Misura sella e distanza ossa ischiatiche.

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ciao, sto per prendere una sella nuova, sto vendendo le mie San MArco Aspide da 130mm perchè penso mi serva qualcosa di più "largo".

Ho misurato da solo la distnza delle ossa ischiatiche e la misura è di 13 cm.
Un parere di massima da parte di qualche biomeccanico sarebbe gradita, posso scegliere selle che hanno larghezzadi 135 o 137mm, oppure vado su altre marche che producono le 143mm?
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ciao, sto per prendere una sella nuova, sto vendendo le mie San MArco Aspide da 130mm perchè penso mi serva qualcosa di più "largo".

Ho misurato da solo la distnza delle ossa ischiatiche e la misura è tra gli 11,5 e 12 cm.
Un parere di massima da parte di qualche biomeccanico sarebbe gradita, posso scegliere selle che hanno larghezza opzionale 135mm o 137mm, oppure vado su altre marche che producono le 143mm?

Teoricamente le selle da 130 sarebbero perfette e le selle da 143 sarebbero eccessive, ma come dicono i biomeccanici, la sola misura delle ossa ischiatiche non è sufficiente a stabilire la causa del dolore.
Ad esempio, il mio disagio alle ossa ischiatiche è diminuito abbassando la sella di un cm (sotto consiglio di biomeccanico), credo quindi che la larghezza della sella sia solo uno dei fattori.
Ma aspettiamo pereri più autorevoli....
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Sulla 130mm che ho quando sono seduto mi sembra (e ripeto...mi sembra) che le ossa ischiatiche non poggino sulla parte più alta del retro sella, ma in quella spiovente esterna, quasi fuori dalla sella.
Su un sito ho trovato uno schema per il quale:
ossa da 100 a 130 mm vanno su selle da 143
ossa da 80 a 100 mm vanno su selle 130
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao, sto per prendere una sella nuova, sto vendendo le mie San MArco Aspide da 130mm perchè penso mi serva qualcosa di più "largo".

Ho misurato da solo la distnza delle ossa ischiatiche e la misura è di 13 cm.
Un parere di massima da parte di qualche biomeccanico sarebbe gradita, posso scegliere selle che hanno larghezzadi 135 o 137mm, oppure vado su altre marche che producono le 143mm?
come l'hai misurata?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ho appena fatto la misura sul cuscino specialized, le ossa sono tra i 130 e i 140.
Penso che le selle 130 siano piccole...tu che dici?
dico che non ti conosco e mi baso sui dati che scrivi, come è stato scritto da altri in questo topic la misurazione fatta è solo indicativa e comunque una buona base di partenza perchè non basterebbe da sola a dare la precisione della scelta della sella.
e da quello che scrivi ci può benissimo stare, per esperienza, la 130.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Oggi primi 50km. Per la prima volta da mooolto tempo non mi si è addormentato il piede destro dopo 15minuti.
Ho sentito cmq un intorpidimento nelle due gambe, ma leggerissimo e sopportabile, forse adattamento alla sella o da spostare le tacchette.
Altra cosa dopo un'oretta ho sentito "dolore" alle ossa, penso dato all'appoggio vero, forse sulla 130 forse non poggiavano neanche, cmq sono propenso a pensare che sia un problema di adattamento. Saprò dire di più dopo qualche tempo di rodaggio, ma oggi sono stato felice di non avere la destra addormentata.
 

Brisiotsi

Pignone
29 Gennaio 2016
154
6
Prov.di Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Xe / Specialized Epic Comp 2013
Ciao,
approfitto della discussione.
Ho un problema simile,non so quali siano le ossa ischiatiche ma presumo siano quelle sotto i glutei all'altezza perineale.
Ho cambiato da poco bici e sto usando la sella in dotazione,un Specy Toupè 143 e ho problemi anche io dopo circa 30 km sento già male alle ossa.
La sella è posizionata in orizzontale,con la precedente non avevo problemi.
Potrebbe bastare un'inclinazione della punta della sella verso il basso a risolvere o potrei avere una sella errata?