerchi ZTR che i DRC, montati anche con mozzi di sostanza, abbiano lo stesso rapporto favorevole in prestazione del medesimo set di ruote assemblate però con mozzi light.

niente tubless non leggo ancora di una copertura esente da difetti, costano tanto, sono difficili da trovare, scoccianti da montare, pesanti una volta adeguatamente latticizzate e quando fai un taglietto che non si rimargina mettere una camera d'aria è una bella rogna

personalmente condivido il Tuo discorso ed è per questo che ho precisato che è per un amico che la pensa diversamente e vuole una ruota molto molto leggera
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ruote da copertoncino molto leggere sono anche le Magnesium American Classic, di cui vengono dichiarati 1108 grammi. Non so se sono state ancora commercializzate.
Disponibili sono le tubeless, con cerchio in alluminio, con peso dichiarato di 1179 grammi.
Devo anche dire che, con i pesi, AC è sempre stata ottimista.
Circa il peso dei cerchi F0 teniamo presente che sono a profilo differenziato, per cui il posteriore, più alto, pesa più dell'anteriore. Considerando poi che quelle che ho io, per Shimano, pesano 1484 grammi, penso proprio che il peso superi non di poco i 400 grammi.
Poco tempo fa mi sono fatto due assemblate da copertoncino, pubbl'icate nell'apposita sezione, con cerchi Notubes Alpha 340.
Non ho pesato i cerchi, in quanto ho inviato i mozzi comprati a Taiwan in Germania dove le hanno assemblate. Mi hanno assicurato che il peso dei cerchi è di 355 grammi.
In effetti, con mozzi da 257 grammi e raggi Sapim superspoke, ne è uscito un set da 1180 grammi. Da notare che ho raggiato 24 l'anteriore e 28 il posteriore.
Per ruote ancora più leggere, si potrebbero usare i mozzi Extralite, con peso dichiarato di 183 grammi. Rispetto al mio set si risparmierebbero oltre 70 grammi, senza considerare che si potrebbe optare per una raggiatura di 20/24 con ulteriore risparmio di peso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ruote da copertoncino molto leggere sono anche le Magnesium American Classic, di cui vengono dichiarati 1108 grammi. Non so se sono state ancora commercializzate.
si, avevo letto delle magnesium,
anche se fino ad ora tale materiale non si è mai rivelato completamente affidabile in ambito ciclistico,
quindi le farò tenere presente, ma con le dovute riserve

Disponibili sono le tubeless, con cerchio in alluminio, con peso dichiarato di 1179 grammi.
Devo anche dire che, con i pesi, AC è sempre stata ottimista.
queste sono in linea con le altre
ed in generale credo che mozzi extralite e spada siano superiori agli AC.


Devo anche dire che, con i pesi, AC è sempre stata ottimista.
aspetto che non va certo trascurato o-o

Circa il peso dei cerchi F0 teniamo presente che sono a profilo differenziato, per cui il posteriore, più alto, pesa più dell'anteriore. Considerando poi che quelle che ho io, per Shimano, pesano 1484 grammi, penso proprio che il peso superi non di poco i 400 grammi.
le ha anche il mio amico, ottime ruote, ma cerca qualcosa di decisamente più leggero

Poco tempo fa mi sono fatto due assemblate da copertoncino, pubbl'icate nell'apposita sezione, con cerchi Notubes Alpha 340.
Non ho pesato i cerchi, in quanto ho inviato i mozzi comprati a Taiwan in Germania dove le hanno assemblate. Mi hanno assicurato che il peso dei cerchi è di 355 grammi.
In effetti, con mozzi da 257 grammi e raggi Sapim superspoke, ne è uscito un set da 1180 grammi. Da notare che ho raggiato 24 l'anteriore e 28 il posteriore.
si le avevo viste, ma credo che per un prodotto così estremo ci voglia un marchio dietro o come hai fatto Tu un assemblatore che garantisca il progetto
Per ruote ancora più leggere, si potrebbero usare i mozzi Extralite, con peso dichiarato di 183 grammi. Rispetto al mio set si risparmierebbero oltre 70 grammi, senza considerare che si potrebbe optare per una raggiatura di 20/24 con ulteriore risparmio di peso.
extralite stessa però preferisce una raggiatura più consistente e questo non va trascurato
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io mi sto trovando molto bene con le Prodigy WP22C.
Se non ricordo male 1260gr.
Bassissimo profilo.
Esteticamente gradevoli se non addirittura meglio delle più blasonate.
Molto più economiche.
Le vedete qui.
http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5419[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=5419[/URL]
quanto pesi e quanti km hai percorso? fai gf?
il peso in assoluto non è il migliore, ma il rapporto peso/prezzo è sicuramente interessante
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
quanto pesi e quanti km hai percorso? fai gf?
il peso in assoluto non è il migliore, ma il rapporto peso/prezzo è sicuramente interessante
No niente gf o gare per me.
Sono il classico ciclo amatore che pedala solo per piacere personale.
Sono 74kg per 1.80
Sulle WP22 per ora solo 1500km.
Sicuramente non sono un atleta che stressa molto i materiali.
Hai ragione peso non al top ma penso non ci sia niente altro a meno di 500 euro a quel peso.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
o-o


ipotesi personale i cerchi di fulcrum zero&1 sono qualcosa sopra i 400g,
quindi 15-20g più pensanti dei corrispettivi shimano


però Mika alla fine ha optato per le breva più per la ricerca di una ruota diversa che per quella di una ruota estremamente leggera


il tubless ancora non è maturo e non sono sicuro che lo sarà mai
i drc ktc sono dichiarati 380, immagino qualche g in più reali (ipotizziamo 385g) e da quello che sapevo (se non ci sono state novità) esistono solo 28 e 32 fori che vorrebbe dire aggiungere altri 280g circa tra raggi sfinati 2-1,5-2 e nipples in ergal;
vedo ora
http://www.drc.it/catalogo/shopping/product_details.php?product_id=143http://www.drc.it/catalogo/shopping/product_details.php?product_id=143
che adesso arrivano a 20 fori, ma sarebbe da sentire Teo cosa ne pensa in tutta sincerità perché all'epoca della presentazione mi sembrava abbastanza scettico.
I mozzi dt 180 non sono comunque leggerissimi circa 285g
quindi 20+24
385+385+285+220g=1275, inpratica con qualche tolleranza direi poco meno di 1300g
18+20 mi sembra improponibile per una ruota assemblata basso profilo non industriale.
Un wheelset simile lo ha un amico (dt180+ktc+28revolution) e mi parlava di poco meno di 1,4kg


o-o
se ti puo' essere di aiuto sui pesi
io ho delle assemblate prese da Bartali con cerchi ktc 380 mozzi dt 240 e raggi sapin laser 28/28
peso 1427gr cosi' mi diceva Giovanni io non le ho mai pesate
ottime ruote ,sabato ci ho fatto il gavia e in discesa frenano una meraviglia


Uploaded with ImageShack.us
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se ti puo' essere di aiuto sui pesi
io ho delle assemblate prese da Bartali con cerchi ktc 380 mozzi dt 240 e raggi sapin laser 28/28
peso 1427gr cosi' mi diceva Giovanni io non le ho mai pesate
ottime ruote ,sabato ci ho fatto il gavia e in discesa frenano una meraviglia
grazie, conosco quei materiali e trovo validissimo anche il progetto,
ma, pur essendo più che leggero, nel caso di specie risulta troppo pesante
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vedendo l'annuncio di vendita delle Spada Oxigeno, mi ero messo a leggere il topic che aveva aperto Mika........


però Mika alla fine ha optato per le breva più per la ricerca di una ruota diversa che per quella di una ruota estremamente leggera


Concordo perfettamente con l'analisi di Green.
Come dice Ezio ho preso le Breva per un motivo ben specifico: le Oxygeno adatte al mio peso prevedevano 24+28 raggi mentre io, anche venendo dalle C24 (36 raggi in totale), non volevo pregiudicare troppo l'aerodinamica con una raggiatura folta, seppur lamellare. Quindi ho pensato di prendere le Breva profilo medio, con 18+24 raggi, visto che comunque il peso dichiarato di 1350 grammi era ottimo, e poi l'intento era prendere una ruota che mi desse qualcosina in più nello scatto, ed hai visto mai che con il profilo da 30 qualcosa becco anche in velocità...invece no, in velocità le C24 sono imbattibili.

A riprova del fatto che ciò che dice Piero è giusto è spiegato anche nella review che ho fatto delle ruote, dove evidenzio la peggiore guidabilità delle Spada rispetto alle Shimano, pur pesando le prime 50 grammi di meno.
Sicuramente le Spada hanno mozzi leggerissimi e cerchi non leggeri, mentre le Shimano devono avere mozzi non leggeri e cerchi invece sì.
Alla fine la scelta è stata obbligata per me che ho molta pianura, altrimenti per battere le Shimano in giuidabilità le Oxygeno sono d'obbligo,

Posso poi dire che i mozzi Spada vanno meglio degli Shimano, ma sono più delicati, ed il motivo ci sarà anche.

.......................

Per rispondere al quesito credo ci siano anche delle FRM molto leggere.
 
Ultima modifica:

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
approvo i cerchi per il resto personalmente preferisco altro.

L'amico per cui avevo posto la domanda alla fine ha scelto di tenere le ruote in carbonio medio profilo per tubolare

il mio problema è che dalle mie parti(Imola) non conosco nessuno che sia bravo nell'assemblare delle ruote con componenti comprati da me.quelle ruote mi hasnno attirato per il prezzo in rapporto al peso. a parte il cerchio il resto dei componenti com'è? attualmente io uso delle DTSwiss rr1450 che devo cambiare a causa delle piste frenanti arrivate alla frutta.